P0171

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P0171

Messaggiodi fulvio testa » 23/09/2017, 19:54

si è accesa la spia gialla motore, mi reco in officina fanno la diagnosi con il computer e rilevano codice errore P0171 miscela scarsa, smontato e pulito il debimetro, problema risolto.
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Re: P0171

Messaggiodi fulvio testa » 28/10/2017, 18:18

venerdì 27 ottobre 2017 mi si è riaccesa la spia gialla motore. Sabato 28 con la opel in moto si è spenta. Sono andato in officina per un controllo, si sono collegati alla presa ODB, e la centralina ha memorizzato codice errore P0171 con spia gialla spenta. Abbiamo ordinato il debimetro nuovo.
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Re: P0171

Messaggiodi involt » 28/10/2017, 19:59

Be'... se adottate un'equazione DTC P0171=debimetro guasto, cosa vuoi che ti dica... in bocca al lupo... Il debimetro guasto in modo da generare un P0171 genererebbe anche un P0101 :mah
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Re: P0171

Messaggiodi fulvio testa » 28/10/2017, 21:52

il filtro aria cambiato in marzo 2017, se guardi la precedente data c' è un mese perciò ho deciso la sostituzione dopo 11 anni ... può starci.
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Re: P0171

Messaggiodi involt » 28/10/2017, 22:02

fulvio testa ha scritto:il filtro aria cambiato in marzo 2017, se guardi la precedente data c' è un mese perciò ho deciso la sostituzione dopo 11 anni ... può starci.


:mmmm :mahh
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Re: P0171

Messaggiodi fulvio testa » 18/11/2017, 14:09

venerdì 17.11.2017 sostituito Debimetro, con uno nuovo uguale. di marca Delphi, Io avrei voluto uno di marca Bosch, mi hanno consigliato di mettere lo stesso con gli stessi numeri. Quello vecchio anche lui Delphi lo farò vedere ... la diagnosi non ha dato un codice guasto, ma scarsa alimentazione ... giusto per sapere cosa fare se si verificasse di nuovo questo codice P0171.
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Re: P0171

Messaggiodi involt » 18/11/2017, 19:17

fulvio testa ha scritto: ... giusto per sapere cosa fare se si verificasse di nuovo questo codice P0171.


Una buona idea per sapere cosa fare potrebbe essere quella di capire da cosa dipende; cambiare pezzi a casaccio è una strategia che raramente si rivela risolutiva.

P0171 significa che l'ECU fa i suoi calcoli riguardo ai tempi di iniezione in rapporto all'aria che entra, e la sonda lambda le dice che questi calcoli sono sbagliati.

Questo può avvenire senza dubbio perchè l'aria in ingresso viene misurata in maniera errata; e questo lo fa il debimetro o MAF sensor (Mass Air Flow). Ma l'ECU potrebbe sbagliare il calcolo, nonostante il MAF funzioni correttamente, perchè sbaglia a calcolare la densità; e questo è compito del sensore barometrico. Oppure potrebbe esserci una crepa nel manicotto a valle del MAF, che così non può misurare quella quota, addizionale, d'aria; pur funzionando correttamente. Oppure il calcolo potrebbe essere corretto; ma uno o più iniettori potrebbero non fare ciò che gli si chiede di fare perchè funzionano male. Oppure ancora gli iniettori magari lo farebbero anche bene, ma la pompa della benzina o il regolatore non mantengono una pressione sufficiente nel rail. Perchè sono guasti, ma anche perchè la pompa non pesca bene. Oppure tutto funziona regolarmente, ma l'ECU confida nel circuito canister per mantenere il corretto AFR, ed il canister si è rotto. Oppure funziona tutto alla perfezione, ma la sonda lambda dice che non è vero; perchè è la sonda lambda essere guasta. O, finalmente, tutto funziona egregiamente, ma è proprio l'ECU a non riuscire ad alimentare correttamente il MAF o gli iniettori per un danno al cablaggio o ai finali di potenza.

Quello che non capisco è perchè vi siete fissati proprio con quel povero MAF, senza neanche verificare se funzionasse... :mmmm
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Re: P0171

Messaggiodi fulvio testa » 18/11/2017, 21:10

è stato il meccanico a consigliarmi la sostituzione, io andavo direttamente sulla sonda lamda, la tua indicazione generale è ottima e completa. vedremo come andrà ... mi farò sentire.
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Messaggiodi involt » 18/11/2017, 22:06

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Messaggiodi bmw91025 » 23/06/2018, 7:26

ne faro tesoro dei vostri consigli
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Re: P0171

Messaggiodi fulvio testa » 23/06/2018, 22:38

23.06.2018 con il debimetro nuovo a tutto oggi mai avuto più problemi. Manutenzione esatta risolta .
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