Centraline per funzionamento XENO.

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Centraline per funzionamento XENO.

Messaggiodi martim » 06/10/2006, 15:09

Fra i tanti articoli che parlano di fari xeno ho notato molte inesattezze e imprecisioni. Vorrei fare luce (scusate la frase) su cosa permette agli xeno di funzionare sulle nostre astra (preciso XENO, non AFL):

1) modulo elettronico vano bagagli: comprende la centralina (unica per tutte le macchine) che gestisce l'accensione delle luci. Essa può essere programmata in ditta per funzionare in modalità PWM con le luci normali o in modalità XENO. Sto cercando di capire se tramite TECH2 si può impostare la modalità xeno.

2) modulo sensore di livello: nella astra berlina è situato dietro al paraurti posteriore.

3) modulo di comando altezza fari: si tratta di una piccola centralina che dialoga con il sensore di livello e pilota direttamente i motorini di livellamento (dunque ingloba un driver di potenza che li comanda per la regolazione automatica dell'assetto). Nei fari tradizionali i motorini sono molto differenti in quanto direttamente nel gruppo ottico è presente un driver di controllo che riceve dalla centralina (1) il segnale di comando. Essa è connessa al CAN BUS, al modulo sensore di livello tramite 3 cavi e ai motorini (uno per parte) dei gruppi ottici.

4) 2 centraline aggiuntive montate direttamente nel grppo ottico o in prossimità dello stesso. Fungono da BALLAST e controllano l'accensione e lo spegnimento. Ricevono l'imput di avvio e spegnimento tramite lo stesso cavo (e dico lo stesso) che pilota gli anabbaglianti dei fari tradizionali. NB!!!!

Questo è solo l'inizio. E' mio obiettivo nei prossimi mesi fare in modo di montare gli xeno originali in After Market. Magari rinunciando a qualche chicca come il controllo automatico di livello. Se si riesce ad evitare di sostituire il cablaggio l'installazione risulterebbe molto meno cara.

A presto
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ugian » 06/10/2006, 18:21

non male come ideuzza...facci sapere ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi supermix » 06/10/2006, 18:25

interessante.....
però io vorrei sentire il parere del ns esperto...

tetteuuuu.... :mrgreen:
illuminaci :ahahah
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi alfonsos » 06/10/2006, 18:45

Perfetto come prossimo obiettivo del forum. Io ci sto ;)
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi gennyx » 06/10/2006, 22:00

Complimenti, e degli AFL cosa mi sai dire?
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi tetteu » 07/10/2006, 10:19

ci sto studiando su ..................
forse è anche fattibile ..............
ma rinunciare a "chicche" come il regolatore di livello ( che sulla berlina è posizionato sull'assale posteriore e non dietro il paraurti ) ed il lavafari a pressione , obbligatori per legge , mi sembra un pò avventato .
Lunedi vado in opel e mi faccio dare i prezzi ( sai che botta ) di tutto il materiale occorrente .

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 07/10/2006, 11:47

Non dimenticarti il cablaggio che è differente. Prima di ordinare tutti i pezzi verifica la possibilità di attivare la funzione XENO tramite TECH2. Se quello è bloccato dalla fabbrica i fari xeno credo non possano funzionare correttamente.

Ci riaggiorniamo lunedi
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 07/10/2006, 12:44

Ah scusami titteu...ho letto dare i pezzi al posto di "dare i prezzi"... io sono già andato e la cifra è spaventosa (siamo circa sui 1500 euro in totale). Si può risparmiare un bel po' in questo modo: si aacquista il solo gruppo ottico e si monta il kit senon lamp previa possibilità di modificare la centralina. L'unico problema è gestire la funzione atolivellante con il comando manuale... penso di riuscirci. Lunedi posto il camblaggio del connettore con le piedinature e le differenze fra luci normali e xeno così ci si può fare una migliore idea della compatibilità.

Bye
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Piedinatura Faro Xeno e Normale a confronto.

Messaggiodi martim » 09/10/2006, 10:01

Ecco le connessioni dei connettori dei due fari:

FARO TRADIZIONALE:

1.GND*
2.LUCE ABBAGLIANTE (+12v)*
3.LUCE ANABBAGLIANTE (+12v)
4.LUCE POSIZIONE (+12V)*
5.FRECCIA (+12v)*
6.ALIMENTAZIONE MOTORINO REG. ASSETTO (+12v FISSI) FUS10A*
7.GND*
8.TENSIONE PILOTAGGIO MOTORINO REGOL. ASSETTO
9.NC*
10.NC*

FARO XENO:

1.GND*
2.LUCE ABBAGLIANTE (+12v)*
3.ALIMENTAZIONE BALLAST
4.LUCE POSIZIONE (+12V)*
5.FRECCIA (+12v)*
6.ALIMENTAZIONE MOTORINO REG. ASSETTO (+12v FISSI) FUS10A*
7.GND*
8.TENSIONE PILOTAGGIO MOTORINO REGOL. ASSETT
9.GND*
10.GND*

legenda:
GND=terra;
NC=non collegato;
*=compatibilità perfetta pin to pin

Come si può osservare non c'è molta differenza... questo è solo l'inizio. Ribadisco che è indispensabile riuscire a capire se tramite TECH2 si può abilitare la centralina auto a funzionare in modalità XENO!!!

Bye Bye
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 09/10/2006, 14:49

Ecco i prezzi :
Gruppo ottico : 265,00
Ballast : 208,24
Lampada : 193,11
Centralina AHL : 161,00
Sensore livello : 83,65

tutti i prezzi sono Iva Esclusa

Importo complessivo : € 1892,82 iva compresa :shock: :shock: :shock:
bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi djantony » 09/10/2006, 15:07

Robe da matti!!!!
ImmagineImmagine
ASTRA GTC 1.7 CDTI 101cv COSMO Black Sapphire - Cerchi17''MultiRazze - Modulo Genercom +20cv - Bulloni Antifurto - Antifurto volumetrico/antisollevamento - Specchi richiudibili elettr. - Computer di bordo - Clima AutoElettronico - Interni Pelle/Tessuto - BMW Antenna - Xenon - Pos LED - Fendi Ultrawhite - Graphic info Display(eliminato)--->Installato CID Aftermarket ITA - Interfaccia OES - Cruise Control Aftermarket - Kenwood KDC-7031 - Sinto DVB-T - scarico 90mm effetto fuoco - strumentazione blu - Vv Bluetooth® com vol scrittura su display - ritirata 23/08/05
Avatar utente
djantony
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 611
Iscritto il: 27/10/2005, 13:20
Località: Monza (MI)

Messaggiodi supermix » 09/10/2006, 15:36

:stica

nn credo che ne valga la pena :cry:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi whitestripesdragon » 09/10/2006, 18:59

..mi sa che a 690€ :rulez mi è convenuto farli montare in fabbrica..
:paura ..per montarli dopo...più di 1800!!!!!!!! :stica
...sono del tutto fuori....

A.
Astra GTC 1.9 td 120CV 8V MY06 Black Sapphire - Clima Elettronico - GID - Fari Bi-Xeno - Cruise Control - Specchietti Richiudibili Elettricamente - Cosmo Pack (Radio CD30MP3 + Cerchi Sport 18") - FAP - Autoradio AM Alpine CDA_9855R (con interfaccia comandi al volante)


Prossime modifiche:
- Spoiler posteriore

Socio Astra H Club n. 77
Avatar utente
whitestripesdragon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/05/2006, 13:31
Località: Trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi tetteu » 10/10/2006, 7:15

a chi fosse interessato pubblico alcune foto di un faro Astra H che usa lampade Xeno .

bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 10/10/2006, 10:59

Bravo Tetteu (notevole, non c'è che dire), la centralina per la regolazione del livello si trova dietro la plastica del montante centrale sinistro (vagamente in prossimità dell'attacco cinture inferiore), giusto? Nel tuo .pdf sostieni che il regolatore assetto verticale è indentivo a quello per il faro normale. Intendi il motorino che li livella?
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 10/10/2006, 11:53

martim ha scritto:Bravo Tetteu (notevole, non c'è che dire), la centralina per la regolazione del livello si trova dietro la plastica del montante centrale sinistro (vagamente in prossimità dell'attacco cinture inferiore), giusto? Nel tuo .pdf sostieni che il regolatore assetto verticale è indentivo a quello per il faro normale. Intendi il motorino che li livella?


La centralina si trova sulla sinistra esattamente dietro al gruppo interruttori luci. Per vederla bisogna togliere il rivestimento che arriva sin sotto al volante .
per la regolazione del livello verticale , entrambi i fari utilizzano lo stesso dispositivo e le medesime connessioni , con la differenza che nel faro alogeno il Pin 8 è connesso con il regolatore manuale ( che si trova nel gruppo interruttori luci ) , nel faro Xeno il Pin 8 è connesso alla centralina AHL che lavora in CANbus e tramite il sensore livello regola automaticamente il movimento verticale del faro .

Un appunto ........ senza rancore. .........
usare il programma che stai smanettando tu , richiede particolare esperienza e conoscimento della vettura .
Una freccia indica una direzione e non il punto esatto ( vedi l'ubicazione che hai dato alla centralina AHL )
collegamenti mancanti o rimossi variano a seconda della versione posseduta e quindi verificati .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 10/10/2006, 12:48

Caro Tetteu, ti ringrazio per l'appunto (essendo un neo astrista, non ho che da imparare da uno esperto come te). Sulla MY04 di mio cugino la centralina di cui parli (identica a quella in foto) si trova sul montante sinistro (come avevo specificato). Preciso che la macchina è d'importazione. Tralasciando questo fatto, vorrei chiederti se tramite TECH2 è possibile impostare la centralina luci in modalità XENO. Il mio concessionario (non sicuro) mi ha detto che è una delle opzioni presettate in fabbrica.

Grazie e a presto

Bye Bye
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 10/10/2006, 13:23

Il mio "consulente" torna dalle ferie lunedi , sino ad allora non saprò nulla .
Appena ho dati in mano ............... riferirò

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi martim » 10/10/2006, 13:53

Bene, attendiamo questa preziosa comunicazione. Oggi ho provato a smontare il faro anteriore. Per toglierlo completamente dalla vettura occorre smontare anche la copertura antirombo nelle vicinanze della ruota? Oppure occorre rimuovere direttamente la carrozzeria sopra la ruota stessa?

Bye
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 10/10/2006, 15:25

Per togliere il faro devi smontare anche il paraurti
Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti