Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi Jawed175 » 16/05/2018, 11:24

Ciao
Ho portato l'auto in officina poiché avevo un problema di accensione ad un cilindro (l'auto va ogni tanto a 3 cilindri)
Dopo varie prove empiriche (sostituzione candele e bobina) il problema continuava a verificarsi e il meccanico si dice certo sia un problema di centralina: dice che quando la centralina si scalda il problema compare, raffreddandola con lo spray il problema non si presenta.
Il mio dubbio è che abbia fatto una unica prova e non vorrei si fosse rimessa a funzionare bene per caso dopo averla raffreddata.
Voi cosa ne pensate?
Opel Astra GTC 1.6 GPL COSMO
Testata con valvole rinforzate
Kit led bianchi
Tetto panoramico
Jawed175
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/05/2016, 17:42
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 3P

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi involt » 19/05/2018, 22:26

Il manuale di officina dà degli algoritmi diagnostici da seguire, ed alla fine ci può essere anche la sostituzione della centralina. Su alcuni moduli Bosch capitaca che a lungo andare dessero problemi quando si riscaldavano, ma di solito l'automobile si fermava.
Se il tuo meccanico ha fatto le prove dovute, e se ha verificato che al raffreddamento della centralina corrisponde la temporanea sparizione del problema, è possibile che sia così. Non hai detto però se i problemi si verificano sempre allo stesso cilindro o casualmente su cilindri diversi. Nel primo caso, converrebbe considerare anche il cablaggio
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi Jawed175 » 22/05/2018, 8:20

Ciao
intanto grazie per la risposta!
Confermo che la mancata accensione è sempre sullo stesso cilindro.
Il meccanico ha fatto la prova di raffreddamento (con bomboletta spray) ed in effetti appena si raffredda l'auto inizia a funzionare bene :(
Opel Astra GTC 1.6 GPL COSMO
Testata con valvole rinforzate
Kit led bianchi
Tetto panoramico
Jawed175
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/05/2016, 17:42
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 3P

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi involt » 22/05/2018, 17:34

Jawed175 ha scritto:Ciao
intanto grazie per la risposta!
Confermo che la mancata accensione è sempre sullo stesso cilindro.
Il meccanico ha fatto la prova di raffreddamento (con bomboletta spray) ed in effetti appena si raffredda l'auto inizia a funzionare bene :(


Be' allora considera anche la possibilità che sia il cablaggio. Può essere che ai connettori succeda qualcosa con la dilatazione termica; quando raffreddi il modulo, non puoi evitare di raffreddare anche i connettori
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

CANDELA SPORCA DI OLIO

Messaggiodi FERDI80 » 23/05/2018, 11:39

Jawed175 ha scritto:Ciao
Ho portato l'auto in officina poiché avevo un problema di accensione ad un cilindro (l'auto va ogni tanto a 3 cilindri)
Dopo varie prove empiriche (sostituzione candele e bobina) il problema continuava a verificarsi e il meccanico si dice certo sia un problema di centralina: dice che quando la centralina si scalda il problema compare, raffreddandola con lo spray il problema non si presenta.
Il mio dubbio è che abbia fatto una unica prova e non vorrei si fosse rimessa a funzionare bene per caso dopo averla raffreddata.
Voi cosa ne pensate?
FERDI80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2018, 11:12
Località: PIACENZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 2005 H COSMO

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi FERDI80 » 23/05/2018, 11:42

SALVE! IO OGGI SULLA MIA ASTRA 2005,H 1 4 BENZ GPL HO CAMBIATO LE CANDELE XCHè ANDAVA A 3 .. MA UNA SOLA ERA SPORCA DI OLIO.TENENDO PRESENTE, CHE AVEVO SPORCO ANCHE SOTTO AL COFANO LATO PASSEGGERO. GRAZIE
FERDI80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2018, 11:12
Località: PIACENZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 2005 H COSMO

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi FERDI80 » 28/05/2018, 13:26

FERDI80 ha scritto:SALVE! IO OGGI SULLA MIA ASTRA 2005,H 1 4 BENZ GPL HO CAMBIATO LE CANDELE XCHè ANDAVA A 3 .. MA UNA SOLA ERA SPORCA DI OLIO.TENENDO PRESENTE, CHE AVEVO SPORCO ANCHE SOTTO AL COFANO LATO PASSEGGERO. GRAZIE
FERDI80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2018, 11:12
Località: PIACENZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 2005 H COSMO

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi FERDI80 » 06/06/2018, 8:57

ciao a me il meccanico a provato con un altra bobina ma niente.. alla fine più di uno mi dice che e partita una valvola che mi fà bagnare la candela .
FERDI80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2018, 11:12
Località: PIACENZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 2005 H COSMO

Re: Astra H: mancata accensione cilindro 2. Centralina?

Messaggiodi alcide » 08/06/2018, 17:44

Con la diagnosi si possono provare le candela. Staccando la bobina si potrebbe verificare l'impulso con un oscilloscopio, ma anche con un led

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti