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Roll ha scritto:Quando si cambia misura delle ruote, ad esempio passare da ruote da 16" a 17" o viceversa si deve cambiare la misura su qualche centralina tipo la centralina ABS o la centralina Motore ?
Qulacuno è informato in merito ?
Grazie anticipatamente
rino84 ha scritto:credo proprio che nn si deve cambiare nulla perké le rilevazioni che i vari dispotivi fanno nn vengono fatti "alla ruota" ma su dischi freno x abs ad esempio.....se fosse come dici ogni qual volta si mette il ruotino smette di funzionare tutto...
tetteu ha scritto:se le misure vengono cambiate in base alle opzioni indicate sul libretto , in teoria i parametri della centralina non variano , in quanto viene rispettato il diametro della ruota ( cerchio + altezza pneumatico )
se il diametro viene alterato , utilizzando per esempio un pneumatico super ribassato , allora bisogna intervenire sulla centralina .
Bye
Roll ha scritto:tetteu ha scritto:se le misure vengono cambiate in base alle opzioni indicate sul libretto , in teoria i parametri della centralina non variano , in quanto viene rispettato il diametro della ruota ( cerchio + altezza pneumatico )
se il diametro viene alterato , utilizzando per esempio un pneumatico super ribassato , allora bisogna intervenire sulla centralina .
Bye
Infatti la centralina è preimpostata per tutte le misure omologate secondo la casa, quindi dai 15" ai 19" , andrebbe solo selezionata la misura montata dalla macchina, perchè da una misura all'altra cambia il rotolamento della ruota sull'asfalto.
Invece se si monta una misura di ruota non omologata e quindi non supportata dalla centralina non si potrebbe far nulla. Credo.
gsxr2001 ha scritto:Anch'io sapevo della possibilità di selezionare via tech2 il diametro dei cerchi!
Roll ha scritto:Come sopra oggi sono stato in officina per la variazione della misura ruote sulla centralina, ecco quali sono i risultati:
- Dalla misura 195/60-R15 alla 205/55-R16 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.
- Dalla misura 205/55-R16 alla 225/45-R17 e viceversa non si deve variare la voce sulla centralina.
- Dalla misura 225/45-R17 alla 225/40-R18 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.
Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda.
In più il mecca mi ha consigliato di non montare i 215/45 perchè il 225/45 ha la spalla più alta e protegge meglio i cerchi, tanto i consumi non variano.....
supermix ha scritto:ma scusate...
perchè c'è differenza tra le 215/17/45 e le 225/17/45??
il raggio e la spalla sono uguali
cambia solo la larghezza
che influenza ha sul rotolamento??
angelo rosso ha scritto:Roll ha scritto:Come sopra oggi sono stato in officina per la variazione della misura ruote sulla centralina, ecco quali sono i risultati:
- Dalla misura 195/60-R15 alla 205/55-R16 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.
- Dalla misura 205/55-R16 alla 225/45-R17 e viceversa non si deve variare la voce sulla centralina.
- Dalla misura 225/45-R17 alla 225/40-R18 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.
Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda.
In più il mecca mi ha consigliato di non montare i 215/45 perchè il 225/45 ha la spalla più alta e protegge meglio i cerchi, tanto i consumi non variano.....
Grazie roll, la tua risposta è molto soddisfacente e risolve tutti i dubbi postati. A questo punto chi cambia cerchi sa cosa fare!
Roll ha scritto:
Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda......
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