Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi andrew » 07/01/2014, 22:20

Ciao a tutti, cercherò di essere sintetico. Ieri sera mi si è presentato un insolito problema, girando la chiave nel blocchetto mi accorgo fin da subito che non mi si è acceso nulla, il quadro era spento, il cdb spento e la plancia dove cè il climatizzatore ed gli eventuali tastini sport, 4 frecce, portiere, tutto spento; allo stesso tempo noto che nella parte sinistra dove ci sono le luci, i tastini erano illuminati e le luci in posizione Zero, quindi teoricamente spente, in pratica si accendevano. La macchina si accende normalmente ma con il risultato che ho le luci anabbaglianti accese sempre (non spegnibili), il quadro morto, quindi neanche le lancette si muovono, il CDB spento ( che poi ho scoperto essere acceso ma senza retroilluminazione color ambra) i tastini oltre che non illuminati anche non funzionanti, eccetto il climatizzatore che i tastini non funzionano ma l 'aria condizionata si. :O
Di seguito le prove da me effettuate:

Smontato tutto, dal cdb al quadro pensando a qualche falso contatto
Controllati TUTTI I fusibili, sia quelli del vano motore che del vano carico
Staccato la batteria
Staccato il manometro che era collegato all accendi sigari
Staccata la radio aftermarket (eonon per opel, premesso che i comandi al volante funzionano)
Staccato il modulo albedh-a (quello che mostra i gradi, il check control e i fendinebbia all apertura del veicolo)
Attaccata la diagnosi all obd2 per vedere gli errori e a parte qualche errore " generalamp L" na cosa simile, che ho prontamente cancellato, nada de nada.

Arriviamo a stasera, dopo qualche bestemmia ben assestata riparte tutto a parte il CDB che continua a non avere la retroilluminazione e quindi si vede solo in controluce.

info opzionali: Non ho riattaccato l' albedh; la sera prima di tutto ciò ho preso una buca da calendario dell avvento; la sera prima e' piovuto molto; batteria e alternatore cambiati ad agosto 2012.

info veicolo: astra gtc 1.9 150cv cosmo 2005

Domande:

1.Che diavolo è successo e perchè? :)
2. sbaglio o tutto quello che ho elencato fa parte della gestione della REC dietro?

Ipotesi:

1. falsi contatti
2. umidità
3. Rec che sè fottuta ( il terzo punto vale solo se mi confermate il punto 2 delle "domande")

Grazie mille in anticipo, per altre info sono qui! :)

Andrew
Astra gtc cosmo 1.9 150cv black
Centralina. Turbina maggiorata. Fondino opc. Vetri scuri. Faxi xenon 6000k. Albeda-h. Volante opc. Paraurti anteriore e posteriore opc. Minigonne opc. Illuminazione interna a led. Spoiler vxr. Cerchi 18. Autoradio AM.
andrew
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/08/2010, 17:04
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv gtc

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi marsr28 » 08/01/2014, 0:15

Salve, anche a me aulla mia astra cdti 150cv lo stesso problema non funziona la retroilluminazione del CDB si vede solo in controluce...
marsr28
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2010, 17:28
Località: Tempio Pausania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra 5p cosmo 1.9 cdti 150cv

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi andrew » 08/01/2014, 9:18

marsr28 ha scritto:Salve, anche a me aulla mia astra cdti 150cv lo stesso problema non funziona la retroilluminazione del CDB si vede solo in controluce...


Bene...hai risolto? Solo quello e' stato il problema oppure hai avuto anche tu il gioco del quadro e della plancia?
Astra gtc cosmo 1.9 150cv black
Centralina. Turbina maggiorata. Fondino opc. Vetri scuri. Faxi xenon 6000k. Albeda-h. Volante opc. Paraurti anteriore e posteriore opc. Minigonne opc. Illuminazione interna a led. Spoiler vxr. Cerchi 18. Autoradio AM.
andrew
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/08/2010, 17:04
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv gtc

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi tetteu » 08/01/2014, 10:01

Andrew , per cdb intendi il display in plancia ? .........
perchè il fusibile dedicato è il n°36 nel vano motore ...
i led di quasi tutti i pulsanti ricevono alimentazione dal quadro strumenti , pertanto se quest'ultimo è fuori uso , quasi nessun led funzionerà
il quadro è alimentato da 2 positivi che fanno capo ai seguenti fusibili : 3 della UEC e 18 della REC
non sempre dipende dai fusibili , ma dal relè che li alimenta ......... nello specifico il relè in alto a dx della REC
forse prendendo la buca si è mosso ............. anche se è molto strano ..... o forse si è bloccato
o forse ancora non ha ricevuto il segnale bus per eccitarsi ....... :mmmm
non collegando il modulino è ipotizzabile anche un problema alla canbus , andrebbero verificati per bene tutti i collegamenti che hai fatto ....... giunzioni dei cavi , isolamenti , etc. etc.
per gli errori , hai sicuramente trovato P0620 oppure P0621 , che indicano un problema di mancato segnale dell'alternatore verso il quadro strumenti e verso l'ECM ..........
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi andrew » 08/01/2014, 18:02

tetteu ha scritto:Andrew , per cdb intendi il display in plancia ? .........
perchè il fusibile dedicato è il n°36 nel vano motore ...
i led di quasi tutti i pulsanti ricevono alimentazione dal quadro strumenti , pertanto se quest'ultimo è fuori uso , quasi nessun led funzionerà
il quadro è alimentato da 2 positivi che fanno capo ai seguenti fusibili : 3 della UEC e 18 della REC
non sempre dipende dai fusibili , ma dal relè che li alimenta ......... nello specifico il relè in alto a dx della REC
forse prendendo la buca si è mosso ............. anche se è molto strano ..... o forse si è bloccato
o forse ancora non ha ricevuto il segnale bus per eccitarsi ....... :mmmm
non collegando il modulino è ipotizzabile anche un problema alla canbus , andrebbero verificati per bene tutti i collegamenti che hai fatto ....... giunzioni dei cavi , isolamenti , etc. etc.
per gli errori , hai sicuramente trovato P0620 oppure P0621 , che indicano un problema di mancato segnale dell'alternatore verso il quadro strumenti e verso l'ECM ..........


Mmmm interessante.... la UEC cos e? Si gli errori erano quelli. Quindi che prove mi consigli adesso? Ad ora funziona tutto tranne appunto la retroilluminazione del gid ( display sulla plancia)
Astra gtc cosmo 1.9 150cv black
Centralina. Turbina maggiorata. Fondino opc. Vetri scuri. Faxi xenon 6000k. Albeda-h. Volante opc. Paraurti anteriore e posteriore opc. Minigonne opc. Illuminazione interna a led. Spoiler vxr. Cerchi 18. Autoradio AM.
andrew
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/08/2010, 17:04
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv gtc

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi catred » 08/01/2014, 18:42

andrew ha scritto:...la UEC cos e?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi andrew » 08/01/2014, 19:04

catred ha scritto:
andrew ha scritto:...la UEC cos e?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


tutto chiaro. Dopo provo a vedere il 36, anche se li ho visti tutti, e anche se buono lo sostituisco lo stesso.

Mi chiedo pero' , cosa collega il danno che in principio era sul quadro e allo stesso tempo sul cdb? sono gestiti da due fonti diverse se non ho capito male.... possibile che il caso ha fatto si che capitassero due problemi distinti allo stesso tempo? Oppure mi, ci sfugge qualcosa e quindi un collegamento c e, magari qualcosa in comune...
Astra gtc cosmo 1.9 150cv black
Centralina. Turbina maggiorata. Fondino opc. Vetri scuri. Faxi xenon 6000k. Albeda-h. Volante opc. Paraurti anteriore e posteriore opc. Minigonne opc. Illuminazione interna a led. Spoiler vxr. Cerchi 18. Autoradio AM.
andrew
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/08/2010, 17:04
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv gtc

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi mr_viper » 08/01/2014, 20:43

sulla mia H mi era capitato qualcosa di simile prima non mi funzionava più niente , poi dopo dopo aver tolto la batteria e ripartita tranne il gid la radio e il clima , diagnosi gid da sostituire
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi Adry 90 » 16/11/2014, 16:35

anche a me l altro giorno si sono spente le lucine per accendere le luci di cortesia ,tasto sport chiusura e tutte quelle del clima...pero le funzioni si attivano :piange non mi piace avere la macchina con le luci spente internamente,ho controllato i fusibili ma sono tutto ok
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi claudio062 » 10/12/2014, 19:52

problema diverso visualizzazioni CdB ,autonomia ok consumo attuale ok mentre consumo litri/ 100 km è sempre a zero . fatto test pedali nessun codice presente e, capitato anche a voi ?
My 07 cerchi in lega originali 17'' .radio CD30
claudio062
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2011, 9:45
Località: carpi (M0)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 8V 120cv
Altra Opel: corsa D 1.2 5 porte edition

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi mauri13 » 01/05/2016, 7:54

Ciao a tutti, ieri mattina e successo anche a me, metto in moto la macchina e mi trovo tutto spento,quadro strumenti, plancia centrale, non funzionano le 4 frecce, il clima, la chiusura centralizzata,rimane accesa solo la parte sinistra dove cè il pomello delle luci che restando a zero si accendono quando giro la chiave,anche i fendinebbia non vanno. Ho pensato sia colpa di qualche fusibile, ma sono tutti ok, mi e rimasto di controllare i rele'. Avete indicazioni in merito? Aiutooo, grazie mille a tutti. Ps ce qualcuno nella zona di Reggio Emilia?
Aggiornamento: ho controllato i relè e tutti aprono e chiudono...... qualche idea?? non so cosa fare :paura :piange
opel astra h sw 1.7 cdti 101 cv cosmo vetri elettrici post.oscurati,nera,cerchi da 16,luci posizione bianco ghiaccio,kit xeno h7 anabbaglianti 6000k, kit xeno abbaglianti h1 6000k,strumentazione color rosso/blu, prese corrente 12v sulle portiere post. specchietti e maniglie cromati,luci plafoniere bianco ghiaccio a led.,luci alette parasole bianco ghiaccio a led,sensori parcheggio post.con display,kit vivavoce parrot 3200 ls-color.,lettore dvd da tetto a scoparsa.
Avatar utente
mauri13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/04/2010, 9:00
Località: reggio emilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.7 cdti cosmo 2005
Altra Opel: Opel astra f sw 1.6 16v; opel astra g sw 1.6 16v.

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi Adry 90 » 01/09/2016, 20:34

mauri hai risolto?anche a me stesso problema sara' la rec??
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi ivanastra » 22/05/2017, 21:30

Ciao a tutti. girando la chiave nel blocchetto mi accorgo fin da subito che non mi si è acceso nulla, il quadro era spento, il cdb spento e la plancia dove cè il climatizzatore ed gli eventuali tastini sport, 4 frecce, portiere, tutto spento; allo stesso tempo noto che nella parte sinistra dove ci sono le luci, i tastini erano illuminati e le luci in posizione Zero, quindi teoricamente spente, La macchina si accende normalmente ma con il risultato che ho le luci anabbaglianti accese sempre (non spegnibili), il quadro morto, quindi neanche le lancette si muovono, i tastini oltre che non illuminati anche non funzionanti, eccetto il climatizzatore che i tastini non funzionano ma l 'aria condizionata si. accendendo l'auto il quadro strumenti rimane totalmente spento e le luci anabbagglianti si accendono anche ad interruttore spento ( si spengono togliendo la chiave dal blocchetto), A qualcuno è capitata una cosa simile? Avete qualche suggerimento? Grazie
ivanastra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/05/2017, 21:18
Località: vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra h,z17dth
Altra Opel: 03,2005

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi Loris95xx » 18/07/2017, 12:21

ciao a tutti, a me è successo qualche settimana fa la stessa cosa, solo che il CDB a me funziona tranne L'autonomia (mi da una F vicino ai KM).

Premetto che circa una settimana prima che questo avvenisse smontai il quadro strumenti.

Non capisco come sia possibile che per questa cosa mi si sia bruciato il quadro strumenti, sono andato dal mio meccanico e con il computer ha cercato di togliere l'errore che dava del quadro strumenti, solo che non glielo faceva fare.

Ora mi chiedo, se fosse il quadro strumenti bruciato e lo dovessi cambiare ,devo prendere per forza quello del suo modello? mi spiego meglio, la mia è un astra h gtc 1.9 120cv del 2005 , potrei prendere (ad esempio) il quadro di un opel astra h 1.9 150cv del 2007?
MI PRESENTO: Sono un ragazzo appassionato di automobili, per essere più preciso tutto ciò che si possa guidare . Possiedo un opel astra h gtc 1.9 120 cv del 2005.
Loris95xx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/05/2017, 15:13
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.9 120cv

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi mr_viper » 18/07/2017, 18:40

CID o GID bruciato e non comunica piu con il resto del sistema cam-bus .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi Gandhy » 24/10/2017, 12:57

Ciao Ragazzi Piacere Michele!
Ho lo stesso problema di tutti voi :piange
Ma nessuno comunica come ha risolto...

Quadro strumenti morto, spento e immobile, fari sempre accesi solo con chiave girata, 4frecce non vanno, nessuna spia accesa, nemmeno indicatore gasolio, ecc
Qualcuno sa come aiutarmi.. Anche giusto per dare qualche info in più di dove provare ad intervenire,
Come faccio a contattare o far si che mi rispondano i 5 o 6 ragazzi che hanno avuto lo stesso problema

Grazie mille
Michele
Gandhy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2017, 12:47
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H SW 2005

Re: Problema quadro strumenti, CDB (display gid) e plancia

Messaggiodi Giak1989 » 14/01/2021, 6:55

Buongiorno a me mi fa un problema simile si accende spia gialla chiave inglese va in protezione la centralina codice errore ECN 112008 alcuni mi dicono che è un problema fusibili nel vano motore la mia Opel astra 13cc 90 CV
Giak1989
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2021, 20:00
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 5 p 1.3 cc 90 cv


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti