Fari - Accensione ritardata

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi morpheus257 » 18/09/2017, 13:50

Buongiorno a tutti,

ultimamente sto avendo un problema, il tutto è iniziato quest'estate e pensavo fosse una cosa legata al caldo, ma adesso che inizia a far freddo continuo ad avere lo stesso problema.

Vi spiego brevemente.... la mia auto rimane parcheggiata in stazione per una giornata intera, quando la riprendo la sera (o anche quando vado ad accenderla la mattina) solitamente metto in moto e successivamente accendo i fari. A volte è tutto ok, altre volte invece giro la manopola dei fari e non succede niente......i fari non si accendono e sul cruscotto non si accende la spia verde. Se spengo nuovamente i fari, aspetto qualche secondo e provo a riaccenderli, allora tutto ok, funzionano senza problemi. Se, al contrario di quando appena detto, decido di non spegnerli e li lascio quindi accesi, inizio a camminare a luci spente e dopo poco (come se si dovesse scaldare) vedo le luci del computer di bordo e del cruscotto che calano di intensità e tornano più luminose proprio come quando si accendono o spengono i fari, quando succede questo noto infatti che le luci si accendono/spengono due o tre volte per poi accendersi definitivamente, un pò come facevano le vecchie luci di casa a neon quando lo starter iniziava a dare problemi..... ora mi domando..... che ci sia uno "starter" da sostituire? Recentemente ho cambiato una lampada all'anteriore, anabbagliate, possibile che ne abbia montata una che non gli a genio? Eppure era una classica lampada presa in negozio, alogena, 55w H7, tra l'altro operazione fatta già diverse volte......

"Illuminatemi" (scusate ma ci stava tutta :lol: )............ speriamo che non si sia rotto nuovamente qualcosa, eviterei volentieri di spender soldi....

PS: La CIM l'ho cambiata in Opel quando acquistai l'auto (usata) nel 2012 poichè avevo il problema del clacson che non andava.


Thanks!!!!! ;)
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2017, 9:18

Quando i fari non si accendono, il clacson funziona?

Hai provato ad agire "ripetutamente e rapidamente" sul commutatore di accensione dei fari?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi morpheus257 » 19/09/2017, 13:43

Dunque...... il clacson non l'ho provato e sinceramente non c'avevo neanche pensato! Mi preoccupa un pò a farlo perchè di sera il parcheggio è pieno di gente, poi sembro scemo che mi metto a suonare il clacson da solo :lol:

Quanto al commutatore si, provato già diverse volte, infatti quando vedo che non vanno spengo e riaccendo e funzionano (a volte al primo spegni/accendi, altre volte quando vedo che la "tecnica" non funziona lascio spento e le accendo dopo aver percorso qualche metro, e funzionano).

Spero proprio che non sia la CIM perchè l'ho cambiata da pochi anni e mi è costata veramente tanto, se è così veramente chiamo in Opel e gli lancio l'auto contro! Insomma.... dici che mi conviene fare anche la prova clacson? A pensarci bene il clacson non lo uso mai.... quelle poche volte che mi è capitato di usarlo ha funzionato però (tipo 2 o 3 volte negli ultimi 3 anni)...
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2017, 14:28

Io la prova clacson la farei... :mahh

Potrebbe anche trattarsi del commutatore malfunzionante e/o di un falso contatto di cavo che arriva/parte da lui...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi morpheus257 » 20/09/2017, 11:33

Dunque..... ieri sera ho fatto la prova "commutatore".

Ho acceso l'auto, acceso i fari, e non si sono accesi, così ho portato la manopola sullo 0 per spegnere, ed invece si sono accesi e rispenti subito. Provato a riaccendere e dopo 1 secondo si sono accesi, portato nuovamente a 0 e si sono spenti con mezzo secondo di ritardo. Così altre due volte mi sembra, e sono andati bene.... boh! Appena mi rifà che giro la manopola e non si accendono dopo 2 secondi provo a suonare il clacson e vediamo che succede...... ufff che pizza, cen'è sempre una!
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi morpheus257 » 06/11/2017, 10:45

Ciao vitocecco,

scusa la tarda risposta. Ho effettuato le prove del caso nel momento in cui mi si è ripresentato il problema, ebbene il clacson funziona perfettamente, le luci rimangono spente e dopo poco si accendono. Facendo lo accendi/spegni continuo, al secondo/terzo colpo vanno su. Per il momento diciamo che la cosa non mi causa problemi, quando prendo l'auto la faccio scaldare un attimino prima di andare e poi accendo, posso "risolverla" così, temporeggiando qualche minuto.

Se hai qualche prova da suggerirmi dimmi pure, così ci perdo tempo ;-)


Grazie mille!!!!!! :-)
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi vittocecco » 07/11/2017, 15:17

Sinceramente non saprei... se il clacson funziona non dovrebbe essere un problema alla CIM...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi callisto » 07/11/2017, 16:00

Non so se puo' esserti d'aiuto :mah

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Puoi provare a smontare il comando luci, disassemblarlo e pulire il tutto con alcool o con uno spray pulisci contatti elettrici :mah

:mmmm potrebbe essere un problema di un falso contatto

qua cè una guida fatta dal nostro guru viewtopic.php?f=256&t=6069
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Fari - Accensione ritardata

Messaggiodi mallegritti » 26/12/2020, 15:09

Salve a tutti, sto avendo lo stesso problema di accensione ritardata dei fari. Qualcuno ha risolto? Grazie per l’aiuto
mallegritti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/02/2014, 20:52
Località: Civitella Roveto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti