... che cos'è questo? (sensore settima cassa)

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

... che cos'è questo? (sensore settima cassa)

Messaggiodi Zorro-67 » 25/11/2006, 18:00

Cos'è questo pippolo che trovasi nella griglietta al centro del cruscotto? Trattasi forse di qualche sensore o del pulsante dell'autodistruzione? :boh
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi controsenso » 25/11/2006, 18:09

dovrebbe essere il sensore per il clima autom
astra SuperWagon enjoy 1.7 cdti 101cv radio cd 30 mp3-tomtom go 1000
pack enjoy,cdb am cid-bracciolo orig opel am
ceck control am-supporto lombare am
cruise control am,filtro bmc a pannello trasformazione clima manuale-ecc "fatta",da fare: finestrini posteriori elettrici,specchi esterni chiudibili elett
Avatar utente
controsenso
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 22/08/2006, 15:59
Località: Prato
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi controsenso » 25/11/2006, 18:12

mi piacerebbe sapere se ce l'ho anche io il connettore per poterlo mettere visto che ho il clima manuale :?
astra SuperWagon enjoy 1.7 cdti 101cv radio cd 30 mp3-tomtom go 1000
pack enjoy,cdb am cid-bracciolo orig opel am
ceck control am-supporto lombare am
cruise control am,filtro bmc a pannello trasformazione clima manuale-ecc "fatta",da fare: finestrini posteriori elettrici,specchi esterni chiudibili elett
Avatar utente
controsenso
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 22/08/2006, 15:59
Località: Prato
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gaspy75 » 25/11/2006, 18:34

è il sensore di qualità dell'aria.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ricluss » 25/11/2006, 18:56

No ragazzi è il sensore di irraggiamento e qualcosa d'altro....comunque qui trovate tutte le info.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il sensore che dici tu gaspy lo trovi nella griglia dove ci sono i motorini dei tergicristalli.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/11/2006, 18:57

a me il concessionario mi ha detto che è il sensore pioggia
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi gaspy75 » 25/11/2006, 19:22

ricluss ha scritto:No ragazzi è il sensore di irraggiamento e qualcosa d'altro....comunque qui trovate tutte le info.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il sensore che dici tu gaspy lo trovi nella griglia dove ci sono i motorini dei tergicristalli.


Sorry, mi ricordavo male allora. Pensavo che il sensore della qualità dell'aria fosse dentro l'abitacolo per verificare appunto l'ingresso di gas per chiudere in tempo le bocchette.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Zorro-67 » 25/11/2006, 21:35

ricluss ha scritto:No ragazzi è il sensore di irraggiamento e qualcosa d'altro....comunque qui trovate tutte le info.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il sensore che dici tu gaspy lo trovi nella griglia dove ci sono i motorini dei tergicristalli.

Orc :shock: non si finisce mai di imparare :grazie
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi gennyx » 25/11/2006, 23:54

ElenciuTwinTop ha scritto:a me il concessionario mi ha detto che è il sensore pioggia

Grande conce, :twisted:
il sensore pioggia è dietro lo specchietto,
Il sensore Qualità aria, AQS, si trova all'esterno sotto i tergi, deve chiudere le bocchette prima che entri la puzza, non dopo)
Il sensore sulla griglia è quello dell'irragiamento solare e fa parte del clima Auto (SAC/ECC).
Saluti
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 26/11/2006, 9:44

allora devo verificare se dietro allo specchio c'è il sensore pioggia, prima di ritirarla
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi martim » 26/11/2006, 12:44

Confermo quanto dice gennyx. Il sensore in foto è un sensore termico che in pratica sente "quanto calore" filtra attraverso il cristallo. D'estate, quando il clima è in modalità automatica, è grazie ad esso che partono le ventole a manetta e il clima dirige i flussi sulle bocchette anteriori per rinfrescare rapidamente l'abitacolo.

Per gli sciagurati che come il sottoscritto non hanno il clima automatico (nè SAC nè ECC) non c'è speranza. Non è possibile metterlo e far montare il clima automatico perchè cambiano:

attuatori

cablaggio

comandi (a quelli si potrebbe porre rimedio)

e ovviamente GID...

ciao
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi controsenso » 26/11/2006, 13:48

:? ma siamo sicuri che proprio nn cè speranza? i comandi li possiamo trovare a buon prezzo il cablaggio anche quello l'ho visto all'asta magari il compressore sarà diverso e alla opel mi chiesero 800€ :? gli attuatori nn so cosa siano ma si potrebbe provare :)
astra SuperWagon enjoy 1.7 cdti 101cv radio cd 30 mp3-tomtom go 1000
pack enjoy,cdb am cid-bracciolo orig opel am
ceck control am-supporto lombare am
cruise control am,filtro bmc a pannello trasformazione clima manuale-ecc "fatta",da fare: finestrini posteriori elettrici,specchi esterni chiudibili elett
Avatar utente
controsenso
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 22/08/2006, 15:59
Località: Prato
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 26/11/2006, 16:06

il gid non è indispensabile....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi martim » 26/11/2006, 19:46

In teoria è possibile farlo ma ecco cosa uno dovrebbe fare:

cambiare i comandi

cambiare il cablaggio (che comporta smontare l'intera plancia, ci vuole un gionrno di lavoro...)

aggiungere il sensore di iraggiamento solare

qualora il compressore non andasse bene sostituirlo

cambiare gli attuatori che sono i motorini passo passo che regolano i flussi d'aria

cambiare il motore della ventola abitacolo (costosissimo) con quello adatto al clima ecc/sac

qualora uno volesse l' ECC occorre cambiare il BID con il GID

credo che non valga la pena.

Personalmente io mi trovo molto bene con il manuale (anche se non ha visualizzazioni) perchè è molto semplice da usare... ho visto l'ecc ed è una seccatura ogni volta entrare nel menu per accendere il compressore... io ho un bottoncino comodissimo...yeah:D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gennyx » 26/11/2006, 21:36

martim ha scritto:In teoria è possibile farlo ma ecco cosa uno dovrebbe fare:

cambiare i comandi

cambiare il cablaggio (che comporta smontare l'intera plancia, ci vuole un gionrno di lavoro...)

aggiungere il sensore di iraggiamento solare

qualora il compressore non andasse bene sostituirlo

cambiare gli attuatori che sono i motorini passo passo che regolano i flussi d'aria

cambiare il motore della ventola abitacolo (costosissimo) con quello adatto al clima ecc/sac

qualora uno volesse l' ECC occorre cambiare il BID con il GID

credo che non valga la pena.

Personalmente io mi trovo molto bene con il manuale (anche se non ha visualizzazioni) perchè è molto semplice da usare... ho visto l'ecc ed è una seccatura ogni volta entrare nel menu per accendere il compressore... io ho un bottoncino comodissimo...yeah:D

Non bisogna entrare ogni volta nel menù, poichè con la funzione "ECO", si attacca da solo. :voc
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi martim » 26/11/2006, 23:57

Purtroppo sulle astra che ho provato io non succede...bisogna entrare nel menu e settarlo con la pressione del rotellone. Altrimenti non si riesce ad accendere.

saludos
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 27/11/2006, 8:56

.....comunque il pippolo come lo chiama Zorro ha 2 funzioni :

1) irraggiamento solare : serve per regolare la luminosità del display
2) temperatura abitacolo : serve alla centralina del clima

per quanto riguarda il sensore pioggia è si dietro lo specchietto , ma racchiuso da due gusci ed applicato al parabrezza

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi angelo rosso » 27/11/2006, 9:00

Io ho sempre pensato che fosse il sensore di temperatura interna, in base al quale la ventola, nella modalità AUTO, varia la propria velocità man mano che l'abitacolo raggiunge la temperatura impostata...
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Zorro-67 » 27/11/2006, 10:04

tetteu ha scritto:.....comunque il pippolo come lo chiama Zorro ha 2 funzioni :

1) irraggiamento solare : serve per regolare la luminosità del display
2) temperatura abitacolo : serve alla centralina del clima

per quanto riguarda il sensore pioggia è si dietro lo specchietto , ma racchiuso da due gusci ed applicato al parabrezza

bye


:mrgreen: e io che pensavo fosse solo un qualche cosa di estetico (prima di vedere che è attaccato a dei fili elettrici).
Il vano coperto dalla griglietta comunque, mi confermi che è l'alloggiamento per la settima cassa? Te lo chiedo perchè siccome il conce mi ha detto, al momento della vendita, che la settima cassa è già installata e lì dentro invece c'è solo il vuoto, allora se mi confermi che dovrebbe trovarsi lì, mi regolo di conseguenza. :roll:
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi ricluss » 27/11/2006, 11:56

Zorro-67 ha scritto:
tetteu ha scritto:confermi che è l'alloggiamento per la settima cassa? Te lo chiedo perchè siccome il conce mi ha detto, al momento della vendita, che la settima cassa è già installata e lì dentro invece c'è solo il vuoto, allora se mi confermi che dovrebbe trovarsi lì, mi regolo di conseguenza. :roll:
:ciaoz


Si è dove ci stà la settima casse e se hai montato la mp3 dovrebbe essere di serie con la radio....
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti