Centralina CIM

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Centralina CIM

Messaggiodi Bardanello » 13/07/2021, 16:26

Ciao a tutti,
ho un Astra GTC 1.6 16v VVT Cosmo (benzina) del 09/2009 con 65.000 Km e da qualche tempo stanno sorgendo alcuni problemini:

- comandi radio al volante a volte non funzionano
- clacson a volte non suona
- quadro strumenti ogni tanto si spegne a vettura in corsa (motore resta acceso) poi dopo un po' si riaccende

Alla Opel mi hanno detto che probabilmente i primi due problemi sono causati da un malfunzionamento della centralina CIM quindi in prima battuta sostituirebbero quella (preventivo circa 500 euro compresa programmazione) ma sullo spegnimento del quadro non sono sicuri e indagherebbero dopo aver cambiato la CIM

In maniera neanche troppo nascosta mi hanno detto che secondo loro non vale la pena cominciare a metterci mano, avendo la macchina ormai 12 anni.. vorrei un vostro parere in merito, sia sulle problematiche descritte che sulla convenienza o meno di sistemarle.

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!

P.S. un altro problema è il condizionatore che non parte: il mio meccanico (non Opel) mi ha detto che è il sensore della temperatura guasto, sente -50° e quindi non fa mai partire l'aria fresca.. quindi non dovrebbe avere a che fare con la CIM
ASTRA H GTC 1.6 16v VVT Cosmo 09/2009
Bardanello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2014, 11:35
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 VVT Cosmo 115 CV 09/2009

Re: Centralina CIM

Messaggiodi henry82 » 13/07/2021, 19:24

Inizia testando il funzionamento clacson con fari accesi e successivamente spenti
Se a fari spenti funziona sempre è uno dei sintomi della CIM
Per il clima c'è da testare il gruppo clima (automatico?)

PS il prezzo per la CIM è eccessivo cambia officina
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Centralina CIM

Messaggiodi Bardanello » 15/07/2021, 15:44

Grazie Henry82,
In questi giorni farò la prova che hai detto, vediamo..

In effetti anche a me 500 euro per cambiare la CIM mi sembra un prezzo esagerato, sentirò un'officina anonima (ero andato alla Opel pensando di ricevere risposte più sicure ma sono stati comunque vaghi e incerti sul da farsi)

Il clima è manuale, il mio meccanico ha verificato con uno strumento che è il sensore di temperatura e dice che basta sostituire quello.

Ma quello che mi preoccupa di più è lo spegnimento random di tutto il quadro strumenti: alla Opel non sanno se cambiando la CIM si sistema, mentre il mio meccanico dice che bisogna sostituire il cruscotto.. tu che dici?
ASTRA H GTC 1.6 16v VVT Cosmo 09/2009
Bardanello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2014, 11:35
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 VVT Cosmo 115 CV 09/2009


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti