Schermata indicatori di PCMSCAN (interfaccia CAN-BUS)

Qui per l'elettronica.

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Messaggiodi djantony » 14/11/2006, 11:49

Forse il protocollo dovrebbe essere l'ultimo!!!

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Messaggiodi faggio » 14/11/2006, 16:16

Siamo sicuri di ciò? Io sento parlare insistentemente di ELM327 per quanto concerne i modelli di auto di ultima generazione. E' un fattore da non sottovalutare, ci sono una miriade di cavi OBD II in circolazione, e dubito che ne vada bene uno a caso, domani mattina faccio un salto in officina Opel e chiedo dettagli, non vorrei spendere 80 euro per un'interfaccia non compatibile con la mia auto.
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Messaggiodi michelin » 14/11/2006, 16:32

Sono sicuro che il protocollo e` il canbus e si puo` usare l`elm327!

ho visto un progetto per realizzare l`interfaccia. ci vogliono circa una 40ina euri!
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Messaggiodi djantony » 14/11/2006, 17:00

Dai dai...facciamolo!!!!
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Messaggiodi faggio » 14/11/2006, 17:03

Ho appena parlato con un paio di smanettoni che vendono questa roba. L'interfaccia ELM327 è la cosa migliore in quanto:

1) E' multi-protocollo, pertanto è compatibile con un numero pazzesco di vetture in circolazione.

2) E' compatibile con tutti i software di logging più potenti (PCMSCAN compreso).

Costa qualche euro in più ma in fin dei conti forse ne vale la pena.
In Val Graveglia, qua vicino a Spezia, c'è un fornitore di officine che FABBRICA i cavi e le interfacce in questione. Mi hanno detto che vende anche al dettaglio e produce cavi su richiesta, quindi mi hanno consigliato di andarci a parlare direttamente. E' in un capannone a una dozzina di km da casa mia, in uno di quei posti dimenticati da Cristo, in mezzo ai boschi, dove non capiti per sbaglio, ma ci passo spesso nei miei "test drive" domenicali per provinciali semi-deserte :D , in settimana penso di farci un salto, sperando di trovare un ELM327 a un prezzo "umano" (su ebay si trovano, ma costano troppo, con la spedizione e tutto si va intorno ai 100 euri). Stay tuned!

Intanto, se qualcuno ha ulteriori info, è più che gradito!!!
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/11/2006, 20:35

bhe se 100 euro è un prezzo "alto" e si trovano anche a meno, direi che si può fare....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/11/2006, 23:03

ragazzi una curiosità... con queste interfacce si "intercettano" anche i comandi al volante? sarebbe utile riuscire a riutilizzarli nel carputer....
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Messaggiodi faggio » 23/11/2006, 10:24

Ok, oggi vado a ritirare l'interfaccia, PCMSCAN scalpita sul mio portatile. Una cosa non ho ancora capito: come c***o si apre lo sportellino sotto il freno a mano??? Ho provato a far leva ma non vuole saperne di venire via, eppure il tizio della Opel che l'anno scorso mi fece la diagnostica, lo aprì con una semplicità disarmante :(
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Messaggiodi Cape » 23/11/2006, 13:30

faggio ha scritto:Una cosa non ho ancora capito: come c***o si apre lo sportellino sotto il freno a mano??? Ho provato a far leva ma non vuole saperne di venire via, eppure il tizio della Opel che l'anno scorso mi fece la diagnostica, lo aprì con una semplicità disarmante :(


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Messaggiodi faggio » 27/11/2006, 10:11

Eccoci dal DAY ONE!
Ieri sera ho potuto finalmente provare PCMSCAN con interfaccia ELM327.

Ecco le prime impressioni.

Ottima la fase di riconoscimento, veloce e immediata.
Sono rimasto un po' deluso dalla quantità di dati messi a disposizione dall'auto:

- Engine cooland temp. (temperatura acqua)
PCMSCAN aggiornava correttamente il dato di temperatura dell'acqua nell'impianto di raffreddamento in tempo reale.

- Intake air temp. (temperatura aria)
Idem come prima, dato corretto e aggiornato.

- Absolute load value (espresso in %)
Non ho la più pallida idea di cosa sia, so soltanto che il dato era disponibile ma sempre a 0, ho provato a tirare un po' per vedere se aveva a che fare con la turbina, niente... qualcuno sa di cosa si tratta?

- Intake manifold absolute pressure (espresso in kPa)
Questo ha a che fare con il carburante o l'iniezione, ho notato che è a 100 con acceleratore rilasciato, e sale progressivamente fino a oltre 300 se schiaccio a tavoletta.

- Distance travelled while MIL is activated (km)
Dovrebbe essere un contachilometri, ma ho percorso 5km e non si è mosso :(

- Engine RPM
Giri del motore, perfettamente funzionante.

- Vehicle speed sensor
Velocità, perfettamente funzionante.

Ora dovrei cercare di studiare meglio il sw per capire se sono reperibili altri dati, e far funzionare la parte di recording, che ieri non sono riuscito a far andare come Cristo comanda.......

Se qualcuno ha suggerimenti sui miei dubbi o qualche dritta da darmi, è il benvenuto :)
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Messaggiodi badnoise » 27/11/2006, 11:38

ma l'interfaccia quanto l'hai pagata?
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Cordialmente,
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Messaggiodi faggio » 27/11/2006, 12:31

Presa su Ebay dall'Inghilterra, pagato 117 euro spedizione compresa.... interfaccia USB con led di stato Tx/Rx sia lato usb che lato OBDII....... davvero un bell'aggeggio :)
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Messaggiodi alfonsos » 27/11/2006, 19:04

A me non è ancora arrivata, porca pupazza :x .
Intake manifild ecc..., è la pressione nei collettori. Non so se di scarico o di aspirazione però :?
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Messaggiodi supermix » 27/11/2006, 21:13

:lol: che gruppo di malati :lol:
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Messaggiodi crockard_gtc » 27/11/2006, 23:15

Domandina per Faggio:

il connettore attaccato alla presa diagnosi non resta "scomodo" considerando che c'è il freno a mano proprio sopra?
Devi andare in giro senza sportellino copri-presa?
Si riuscirebbe a nascondere il tutto?
Grazie!

p.s.: spectaaaacolo!! :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 27/11/2006, 23:18

alfonsos ha scritto:A me non è ancora arrivata, porca pupazza :x .
Intake manifild ecc..., è la pressione nei collettori. Non so se di scarico o di aspirazione però :?


intake... quindi aspirazione...
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Messaggiodi faggio » 28/11/2006, 12:07

Risposta a crockard_gtc:

Per quanto riguarda la presa OBD II rimane alla destra del freno a mano. Lo spinotto e abbastanza grosso, ma se proprio uno volesse fare un lavoretto esteticamente decente potrebbe fare un buco rettangolare nel pannellino, abbastanza grande da far penetrare il connettore "a scomparsa". Personalmente preferisco rimuovere il pannellino quando mi serve, anche perchè non è che vai in giro tutti i giorni con l'ELM collegato e il notebook sul sedile del passeggero (manco fossi quello di Fast & Furious!).

Discorso "intake manifold absolute pressure": qualcuno con tanta pazienza mi spiega in maniera estesa di cosa si tratta? Fate finta di parlare con un imbecille, di motori non capisco tantissimo :)

Continuando il discorso generale: sono un po' deluso dalla scarsa quantità di dati messi a disposizione da mamma Opel. Mi interessavano soprattutto la posizione dell'acceleratore e qualche dato relativo ai voltaggi e alla parte elettronica.
Ho messo su una chiavetta USB tutti i programmi di analisi possibli e immaginabili (Digimoto, ScanTool... sono circa una dozzina), li proverò tutti per vedere se è un limite che parte dalle centraline, oppure se con gli opportuni software si può fare qualcosa di più interessante.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/11/2006, 14:05

io invece volevo seguire il tuo lavoro per poi integrare con il carputer in modo da avere tutto sempre sotto controllo... vedrò come fare con la presa diagnosi...
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Messaggiodi badnoise » 28/11/2006, 15:50

faggio ha scritto:Risposta a crockard_gtc:

Per quanto riguarda la presa OBD II rimane alla destra del freno a mano. Lo spinotto e abbastanza grosso, ma se proprio uno volesse fare un lavoretto esteticamente decente potrebbe fare un buco rettangolare nel pannellino, abbastanza grande da far penetrare il connettore "a scomparsa". Personalmente preferisco rimuovere il pannellino quando mi serve, anche perchè non è che vai in giro tutti i giorni con l'ELM collegato e il notebook sul sedile del passeggero (manco fossi quello di Fast & Furious!).

Discorso "intake manifold absolute pressure": qualcuno con tanta pazienza mi spiega in maniera estesa di cosa si tratta? Fate finta di parlare con un imbecille, di motori non capisco tantissimo :)

Continuando il discorso generale: sono un po' deluso dalla scarsa quantità di dati messi a disposizione da mamma Opel. Mi interessavano soprattutto la posizione dell'acceleratore e qualche dato relativo ai voltaggi e alla parte elettronica.
Ho messo su una chiavetta USB tutti i programmi di analisi possibli e immaginabili (Digimoto, ScanTool... sono circa una dozzina), li proverò tutti per vedere se è un limite che parte dalle centraline, oppure se con gli opportuni software si può fare qualcosa di più interessante.


Ma anzichè fare buchi nel pannellino, non ti conviene costruirti una prolunga dal connettore originale, in modo da riuscire a nascondere il tutto?
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Messaggiodi alfonsos » 28/11/2006, 16:17

Ho notato che la presa sotto il freno a mano è incastrata, quindi basta toglierla da lì, inserire la presa diagnosi e fissare il tutto in modo che si possa rimettere lo sportellino e magari far uscire il filo da dietro, o farlo arrivare nel portaguanti per chi metterà il carputer.
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