Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi razziatore » 21/11/2013, 18:04

Oggi mi telefona mio zio che alla sua amata punto evo è a terra la batteria,ha chiamato l'elettrauto che gli ha detto che siccome 'auto ha lo start e stop ci vuole un abatteria apposita ( e fin qui ok,cosa gia nota),ma gli dice che purtroppo deve andare a prenderla con il carro attrezzi,non si può montare la batteria sul posto perchè và programmata in centralina.

Io ci son rimasto :shock: :pazzo e gli ho detto di nadarsi a prendere una batteria simile come caratteristiche (amperaggio e spunto) all'originale e che sia per auto con start e stop,di montarla tranquillamente e che quell'elettrauto stava cercando di lucrarci su (è noto per approfittarsene).

Incuriosito però sono andato in rete a cercare,ho trovato questo:
http://batterie.lecar98.it/approfondime ... video.html

L'ultimo video mi ha lasciato di cavolo,possibile che bisogna mettere il codice della batteria in centralina per farla riconoscere all'auto???
Veramente siamo arrivati a questo?
Mio zio mi inseguirà con un bastone per avergli consigliato male??
O sono tutte baggianate?
Tra un pò anche per cambaire una lampadina bisognerà programamrla in centralina.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2013, 11:11

Secondo me si devono inserire i codici della batteria (o i dati principali della stessa) per far funzionare al meglio tutti i dispositivi, non per avviare il motore e spostarsi...
Diventa quindi inevitabile recarsi in officina per ripristinare il completo e corretto funzionamento degli utilizzatori elettrici (in modo che limitino il più possibile la produzione di CO2) ma, per far funzionare temporaneamente il motore in modo "normale", producendo quindi più CO2, non credo serva nessun dispositivo (magari mi sbaglio)... :mahh

Siamo poi così sicuri che questo continuo "accendi / spegni" sia vantaggioso a livello di inquinamento? Come facciamo a sapere in anticipo quanto sarà lunga la sosta? Magari si spegne il motore per riavviarlo dopo pochi secondi... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi CosmicBoy » 22/11/2013, 11:20

Da quello che so non dovrebbe spegnersi sempre...

:inot

Comunque la penso esattamente come te e la trovo una trovata pseudo ambientalista inutile basandosi sul fatto che spegnendosi non inquini...grazie al cavolo :D ! Stessa cosa per le auto elettriche, la tecnologia attuale è troppo poco avanzata e troppo costosa.

Personalmente ritengo entrambe le cose come "fumo negli occhi" e, attualmente, solo una enorme spesa in più in caso di manutenzione/guasti/incidenti.

:finot
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2013, 11:24

CosmicBoy ha scritto:Da quello che so non dovrebbe spegnersi sempre...

Certo... tu potrai forzarlo a non spegnersi ma, nell'ottica del costruttore (e sono rispettate le varie condizioni di temperatura eccetera), nella guida normale dovrebbe spegnersi ad ogni sosta e, se si affidano al "buonsenso" del conducente sulla stima della durata della sosta, auguri! :risata :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi razziatore » 22/11/2013, 17:02

Oggi sono andato con mio zio a prendere la batteria nuova da un rivenditore di batterie (si chiama "casa della batteria") 60 AH 540A apposita per start e stop pagata 90€,contro i 63AH 470A della originale,3Ah non dovrebbero comportare danni,almeno lo spunto è maggiore.

Montata in 5 minuti,accendo,parte all'istante,nessuna spia accesa,gli utilizzatori funzionano tutti.Riprovo ad accendere e spegnere un paio di volte e va benissimo.

Ci vado a fare un giro per farla scaldare e vedere se lo start e stop funziona,poco dopo partiti esce l'avviso per la rigenerazione del DPF,sono stato più di mezz'ora in giro per poterla fare,prima per farla scaldare e poi per rigenerare.

Finita la rigenerazione provo lo start e stop e funziona perfettamente,provata una decina di volte.

Spie non si accendono,errori non ne dà,allora a che cosa serve collegare l'apperacchio?? Poi nel caso avessi dovuto inserire questo fantomatico codice della batteria,come si fà con quelle di marche "strane" (come quella che ho preso) che il codice nenahc ece lo avranno??
Per come la vedo io sono stupidaggini fatte solo per far spendere soldi.

Durante il viaggio per andare a prendere la batteria,ci telefona il fantomatico elettrauto dicendo che la batteria l'aveva anche ordinata (senza l'autorizzazione di nessuno) ,che costava 200€ e che quando voleva poteva andare a prendere la macchina con il carro attrezzi. Quando mio zio gli ha detto che aveva già risolto si è anche incavolato.
Voleva fare il furbo con noi,200€ la batteria,200€ il carro attrezzi + il lavoro,in pratica 500€ per cambiare una batteria!!!

Per l' (in)utilità dello S&S sono d'accordo con voi,poi non funziona sempre,per esempio durante la pulizia del DPF la funzione è disabilitata,oppure a macchiana fredda.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi CosmicBoy » 22/11/2013, 22:36

500€ per una batteria :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura ?!?

E ha avuto il coraggio di arrabbiarsi :paura :paura :paura :paura ?!?

Non te lo sei mangiato vivo :mrgreen: ?!?
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Informazioni su batterie per auto con Start & Stop

Messaggiodi razziatore » 23/11/2013, 0:01

Se era la mia macchina manco lo avrei chiamato,certi lavori li faccio da me.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti