Jawed175 ha scritto:come posso capire se questi due sensori funzionano bene?
una misurazione di tensione? staccarne prima uno poi l'altro e vedere se staccandone uno il problema rimane esattamente il medesimo potrebbe essere quel sensore quello difettoso?
come di dicevo a benzina va malino.. a gpl malissimo...
La centralina esegue una serie di controlli sui due sensori: se sono cortocircuitati a massa, se sono co4tocircuitati sul positivo, se il sensore fornisce valori troppo alti o troppo bassi... se riscontra una di queste condizioni, genera un DTC che viene memorizzato. I DTC per il sensore 1 sono della serie P011x, quelli del sensore 2 P009x. Perchè il DTC venga generato devono inoltre ricorrere alcune condizioni (ad esempio, perchè venga generato il P0111 il motore deve essere avviato da più di dieci minuti).
Il manuale di officina indica una serie di controlli da fare se qualche DTC viene generato. Il primo controllo di coerenza è quello tra i due IAT ed il sensore temperatura liquido refrigerante. Se il motore è fermo da più di otto ore, i tre sensori devono fornire un valore approssimato a meno di 9°C (cioè, le temperature indicate deveno essere tutte comprese in un range di meno di 9°C. Potresti cominciare da qui.
Poi, come ti dicevo prima, potresti verificare all'avvio la differenza tra i due sensori. Se la differenza è maggiore di 19°C , viene generato il DTC 0096; però, probabilmente se la differenza è 18°C c'è sempre qualcosa che non va , ed il DTC non viene generato.
Cioè potresti trovarti in una condizione al limite per la generazione dei DTC, ma sempre problematica per la centralina. Tutto ciò, bada bene, è una mia supposizione che nasce dal fatto che tu riferisci che il problema dipende dalla temperatura dell'aria ambiente, e non ad esempio, da quella del liquido refrigerante.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
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retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire