Positivo sotto chiave

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Positivo sotto chiave

Messaggiodi tonyr1150r » 15/11/2006, 20:47

ciao amici, mi serve trovare un positivo alimentato sotto chiave nel vano motore....gli unici 3 fusibili liberi che c'erano nella fusibiliera anteriore erano tutti alimentati anche a quadro spento...qualcuno sa suggerirmi dove posso collegarmi???
grazie a tutti
:ciao
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi tonyr1150r » 16/11/2006, 11:34

Tetteuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
aiutami tu!!!!!!!!!!eheheh
:ciao
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi tonyr1150r » 17/11/2006, 10:21

:opshelp :opshelp :opshelp
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi angelo rosso » 17/11/2006, 10:28

Ti consiglio solo di fare dei tentativi con una lampadina di prova (quella che usano gli elettrauto) nella scatola dei fusibili. E' comunque sconsigliato fare un'operazione del genere perchè ormai nelle auto c'è troppa elettronica...ancor più delicata di prima.
Ma a che ti serve il positivo sotto chiave? per la radio?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Cape » 17/11/2006, 11:01

angelo rosso ha scritto:Ti consiglio solo di fare dei tentativi con una lampadina di prova (quella che usano gli elettrauto) nella scatola dei fusibili. E' comunque sconsigliato fare un'operazione del genere perchè ormai nelle auto c'è troppa elettronica...ancor più delicata di prima.
Ma a che ti serve il positivo sotto chiave? per la radio?


Se lo cerca nel cofano direi proprio di no... comunque, non saprei aiutarti! Se proprio te la vedi brutta, potresti farti una mandata del sottochiave dal piantone delle sterzo, collegandoci un piccolo fusibile vicino, tipo 100mA, con la quale piloti un relè che, attaccato alla batteria, fa andare quello che vuoi...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tonyr1150r » 17/11/2006, 11:59

I tentativi con un tester li ho già fatti....non ho trovato niente nella fusibiliera, tutto alimentato anche a quadro spento...
anzi ne approfitto per sconsigliare esperimenti a chiunque non abbia un minimo di dimestichezza, perchè aprendo la piastra porta fusibili, ho notato che ha tutto un circuito nella parte inferiore composto principalmente da una lamina alimentata con corrente a quadro spento, quindi basta un minimo contatto per far fare una bella massa all'impianto.
Il positivo sotto chiave mi serve per collegare una centralina della Rapid che sto provando, e vorrei evitare di passare cavi dall'abitacolo al vano motore, oltre a quello del comando per attivazione/disattivazione....

Va beh, grazie lo stesso ragazzi, continuo con le prove, se trovo qualcosa ve lo faccio sapere....
:ciao
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi NightRider » 24/11/2006, 16:46

Finito alle 3.00 di stanotte di montare i sensori di parcheggio Proxel (favolosi).

L'unico positivo sottochiave (basta inserire la chiave anche senza girarla) che ho trovato e' uno dei minifaston che si trovano nella parte inferiore del blocchetto di accensione: guanrando da sotto si vede un pozzetto rettangolare con 2 faston da 2 mm maschi, quello piu' esterno ha 12V ma ci puoi alimentare solo un rele' da cui alimentare un cavo diretto dalla batteria a scanso di guai.........

OVVIAMENTE il tutto protetto da fusibili.

Se per caso......... (come e' successo a mio cuggino...... :oops: ) ti ritrovi col quadro morto mentre fai tentativi il fusibile giusto e' uno da 7,5A nella fusibiliera anteriore :lol: :lol:
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi tonyr1150r » 24/11/2006, 18:27

alla fine ho risolto attaccandomi ad uno dei fusibili che ho trovato alimentati sotto chiave, sempre nella fusibiliera anteriore...
non è il massimo come soluzione, ma per adesso va bene.
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi angelo rosso » 25/10/2007, 10:52

riprendo questa discussione per suggerire di prelevare il positivo sottochiave sulla retroilluminazione del triangolo d'emergenza (per installazioni interne come neon e vivavoce)
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ugian » 25/10/2007, 12:16

ma non è più semplice collegarsi a 1 dei due faston presenti sotto il volante? :roll:
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi angelo rosso » 25/10/2007, 14:10

ugian ha scritto:ma non è più semplice collegarsi a 1 dei due faston presenti sotto il volante? :roll:


non mi fido, la chiave appena girata dà consenso alla centralina, non vorrei alterare il segnale che entra. collegandosi alla retroilluminazione del tasto prelevi un segnale in uscita, ovviamente non potrai collegare carichi eccessivi
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi tetteu » 25/10/2007, 15:18

angelo rosso ha scritto:riprendo questa discussione per suggerire di prelevare il positivo sottochiave sulla retroilluminazione del triangolo d'emergenza (per installazioni interne come neon e vivavoce)


come fai a dire che la retroilluminazione del triangolo arriva dal sottochiave ??
il filo nero/violetto in questione è collegato direttamente al quadro strumenti ..... un carico eccessivo ( la soglia è molto bassa anche perchè viene utilizzato un filo da 0.5 mm ) può creare noie al quadro stesso .
in quel connettore è preferibile usare il pin 12 , che è un sottochiave puro .
in alternativa ci sarebbe il pin 6 (filo nero )del connettore del gruppo di comando clima .
ad ogni modo chi volesse usare questi fili per collegare dei neon ( che consumano parecchio ) ,consiglio di farlo tramite un relè ( che assorbe pochissimo )
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi angelo rosso » 25/10/2007, 15:30

tetteu ha scritto:come fai a dire che la retroilluminazione del triangolo arriva dal sottochiave ??


perchè accendendo il quadro si accende la retroilluminazione...senza guardare poi tanti schemi in giro per il pc
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi NightRider » 25/10/2007, 15:34

Vista la delicatezza dei nostri impianti consiglio ASSOLUTAMENTE di usare i vari fili sottochiave solo per alimentare un rele' che interverra' su un cavo direttamente collegato alla batteria e sotto fusibile.

Il filo del pulsante triangolo sulla mia Zafira '07 porta solo 6 V ed il faston sotto il blocco chiave tiene il 12 V solo con carico bassissimo altrimenti scende drammaticamente.

Io ho usato il pin 13 della CDC40 per comandare l'antibump di Claudio il quale dopo 5 secondi alimenta il rele' che comanda tutto l'impianto aggiuntivo.

Il contatto sul blocchetto l'ho abbandonato dopo che in concessionaria mi avevano scaricato la batteria lasciando le chiavi nel blocchetto tutta la notte :(
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi tetteu » 25/10/2007, 15:54

angelo rosso ha scritto:
tetteu ha scritto:come fai a dire che la retroilluminazione del triangolo arriva dal sottochiave ??


perchè accendendo il quadro si accende la retroilluminazione...senza guardare poi tanti schemi in giro per il pc


... e meno male che vorresti fare il meccanico Opel ............
comunque se va bene a te .............. è un conto
consigliare agli altri una cosa della quale non hai le basi mi sembra azzardato .........
non tutti gli utenti hanno le capacità che puoi avere tu , metti che inavvertitamente fanno toccare i due poli ???
poi , per carità , ognuno fa quel che vuole ........... non voglio certo polemizzare sull'operato degli altri
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi angelo rosso » 25/10/2007, 16:21

tetteu ha scritto:
angelo rosso ha scritto:
tetteu ha scritto:come fai a dire che la retroilluminazione del triangolo arriva dal sottochiave ??


perchè accendendo il quadro si accende la retroilluminazione...senza guardare poi tanti schemi in giro per il pc


... e meno male che vorresti fare il meccanico Opel ............
comunque se va bene a te .............. è un conto
consigliare agli altri una cosa della quale non hai le basi mi sembra azzardato .........
non tutti gli utenti hanno le capacità che puoi avere tu , metti che inavvertitamente fanno toccare i due poli ???
poi , per carità , ognuno fa quel che vuole ........... non voglio certo polemizzare sull'operato degli altri


premesso che ho detto
angelo rosso ha scritto:ovviamente non potrai collegare carichi eccessivi


- ricordo che ho usato il segnale per abilitare una centralina vivavoce, non per alimentare un amplificatore o altro (allora si che serva l'abilitazione al relè che attiva un circuito a parte)

- penso che sia buona regola "implicita" per chi effettua lavori elettrici ed elettronici (e non solo per i meccanici opel) staccare prima la batteria
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi martim » 25/10/2007, 16:51

Il positivo sottochiave è presente nella scatola fusibili vano motore ma richiede l'aggiunta o meno di un relè a seconda della versione:

VETTURA CON CLIMATIZZATORE MANUALE

piedino 87 relè K15_X125

oppure: piedino 90 connettore X1 (per chi non lo sapesse l' X1 è quello gigante a 100 poli a sinistra del battitacco... individuate il cavo nero di sezione 4 mm quadri)

occhio: tale cavo presenta degli spike, consiglio di disaccoppiarlo usando un relè ausiliario.

VETTURA CON CLIMATIZZATORE AUTOMATICO ECC O SAC

occorre montare un relè in quanto nella versione automatica il K15_X125 non è presente... montare un relè identico al K15_X124 che è presente!

in PDF la posizione dei relè nel cofano motore

buona fortuna
Allegati
relè motore.pdf
(82.65 KiB) Scaricato 1468 volte
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 26/10/2007, 13:07

ho l'impressione che quando posto qualcosa di tecnico nessuno capisca nulla :(

ditemelo se sono poco chiaro :( :(

cercherò di essere più esaustivo...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 26/10/2007, 13:52

martim ha scritto:ho l'impressione che quando posto qualcosa di tecnico nessuno capisca nulla :(

ditemelo se sono poco chiaro :( :(

............
bye


Ale , forse non tutti sanno cosa è un relè K15_X125 .................
............non tutti hanno il TIS
............non tutti hanno dimestichezza con l'elettronica
............non tutti vogliono portarsi un cavo dal vano motore all'abitacolo

nel connettore X1 sono presenti altri sottochiave , come il Pin 37 ed il Pin 12 e non hanno spurie
anche il filo nero dell'accendisigari è sottochiave , come il filo nero dell'interruttore accensione luci , come il filo nero dei comandi del clima , e via discorrendo .

se uno vuole cercare un sottochiave può usare tranquillamente quelli , senza montare relè o maneggiare nella scatola fusibili .

si cerca di fornire una soluzione alla portata di tutti , non di soli pochi "eletti"

il tuo ragionamento è ottimo ........ ma per alcuni può sembrare complesso ,
ad ogni modo prelevandolo dalle zone sopra indicate ...... il risultato è il medesimo !!
Bye
Ultima modifica di tetteu il 26/10/2007, 15:10, modificato 1 volta in totale.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 26/10/2007, 14:08

Hai ragione tetteu, però mi piacerebbe che fossero gli utenti a dirmelo ogni tanto :D

ho citato la soluzione sopra perchè chi ha postato il topic richiedeva un positivo sotto chiave NEL VANO MOTORE!.

In ogni caso ho messo il .pdf con la foto del relè che commuta il positivo!!!!

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti