Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 28/06/2019, 16:27

Salve a tutti, sono nuovo in questa piattaforma e ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio a voi che già avete avuto problemi simili al mio.
Ad inizio Giugno ho comprato una Opel Astra H 1.9 120Cv del 2005.
Il ragazzo che mi ha venduto l'auto aveva sostituito la radio di serie che ha successivamente buttato, con una JBL Touchscreen ecc ecc.
Fin qui tutto bene, la macchina è perfetta in tutto ma non riuscivamo a capire come accendere l'aria condizionata, tanto che credevamo fosse scarica.
Una volta portata al centro revisione abbiamo scoperto che in realtà non attaccava neanche il compressore della AC.
il revisionista mi fece notare che non era presente il classico pulsante per attivare manualmente l'aria condizionata e mi disse di cercare informazioni.
Mentre stava continuando la revisione ho scaricato il libretto delle istruzioni dell'auto da internet e ho capito che il pulsante non è presente perchè nella mia auto l'aria condizionata va attivata tramite display controllando dal comando centrale e infatti nel mio display c'è inserita la modalità "eco" che come dice il libretto si presenta quando appunto l'AC è spenta.
Vado da un elettrauto per capire se esiste un modo per attivarla comunque senza ricorrere al comando centrale che si trova nell'autoradio ma mi viene detto che è impossibile.
cosi ingenuamente purtroppo, vado a prendere una CD30mp3 in uno "sfascio".
appena installata funziona tutto, anche i comandi al volante tornano a funzionare ma dopo pochi secondi nel display appare la scritta "diplay safe".
Ora, ho già letto qualche post inerente all'argomento ma sono ancora nella confusione più totale, c'è un modo per risolvere il problema?
L'elettrauto a cui mi sono rivolto ha chiesto qualche giorno per informarsi e oggi mi ha chiamato dicendo che forse si può risolvere e che in tutto la spesa viene sui 150 euro.
Ma un'officina della Opel una volta presentato il problema mi ha detto che non c'è nulla da fare, che la radio comprata posso buttarla e che ne dovrei comprare una nuova.
Voi avete qualche consiglio?
Si può fare qualcosa?
Premettendo il fatto che io non possiedo il car pass della mia opel e ovviamente non ho alcun codice che riguarda la radio presa allo "sfascio".
Avete consigli?
Credete che il prezzo proposto dall'elettrauto sia onesto?
Spero che possiate darmi una mano.
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi alcide » 28/06/2019, 18:56

Bisogna smontare radio e display, dissaldare le eeprom, leggerle e riprogrammarle, poi per fare un bel lavoro programmare tutto a modo. Direi che il prezzo ci sta. Magari potresti chiedere se ti legge il codice dal display così te lo segni che ti può servire in futuro.
Oppure semplicemente prendi anche il display allo sfascio dalla stessa auto della radio. Infatti radio e display vanno accoppiati
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 28/06/2019, 20:27

farei prima a prendere direttamente il diplay da dove ho preso la radio?
quindi è tutto fattibile pur non avendo i car pass ne la radio di serie della mia auto che purtroppo è stata buttata
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi alcide » 29/06/2019, 7:48

Si radio e display della stessa auto funzionano però non avendo il codice non potrai cambiare impostazioni
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi razziatore » 29/06/2019, 12:50

Prima di tutto bisognerebbe sapere che clima hai (SAC o ECC) e che display hai (GID o CID). Da quello che dici dovrebbe essere un ECC e in questo caso non serve la radio per far funzionare il clima (ma non serve nemmeno in nessun altra configurazione). Prova a premere il rotellone grosso del blocco clima e poi dicci se a display esce qualcosa :ok
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 29/06/2019, 15:00

Il mio display è il CID, in questo momento presenta la modalità "display safe" quindi praticamente non posso fare nulla, tramite le rotelle posso controllare la temperatura dell'aria, la velocità delle ventole e la direzione del detto d'aria, ma anche se metto la temperatura a 18° esce comunque calda e non attacca il compressore, prima che montassi la cd30mp3 il display comunque non mi faceva fare nulla, ovvero c'era la scritta eco in basso a destra e come adesso potevo solo controllare temperatura, getto e velocità
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 29/06/2019, 15:01

razziatore ha scritto:Prima di tutto bisognerebbe sapere che clima hai (SAC o ECC) e che display hai (GID o CID). Da quello che dici dovrebbe essere un ECC e in questo caso non serve la radio per far funzionare il clima (ma non serve nemmeno in nessun altra configurazione). Prova a premere il rotellone grosso del blocco clima e poi dicci se a display esce qualcosa :ok
Stefano-117 ha scritto:Il mio display è il CID, in questo momento presenta la modalità "display safe" quindi praticamente non posso fare nulla, tramite le rotelle posso controllare la temperatura dell'aria, la velocità delle ventole e la direzione del detto d'aria, ma anche se metto la temperatura a 18° esce comunque calda e non attacca il compressore, prima che montassi la cd30mp3 il display comunque non mi faceva fare nulla, ovvero c'era la scritta eco in basso a destra e come adesso potevo solo controllare temperatura, getto e velocità
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi razziatore » 30/06/2019, 0:55

Ripeto,premi il rotellone centrale del clima,quello che comanda il getto. Devi premerlo,tipo un pulsante. E togli la radio visto che ti da safe.

Questo video può aiutarti,anche se è per zafira,ma è uguale
https://www.youtube.com/watch?v=pYn3e4ZT6Tw
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 30/06/2019, 8:03

Ti ringrazio dell'aiuto, il prima possibile metterò la radio che c'era prima e proverò a premere il rotellone, anche se credo sua rotto perché avevo smanettato un po' prima di prendere la cd30cp3, nel caso sia rotto è facilmente sostituibile? O anche questo è un pezzo che funziona tramite codici
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 30/06/2019, 8:44

razziatore ha scritto:Ripeto,premi il rotellone centrale del clima,quello che comanda il getto. Devi premerlo,tipo un pulsante. E togli la radio visto che ti da safe.

Questo video può aiutarti,anche se è per zafira,ma è uguale
https://www.youtube.com/watch?v=pYn3e4ZT6Tw


Confermo, ho montato la radio che c'era già è dal display è scomparsa la scritta "display safe" ma purtroppo il rotellone non da nessun segnale, le luci che illuminano le 3 rotelle sembra che facciano falso contatto, sarà sicuramente guasto
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi razziatore » 30/06/2019, 12:39

Stefano-117 ha scritto:
razziatore ha scritto:Ripeto,premi il rotellone centrale del clima,quello che comanda il getto. Devi premerlo,tipo un pulsante. E togli la radio visto che ti da safe.

Questo video può aiutarti,anche se è per zafira,ma è uguale
https://www.youtube.com/watch?v=pYn3e4ZT6Tw


Confermo, ho montato la radio che c'era già è dal display è scomparsa la scritta "display safe" ma purtroppo il rotellone non da nessun segnale, le luci che illuminano le 3 rotelle sembra che facciano falso contatto, sarà sicuramente guasto


Cambiare tutto l'ECC richiede la programmazione del nuovo/usato sulla tua car (non ricordo se richiede il car pass e se richiede di avere l'autoradio presente),puoi provare (se hai buona manualità) a smontare ed aprire il tuo per vedere cosa c'è che non va,mi sembra di ricordare che sotto il rotellone c'è una molletta e un levetta in plastica che servono per chiudere il contatto quando si preme il pulsante,potrebbe essere rotto uno dei 2.
C'è da dire che anche il mio a volte si inceppa e devo ripremerlo più volte,anche con forza,prova a insistere di più sul rotellone
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 30/06/2019, 13:19

Dalla regia mi dicono che sono fortunato...
Purtroppo ho già insistito molto sul rotellone ma niente, non fa contatto, credo che ci sia qualcosa di rotto all'interno, consigli su come agire??
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi razziatore » 30/06/2019, 19:34

Se si sente il "click" quando premi il rotellone,potrebbe essere anche un difetto della scheda elettronica interna. Se il "click" non lo senti ma va a vuoto,fortse è rotto il sistema di pressione. l'unica è smontarlo o provare a cambiare l'intero blocco.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 30/06/2019, 19:48

Però come mi hai detto cambiare l'intero blocco richiederebbe comunque una programmazione e io non ho il car pass della mia auto e inoltre sicuramente non avrei neanche il car pass dell'auto da cui pre do il blocco, domani provo a portarla dall'elettrauto e vediamo cosa si può fare
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 01/07/2019, 11:23

razziatore ha scritto:Se si sente il "click" quando premi il rotellone,potrebbe essere anche un difetto della scheda elettronica interna. Se il "click" non lo senti ma va a vuoto,fortse è rotto il sistema di pressione. l'unica è smontarlo o provare a cambiare l'intero blocco.


L'epilogo di questa faccenda ha un non so che di barzelletta.
Oggi sono andato dall'elettrauto e smontando l'intero blocco clima continuava a a sostenere che non ci fosse nessun pulsante, io continuavo ad insistere del contrario e alla fine ci siamo accorti che dal blocco clima uscivano 2 fili che portavano ad un minuscolo pulsante alla base del cambio, accendiamo l'auto, clicchiamo questo pulsante ed esce sto famosissimo menu del clima, io dentro di me mi son fatto 4 risate, assurdo davvero.
in ogni caso il clima non va, sono andato a fare caricare l'ac ma mi è stato detto che c'è una perdita e che devo lasciare l'auto per vedere dov'è questa perdita e se si deve cambiare qualche tubo o si può saldare, il compressore non attacca quindi all'inizio temevo che fosse questo ma avendo scoperto questa perdita probabilmente si tratta di questo, infatti il revisore che mi stava caricando l'ac ha detto che se l'avesse caricata con questa perdita si sarebbe scaricata in 5 min, quindi praticamente quella che c'è è scarica e per questo non attacca il compressore.
comunque volevo ringraziarti per l'aiuto che mi hai dato è stato fondamentale
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi razziatore » 01/07/2019, 20:58

:shock: :shock:
Meno male che alla fine risolvi con poco.
Il ragazzo che ti ha venduto l'auto avrebbe dovuto avvertirti sia del fatto che il clima perdeva gas e quindi non funzionava e sia della modifica che aveva fatto per accedere al menù. Molto probabilmente gli si era rotto il pulsante e l'ha riparato "ammiocugino" con un tasto esterno!!
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Problema con Opel Astra H, "Diplay Safe"

Messaggiodi Stefano-117 » 01/07/2019, 22:53

La cosa più bella è che lui non sapeva nulla ahaha
Comunque ti ringrazio ancora per l'aiuto, speriamo bene per il clima
Stefano-117
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/06/2019, 16:12
Località: Catania
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti