Variazione Misura Ruote sulla Centralina......

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Variazione Misura Ruote sulla Centralina......

Messaggiodi Roll » 13/09/2006, 23:25

Quando si cambia misura delle ruote, ad esempio passare da ruote da 16" a 17" o viceversa si deve cambiare la misura su qualche centralina tipo la centralina ABS o la centralina Motore ?
Qulacuno è informato in merito ?

Grazie anticipatamente
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Variazione Misura Ruote sulla Centralina......

Messaggiodi socket » 14/09/2006, 0:22

Roll ha scritto:Quando si cambia misura delle ruote, ad esempio passare da ruote da 16" a 17" o viceversa si deve cambiare la misura su qualche centralina tipo la centralina ABS o la centralina Motore ?
Qulacuno è informato in merito ?

Grazie anticipatamente


Interessa molto anche a me il discorso..Io vorrei montare 235/40 o 245/40, qualcuno ha informazioni in merito o sa come si potrebbe fare??
Grazie
Ex Possessore Di Una Fantastica Opel Astra GTC
Avatar utente
socket
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 21/11/2005, 20:59
Località: Perugia: in VACANZA!

Messaggiodi rino84 » 14/09/2006, 1:06

credo proprio che nn si deve cambiare nulla perké le rilevazioni che i vari dispotivi fanno nn vengono fatti "alla ruota" ma su dischi freno x abs ad esempio.....se fosse come dici ogni qual volta si mette il ruotino smette di funzionare tutto...
Astra 1.9 cdti 120cv 16v elegance 5p silver lighting:
assetto ribassato, sport swich, cdc40 opera :organo, colorinfodisplay
specchietti richiudibili elettricamente, cerchi 17" cruise control AM Antifurto originale opel Immagine
Avatar utente
rino84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/03/2006, 20:31
Località: Avellino

Messaggiodi Roll » 14/09/2006, 7:31

rino84 ha scritto:credo proprio che nn si deve cambiare nulla perké le rilevazioni che i vari dispotivi fanno nn vengono fatti "alla ruota" ma su dischi freno x abs ad esempio.....se fosse come dici ogni qual volta si mette il ruotino smette di funzionare tutto...


No, il ruotino è provvisorio, poi funziona tutto lo stesso ma adeguando la misura il sistema lavorerebbe al meglio....
Sulle Peugeot, ad esempio se passi da un diametro all'altro va variata la misura sulla centralina, lo so per certo, esperienza personale...chissà se anche sull'astra...... :roll:

In tanti cambiano le dimensioni, sarebbe bello sapere se va fatto qualcosa o meno......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 14/09/2006, 7:51

se le misure vengono cambiate in base alle opzioni indicate sul libretto , in teoria i parametri della centralina non variano , in quanto viene rispettato il diametro della ruota ( cerchio + altezza pneumatico )
se il diametro viene alterato , utilizzando per esempio un pneumatico super ribassato , allora bisogna intervenire sulla centralina .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Roll » 14/09/2006, 8:17

tetteu ha scritto:se le misure vengono cambiate in base alle opzioni indicate sul libretto , in teoria i parametri della centralina non variano , in quanto viene rispettato il diametro della ruota ( cerchio + altezza pneumatico )
se il diametro viene alterato , utilizzando per esempio un pneumatico super ribassato , allora bisogna intervenire sulla centralina .

Bye


Infatti la centralina è preimpostata per tutte le misure omologate secondo la casa, quindi dai 15" ai 19" , andrebbe solo selezionata la misura montata dalla macchina, perchè da una misura all'altra cambia il rotolamento della ruota sull'asfalto.
Invece se si monta una misura di ruota non omologata e quindi non supportata dalla centralina non si potrebbe far nulla. Credo.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Andrea9 » 14/09/2006, 8:32

Roll ha scritto:
tetteu ha scritto:se le misure vengono cambiate in base alle opzioni indicate sul libretto , in teoria i parametri della centralina non variano , in quanto viene rispettato il diametro della ruota ( cerchio + altezza pneumatico )
se il diametro viene alterato , utilizzando per esempio un pneumatico super ribassato , allora bisogna intervenire sulla centralina .

Bye


Infatti la centralina è preimpostata per tutte le misure omologate secondo la casa, quindi dai 15" ai 19" , andrebbe solo selezionata la misura montata dalla macchina, perchè da una misura all'altra cambia il rotolamento della ruota sull'asfalto.
Invece se si monta una misura di ruota non omologata e quindi non supportata dalla centralina non si potrebbe far nulla. Credo.


Sono d'accordo. Nel passaggio tra una misura e l'altra ci sono delle variazioni nel diametro complessivo della ruota. Forse rientrano in delle tlleranze ma di sicuro non sarebbe assurdo una regolazione sulla centralina (Anche ad esempio per indicare pìù correttamente la velocità e i Km percorsi)
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gsxr2001 » 14/09/2006, 10:05

Anch'io sapevo della possibilità di selezionare via tech2 il diametro dei cerchi!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi tetteu » 14/09/2006, 12:31

gsxr2001 ha scritto:Anch'io sapevo della possibilità di selezionare via tech2 il diametro dei cerchi!


Esatto
La programmazione della centralina viene fatta quando questa è nuova e priva di parametri .
se monti i cerchi da 17" con gomme /45 la centralina verrà istruita con questa misura.
se cambi i cerchi con una misura da 18" e monti gomme /40 il diametro della ruota rimane quasi simile e la centralina continua a fare il suo dovere senza ulteriori modifiche .
bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Roll » 19/09/2006, 8:45

HO SENTITO L'OFFICINA.....

Ebbene si ho tagliato la testa al toro ed ho parlato con il capo officina e come immaginavo mi ha confermato che va variata la misura sulla centralina, a causa del CDB, comunque quando la porto (venerdì) controllano se va variata anche su altre centraline, ma lui diceva sicuramente no.
Quindi per coloro che posseggono il CDB e cambiano misura delle ruote devono anche aggiornare la centralina....
Ovviamente per non avere dati sbagliati sul CDB, perchè mi sa che l'unico motivo è questo....... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Roll » 22/09/2006, 10:08

Come sopra oggi sono stato in officina per la variazione della misura ruote sulla centralina, ecco quali sono i risultati:

- Dalla misura 195/60-R15 alla 205/55-R16 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 205/55-R16 alla 225/45-R17 e viceversa non si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 225/45-R17 alla 225/40-R18 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda.
In più il mecca mi ha consigliato di non montare i 215/45 perchè il 225/45 ha la spalla più alta e protegge meglio i cerchi, tanto i consumi non variano.....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi supermix » 22/09/2006, 10:16

nn so se può centrare....

il mio meccanico mi ha detto che se si passa dai 16" ai 17" o viceversa nn c'è nessun prob

mentre se si passa ai 18" c'è da cambiare un pezzo della scatola guida o sterzo nn ricordo bene...

ci sono rimasto un po male, ma mi ha spiegato che è andato un ing meccanico a fare un corso di aggiornamento il mese scorso in conce che gli ha detto qs cosa

poi nn so mi affido a chi ne capisce un po piu di me ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi ruffo73 » 22/09/2006, 11:11

A questo link http://www.motorimania.it/omologazione_ ... tici.shtml
potete trovare un calcolatore della circonferenza in funzione della misura del pneumatico / cerchio montato.
Vi riepilogo le circonferenze per le seguenti misure:
195/60 R15 -> 1932.08mm
205/55 R16 -> 1985.17mm
215/45 R17 -> 1964.44mm
225/45 R17 -> 1992.71mm
225/40 R18 -> 2001.82mm

Se fate i conti vedete che le differenze tra
15 e 16 pollici comporta +53mm di scarto (non poco)
16 e 17 pollici comporta -21mm con i 215 e + 7mm con i 225
Probabilmente se la differenza supera una certa soglia è meglio istruire la centralina per avere percorrenza e velocità più precise.
Astra 1.9 Cdti 120 16V 5p COSMO - CD30 Mp3 - Cruise Control - MY 05
ruffo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/12/2005, 13:07
Località: Dongo - Gera Lario (alto lago di Como)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.9 16V CDTI 120 cv Cosmo
Altra Opel: Ex Corsa B 1.0 12v

Messaggiodi supermix » 22/09/2006, 11:35

ma scusate...
perchè c'è differenza tra le 215/17/45 e le 225/17/45??

il raggio e la spalla sono uguali
cambia solo la larghezza
che influenza ha sul rotolamento??
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi angelo rosso » 22/09/2006, 11:42

Roll ha scritto:Come sopra oggi sono stato in officina per la variazione della misura ruote sulla centralina, ecco quali sono i risultati:

- Dalla misura 195/60-R15 alla 205/55-R16 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 205/55-R16 alla 225/45-R17 e viceversa non si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 225/45-R17 alla 225/40-R18 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda.
In più il mecca mi ha consigliato di non montare i 215/45 perchè il 225/45 ha la spalla più alta e protegge meglio i cerchi, tanto i consumi non variano.....


Grazie roll, la tua risposta è molto soddisfacente e risolve tutti i dubbi postati. A questo punto chi cambia cerchi sa cosa fare!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ruffo73 » 22/09/2006, 11:50

supermix ha scritto:ma scusate...
perchè c'è differenza tra le 215/17/45 e le 225/17/45??

il raggio e la spalla sono uguali
cambia solo la larghezza
che influenza ha sul rotolamento??


La spalla è la percentuale della larghezza, non è un valore assoluto
Astra 1.9 Cdti 120 16V 5p COSMO - CD30 Mp3 - Cruise Control - MY 05
ruffo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/12/2005, 13:07
Località: Dongo - Gera Lario (alto lago di Como)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.9 16V CDTI 120 cv Cosmo
Altra Opel: Ex Corsa B 1.0 12v

Messaggiodi supermix » 22/09/2006, 12:20

ah già giusto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Roll » 22/09/2006, 13:36

Il Mecca mi ha detto anche che la centralina è impostata con delle tolleranze, ecco perchè se passi dai 16" ai 17" dove la differenza di circonferenza e di soli 7 mm non varia la misura sulla centralina, perchè rientrano in quelle tolleranze.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Roll » 22/09/2006, 13:37

angelo rosso ha scritto:
Roll ha scritto:Come sopra oggi sono stato in officina per la variazione della misura ruote sulla centralina, ecco quali sono i risultati:

- Dalla misura 195/60-R15 alla 205/55-R16 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 205/55-R16 alla 225/45-R17 e viceversa non si deve variare la voce sulla centralina.

- Dalla misura 225/45-R17 alla 225/40-R18 e viceversa si deve variare la voce sulla centralina.

Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda.
In più il mecca mi ha consigliato di non montare i 215/45 perchè il 225/45 ha la spalla più alta e protegge meglio i cerchi, tanto i consumi non variano.....


Grazie roll, la tua risposta è molto soddisfacente e risolve tutti i dubbi postati. A questo punto chi cambia cerchi sa cosa fare!


è stato un piacere figurati....... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tetteu » 22/09/2006, 14:43

Roll ha scritto:
Se non ho sentito male è così, ovvio che se la macchina non possiede il CDB non si dovrebbe variare niente, ho dimenticato di fargli questa domanda......


i parametri da modificare sono quelli della centralina ABS e si modificano per farla funzionare al meglio ,
non credo che il CDB c'entri qualcosa .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti