[Guida fotografica]Pulizia centralina Relè preriscaldo

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

[Guida fotografica]Pulizia centralina Relè preriscaldo

Messaggiodi Robiccio » 05/12/2013, 13:49

Se anche voi avete almeno uno o entrambe i codici allarme P0380-04 o P0380-0F e sostituendo le candelette e controllando i cablaggi piu cappucci non avete trovato riscontro positivo, probabilmente la vostra centralina relè preriscaldo candelette e’ fuori uso.
Io personalmente prima di acquistarne una nuova, ho provato a ripristinarla.Vi assicuro che in 30 minuti fate tutto poiché le manovre sono veramente semplici.
Materiale d’impiego.
Spray per contatti elettrici NON LUBRIFICANTE ad essiccazione rapida (io l’ho trovato da Leroy Merlin a 5euro circa)
Chiave Torx (non so la misura..una piccola comunque..il primo che lo scopre me lo dica che modifico)
Pinza con beccucci a punta
Chiave del 10
Un po di manualità.

Allarmi di Op-Com

Immagine

Prima di tutto con la chiave del 10 scollegate i cavi della batteria.
Guardando sul lato anteriore del porta batteria troverete la centralina relè preriscaldo.Va semplicemente sfilata tirando leggermente verso l’alto.Attenzione a non esagerare dato che sotto la centralina vi sono collegati i suoi cableggi.

Immagine

Ora avete la centralina in mano,scollegatela dalla spinottiera.Anche qui basta tirare leggermente.
Spruzzare una prima gettata di spray all’interno delle feritoie della spinottiera blu.

Immagine

Tramite pinza, staccare le due molle metalliche A e B senza timore dato che non vi e’ collegato nulla,hanno semplicemente funzione di bloccaggio.Con la chiave torx svitare le due viti 1 e 2

Immagine

Ora basta sollevare il frutto all’interno per separarlo dalla parte esterna.

Immagine

Non rimane altro che spruzzare lo spray sul frutto elettrico, se necessario spazzolate successivamente con uno spazzolino a setole morbide per eliminare le eventuali corrosioni.

Immagine

Fate asciugare,se avete acquistato lo spray corretto bastano pochi minuti,poi rimontate tutto seguendo la procedura inversa.
Fate particolare attenzione alle mollette..io le ho rimontate all’interno dell’auto poiche e’ molto facile che nel rimontarle saltino via rischiando di perderle!

P.s
Tale procedura e' stata eseguita su una Zafira B 1.9 120cv
posting.php?mode=post&f=8#
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: [Guida fotografica]Pulizia centralina Relè preriscaldo

Messaggiodi Pietruzzo » 24/02/2022, 8:45

Ciao buongiorno, è la prima volta che scrivo quindi non so neanche sì sto scrivendo nel posto giusto! Sono interessato a questo argomento perché anche io ho lo stesso problema, però purtroppo non riesco a visualizzare le immagini del post. Qualcuno potrebbe dirmi come fare o magari inviarmele direttamente? Grazie mille in anticipo
Pietruzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2021, 18:52
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira B


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti