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solarix1578 ha scritto:Ciao a tutti! Mi unisco ai vostri commenti, aggiungendo che anche Marino (CBG) mi ha detto che non è necessario riprogrammare la centralina per ottenere la misura corretta del CDB perché si "auto-adatta" dopo vari avviamenti/spegnimenti. A Voi i commenti, ciao!
Castor1972 ha scritto:Ok, però devo conoscere con esattezza almeno la capacità del serbatoio!
tetteu ha scritto:La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :
"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente modifiche da +12,7% a -12,8% all'interno della centralina del motore.
Non è possibile inserire direttamente il fattore di corruzione. Per determinare il fattore di corruzione, procedere come segue: fare il pieno e resettare "Consumo assoluto computer di bordo". Ora il cliente può guidare l'auto come di consueto.
(Attenzione: un comportamento di guida diverso potrebbe avere ripercussioni negative sul risultato finale)
Al rifornimento successivo, il cliente deve fare il pieno e prendere nota del "Consumo assoluto del computer di bordo" e della quantità inserita nel serbatoio.
(Attenzione: maggiore è la distanza percorsa e più preciso sarà il risultato finale)
Ora questi due valori devono essere utilizzati nella "Correzione del consumo di carburante "
Bye
fabio123 ha scritto:tetteu ha scritto:La procedura è incompleta ..................
Questa è quella giusta sia in presenza di modulo/rimappa sia in condizioni normali :
"Correzione consumo carburante" con il TECH 2.
Il fattore di correzione consente...
Ora questi due valori devono essere utilizzati nella "Correzione del consumo di carburante "
Potresti spiegarmi in che campo vanno inseriti questi 2 valori?
andrea1982 ha scritto:Molto probabilmente non c'è un database,semplicemente andando a modificare i tempi di iniezione si va a "sballare" i calcoli che la ecu esegue per calcolare il consumo.
Sto facendo delle prove per avvalorare la mia tesi
andrea1982 ha scritto:vittocecco ha scritto:modificando i tempi di iniezione non dovrebbero esserci errori nel calcolo, visto che la centralina stessa è a conoscenza dei tempi iniezione applicati (anche se modificati)...
è qui l'inghippo,vengono modificati i tempi iniezione tramite la mappa che converte la quantità di gasolio da iniettare(che la ecu ha calcolato ) in tempo iniezione (non è precisamente cosi',il discorso è piu complesso,ma è per rendere l'idea),ed in pratica la centralina pensa di aver iniettato tot quantità carburante,ma in realtà ne ha iniettato di più.
vittocecco ha scritto:Però il consumo indicato è inferiore rispetto a prima...
Rimane poi il fatto che la precisone di questo calcolo non è uguale per tutti...
andrea1982 ha scritto:... Per la ecu (che non sa del trucchetto)hai fatto 8 km sempre con mezzo litro di bevanda,cioè hai consumato di meno...
catred ha scritto:Quindi, cercando di tirare un pò le somme... ...possiamo dare per certo che il cdb non fa un calcolo sul carburante realmente iniettato?
catred ha scritto:E che il modo per ritararlo dopo la rimappa é unicamente quello con il Tech2 precedentemente descritto in questo 3d da vittocecco?
catred ha scritto: vittocecco e andrea1982 siete mitici!
vittocecco ha scritto: Potrebbe cioè cercare di adattare in tempo reale dei dati presenti in un DB...
catred ha scritto:"Domandona" soprattutto per andrea e vittocecco (e chiunque altro esperto in materia ): l' aggiornamento CDB alla rimappa è possibile farlo tramite OP-COM?
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