Smanettare con l'OBD-II

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Smanettare con l'OBD-II

Messaggiodi russo.fr » 15/04/2018, 21:22

Salve a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi in quanto sono nuovo nel Forum.
Piacere a tutti, mi chiamo Francesco e posseggo un Opel Astra H del 2009 1.7 da 110 cv comprata di seconda mano il 14/03/2018.

Come da titolo, la mia domanda è: Attraverso la porta OBD-II posso collegare lo strumento in modo tale da "smanettare" un po' con i parametri dell'auto? Non voglio fare nessun rimappaggio, ciò che mi interessa è per esempio cambiare le unità di misura da L/100 Km in L/Km o Km/L, oppure modificare parametri riguardo le luci dell'abitacolo o se c'è la possibilità di far accendere il fendinebbia quando si svolta... queste cose qui.
Se è possibile tutto ciò o qualcosa in parte, potreste dirmi come si fa e con quali strumenti?

Sarei molto grato a chi mi dedica del suo tempo. :thx :thx
russo.fr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2018, 17:21
Località: Brindisi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5P 1.7 110cv EcoFlex Enjoy

Re: Smanettare con l'OBD-II

Messaggiodi involt » 15/04/2018, 21:52

Ciao, per le presentazioni c'è un'apposita sezione.

Ci sono delle variazioni che puoi fare tramite OBDII, e ciò di cui ti puoi servire sarebbe l'OPCOM.

Purtroppo, però, nessuna delle modifiche che hai elencato può essere fatta in questo modo. Per l'uso dei fendinebbia come luci di svolta o per l'illuminazione interna puoi chiedere a Cl@udio
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Smanettare con l'OBD-II

Messaggiodi russo.fr » 19/04/2018, 8:41

involt ha scritto:Ciao, per le presentazioni c'è un'apposita sezione.

Ci sono delle variazioni che puoi fare tramite OBDII, e ciò di cui ti puoi servire sarebbe l'OPCOM.

Purtroppo, però, nessuna delle modifiche che hai elencato può essere fatta in questo modo. Per l'uso dei fendinebbia come luci di svolta o per l'illuminazione interna puoi chiedere a Cl@udio

Okay, ho capito. Scusami per aver sbagliato ad inserire la presentazione qui.
Una domanda: chi è Cl@udio? Come lo trovo?
Grazie nuovamente per il tuo tempo dedicatomi☺️
russo.fr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2018, 17:21
Località: Brindisi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5P 1.7 110cv EcoFlex Enjoy

Re: Smanettare con l'OBD-II

Messaggiodi Michele76 » 03/11/2018, 13:09

Mi inserisco anch'io nella discussione:

Sulla mia astra K vorrei far si che all'accensione (ed anche sfanalata) degli abbaglianti si accendano (e sfanalino) anche i fendinebbia, ma non viceversa.
Sull'auto che avevo prima avevo collegato i due relè con un diodo (verso della corrente da abba a fendi) ed interposto un diodo dal filo che aziona i fendi al relè (per evitare che il cbd "vedesse" il comando fendi acceso quando invece il tasto fendi in auto era su off, sia mai che si incasinasse)
In questo modo, illuminazione più efficace su strade buie e quando invece servivano solo i fendi li usavo col tasto normale.

Ma se si potesse fare via software, tanto meglio.

Grazie
Michele76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/09/2018, 20:46
Località: Padova
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: EcoM Turbo Sports-tourer Innovation

Re: Smanettare con l'OBD-II

Messaggiodi Pulsin » 04/11/2018, 16:27

Michele76 ha scritto:Mi inserisco anch'io nella discussione:

Sulla mia astra K vorrei far si che all'accensione (ed anche sfanalata) degli abbaglianti si accendano (e sfanalino) anche i fendinebbia, ma non viceversa.
Sull'auto che avevo prima avevo collegato i due relè con un diodo (verso della corrente da abba a fendi) ed interposto un diodo dal filo che aziona i fendi al relè (per evitare che il cbd "vedesse" il comando fendi acceso quando invece il tasto fendi in auto era su off, sia mai che si incasinasse)
In questo modo, illuminazione più efficace su strade buie e quando invece servivano solo i fendi li usavo col tasto normale.

Ma se si potesse fare via software, tanto meglio.

Grazie

Ciao,
Da quel che ne so (posseggo un OP-COM) non puoi impostare questo genere di parametri soltanto via software.. o almeno, non con il software originale. Avevo letto in qualche altro topic di un utente che avesse creato una sorta di Arduino per impostare tipo i fendinebbia come luci di svolta, magari potrebbe essere programmato per fare quel che desideri tu. L'utente mi pare si chiamasse Cl@udio, come precedentemente citato da un altro utente.

PS: sei nella sezione dell'Astra H, non della K! ;)
Opel Astra 5p 1.7 CDTI 101cv (Z17DTH) allestimento COSMO, anno 2004
- sensore pioggia
- sensore luce
- sedile con regolazione lombare
- luci automatiche
- tergicristalli automatici
- clima automatico ECC
- autoradio CD30MP3 (purtroppo senza AUX-IN...)
- cerchi da 16" (che con le strade che abbiamo sono più che sufficienti!)
- cambio 5 marce
- comandi al volante
- cruise control
Pulsin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2017, 0:04
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTi 101 Cv


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti