Reverse engineering radio originali

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Reverse engineering radio originali

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/12/2006, 14:24

ciao a tutti, volevo raccogliere qui tutte le idee migliorative per modificare le radio di serie...

stavo pensando che forse sono i finali di amplificazione che non sono in grado di riprodurre correttamente il suono, ma che l'ottica invece funziona bene (ovviemente non come su sorgenti esoteriche)

bhe, questo è tutto
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi ugian » 28/12/2006, 14:29

come dicevo nell'altra sezione credo che il problema è il DAC. Non ricordo chi, ma fu fatta una prova cercando di prelevare il segnale pre dalla radio per poi scoprire che il risultato non variava. il segnale era orrendo già allo stadio di ingresso dei finali di amplificazione.

ovviamente correggetemi se sbaglio ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/12/2006, 14:46

parli della vecchia, della nuova o di entrambe? della cd30 o della cdc40 opera? e dei navi? cioè: se per puro caso si scopre una modifica per il cd70navi per avere una buona sorgente, sono anche disposto a comprarlo...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cape » 29/12/2006, 0:28

Ragazzi, ma perchè non ascoltate alcuni pareri interessanti? Dal punto di vista hifi qualsiasi radio di serie è a dir poco scarsa. Di tweaking non se ne parla.

Esempio: la roba schifosa della CD30Mp3 è il DAC. Anche bypassando i finali non cambia nulla! La prova la fece edobandit, e il risultato fu che cambiò radio mettendone una decente.

Ora, non voglio dire che suonano in maniera indecente. Per chi non ha pretese vanno più che bene, ma se si ha qualche smania hifi sono inutili.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 13/05/2007, 22:54

Cape ha scritto:Ragazzi, ma perchè non ascoltate alcuni pareri interessanti? Dal punto di vista hifi qualsiasi radio di serie è a dir poco scarsa. Di tweaking non se ne parla.

Esempio: la roba schifosa della CD30Mp3 è il DAC. Anche bypassando i finali non cambia nulla! La prova la fece edobandit, e il risultato fu che cambiò radio mettendone una decente.

Ora, non voglio dire che suonano in maniera indecente. Per chi non ha pretese vanno più che bene, ma se si ha qualche smania hifi sono inutili.


Quoto: posso dire con relativa sicurezza di conoscere la cd30mp3 quasi come la patata di mia moglie! Ho avuto la 6 tasti sull' astra e ora ho la 9 tasti sulla zafira. E' possibile estrarre i preout, ho aperto un 3d su questo, ma la qualità del suono è comunque scarsissima: anche la decodifica dell' mp3 lascia alquanto a desiderare. In definitiva tutto quello che si può pretendere dalla cd30/cd30mp3 è nulla più di una qualità sonora modesta, migliorabile estraendo il preout e collegandovi un subwoofer e un ampli esterno, non senza aver prima sostituito le casse e i crossover con qualcosa pur minimamente degno di tal nome. Infatti anche gli altoparlanti di serie sono assolutamente scadenti, i woofers in portiera sono di un pessimo cartonaccio, morbidissimo ed estremamente poroso, per non parlare dei tweeters, di valore a mio avviso non superiore a qualche euro. Addirittura i woofers non sono filtrati, e i tweeters hanno solo un banale condensatore di protezione per giunta polarizzato (taglia una semionda)! In ogni caso è indiscutibile che la radio originale è comoda, per organicità estetica e per la presenza dei comandi di cdb e settings: si impone una scelta: comodità senza qualità o viceversa. Io ho scelto, vigliaccamente, la prima soluzione. Ho utilizzato ottimo materiale (kit casse kickers, ampli RF e soundstream, un cross attivo dell' audison e un bel sub da 20cm della RF), ma accoppiandolo alla cd30mp3 con preout estratto direttamente dal finale non suona meglio di qualsiasi altro impianto economico. Del resto questo materiale l' avevo in casa e l' unica speranza di poterlo apprezzare in pieno era legata alla possibilità che Opel decidesse di investire pesantemente sulla qualità di un componenete (la radio) che solo in pochi sono "propensi" (appositamente evito la locuzione "in grado") ad apprezzare. Francamente troppo.

Scusate se l' ho fatta lunga.
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi Giorgiobin » 14/05/2007, 7:23

Quindi, e correggimi se sbaglio, posso mettere tra le casse e la CD30 tutto quel che voglio ma il risultato non migliora, ...........ma sostituendo solo le casse, pensi ne valga la pena?
Se i woofer non sono filtrati e di cartonaccio ci credo che faticano ad alto volume.
Astra 1.7 CDTI COSMO M.Y. 07, cerchi Sport 17", radio CD30 MP3, Sensore qualità aria, colore Moonland, ruota di scorta 16" acciaio.
Check Control A.M.
Giorgiobin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/04/2007, 10:17
Località: TO (anzi no, lì vicino)

Messaggiodi Alepinocchio » 14/05/2007, 18:06

Il massimo che valga la pena fare conservando la radio originale è estrarre 2 preout dalla radio, o estraendo il segnale prima dei finali (soluzione migliore) o attenuando l' uscita amplificata mediante un attenuatore di linea (soluzione peggiore). Con 2 preout posso utilizzare un amplificatore a 3 canali o due amplificatori separati e con essi muovere l' anteriore e un sub woofer. In portiera si devono sostituire gli altoparlanti ed inserire un crossover passivo, mentre il filtraggio per il sub può essere fatto attivamente direttamente dall' amplificatore (ormai tutti gli ampli a più di 2 canali incorporano un passa-basso). Basta. Con le radio originali opel non vale la pena di fare null' altro. E con altro intendo irrigidire le portiere, rifare i panelli, multiamplificare ecc. ecc. Astra e Zafira ben si prestano ad interventi di questo tipo, ma nel caso in cui ci si voglia cimentare in queste opere si abbia la decenza di cambiare anche la sorgente. Sia comunque chiara una cosa: con gli interventi che ho descritto la qualità del suono cambia dal giorno alla notte e sono certo che una soluzione di questo genere sarebbe sufficiente per molti, me compreso. Con una radio diversa, però, si potranno ottenere risultati di pulizia, profondità e prontezza del suono molto molto migliori, come nello standard degli impianti di alto livello ai quali molti altri, anche in questo forum, non rinunciano.

Saluti a tutti!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti