Connettore tergicristalli anteriori astra h

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Connettore tergicristalli anteriori astra h

Messaggiodi cosmo1981 » 05/03/2014, 20:41

Ciao! I tergicristalli della mia opel non funzionano più .. In concessionaria mi hanno detto che è un problema di centralina dei servizi (quella sotto i fusibili nel vano motore) .. Mi hanno chiesto 800€ tra centralina e lavoro.. Il problema è che tra un paio di anni la vorrei cambiare e non mi va di spendere questi soldi.. Usando una scheda elettronica un paio di pulsanti potrei sistemare i tergicristalli con 10€.. Ma prima di smontare mezzo mondo vorrei capire a cosa corrispondono i 4 cavi che entrano nel motorino.. 2 di sicuro portano il positivo al motorino uno velocità bassa e il secondo per la velocità alta ma gli 2 proprio non so.. Negativo? Lo prende dalla massa?
Grazie!!
Opel ASTRA 1.7 101CV versione Cosmo radio cd 40 opera
cosmo1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/07/2008, 19:25
Località: pescara

Re: Connettore tergicristalli anteriori astra h

Messaggiodi cosmo1981 » 07/03/2014, 21:26

Lo schema dell'impianto per il controllo manuale dei tergicristalli è il seguente
Immagine

Ho usato arduino per la parte gestione velocità e tempo
Con il pulsante + partono i tergicristalli con un ritardo di 5 secondi.. premendolo nuovamente il ritardo scende a 3 secondi.. premendolo nuovamente parte in continuo a bassa velocità.. premendolo un ultima volta parte la velocità massima.
Con il pulsante meno invece si diminuisce la velocità a step inversi.. mentre con il terzo pulsantino parte direttamente la velocità bassa.. L'ho dovuto aggiungere perché all'uscita di un tunnel magari può servire la velocità bassa subito senza passare dall'intermittenza.
Un interruttore di sicurezza fa partire la velocità bassa nel caso arduino non funzioni..
Sicuramente è più scomodo rispetto alla leva ma ho posizionato i pulsanti in posizione comoda..
Totale spesa 20€
Totale spesa sostituendo la centralina 900€
Totale risparmiato 880€
La macchina vale circa 1500€ (ha qualche acciacco di carrozzeria)
Tra un paio di anni la rottamo direttamente..
Opel ASTRA 1.7 101CV versione Cosmo radio cd 40 opera
cosmo1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/07/2008, 19:25
Località: pescara

Re: Connettore tergicristalli anteriori astra h

Messaggiodi cosmo1981 » 12/03/2014, 11:04

Giusto per aiutare qualcuno che come me ha lo stesso problema..

I 4 fili che alimentano il motorino dei tergicristalli sono:

- Positivo Velocita bassa
- Positivo Velocità alta
- Negativo a impulso (si ha il negativo proveniente dal tergicristallo quando lo stesso si trova in posizione di "riposo")
- Negativo

Dopo un attenta analisi ho dovuto modificare lo schema elettrico per gestire manualmente i tergicristalli:
Il nuovo schema è il seguente
Immagine

Praticamente con un selettore rotante si selezionano i 5 programmi preimpostati sulla scheda arduino:

0- Tutto spento
1- Intermittenza 6 sec
2- Intermittenza 4 sec
3- Intermittenza 2 sec
4- Continuo a vel. bassa
5- Continuo a vel. Alta

In più ho previsto un deviatore che comanda direttamente la velocità bassa e alta in caso di un malfunzionamento della centralina...
Inserirò il selettore vicino al pulsante reset pneumatici essendo un posto comodissimo per l'attivazione...
Simone 1 Opel 0!!!
Ciao!!
Opel ASTRA 1.7 101CV versione Cosmo radio cd 40 opera
cosmo1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/07/2008, 19:25
Località: pescara

Re: Connettore tergicristalli anteriori astra h

Messaggiodi cosmo1981 » 18/03/2014, 8:54

Impianto terminato.. appena scarico le foto dal cell le allego...
Ho dovuto fare qualche modifica al software perché non coincidevano i tempi di lettura del negativo con lo stop del motorino.. ma ora tutto funge perfettamente!!!
Attivarli è comodissimo.
La soddisfazione più grande è quella di aver risparmiato più di 800€ per una macchina che ne vale 1500.....

SIMONE 1 OPEL 0 !!!!!!!

Passo e chiudo
Opel ASTRA 1.7 101CV versione Cosmo radio cd 40 opera
cosmo1981
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/07/2008, 19:25
Località: pescara

Re: Connettore tergicristalli anteriori astra h

Messaggiodi Dastan83 » 16/09/2015, 21:20

Grandioso!! :D
Opel Astra GTC Cosmo 1.7 125cv OPC line Anno 2008 - Parabrezza panoramico - Cerchi orig. 18" riverniciati - Fari Xenon D2S 6000K - Fendinebbia Xenon 6000K - Autoradio CD30 mp3 con comandi al volante - Sensori di parcheggio - Bracciolo - Illuminazione interna full LED
Avatar utente
Dastan83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2013, 10:28
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 Cosmo kit OPC


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti