Sono utente nuovo e spero mi perdonerete per errori che potrei fare all'interno di questo post.
...Ma veniamo al motivo della mia iscrizione...
Sono un possessore da oltre 6 anni di una Astra 19.9 CDI Sw Cosmo col cambio automatico sequenziale a 6 marce + FAP + oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento + accesione automatica dei tergicristalli in caso di pioggia, la quale nel corso di questi anni ha già sostituito 2 volte l'alternatore (l'ultimo è stato sost.to il mese scorso con un rigenerato non sò di che produttore...ha fatto tutto l'elettrauto)
![Piange :piange](./images/smilies/faccina532.gif)
Da tre giorni, all'accensione dell'auto, appare per circa 3 minuti la spia gialla che mi invita a recarmi presso un centro di assistenza (auto con la chiave inglese), poi, dopo alcuni kilometri ed in maniera totalmente random (4 volte in decelerazione dalla 3 alla 2, una volta in 4 in accelerazione) il motore si spegne senza alcun preavviso ed in folle, anche se la marcia in cui avviene il blocco rimane accesa sul display del cruscotto. Una volta arrestato, mettendo il cambio in posizione P, l'auto riparte senza alcun problema.
Ho già portato in una officina specializzata OPEL l'auto, ma dopo alcuni controlli, il capo officina non è riuscito a determinare con certezza l'evento che è causa di ciò a causa del fatto che la centralina spegne quasi subito il check di avviso senza registrare alcun malfunzionamento all'interno.
Il Capo officina mi ha riferito che per tutta la giornata hanno verificato il Motore, l'elettronica, il FAP (quest'ultimo l'hanno pulito forzatamente) ed hanno effettuato il rabbocco dei liquidi, ma senza alcun risultato.
Quando sono andato a ritirare l'auto, la quale per alcune ore era rimasta ferma sotto la pioggia, essa ha riproposto il check: a questo punto l'ho fatto vedere al Capo Officina il quale, pur evidenziando il fatto, mi ha consigliato di fare le prove che seguono fino a che non gliela riporterò per un check più approfondito.
Quindi ho provato ad eseguire le seguenti prove:
1) ho staccato la batteria per circa 5 minuti e l'ho riattaccata: dopo ciò i finestrini non scendono o salgono più automaticamente dopo la pressione del corrispondente tasto per circa 2 sec.
2) fino al momento in cui non la riporterò all'officina specializzata per un tempo più lungo di poche ore (ovviamente l'evento si è verificato durante un ponte in cui son tutti chiusi), stò utilizzando il cambio sequenziale in modalità manuale, ove, almeno fino ad adesso, il problema sembra non presentarsi
Fino ad ora posso solamente dire che l'accensione della spia non si presenta subito, ma solo dopo che l'auto stà parcheggiata per alcune ore.
Spero vivamente non sia la pompa ad iniezione o gli iniettori....
![Piange :piange](./images/smilies/faccina532.gif)
E' possibile che sia l'immobilizer elettronico? Il telecomando spesso non mi funziona subito, anzi, debbo andare molto vicino all'auto affinchè mi legga...
Ho già letto alcuni Vs. post in merito, ma l'errore evidenziato non li comprende.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.