Problema contagiri

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Problema contagiri

Messaggiodi morpheus257 » 12/02/2016, 14:11

Ciao a tutti,

apro questo post in sezione elettronica, ma se va spostato in "strumentazione interna" chiedo gentilmente ai moderatori di fare tale spostamento.

Premetto che utilizzo l'auto per pochi chilometri al giorno (2km la mattina per andare in stazione ed altri 2 la sera per tornare a casa), l'auto rimane tutto il giorno ferma in un parcheggio.

Vi espongo il mio problema, il tutto è iniziato una settimanella fa.... la sera vado a riprendere la macchina per tornare a casa, accendo, la faccio scaldare, e noto che il contagiri è a 0... dopo aver provato ad accelerare ho visto che il contagiri si muoveva, ma come punto iniziale aveva sempre lo 0. Penso così di spegnere e riaccendere l'auto, e tutto torna a posto. Così per un altro paio di volte (2 o 3, non ricordo con precisione). Ieri vado a prendere l'auto, la faccio scaldare e penso alla solita cosa, ma stavolta il contagiri rimane fermo a 0, anche con lo "spegni-riaccendi". Torno a casa, poggio l'auto e poco dopo ri-esco per fare dei giri, ed anche stavolta è rimasto fermo a 0. Tornato a casa e con un pò di km fatti, penso che forse è il caso di fare il test pedali, che naturalmente non da errori (nessuna spia accesa). Stamattina prendo l'auto con l'ansia avuta durante tutta la notte, e stamattina il contagiri funzionava perfettamente.......
Ora, l'auto mi serve assolutamente e non vorrei rimanerci a piedi (non so se qualche problema di elettronica possa causare errori a cascata e rendere l'auto inutilizzabile).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile e/o sa cosa può essere e se devo preoccuparmi?? Vi ringrazio anticipatamente......... :grazie :thx :accordo :piange :mmmm :ciaoz
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Problema contagiri

Messaggiodi involt » 12/02/2016, 14:55

Se non hai errori al test pedali dovrebbe essere lo strumento (il contagiri). Non puoi rimanere a piedi per questo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema contagiri

Messaggiodi morpheus257 » 12/02/2016, 15:10

....dici che si sta rompendo proprio quello? Cavolo............. :piange :piange :piange :piange
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: Problema contagiri

Messaggiodi vittocecco » 12/02/2016, 18:51

Credo anch'io che il problema sia proprio lo strumento... a meno che tu non sia andato "intorno" al quadro a fare qualche lavoro...

:inot
Ma se usi la vettura così poco... perché il GPL?
E... perché la fai scaldare da fermo?
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema contagiri

Messaggiodi morpheus257 » 17/02/2016, 14:18

Assolutamente no, non faccio lavori sull'auto da parecchio, e vicino al quadro strumenti non ho mai toccato niente.... la cosa strana (forse sarà un caso) è che lo fa sempre quando è molto umido.... mah! A volte metto in moto, il contagiri va subito sui 1000 dove deve stare (poco più, poco meno in base al motore se è caldo o meno) e poi a volte va giù, torna a 0.... però quando cammino funziona, come se per lui lo 0 fossero i 1000 giri.... fin quando non mi si accende la spia motore sinceramente non mi interessa niente, la paura è se si inizia ad accendere l'alberello di natale :cry: ho letto in giro che ad alcuni quando si blocca il contagiri la macchina non va, come se la centralina andasse in protezione :mah :piange :mah :piange

:inot

La uso così poco da quando mi sono trasferito per lavoro a Milano, prima la usavo mooooooolto di più :) ed il GPL è stato la mia salvezza!!

:finot
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 9 ospiti