interruttore diretto ventola raffreddamento

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

interruttore diretto ventola raffreddamento

Messaggiodi david89 » 09/01/2019, 11:34

ciao a tutti

avrei bisogno di azionare direttamente da interruttore la ventola di raffreddamento (penso di avere il sensore temperatura che se ne sta andando) in quanto noto che quando arrivo ai 100C° non mi parte la ventola di raffreddamento e nemmeno 105C° (dopodichè quando mi era capitato mi sono fermato e ho attivato l'aria calda dentro l'abitacolo "aspirandola" quindi dal motore e la temeperatura è scesa), qualcuno di voi l'ha gia fatto? volevo andare a collegarmi direttamente a valle del fusibile dedicato (se esiste) qualcuno sa indicarmelo? dovrebbe essere nel vano motore se non sbaglio.. (astra H 101cv)
la macchina ha la sua età e sinceramente non voglio al momento sostituire il sensore in quanto fa il suo lavoro in inverno (come adesso) cioè mi fa scaldare il motore fino ai classici 90C° ma poi quando arrivo a certe temperature non parte la ventola (già provato ad attaccare diretta la ventola alla batteria e parte) e questo interruttore mi sarebbe utile in certe situazioni anche d'estate :thx :thx
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: interruttore diretto ventola raffreddamento

Messaggiodi david89 » 09/01/2019, 12:07

ok trovato, fusibile 5, ma vedendo com'è dal fusibile non faccio nulla, dovrei intercettare i fili del sensore e collegarli mediante interruttore, qualcuno ha idea di dov'è posizionato il sensore che attiva la ventola?bulbo o come si chiama?
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

Re: interruttore diretto ventola raffreddamento

Messaggiodi Utente » 09/01/2019, 12:45

credo che la tua abbia 2 ventole quindi 2 relè posti sopra le ventole credo alle estremità del radiatore, e 2 fusibili, il 5 e il 6 da 30A e se ce l'hai controlla anche il 12 da 5A. se accendi il clima la ventola parte?
credo che alle ventole arrivi un 12V permanente tramite il rosso/giaggo rosso/bianco, e credo che la velocità sia tramite marrone/bianco bianco su una, nero/giallo rosso/verde sull'altra.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: interruttore diretto ventola raffreddamento

Messaggiodi david89 » 09/01/2019, 14:07

grande! do un occhiata! ti ringrazio :thx
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti