Aggiornare il CDB alla rimappa

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Aggiornare il CDB alla rimappa

Messaggiodi gennyx » 07/02/2007, 10:26

Qualcuno di voi sarà interessato (chiedo scusa a coloro che mi hanno contattato in PM) ad aggiornare i consumi del proprio CDB dopo la rimappa.
Non avendo modificato la centralina, non so dirvi niente di specifico, ma posso comunque aiutarvi:
Tramite tech2, si può intervenire per correggere i valori:
Come al solito bisogna inizializzare lo strumentoforo con i dati della propria auto,
nella sezione motore-programmazione:
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c'è la voce F8 "correzione consumo carburante";
Qui seguite la procedura indicata dal tech2, vi chiederà l'ultimo riferimento in valore assoluto del cdb e sarà da sostituire con il nuovo.
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Purtroppo NON ho continuato con l'approfondimento (paura di fare caxxate) poichè non ho la rimappa e quindi non avevo nessun valore da sostituire.
Avete dei dati su cui procedere per la correzione.
Spero che sia di aiuto a qualcuno.
Saluti
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Messaggiodi angelo rosso » 07/02/2007, 10:34

Interessante, ma qual'è l'utilità? A quanto ho capito se faccio la rimappatura si sballa la segnalazione dei consumi?
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Messaggiodi Zorro-67 » 07/02/2007, 11:43

ma con la rimappa il consumo non dovrebbe rimanere veritiero e sballare solo col modulo?
:ciaoz
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Messaggiodi tetteu » 07/02/2007, 12:05

La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :

"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente modifiche da +12,7% a -12,8% all'interno della centralina del motore.
Non è possibile inserire direttamente il fattore di corruzione. Per determinare il fattore di corruzione, procedere come segue: fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo". Ora il cliente può guidare l'auto come di consueto.
(Attenzione: un comportamento di guida diverso potrebbe avere ripercussioni negative sul risultato finale)
Al rifornimento successivo, il cliente deve fare il pieno e prendere nota del "Consumo assoluto del computer di bordo" e della quantità inserita nel serbatoio.
(Attenzione: maggiore è la distanza percorsa e più preciso sarà il risultato finale)

Ora questi due valori devono essere utilizzati nella "Correzione del consumo di carburante "


Bye
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Messaggiodi gennyx » 07/02/2007, 15:14

tetteu ha scritto:La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :

"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente modifiche da +12,7% a -12,8% all'interno della centralina del motore.
Non è possibile inserire direttamente il fattore di corruzione. Per determinare il fattore di corruzione, procedere come segue: fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo". Ora il cliente può guidare l'auto come di consueto.
(Attenzione: un comportamento di guida diverso potrebbe avere ripercussioni negative sul risultato finale)
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Ora questi due valori devono essere utilizzati nella "Correzione del consumo di carburante "


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Messaggiodi raffy80 » 16/02/2007, 6:19

tetteu ha scritto:La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :

"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente modifiche da +12,7% a -12,8% all'interno della centralina del motore.
Non è possibile inserire direttamente il fattore di corruzione. Per determinare il fattore di corruzione, procedere come segue: fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo". Ora il cliente può guidare l'auto come di consueto.
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Mah...non ho capito una cosa :roll:
Dovrei fare il pieno e azzerare il cdb....poi con i litri consumati e il dato che mi da il cdb devo andare in officina a far resettare col tech2???? Giusto??? :roll:

Quindi tetteu come dici tu pure io che ho fatto la mappa potrei avere dei consumati sballati al Cdb????? :roll:
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Messaggiodi tetteu » 16/02/2007, 8:00

i consumi preimpostati sul CDB sono il risultato di una media dei consumi abituali di un tot di automobilisti .
una centralina aggiuntiva o una rimappa alterano i consumi e quindi questi parametri vanno modificati .
io , per esempio , quando faccio il pieno mi accorgo che il CDB mi segna 1 / 1,5 litri consumati in meno , cosa che non faceva prima di mettere la centralina .
bisognerà fare la correzione !!!!

Bye
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Messaggiodi N@meZ » 16/02/2007, 12:17

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Messaggiodi guilio » 16/02/2007, 14:22

tetteu ha scritto:i consumi preimpostati sul CDB sono il risultato di una media dei consumi abituali di un tot di automobilisti .
una centralina aggiuntiva o una rimappa alterano i consumi e quindi questi parametri vanno modificati .
io , per esempio , quando faccio il pieno mi accorgo che il CDB mi segna 1 / 1,5 litri consumati in meno , cosa che non faceva prima di mettere la centralina .
bisognerà fare la correzione !!!!

Bye


Io ho il problema contrario pur non avendo modificato la mappatura.
Sto portando avanti la media da tre pieni e su circa 120 litri effetivamente immesi nel serbatoio il cdb ne segnalava 127 (un 5-7% in piu') con relativo errore nel consumo medio indicato di 0.6...0.8 km/l. In pratica mi segnala un consumo piu' alto di quello effettivo.

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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2007, 17:50

Io ero convinto che la centralina, conoscendo:
- pressione gasolio
- portata iniettori
- tempo di apertura degli stessi
- numero di iniezioni (ricavata dai giri/min)
potesse ricavare, in maniera pressoché esatta, il quantitativo di gasolio consumato, magari ponderando anche le indicazioni provenienti dal galleggiante nel serbatoio.
Ovviamente, installando un modulo esterno che falsi le informazioni inviate alla centralina (leggi prex gasolio), questa tenderà ad indicare un consumo errato. La rimappatura, agendo all'interno della banca dati della centralina stessa (prex gasolio, prex sovralimentazione ed anticipo/durata iniezione) non dovrebbe falsare i valori indicati dal CdB che, ripeto, ero convinto fossero abbastanza veritieri. Non ho mai verificato però -in pratica- la cosa perché "ad occhio" le indicazioni corrispondevano. Per quanto riguarda l'autonomia residua potrebbe esserci un margine d'errore relativo alle indicazioni provenienti dal galleggiante ma, a livello di consumo istantaneo (conseguentemente anche medio) credevo fosse un valore corretto. E' vero che, se come postulato prima, l'indicazione del galleggiante viene sfruttata nel calcolo di cui sopra, una sua errata indicazione potrebbe creare un errore sui valori ottenuti. Forse è questa l'indicazione tarabile col sistema spiegato alcuni post sopra... o forse... sono fuori strada io! ;)
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Messaggiodi Zorro-67 » 03/03/2007, 18:19

vittocecco ha scritto:Io ero convinto che la centralina, conoscendo:
- pressione gasolio
- portata iniettori
- tempo di apertura degli stessi
- numero di iniezioni (ricavata dai giri/min)
potesse ricavare, in maniera pressoché esatta, il quantitativo di gasolio consumato, magari ponderando anche le indicazioni provenienti dal galleggiante nel serbatoio.
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.... io non sono capace di spiegarlo bene come te :roll: ma credevo anche io che con la mappa il cdb si comportasse come se la macchina fosse originale e non falsasse i valori come invece fanno i moduli.
:ciao
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2007, 18:23

La DT, al telefono, mi ha detto che il valore non viene falsato
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Messaggiodi vittocecco » 24/04/2007, 13:41

Quindi, per eseguire l'aggiornamento bisogna comunicare i litri realmemte introdotti ed i litri letti sul CdB.
Sto facendo una tabellina ad ogni pieno poi farò la media (dovrebbe aumentare la precisione) e comunicherò i due valori risultanti al meccanico... è così o faccio io il calcolo della percentuale di correzione rispetto ai consumi dichiarati dal CdB ed il meccanico imposterà poi questa variazione?
Ribadisco, mi sembra assurdo che non venga fatto nessun calcolo in tempo reale ma ci si basi su un database...
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Messaggiodi vittocecco » 01/06/2007, 6:57

Mi hanno aggiornato i dati del CDB (grazie solo ed esclusivamente alle informazioni presenti in questo 3d)... :shock:
Vedremo i cambiamenti ottenuti...
Per la cronaca, ho fatto il pieno alla Clio 1.4 16V Automatica (del 2003) di mia madre, vettura guidata da me e da lei, in tragitti urbani ed extraurbani:
- litri consumati indicati dal CdB: 44.9
- litri realmente introdotti alla pompa: 44.9 :shock: :shock: :shock:
Forse la Opel dovrebbe prendere lezione dalla Renault sulle misurazioni dei consumi... :cry:
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Messaggiodi Tiamax » 01/06/2007, 7:18

allora mi sa che devo agg. anche io avendo il modulo il cdb si è sballato notevolmente,infatti mi senga un eccessivo consumo in + di quando non avevo il modulo.
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi vittocecco » 01/06/2007, 7:28

Tiamax ha scritto:allora mi sa che devo agg. anche io avendo il modulo il cdb si è sballato notevolmente,infatti mi senga un eccessivo consumo in + di quando non avevo il modulo.

In più? :shock:
Di solito il modulo lo fa indicare notevolmente diminuito...
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Messaggiodi Tiamax » 01/06/2007, 7:56

no no infatti ero convinto pure io prima di montarlo,ma dopo ho visto che i consumi si sono alzati..
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

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Messaggiodi vittocecco » 29/10/2007, 18:24

Ho notato che, allo stato attuale, il mio CdB, nei primi 50 litri (circa) sottostima il consumo di circa 1 litro... non resettandolo e proseguendo fino a 100 (circa), sovrastima di 3 o 4... :shock: :uhm
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vittocecco
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Messaggiodi Foggy87 » 29/10/2007, 19:48

vittocecco ha scritto:Ho notato che, allo stato attuale, il mio CdB, nei primi 50 litri (circa) sottostima il consumo di circa 1 litro... non resettandolo e proseguendo fino a 100 (circa), sovrastima di 3 o 4... :shock: :uhm

Io consiglierei di verificare l'errore su un numero maggiore di pieni, anche perchè una certa incertezza può verificarsi ad esempio a causa della schiuma che si crea nel serbatoio (per i diesel)... Solo se nel tempo la differenza in litri continua ad aumentare allora il cdb segna il consumo errato... Io ad ogni pieno mi segno i litri realmente immessi e quelli segnalati da cdb1 (che azzero ad ogni pieno)...
Da quando ho preso la gtc ho immesso 978,6 litri, mentre il cdb pensa che ne abbia consumati 1002; quindo ho uno scarto del 2,34%
Il mio consumo medio effettivo è di 13,2, stando al Cdb sarebbe 12,9...

Non ho capito bene se, per farmelo correggere, devo fornire la percentuale di errore all'officina o i due valori dei litri consumati effettivamente e secondo il cdb...
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Messaggiodi confused » 29/10/2007, 20:07

Vittto....anche io confermo che la clio 14 16v non sgarra di un centilitro, praticamente perfetta pure la lancetta

ps gran bel motore :mrgreen: la 4 marcia fa paura e non invidia cilindrate superiori


comunque anche io credevo che i cdb in generale facessoro calcoli istantanei....mi ha sempre spiazzato sta cosa delle medie etc
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