Help per trovare filo elettrico nell'abitacolo

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Help per trovare filo elettrico nell'abitacolo

Messaggiodi Zorro-67 » 17/11/2006, 16:49

Preso da un raptus elettronico, sto cercando all'interno dell'abitacolo un filo elettrico che inverta il suo stato logico a seconda che il motore sia acceso o spento. Mi spiego meglio, per esempio a motore acceso presenti i 12V e a motore spento 0V (o massa) o andrebbe bene anche viceversa (vale a dire a motore acceso 0V e motore spento 12V). Il tutto indipendentemente dai fari accesi o meno... a me interessa motore acceso, motore spento.
Help me please :thx
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Messaggiodi ricluss » 17/11/2006, 16:53

Qui ci vuole il guru.....:D

Chiama a gran voce tetteuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.........
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Messaggiodi Zorro-67 » 17/11/2006, 16:54

ricluss ha scritto:Qui ci vuole il guru.....:D

Chiama a gran voce tetteuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.........


:mrgreen: eh eh eh pensavo appunto a lui..... tetteuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
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Messaggiodi tetteu » 22/11/2006, 10:58

La cosa è complicata , perchè il sistema di accensione lavora in CANbus .
A rigor di logica io ho una tensione +12 a motore avviato in almeno 2 casi :
Alternatore : perchè produce corrente a motore avviato
Pompa carburante : perchè lavora a motore avviato

nella fusibiliera del cofano motore in basso sulla destra c'è un relè ( si chiama relè morsetto 15 ) , questo relè alimenta i fusibili 23 - 24 - 25 - 27 - 29 - 30 - 31 - 33 che sono posizionati sotto di esso .
questi fusibili alimentano altri accessori che funzionano a motore acceso come il servosterzo , il servomotore dei fari AFL ( chi ce li ha ! ) , il cambio automatico , etc. .
a sinistra di quel relè c'è ne un'altro che si occupa di alimentare la pompa carburante .
Ti devi armare di tester e fare le misurazioni nei punti indicati , sperando soddisfino le tue esigenze .
Adesso una domanda ( sono una persona curiosa ) : a cosa ti serve quella tensione ???

Bye
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Messaggiodi Zorro-67 » 23/11/2006, 9:15

tetteu ha scritto:La cosa è complicata , perchè il sistema di accensione lavora in CANbus .
A rigor di logica io ho una tensione +12 a motore avviato in almeno 2 casi :
Alternatore : perchè produce corrente a motore avviato
Pompa carburante : perchè lavora a motore avviato

nella fusibiliera del cofano motore in basso sulla destra c'è un relè ( si chiama relè morsetto 15 ) , questo relè alimenta i fusibili 23 - 24 - 25 - 27 - 29 - 30 - 31 - 33 che sono posizionati sotto di esso .
questi fusibili alimentano altri accessori che funzionano a motore acceso come il servosterzo , il servomotore dei fari AFL ( chi ce li ha ! ) , il cambio automatico , etc. .
a sinistra di quel relè c'è ne un'altro che si occupa di alimentare la pompa carburante .
Ti devi armare di tester e fare le misurazioni nei punti indicati , sperando soddisfino le tue esigenze .
Adesso una domanda ( sono una persona curiosa ) : a cosa ti serve quella tensione ???

Bye

Intanto mille grazie per la super risposta :mrgreen:
Visto che sei un curiosone :mrgreen: (guarda che scherzo) - speravo me lo chiedessi - ..... praticamente siccome al momento non ho un allarme installato e qualsiasi cosa può andar bene per dissuadere eventuali intrusioni in auto, al momento volevo mettere un led che lampeggiasse tipo flash (4 secondi spento, 1/2 secondo acceso) quando spengo l'auto. Praticamente auto accesa= led spento; auto spenta= led flash. Per far questo ho bisogno quindi dei 12V (+ e -) e di un filo che cambi "stato logico" quando la car è accesa o spenta (quindi tre fili: +, - e test). La situazione migliore l'avrei trovando un filo che mi desse il positivo dei 12V o il negativo solo a macchina spenta, in modo da dover utilizzare solamente 2 fili ed alimentare il circuitino solo a macchina spenta.
Sai per caso se vi siano fili che diano il + o il - solamente ad auto spenta?
Non so se mi sono spiegato o se ho fatto solo casino..... ;)
Se ti serve qualche info, chiedimi pure..... volendo, montando il circuitino nella plafoniera (ho visto la tua guida con indicate anche le tensioni dei fili, che andrebbero più che bene), potrebbe essere usato oltre che per fare il flash anche per creare la luce ambient, utilizzando i fili presenti nella plafoniera appunto.... quindi luci accese= ambient, luci spente= led spento, auto spenta= led flash. Solo che montandolo sulla plafoniera, non so se il led flash sarebbe visibile dall'esterno.
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Messaggiodi tetteu » 23/11/2006, 9:56

Secondo me potresti fare cosi :
ti procuri un relè deviatore e colleghi alla bobina la tensione +12 che proviene dall'accensione del quadro in modo che il relè sia eccitato quando hai il quadro acceso ( quindi anche a motore acceso o quando sei nell'abitacolo ) .
essendo il relè deviatore tu applichi una tensione ( dalla batteria ) di +12 V nel pin centrale , gli altri 2 pin ai lati di quello centrale avranno stati di tensione differenti ( quadro acceso : pin sinistro +12 , pin destro 0 ------> quadro spento e chiave estratta : pin sinistro 0 , pin destro + 12V )
con questo semplice componente potrai avere una tensione +12V in entrambi i casi di stato del motore , dovrai scegliere tu come impiegarli .

Bye
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Messaggiodi Zorro-67 » 23/11/2006, 10:12

tetteu ha scritto:Secondo me potresti fare cosi :
ti procuri un relè deviatore e colleghi alla bobina la tensione +12 che proviene dall'accensione del quadro in modo che il relè sia eccitato quando hai il quadro acceso ( quindi anche a motore acceso o quando sei nell'abitacolo ) .
essendo il relè deviatore tu applichi una tensione ( dalla batteria ) di +12 V nel pin centrale , gli altri 2 pin ai lati di quello centrale avranno stati di tensione differenti ( quadro acceso : pin sinistro +12 , pin destro 0 ------> quadro spento e chiave estratta : pin sinistro 0 , pin destro + 12V )
con questo semplice componente potrai avere una tensione +12V in entrambi i casi di stato del motore , dovrai scegliere tu come impiegarli .

Bye

bravo......... direi che potrebbe essere un'ottima idea! i 12V per alimentare il tutto potrei prelevarli dai morsetti che mi hai indicato nella fusibiliera (che se non sbaglio è la scatola nera sulla parte destra sotto il cofano motore).
Il led, potrei montarlo sulla griglietta del settimo altoparlante, quello in centro al cruscotto, dal lato verso il parabrezza.
Se riesco questo fine settimana faccio il lavoro.
Naturalmente, se hai anche altre idee, saranno ben accette ;)
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