problema bobina astra gtc benzina

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

problema bobina astra gtc benzina

Messaggiodi alegundam » 27/03/2020, 14:55

Buongiorno a tutti,
7 anni fa scrissi un post qui e a distanza di 7 anni ho ancora lo stesso problema. Mi spiego:
ho una astra gtc 1.6 benzina con GPL del 2006. Mi si accende fissa la spia arancione del motore (quella che da errori di cilindri per capire) e cambiai immediatamente la bobbina e per un po di tempo era tutto ok perche, dopo aver resettato gli errori con l'op-com, non si accendeva piu la spia. Poi si è nuovamente accesa ma alla fine la macchina andando bene e non avendo nessun tipo di problema, ho tralasciato e ho continuato senza piu intervenire. Nel tempo pero mi succedeva una cosa assurda e cioé: solo e ripeto solo quando partivo alle 6 di mattina per andare al lavoro (a qualunque temperatura che fosse 0 gradi o 20 gradi) la macchina dopo pochi metri iniziava a singhiozzare e piu acceleravo e piu perdeva potenza. Anche se spegnevo immediatamente e riaccendevo, continuava a singhiozzare. Ma in qualsiasi altra ora e a qualsiasi temperatura, il problema non usciva fuori. Ovviamente singhiozza solo alla prima camminata. E cioé: se mi fermo da qualche parte (bar, lavoro ecc) e poi riparto, non lo fa piu. Ecco perche è strano.
Ora: purtroppo da pochi giorni questo problema è iniziato a uscire fuori anche di giorno e quindi prima di ripensare di ricomprare una nuova bobbina, volevo sentire qualche consiglio.
Premetto che la macchina ha 180000 chilometri circa, a 97000 fatta distribuzione, estate scorsa cambiate candele, olio, filtro.
ps: i messaggi di errore non sono sempre gli stessi, ma me ne da tanti relativi ai cilindri, e anche alla chiave di accensione

Grazie
EDIT
gli errori che mi da sono:
p0300-00
p0301-00
p0313-00
p1614-50
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti