Smontare chiave-telecomando

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Smontare chiave-telecomando

Messaggiodi TeoG » 29/01/2009, 20:50

Ciao a tutti, giovani!
Ho scelto di aprirlo qui il 3d, nel caso sia nella sezione non più consona prego chi di dovere di sopperire all'errore.

Ho la chiave, quella col telecomando, totalmente rovinata. nel senso che i due tastini da pigiare si sono incassati, schiacciati, sfondati. uno addirittura talmente tanto che anche pigiandoci sopra non senti lo scatto che dovrebbe fare perchè è gia a fine corsa.
la opel se ne lava le mani in quanto materiale in certo senso "consumabile", di cui non è colpa loro se ci salti sopra, se bruci sbatti o spatacchi. condivido questo modo di vedere le cose, non è un componente difettoso, ma deteriorato, e non si può provare di averlo utilizzato sempre e solo nella modalità corretta.
quindi ce l'ho qui a far niente e vorrei provare a metterci mano.

da solo sono gia arrivato a togliere il coperchietto e la pila sottostante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi ovviamente non so continuare. qualcuno ha da delucidare?

grazie
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi superbotta » 29/01/2009, 21:43

guarda,io con 60€ mi sono fatto fare una seconda chiave richiudibile,quella fissa costa meno,e le alterno.
superbotta
 

Messaggiodi TeoG » 29/01/2009, 23:20

io invece ho preferito non spendere quei soldi per una chiave da 50 centesimi al massimo e sto usando quella fissa. oggi ho visto mio fratello che smontava la chiave della sua seat e m'è venuta l'idea di provare a sistemarmela. quindi la richiesta permane...
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi ALEXALIVE » 30/01/2009, 10:09

è banalmente ad incastro: la mia si smonta ogni giorno :( (troppe cadute)
ti allego una foto di come'è fatta dentro.
penso che per aprire la tua devi fare come si fa con le cozze: inserisci una lama tra le 2 valve e fai leva piano piano e tutt'intorno.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi TeoG » 30/01/2009, 14:43

azz...gentilissimo, meglio di così non si poteva fare.
chissà se la opel vende le parti di ricambio pure della chiave, mi potrei comprare la metà cozza che mi serve e sostituirla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


grazie mille!
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Messaggiodi eu_mi_85 » 17/03/2009, 14:26

Salve, ma nn è che se tolgo la pila poi si smemorizza la chiave? dato che ho attivato la chiusura e apertura dei finestrini dal telecomando?
:grazie
AUTO:
Opel Astra CDTI 1.7 101cv Enjoy 2007

ACCESSORI:
Enjoy Pack + Cerchi da 17

MODIFICHE:
Kit allo xeno 10.000K + Lettore DVD JVC Avx2
Avatar utente
eu_mi_85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/06/2008, 14:19
Località: Galatone (LE)

Messaggiodi ricluss » 17/03/2009, 14:40

eu_mi_85 ha scritto:Salve, ma nn è che se tolgo la pila poi si smemorizza la chiave? dato che ho attivato la chiusura e apertura dei finestrini dal telecomando?
:grazie


Tranquillo non succede nulla
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Easytronic » 17/03/2009, 15:03

ricluss ha scritto:
eu_mi_85 ha scritto:Salve, ma nn è che se tolgo la pila poi si smemorizza la chiave? dato che ho attivato la chiusura e apertura dei finestrini dal telecomando?
:grazie


Tranquillo non succede nulla


Non perde la memoria solo se il telecomando rimane senza batteria per MENO DI 2 MINUTI altrimenti si smemorizza. Procurati quindi una pila di ricambio (3 € presso Opel) prima di togliere la vecchia.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi eu_mi_85 » 17/03/2009, 15:17

ok ho capito perfettamente
:grazie a tutti
AUTO:
Opel Astra CDTI 1.7 101cv Enjoy 2007

ACCESSORI:
Enjoy Pack + Cerchi da 17

MODIFICHE:
Kit allo xeno 10.000K + Lettore DVD JVC Avx2
Avatar utente
eu_mi_85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/06/2008, 14:19
Località: Galatone (LE)

Messaggiodi thor » 02/04/2009, 0:24

La mia chiave dopo neanche un'anno, per far si che funzioni la devo avvicinare a mezzo metro dalla vettura.Possibile che si stia già scaricando la pila? A voi quant'è durata? Consideriamo un'utilizzo di 4 volte al giorno.
Opel Zafira Cosmo my 2008, 1.8 vvt 140cv easytronic
Silver Lightning.
New Cosmo pack 1/2-Cosmo pack3-seat confort pack 2-sensori di parcheggio- antifurto sonoro-retrovisori abbattibili-tetto sky flex-garanzia 2+2-cerchi in lega 10 razze,pneumatici 225/45/r17- cruise control A.M.-Cassetto refrigerato A.M-Kit Xenon 5000K- Vivavoce Parrot Ck3000 Evo.
thor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2008, 0:32
Località: milano

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 02/04/2009, 7:28

thor ha scritto:La mia chiave dopo neanche un'anno, per far si che funzioni la devo avvicinare a mezzo metro dalla vettura.Possibile che si stia già scaricando la pila? A voi quant'è durata? Consideriamo un'utilizzo di 4 volte al giorno.


non farti molti problemi e cambia la batteria.. la tua é quasi morta in meno di un anno..
la mia l'ho cambiata un mese fa, e la macchina e di novembre 2005...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi stexyn » 02/04/2009, 16:56

Io ho notato che la mia chiave nel giro di un mese ha perso già parecchia potenza!
Sicuramente la batteria di fabbrica fa pietà
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Messaggiodi stexyn » 24/04/2009, 18:12

Scusate ragazzi, ma anche la batteria del mio telecomando ha perso parecchia potenza nel giro di 2 mesi!!!
Posso cambiarla da solo dunque?
Che tipo di batteria posso acquistare senza andare dal concessionario che non è vicino a casa?

Grazie
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Messaggiodi .::Tia::. » 27/04/2009, 10:43

Il tipo di batteria è la CR2032 e costa non più di 3,00...ma proprio ad esagerare!
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi SILVER82 » 27/04/2009, 10:49

IO ho la macchina....dal 2004 e ancora ho la pila originale!!
1 domanda...ma se 1 volesse cambiare solo il guscio della chiave...è possibile?!
a me sè rovinato il logo opel...e nn so come mai! :(
16-04-2010 Astra j cosmo 1.7Cdti 125cv colore sovereign silver - interni pelle/tessuto - cerchi da 18 dvd 800Navi fari afl+ fari post fumè - assetto sportivo ribassato flex floor nel bagagliaio frecce laterali umè.

ex ASTRA H ENJOY 1.7 CDTI 80CV. 5p MY 04 - COLORE BLACK SAPPHIRE - Pack Enjoy (radio CD30 MP3 + 7° altoparlante + comandi radio al volante + cerchi in lega da 16'' Sport) - Clima automatico - Fendinebbia.

AGGIUNTE IN A.M. :
CRUISE CONTOL - ATTIVAZIONE CDB, CECK CONTROL, APERTURA/CHIUSURA FINESTRINI CON TELECOMANDO, ELIMINAZIONE SUONO CINTURE - ANTITURBO E PLACCHE BATTITACCO ANTERIORI
NAVIGATORE PPORTATILE ACER p610
Bracciolo originale opel in tessuto (montato il 12-3-09)
Ugelli lavavetri insigna (01/09/2009)
Lampade Anabb Effetto xenon 4500°K PILOT
LED SMD per Posizioni SENZA RESISTENZA bY SOLDATO ITALIANO (10/02/2010)
Avatar utente
SILVER82
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 02/12/2006, 14:44
Località: SANTA MARINELLA (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: opel corsa D 1.2 80 cv enjoy col. Metro

Messaggiodi Kenshiro » 14/05/2009, 16:11

Io vorrei sapere se siete soddisfatti della " portata " del telecomando. Io ho comprato l' auto di seconda mano..e quindi pensavo che il dovermi avvicinare a meno di 5 metri fosse colpa della batteria, anche alla luce di alcuni interventi letti qui. Bene.. ho aperto la chiave.. ed infilato una batteria nuova di zecca...e non e' cambiato nulla. In teoria uno potrebbe fregarsene..dato che comunque interagire con in veicolo da piu' lontano servirebbe a poco..ma a me la cosa scoccia abbastanza. Sono uno di quelli che ogni tanto scende..chiude...fa venti passi e poi si chiede " ma ho chiuso ? " e questa e' l' unica macchina con la quale mi tocca girare le chiappette e ricamminarci vicino fino a vedere il lampeggio ( 5 metri circa..come dicevo) . Ho provato a segnalarlo alla Opel, mi hanno detto che e' normale. Peccato pero' che con la Corsa non sia affatto cosi'. Con un altra Zafira, o un Astra, non so. Con la precedente macchina la guardavo lampeggiare da 30 metri. Mi chiedo se sia possibile potenziare la portata..e mi rivolgo ai diversi guru dell' elettronica presenti.. :ciaoz
Opel Zafira B 1.9 CDTI 120 Cv Active Select 2007 Metro Blue
A.M. : Cruise Control, Chiusura Comfort, Check Control, VXMMI, Cassettino Refrigerato
Avatar utente
Kenshiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/03/2009, 13:03
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Umore: Pensieroso

Messaggiodi LupinIII83 » 15/05/2009, 9:22

Kenshiro ha scritto:Sono uno di quelli che ogni tanto scende..chiude...fa venti passi e poi si chiede " ma ho chiuso ? "


ahahhaa anche io... mi tocca sempre tornare indietro, sembro uno scemo!

secondo me basta agganciare un piccolo filo al circuito dove c'è la saldatura dell'antenna...

Con il telecomando del garage ho fatto così. Risultato: anche da 20 metri la serranda si apre.
Di contro però devo stare attento: se metto le chiavi nello zaino e mi si pigiano i bottoni rischio di aprire il garage a mia insaputa.

Saluti a tutti
Astra GTC Cosmo 101cv Nero Metallizzato 17" 5 razze
Immagine
Avatar utente
LupinIII83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/01/2009, 16:25
Località: Roma

Messaggiodi Easytronic » 15/05/2009, 9:32

Kenshiro ha scritto:Io vorrei sapere se siete soddisfatti della " portata " del telecomando. Io ho comprato l' auto di seconda mano..e quindi pensavo che il dovermi avvicinare a meno di 5 metri fosse colpa della batteria, anche alla luce di alcuni interventi letti qui. Bene.. ho aperto la chiave.. ed infilato una batteria nuova di zecca...e non e' cambiato nulla. In teoria uno potrebbe fregarsene..dato che comunque interagire con in veicolo da piu' lontano servirebbe a poco..ma a me la cosa scoccia abbastanza. Sono uno di quelli che ogni tanto scende..chiude...fa venti passi e poi si chiede " ma ho chiuso ? " e questa e' l' unica macchina con la quale mi tocca girare le chiappette e ricamminarci vicino fino a vedere il lampeggio ( 5 metri circa..come dicevo) . Ho provato a segnalarlo alla Opel, mi hanno detto che e' normale. Peccato pero' che con la Corsa non sia affatto cosi'. Con un altra Zafira, o un Astra, non so. Con la precedente macchina la guardavo lampeggiare da 30 metri. Mi chiedo se sia possibile potenziare la portata..e mi rivolgo ai diversi guru dell' elettronica presenti.. :ciaoz


Prova a resettare il telecomando facendolo funzionare (apri e chiudi più volte) con la chiave infilata nella serratura, dovrebbe migliorare sensibilmente la sua portata.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi Carminetor74 » 15/05/2009, 13:50

Che ladri!!! Ho chiesto solo il guscio perche' la mia chiave, cadendo dalle scale si e' scheggiata tra i due tastini! Per fortuna funziona tutto perfettamente, ma mi prende male avere il guscio sbeccato! Risultato: mi han chiesto 80 EURO!!! Dicendomi che la chiave non ha parti di ricambio, ma va sostituita in toto! Mi tengo la mia, finche' dura! pero', COMPLIMENTI!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi vittocecco » 15/05/2009, 14:32

Kenshiro ha scritto:Io vorrei sapere se siete soddisfatti della " portata " del telecomando. Io ho comprato l' auto di seconda mano..e quindi pensavo che il dovermi avvicinare a meno di 5 metri fosse colpa della batteria, anche alla luce di alcuni interventi letti qui. Bene.. ho aperto la chiave.. ed infilato una batteria nuova di zecca...e non e' cambiato nulla. In teoria uno potrebbe fregarsene..dato che comunque interagire con in veicolo da piu' lontano servirebbe a poco..ma a me la cosa scoccia abbastanza. Sono uno di quelli che ogni tanto scende..chiude...fa venti passi e poi si chiede " ma ho chiuso ? " e questa e' l' unica macchina con la quale mi tocca girare le chiappette e ricamminarci vicino fino a vedere il lampeggio ( 5 metri circa..come dicevo) . Ho provato a segnalarlo alla Opel, mi hanno detto che e' normale. Peccato pero' che con la Corsa non sia affatto cosi'. Con un altra Zafira, o un Astra, non so. Con la precedente macchina la guardavo lampeggiare da 30 metri. Mi chiedo se sia possibile potenziare la portata..e mi rivolgo ai diversi guru dell' elettronica presenti.. :ciaoz

Considera anche il vantaggio della portata ridotta: sono meno i rischi di intercettazione... :mahh
Per potenziare il segnale potresti usare la tecnica dell'utente rinomino (non prendermi per pazzo): ti appoggi il telecomando al collo (con la parte trasmittente puntata sulla gola), ti giri verso la vettura, apri la bocca e premi il telecomando. Vedrai che la portata sarà aumentata... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite