fulvio testa ha scritto: ... giusto per sapere cosa fare se si verificasse di nuovo questo codice P0171.
Una buona idea per sapere cosa fare potrebbe essere quella di capire da cosa dipende; cambiare pezzi a casaccio è una strategia che raramente si rivela risolutiva.
P0171 significa che l'ECU fa i suoi calcoli riguardo ai tempi di iniezione in rapporto all'aria che entra, e la sonda lambda le dice che questi calcoli sono sbagliati.
Questo può avvenire senza dubbio perchè l'aria in ingresso viene misurata in maniera errata; e questo lo fa il debimetro o MAF sensor (Mass Air Flow). Ma l'ECU potrebbe sbagliare il calcolo, nonostante il MAF funzioni correttamente, perchè sbaglia a calcolare la densità; e questo è compito del sensore barometrico. Oppure potrebbe esserci una crepa nel manicotto a valle del MAF, che così non può misurare quella quota, addizionale, d'aria; pur funzionando correttamente. Oppure il calcolo potrebbe essere corretto; ma uno o più iniettori potrebbero non fare ciò che gli si chiede di fare perchè funzionano male. Oppure ancora gli iniettori magari lo farebbero anche bene, ma la pompa della benzina o il regolatore non mantengono una pressione sufficiente nel rail. Perchè sono guasti, ma anche perchè la pompa non pesca bene. Oppure tutto funziona regolarmente, ma l'ECU confida nel circuito canister per mantenere il corretto AFR, ed il canister si è rotto. Oppure funziona tutto alla perfezione, ma la sonda lambda dice che non è vero; perchè è la sonda lambda essere guasta. O, finalmente, tutto funziona egregiamente, ma è proprio l'ECU a non riuscire ad alimentare correttamente il MAF o gli iniettori per un danno al cablaggio o ai finali di potenza.
Quello che non capisco è perchè vi siete fissati proprio con quel povero MAF, senza neanche verificare se funzionasse...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire