9 anni, 4 batterie

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 8:28

Ebbene sì, se mai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo la conferma che le Opel sono delle mangia-batterie insaziabili.
L'astra H (ma anche la precedente Astra G si comportava uguale) ha 9 anni e 213.000 km: ieri mi ha mangiato la QUARTA batteria. Era una Magneti Marelli, per la serie "mettiamone una buona, così dura di più", infatti é durata "ben" 47k km e 28 mesi.

Rientrato dopo un viaggio di 50km, spenta l'auto, non é più partita. Per farla ripartire abbiamo dovuto stentare non poco con l'elettrauto e l'ausilio di una batteria di emergenza: a quanto pare un elemento era andato in corto al primo sbalzo di temperatura (ieri abbiamo toccato i 25 gradi... e se abitavo in Africa??).
Posso garantirvi che le H7 (uso quelle marcate auchan) durano più delle batterie! :p

La storia precedente é stata:
- batteria originale: 26 mesi (avranno messo un timer di autodistruzione, che scatta immediatamente dopo la scadenza della garanzia?).
- batteria Baroclem: 39 mesi (standing ovation!!!)
- altra batteria Baroclem: visto che la prima era durata "un botto", ne ho pretesa una uguale. Durata: 13 mesi (in questo modo la media dei 2 anni é stata salvata).
- batteria Magneti Marelli: 26 mesi e 47k km
- adesso ho messo una Scaini, ma non mi faccio illusioni... almeno l'ho pagata poco (80 euro)


Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi vittocecco » 06/04/2016, 9:47

:shock: Mi sembra quasi impossibile... ma sei sicuro di non avere qualche problema alla vettura? Certo che dovrebbe farle scaricare, non distruggerle... Sono morte tutte per "il corto" di un elemento? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 9:51

Francamente non so di che malattia siano crepate le altre... però anche l'astra G non aveva una durata media delle batterie diversa.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi Utente » 06/04/2016, 10:58

ma di solito le prendi con più Ah del consigliato e/o fai percorsi brevi? non è che qualche optional ha un comportamento anomalo quando dovrebbe entrare in standby? sulle nostre persino le carrefour sono durate i canonici 5-6 anni.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 11:12

Utente ha scritto:ma di solito le prendi con più Ah del consigliato e/o fai percorsi brevi? non è che qualche optional ha un comportamento anomalo quando dovrebbe entrare in standby? sulle nostre persino le carrefour sono durate i canonici 5-6 anni.

Non ricordo più quale fosse l'amperaggio consigliato, ma queste qui sono tutte più o meno equivalenti. L'ultima é 540Ah 66A (ho il motore a benzina... le diesel usano batterie più grandi).
In ogni caso, il compito della batteria é solo quello di avviare l'auto: una volta che questa é partita, il fabbisogno elettrico é in carico all'alternatore e non certo alla batteria, quindi avere batterie maggiorate é assolutamente inutile, tanto più che l'ultima aveva un elemento in corto, non si é certo scaricata per inutilizzo prolungato ed io uso l'auto tutti i gg., quindi non mi serve che mantenga per molto tempo la carica.
Oltre a questo, l'unico accessorio elettronico che ho aggiunto (ma é stato fatto solo qualche anno dopo l'acquisto e dopo ormai qualche batteria) é il cruise... il resto é tutto originale.
Secondo me ho un alternatore un po' farlocco, ma lo era sin da nuovo... di sicuro ora, con 9 anni e 213k km non mi metto a cambiarlo se le batterie durano un paio d'anni, come hanno sempre fatto.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi Utente » 06/04/2016, 11:57

per la mia, che è una cugina della tua, bosch consiglia massimo da 61Ah 600A. io ne ho una da 44Ah 440A e noto che facendo brevi percorsi di inverno tra fari accesi e freddo soffre (autoradio che si spegne all'avviamento).
sul compito della batteria (accumulatore) hai ragione, non dimentichiamo però che fa anche da tampone per quando l'alternatore ha un vuoto e in molti hanno avuto problemi di minimo instabile risolto cambiando proprio la vecchia batteria.
visto che hai menzionato il cambio alternatore, non so se le piombo-acido non soffrono maggiormente proprio per "qualità" della corrente fornita dal raddrizzatore CA-CC...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi vittocecco » 06/04/2016, 12:00

gigiotd ha scritto:In ogni caso, il compito della batteria é solo quello di avviare l'auto: una volta che questa é partita, il fabbisogno elettrico é in carico all'alternatore e non certo alla batteria, quindi avere batterie maggiorate é assolutamente inutile,

E' vero solo in parte... soprattutto dove sono richiesti "picchi" di assorbimento, la batteria funge proprio da accumulatore di corrente, in grado di erogarla istantaneamente (non come un condensatore ma quasi)...

gigiotd ha scritto:Secondo me ho un alternatore un po' farlocco, ma lo era sin da nuovo... di sicuro ora, con 9 anni e 213k km non mi metto a cambiarlo se le batterie durano un paio d'anni, come hanno sempre fatto.

Se fosse il problema del "non caricare" la batteria, sarebbe sufficiente (appunto) caricarle... :ok
Certo... se non sai perché le altre hanno ceduto... :mahh Eppure... a che titolo l'elettrauto te le ha fatte cambiare? Non ha provato a caricarle? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 13:57

vittocecco ha scritto: a che titolo l'elettrauto te le ha fatte cambiare? Non ha provato a caricarle? :roll:


Bah... il 99% delle volte la batteria ti molla nei momenti peggiori (ad es. l'altra sera é successo alle 19.15, a ridosso della chiusura delle officine), quindi l'importante é rimettere in sesto l'auto e continuare a fare quello per cui normalmente uno si compra l'auto. :p
Insomma, per me se una batteria ti molla, questa va cambiata senza pensarci neppure un attimo, previo controllo della effettiva bontà della ricarica dell'alternatore, la cui tensione attualmente oscilla fra 13.7 e 14.2.
Aggiungici che, dopo 16 anni di astra (G prima e H dopo), per me é normale cambiare una batteria dopo 28 mesi (una mi é durata 13, quindi 28 é un buon numero!).
:D
Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi vittocecco » 06/04/2016, 14:33

gigiotd ha scritto:il 99% delle volte la batteria ti molla nei momenti peggiori (ad es. l'altra sera é successo alle 19.15, a ridosso della chiusura delle officine), quindi l'importante é rimettere in sesto l'auto e continuare a fare quello per cui normalmente uno si compra l'auto. :p
Insomma, per me se una batteria ti molla, questa va cambiata senza pensarci neppure un attimo, previo controllo della effettiva bontà della ricarica dell'alternatore, la cui tensione attualmente oscilla fra 13.7 e 14.2.

Senz'altro... E tutte le volte è stato controllato che l'alternatore funzionasse a dovere?
A me questa cosa sembra così strana... :mahh

gigiotd ha scritto:Aggiungici che, dopo 16 anni di astra (G prima e H dopo), per me é normale cambiare una batteria dopo 28 mesi (una mi é durata 13, quindi 28 é un buon numero!)

Io su Zafira B la cambia dopo 4 anni esatti ed in seguito al guasto dell'alternatore... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 15:06

vittocecco ha scritto:Senz'altro... E tutte le volte è stato controllato che l'alternatore funzionasse a dovere?
A me questa cosa sembra così strana... :mahh

Sì, sempre controllato la ricarica con un voltmetro... magari andava usato un oscilloscopio, ma... ma.... te l'immagini la faccia dell'elettrauto di fronte ad una richiesta di analizzare con oscilloscopio l'alternatore?? :mrgreen:
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi vittocecco » 06/04/2016, 15:48

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Senz'altro... E tutte le volte è stato controllato che l'alternatore funzionasse a dovere?
A me questa cosa sembra così strana... :mahh

Sì, sempre controllato la ricarica con un voltmetro... magari andava usato un oscilloscopio, ma... ma.... te l'immagini la faccia dell'elettrauto di fronte ad una richiesta di analizzare con oscilloscopio l'alternatore?? :mrgreen:

:risata Vabbè... se la prova tensione è stata fatta anche sotto carico e dava risultato positivo allora non saprei... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 06/04/2016, 16:05

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Senz'altro... E tutte le volte è stato controllato che l'alternatore funzionasse a dovere?
A me questa cosa sembra così strana... :mahh

Sì, sempre controllato la ricarica con un voltmetro... magari andava usato un oscilloscopio, ma... ma.... te l'immagini la faccia dell'elettrauto di fronte ad una richiesta di analizzare con oscilloscopio l'alternatore?? :mrgreen:

:risata Vabbè... se la prova tensione è stata fatta anche sotto carico e dava risultato positivo allora non saprei... :mahh

Das Auto... :tafazzi
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi razziatore » 06/04/2016, 19:48

Nella mia l'originale è durata 3 anni,misi una bosch S5 da 74Ah,non arrivò ai 3 anni,mi abbandonò qualche mese prima,così decisi di comprare una batteria a 50€ da Brico,a gennaio,dopo 3 anni esatti,dopo la prima neve ed essere stata ferma per 5 giorni,non è voluta ripartire. L'ho caricata una mezza giornata e da allora va ancora bene,solo che ho notato da CANA-H che il voltaggio a stento arriva a 13,9 durante la marcia,quando prima questo era il valore minimo. Secondo voi può essere che l'alternatore non carichi bene perchè la batteria ha accusato il colpo? comunque sono abbonato ai 3 anni,ora ero indeciso se riprendere la stessa batteria da Brico o prenderne una AGM da 120€.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2016, 12:18

razziatore ha scritto:Nella mia l'originale è durata 3 anni,misi una bosch S5 da 74Ah,non arrivò ai 3 anni,mi abbandonò qualche mese prima,così decisi di comprare una batteria a 50€ da Brico,a gennaio,dopo 3 anni esatti,dopo la prima neve ed essere stata ferma per 5 giorni,non è voluta ripartire. L'ho caricata una mezza giornata e da allora va ancora bene,solo che ho notato da CANA-H che il voltaggio a stento arriva a 13,9 durante la marcia,quando prima questo era il valore minimo. Secondo voi può essere che l'alternatore non carichi bene perchè la batteria ha accusato il colpo? comunque sono abbonato ai 3 anni,ora ero indeciso se riprendere la stessa batteria da Brico o prenderne una AGM da 120€.

Fino a "prima del problema" la tensione saliva maggiormente? Quel valore lo rilevi immediatamente da dopo il problema? Se è così può darsi che la batteria non riesca più a caricarsi al 100%... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi Old Funk » 07/04/2016, 13:15

Molto strano !
In 12 anni di Astra G 1.6 Benzina ne ho cambiata solo 1.
L'originale mi è durata 7 anni e la seconda "Magneti Marelli" dopo 5 nessun problema.
Che io sappia mediamente la batteria dovrebbe durare 4/5 anni.
Può fare la differenza se la macchina va a riposare al riparo dal Freddo .
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi gigiotd » 07/04/2016, 13:53

razziatore ha scritto:Nella mia l'originale è durata 3 anni,misi una bosch S5 da 74Ah,non arrivò ai 3 anni,mi abbandonò qualche mese prima,così decisi di comprare una batteria a 50€ da Brico,a gennaio,dopo 3 anni esatti,dopo la prima neve ed essere stata ferma per 5 giorni,non è voluta ripartire. L'ho caricata una mezza giornata e da allora va ancora bene,solo che ho notato da CANA-H che il voltaggio a stento arriva a 13,9 durante la marcia,quando prima questo era il valore minimo. Secondo voi può essere che l'alternatore non carichi bene perchè la batteria ha accusato il colpo? comunque sono abbonato ai 3 anni,ora ero indeciso se riprendere la stessa batteria da Brico o prenderne una AGM da 120€.

Con la batteria carica, il valore di carica sale, se la batteria é malandata, confermo che leggi un valore più basso. A me adesso é stabilmente a 14.2, rispetto a 13.5/13.7 di prima.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi razziatore » 07/04/2016, 19:20

Si prima arrivava sui 14,2V e non scendeva mai sotto i 13,9. ora dopo che l'ho ricaricata il massimo che arriva è appunto 13,9,ma deve essere una giornata calda (è meteopatica ahahah) perchè se fa freddo arriva anche a non superare i 13,4. La cambierò,non voglio rischiare di bruciare un altro alternatore.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi Utente » 07/04/2016, 19:26

prima prova a pulire i connettori e punti di massa dall'ossido, a pasquetta la mia misurava poco sotto i 14V e ho rimediato così.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi rinomino » 07/04/2016, 19:56

io ne ho cambiate 6 in 10 anni....e 2 alternatori!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: 9 anni, 4 batterie

Messaggiodi Old Funk » 07/04/2016, 20:16

rinomino ha scritto:io ne ho cambiate 6 in 10 anni....e 2 alternatori!

Non ci posso credere !
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti