Sprogrammazione Radio e Display: cosa accade effettivamente?

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Sprogrammazione Radio e Display: cosa accade effettivamente?

Messaggiodi angelo rosso » 04/11/2006, 12:58

In relazione alla discussione "sostituito GID" apro questa per cercare di approfondire un mio dubbio, e proprio qui cerco i pareri degli ingegneri elettronici.

La discussione citata sopra è al momento ferma al problema della sprogramazione del display, che così come nella radio è necessaria per rendere l'apparecchio ibrido e poterlo installare su altre car.

Ma cosa accade realmente a livello di circuito?

Vi espongo la mia tesi: secondo me inserendo il codice car pass il sistema di centraline lo confronta con quello della vettura e se l'esito è positivo dà un impulso ad alcune porte logiche portando un livello da 1 a 0; se il codice car pass è errato questo processo non avviene e viene rilasciato il mesaggio di errore. Tutto questo pensiero mi è sorto poichè penso che si possa applicare un impulso positivo a qualche piedino di qualche integrato per portare a zero lo stato di qualche flag (mi pare si chiami così). Avete presente la modifica per la playstation? ecco, penso che avendo gli schemi dei circuiti si possa identificare il piedino su cui agire e collegarci su un generatore di impulsi per modificare lo stato logico da 1 a 0.

Attendo le vostre opinioni.

PS: so già che il mio discorso non quadra perchè non mi spiego secondo quale criterio all'accensione il circuito dà o meno il messaggio "display (o radio) safe". Allora la stringa col codice car pass viene memorizzata per intero e confrontata mediante CANbus? :mah
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Messaggiodi gopherman » 06/11/2006, 13:44

Cavoli nessuno che da informazioni in merito!!!!

:thx
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Messaggiodi giannino78 » 07/11/2006, 20:36

se uno sostituice il Display si deve disattivare antifurto e la disattivazione si riesce solo con Tech 2 in RADIO. RADIO e Display si devono sempre disattivare in quel momento quando uno sostituice il Display oppure radio rimane uno dei due bloccato.

Saluti
giannino78
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Messaggiodi angelo rosso » 08/11/2006, 14:54

giannino78 ha scritto:se uno sostituice il Display si deve disattivare antifurto e la disattivazione si riesce solo con Tech 2 in RADIO. RADIO e Display si devono sempre disattivare in quel momento quando uno sostituice il Display oppure radio rimane uno dei due bloccato.

Saluti


fin qui non ci piove...quello che dico io è di simulare l'impulso del tech2 per fare le sprogrammazioni senza questo computer tanto desiderato e tanto odiato
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Messaggiodi ugian » 08/11/2006, 19:39

angelo rosso ha scritto:
giannino78 ha scritto:se uno sostituice il Display si deve disattivare antifurto e la disattivazione si riesce solo con Tech 2 in RADIO. RADIO e Display si devono sempre disattivare in quel momento quando uno sostituice il Display oppure radio rimane uno dei due bloccato.

Saluti


fin qui non ci piove...quello che dico io è di simulare l'impulso del tech2 per fare le sprogrammazioni senza questo computer tanto desiderato e tanto odiato


non credo che si tratti solo di simulare un semplice impulso ;) magari si potrebbe vedere se su entrambe è possibile fare un reset hardware direttamente sulla scheda di controllo. Infatti mi sono sempre chiesto, se uno fa un incidente, distrugge la macchina e non arriva più l'alimentazione, se la radio e il display risultano riutilizzabili, come si fa a sprogrammarli?
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Messaggiodi angelo rosso » 08/11/2006, 19:55

me lo sono chiesto anch'io, per questo suppongo che una scappatoia esista. Magari nel mio primo messaggio non mi sono spiegato bene sul quesito, ma il fine è sempre lo stesso: essere indipendenti dal tech2
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Messaggiodi angelo rosso » 09/11/2006, 11:07

Altra supposizione:

quando tutti i display escono dalla catena di montaggio sono vergini e il codice che identifica la macchina viene memorizzato una volta installati.

Deve esistere per forza una modalità di reset!
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Messaggiodi gennyx » 09/11/2006, 23:47

angelo rosso ha scritto:Altra supposizione:

quando tutti i display escono dalla catena di montaggio sono vergini e il codice che identifica la macchina viene memorizzato una volta installati.

Deve esistere per forza una modalità di reset!

In quel momento sono resettati, poi vengono programmati sulle relative auto.
Tali codici, vengono memorizzati in una flash memory o EEPROM.
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Messaggiodi angelo rosso » 10/11/2006, 8:33

gennyx ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Altra supposizione:

quando tutti i display escono dalla catena di montaggio sono vergini e il codice che identifica la macchina viene memorizzato una volta installati.

Deve esistere per forza una modalità di reset!

In quel momento sono resettati, poi vengono programmati sulle relative auto.
Tali codici, vengono memorizzati in una flash memory o EEPROM.


Con quale sicurezza dici questo?
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Messaggiodi tetteu » 10/11/2006, 8:58

Bravi , siete arrivati alla soluzione
il TECH-2 non è un semplice emettitore di impulsi , è un programmatore / acquisitore di dati .
Ogni elettronica protetta ha al suo interno una EEPROM che contiene l'algoritmo per dare il consenso al funzionamento
Questo algoritmo , che viaggia in CANbus ( altrimenti non potrebbe essere caricato dal tech ) , non è altro che il CARPASS
La CIM di ogni Astra contiene i dati di telaio , perciò viaggiano anche loro in CANbus .
Un circuito verifica i dati del telaio con quelli nella eeprom , se i parametri sono esatti l'apparato elettronico funziona a dovere.
se i dati eeprom ( carpass ) non coincidono con quelli del telaio ( VIN ) il sistema inserisce la protezione antifurto .
Ricordo che l'algoritmo ( carpass ) viene generato dalle cifre del numero di telaio , quindi è unico e inimitabile
sarà anche vero che un Bit 1 faccia da attivatore .................... ma il procedimento è molto complesso .

Bye
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Messaggiodi angelo rosso » 10/11/2006, 9:34

tetteu ha scritto:Bravi , siete arrivati alla soluzione
il TECH-2 non è un semplice emettitore di impulsi , è un programmatore / acquisitore di dati .
Ogni elettronica protetta ha al suo interno una EEPROM che contiene l'algoritmo per dare il consenso al funzionamento
Questo algoritmo , che viaggia in CANbus ( altrimenti non potrebbe essere caricato dal tech ) , non è altro che il CARPASS
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se i dati eeprom ( carpass ) non coincidono con quelli del telaio ( VIN ) il sistema inserisce la protezione antifurto .
Ricordo che l'algoritmo ( carpass ) viene generato dalle cifre del numero di telaio , quindi è unico e inimitabile
sarà anche vero che un Bit 1 faccia da attivatore .................... ma il procedimento è molto complesso .

Bye


E sul discorso di resettare la scheda che ne pensi?
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Messaggiodi tetteu » 10/11/2006, 10:18

Non penso si possa fare ,
il circuito antifurto è inserito nella scheda madre , oltre che difficile da localizzare è ancora più difficile manometterlo

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Messaggiodi gennyx » 10/11/2006, 15:28

tetteu ha scritto:Bravi , siete arrivati alla soluzione
....

Bye


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Messaggiodi gopherman » 10/11/2006, 18:21

Gennyx ma per curiosità... tu il GID l'hai preso nuovo o usato?
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Messaggiodi gennyx » 10/11/2006, 20:21

gopherman ha scritto:Gennyx ma per curiosità... tu il GID l'hai preso nuovo o usato?

Usato su ebay.
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Messaggiodi gopherman » 13/11/2006, 9:37

Ultimissima domanda per gennyx ( Ti voglio bene! :mrgreen: ) ma il connettore dietro al gid aveva colore celeste? Mentre il cavo della macchina da collegare che colore aveva? Sempre celeste o grigio? :grazie
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Messaggiodi gennyx » 13/11/2006, 19:16

gopherman ha scritto:Ultimissima domanda per gennyx ( Ti voglio bene! :mrgreen: ) ma il connettore dietro al gid aveva colore celeste? Mentre il cavo della macchina da collegare che colore aveva? Sempre celeste o grigio? :grazie


Grigio. ;)
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Messaggiodi angelo rosso » 13/11/2006, 19:38

Altro flash che mi è preso ieri sera (ma non ero fumato, lo giuro!)....
se stacco la batteria per 15-30 min? pensate che qualcosa si smemorizzi?
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Messaggiodi ugian » 14/11/2006, 8:40

non credo risolveresti qualcosa perchè il codice viene memorizzato in un memoria flash e che è non volatile, quindi quello che ci scrivi rimane per l'eternità anche se disalimenti ;)
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Messaggiodi gopherman » 14/11/2006, 9:24

gennyx ha scritto:
gopherman ha scritto:Ultimissima domanda per gennyx ( Ti voglio bene! :mrgreen: ) ma il connettore dietro al gid aveva colore celeste? Mentre il cavo della macchina da collegare che colore aveva? Sempre celeste o grigio? :grazie


Grigio. ;)


Grigio il connettore della macchina...giusto?
Mentre il GID che colore aveva il connnetore?
:grazie
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