come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi wwwolf62 » 14/11/2011, 19:54

Ciao a tutti, anche io mi sono cimentato nell'applicazione del "come^2^me lite" del grande Cl@udio (mitico) nella mia Zafira B.
Intanto confermo a Fr4nz che lo smontaggio del pannello della Zafira è praticamente uguale a quello dell'Astra, quindi la guida del forum va benissimo.
Per quanto riguarda il lavoro, io ho applicato i 3 led rossi a triangolo sulla battuta del pannello e 4 (non cinque come nel circuito di Cl@udio) led bianchi IN SERIE sul fondo del pannello. Ho collegato i quattro led bianchi in serie perchè così sviluppano la massima luminosità senza la necessità di resistenza di caduta.
Li ho posizionati come si vede qui:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ed il risultato è un fascio di luce abbastanza concentrato:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Non ho dovuto limare i led, perchè ho usato dei porta-led in plastica neri che mantengono il led posizionato al loro interno senza far sporgere
la testa. Spero che dalla foto si veda:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I led rossi fanno questo effetto all'apertura della portiera:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per ora ho fatto il lavoro solo sulle portiere anteriori, e confermo che senza l'apposizione del diodo indicato da Cl@udio, all'apertura delle porte posteriori si accendono i led sulla porta passeggero :lol:
Quindi per evitare l'effetto "ufo" è meglio perdere quei 2 minuti per saldare il diodo nel punto indicato.
Alla fine un meritato :thx al grande Cl@udio per il suo circuito!

wwwolf62
Ultima modifica di wwwolf62 il 15/11/2011, 10:02, modificato 2 volte in totale.
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2011, 9:19

wwwolf62 ha scritto:Li ho posizionati come si vede qui:

Immagine

ed il risultato è un fascio di luce abbastanza concentrato:

Immagine

Non ho dovuto limare i led, perchè ho usato dei porta-led in plastica neri che mantengono il led posizionato al loro interno senza far sporgere la testa.

Beh... la "limatura della testa" serve principalmente a diffondere maggiormente la luce... personalmente... il fascio che fanno i tuoi led (oltretutto non capisco perché tu li abbia posizionati così ravvicinati) non mi piace granché (e non so quanto sia realmente utile).
Se guardi il mio fotoalbum dal link in firma vedrai [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (la foto è scattata nel buio più assoluto) che facevano i miei led smerigliati e montati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dei tuoi.
Ormai hai fatto i fori ma prova almeno a smerigliarli... :ok Oppure... non collegarli in serie ed aggiungine un paio... :mmmm
Sempre ed ovviamente IMHO... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi wwwolf62 » 15/11/2011, 10:07

Grazie per il consiglio, effettivamente guardando le tue foto la differenza è notevole.
Proverò a smerigliarli con il Dremel, la posizione ravvicinata è dovuta al fatto che quel punto del pannello mi sembrava il migliore.
Se ci ripenso, comunque, i buchi non sono un problema, con un pò di colla a caldo si tappano, si rifilano e con una goccia di vernice
si rendono pressoché invisibili (provato) eppoi sono sotto, fuori dalla vista! :D

Appena riesco a rifinire il lavoro, posterò qualche foto al buio totale, ho anche imparato come pubblicare le foto :D :D :D

Grazie ancora,

wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2011, 10:19

wwwolf62 ha scritto:Grazie per il consiglio, effettivamente guardando le tue foto la differenza è notevole.

Appunto. Se poi qualcuno dei tanti utenti del forum che l'hanno vista dal vivo ti descrive l'effetto che faceva... :sbav :D

wwwolf62 ha scritto:Se ci ripenso, comunque, i buchi non sono un problema...

Dai... intervieni a dovere! I led allineati generano una linea di luce che segue la portiera ed è veramente un bell'effetto (in foto non rende come dal vivo)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 21/11/2011, 18:46

wwwolf62 ha scritto:Ciao a tutti, anche io mi sono cimentato nell'applicazione del "come^2^me lite"


Complimenti per il lavoro e grazie a te per la fiducia e per i complimenti :grazie :grazie :grazie
Come ti ha suggerito vittocecco, completa il lavoro smerigliando le teste dei led, è assolutamente necessario per avere una bella luce diffusa :ok
Anche il riposizionamento ci vuole ma la smerigliatura ripeto, è la cosa necessaria! Vedrai che un piccolo sforzo in più ti darà grandi soddisfazioni ;)
Devi spianare la testa dei led, non semplicemente carteggiarli, la testa (la lente) va tolta completamente, facendo attenzione a non intaccare anodo e catodo all'interno.

Questo è l'effetto dei led smerigliati, considera che il pavimento è lucido, quindi vedi il riflesso dei singoli led, ma noterai che la luce è molto ben diffusa!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Devil75 » 12/12/2011, 15:04

sto iniziando i lavori anche io sulla mia "bimba" per questo utilissimo progetto però ho un problema misto a dubbio... durante la fase di cablaggio sulla portiera lato passeggero (per ora è la prima fatta) sono andato a misurare la tensione del positivo permanente e del filo grigio ed in effetti a porta aperta mi da i normali 12-13v della batteria, ma la stranezza è che a serratura chiusa il tester mi segnava circa 6v fissi... incurante del fatto ho continuato a montare il tutto ad eccezione del diodo perché eroneamente avevo capito che serviva solo per le portiere di dietro e comunque testando l'apertura di quelle dietro, la tensione di quella lato passeggero rimaneva invariata anche da chiusa quindi pensavo non servisse... ma qui ora i problema e dubbi, nonostante tutto sia chiuso quei maledetti 6v mi fanno accendere i 3 led rossi usati per l'ingombro (esattamente come riportati sul doc di Cl@udio compresa la resistenza) anche se con poca intensità e quindi mi rimangono sempre accesi anche a macchina chiusa (ovviamente a portiera aperta la tensione sale in giusto e l'intensità è perfetta come giusto che sia)... la cosa non riguarda però la striscia di led smd bianchi (mi pare ne abbia usati 12 o 15) usati per il sotto porta che continuano a rimanere completamente spenti, probabilmente perché più selettivi riguardo la giusta tensione di funzionamento.

Ora mi chiedo se possa risolvere semplicemente con il diodo che mi sono dimenticato, cosa strana perché il grigio lato passeggero non è influenzato dall'apertura delle altre portiere, oppure è un difetto che abbiamo tutti ma nessuno ci ha mai fatto caso??? :mah

Cl@ se ci sei batti un colpo! ;)

Allego cellu-foto dove si nota lo sportello chiuso ma i led accesi:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra H 1.9 CDTI Cosmo SW 120Cv
Gomme Bridgestone "Potenza" S001 (225 45 17 91W)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (Sub+Ampli)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Specchietto retrovisore Dash Cam "Kiwav" DVR car recorder
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (HW v1.4 - FW v1.98)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (ver. 7)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (in progress: 1 su 4)
Avatar utente
Devil75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/07/2010, 17:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi gtc16 » 12/12/2011, 18:56

Il diodo serve appunto a non far accendere il resto dei led sulle altre portiere..... magari c'e un piccolo ritorno sul negativo, che fa accendere i led rossi, ma le strisce, che consumano di più non riescono ad accendersi.
Se il resto dell'impianato è ok, prova con il diodo, almeno isoli il negativo, quando non serve. Se provi a mettere una resistenza in parallelo ai led rossi che succede?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 12/12/2011, 19:21

Devil75 ha scritto:Cl@ se ci sei batti un colpo! ;)


E' normale che sul grigio ci sia tensione rispetto a massa (dovrebbero essere 7 Volt circa, comunque associati ad un'alta impedenza), è quella del pull-up dell'input della centralina; quindi tra positivo permanente e grigio ti trovi con una tensione tipo quella che hai misurato.
Probabilmente i tuoi led rossi, aiutati dalla "alta impedenza" della portiera passeggero, evidentemente più bassa di quella lato guida, sono molto sensibili, tanto da accendersi un minimo pur con una debole corrente.
Segui lo schema, metti il diodo! :ok
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Devil75 » 13/12/2011, 9:54

ok oggi provo col diodo e vediamo che succede ma ti volevo chiedere una cosa... se continuano ad accendersi un minimo c'è una soluzione per evitare assorbimento di corrente a macchina chiusa/spenta??? la mia paura è di lasciare la macchina ferma per qualche giorno/settimana e trovarmi la batteria a terra! Altra cosa... i led smd comunque anche se non danno segni di consumo accendendosi un minimo hanno comunque un consumo di corrente?
Opel Astra H 1.9 CDTI Cosmo SW 120Cv
Gomme Bridgestone "Potenza" S001 (225 45 17 91W)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (Sub+Ampli)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Specchietto retrovisore Dash Cam "Kiwav" DVR car recorder
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (HW v1.4 - FW v1.98)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (ver. 7)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (in progress: 1 su 4)
Avatar utente
Devil75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 08/07/2010, 17:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 14/12/2011, 22:16

Devil75 ha scritto:ok oggi provo col diodo e vediamo che succede ma ti volevo chiedere una cosa... se continuano ad accendersi un minimo c'è una soluzione per evitare assorbimento di corrente a macchina chiusa/spenta???

Con il diodo non possono accendersi, altrimenti c'è qualcosa che hai sbagliato nei cablaggi!

la mia paura è di lasciare la macchina ferma per qualche giorno/settimana e trovarmi la batteria a terra!

Con il diodo non può circolare corrente attraverso il led e verso il grigio :ok

Altra cosa... i led smd comunque anche se non danno segni di consumo accendendosi un minimo hanno comunque un consumo di corrente?

Se si accendono anche un minimo un assorbimento "piccolo" di corrente c'è (prova a misurare con il tester in modalità amperometro in serie ai diodi), ma è trascurabile, la batteria non ti si scarica. Comunque metti il diodo e risolvi.

Altra cosa che ti volevo dire, quando scrivi:
il grigio lato passeggero non è influenzato dall'apertura delle altre portiere

Perchè la SW è differente dalle altre, soprattutto dalla 5P, infatti sulla SW si riesce a capire quale singola portiera è aperta, portellone incluso, mentre sulla 5P si distingue solo la porta lato conducente. Lo so per certo perchè con AlbedA-H #6, per la funzione luci ingombro, mi sono studiato i messaggi CAN delle portiere e sono giunto a questa conclusione,

:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi macroastra » 07/02/2012, 22:17

ahi ahi...sono nei guai cl@udio

allora ho seguito la guida e ho realizzato ciò attualmente solo sulla porta guidatore..
..ora il problema: ho staccato la presa che è collegata alla serratura (e ho collegato il filo che mi serve per alimentare i led e stessa cosa ho fatto con il+12v dello spinotto del motorino elettrico) ho poi ricollegato la presa alla serratura....e adesso la centralina vede lo sportello aperto quando invece e chiuso e viceversa...e così anche i led funzionano al contrario :mah

ho controllato quello che ho fatto ma stava tutto ok, alla fine ho tolto tutto....ma la macchina continua a vedere sportello aperto quando è chiuso....chiudendo tutte le porte e premendo dal telecomando "chiudi" succede che fa due lampeggi delle frecce come se la porta guidatore fosse aperta e la luce plafoniera rimane accesa, al contrario si spegne quando apro lo sportello...che è successo? coem faccio a sincronizzare (se questo è il problema) la serratura della porta guidatore?? AIUTO

AIUTO
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 09/02/2012, 9:55

macroastra ha scritto:ahi ahi...sono nei guai cl@udio



Collega lo spinotto alla serratura (perchè l'hai staccato?);
Togli le chiavi e chiudi tutte le portiere;
Stacca il positivo della batteria e attendi qualche minuto;
Riattacca la batteria e fammi sapere :thx


Aggiornamento:
Scusami ma questo non mi torna:
macroastra ha scritto:..e così anche i led funzionano al contrario :mah

Come fanno a funzionare al contrario se l'interrruttore chiude a massa solo a serratura aperta?
Una cosa è che può "impazzire" la logica e si cerca di resettarla staccando la batteria (succede ad esempio con la plafoniera), ma un interruttore non può invertire il suo funzionamento.
Ricontrolla con calma il tutto,
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi macroastra » 09/02/2012, 23:52

ciao claudio, sai cosa è successo? è lo switch interno al blocchetto serratura ad essere danneggiato....sono andato da un elettrauto di mia fiducia e poi anche per conferma in opel....l'interruttore funzionava al contrario....poichè l'interruttore è interno alla serratura non è possibile cambiarlo e quindi bisogna cambiare l'intera serratura (ho chiamato due concessionarie opel è il prezzo della serratura è 160/170euro :shock: , per una usata mi hanno chiesto 100euro) ma....

..... ho fatto una cosa che sia il meccanico opel e sia l'elettrauto che conosco reputano impossibile, ovvero .....

.....sono riuscito ad aprire la serratura 8) senza far danni e ho trovato lo switch...ebbene si questo interruttore funzionava al contrario(invece di chiudere il circuito quando era premuto e quindi di accendere la plafoniera e spia di porta aperta sul tachimetro, faceva il contrario....verificata l'anomalia anche con il tester che poi è successo che durande la prova l'interruttore si era definitivamente "inceppato"...e per curiosità ho aperto questo switch e ho potuto vedere che la sottile lamella interna si era curvata e bruciata da un lato)...sono andato stamattina in un negozio di elettronica è ho comprato uno switch quasi simile e adattato al meglio....rimontato il tutto ora funziona tutto come prima e non mi sono scoraggiato e ho messo anche i led come da tua guida(e ti ringrazio per la bella guida che hai fatto e che hai voluto condividere). Non so come mai si sia rotto quell'interruttore forse perchè non ho scollegato la batteria prima di staccare lo spinotto dalla serratura, ma mi sembra strano sinceramente. Forse pura coincidenza, fatto sta che invece di spendere circa 160euro per l'intera serratura, ho speso solo 1euro e ho aggiustato il tutto...grande soddisfazione :P soprattutto per i soldi risparmiati :D

appena riesco posto una foto della serratura da me aperta anche se è OffTopic


cl@udio perdonami una domanda:
attualmente, visto quello che mi è capitato, sono riuscito a mettere i led sottoporta solo lato conducente, ora vorrei fare la porta lato passeggero(quelle dietro no purtroppo perchè la mia astra è 5porte con soli vetri anteriori elettrici) ho collegato un filo al +12v rosso del motorino alzavetro e un altro filo al grigio della serratura, ma per metterci il diodo1N4007 devo tagliare il filo grigio e metterci il diodo o posso tagliare il filo nuovo che ho collegato al filo grigio e metterci qui il diodo? cambia qualcosa? non mi bastonare :mrgreen: inoltre il diodo1N4007 ha un verso? :thx


:ciaoz
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 10/02/2012, 13:01

macroastra ha scritto:ciao claudio, sai cosa è successo? è lo switch interno al blocchetto serratura ad essere danneggiato....sono andato da un elettrauto di mia fiducia e poi anche per conferma in opel....l'interruttore funzionava al contrario....poichè l'interruttore è interno alla serratura non è possibile cambiarlo e quindi bisogna cambiare l'intera serratura (ho chiamato due concessionarie opel è il prezzo della serratura è 160/170euro :shock: , per una usata mi hanno chiesto 100euro) ma....

..... ho fatto una cosa che sia il meccanico opel e sia l'elettrauto che conosco reputano impossibile, ovvero .....

.....sono riuscito ad aprire la serratura 8) senza far danni e ho trovato lo switch...ebbene si questo interruttore funzionava al contrario(invece di chiudere il circuito quando era premuto e quindi di accendere la plafoniera e spia di porta aperta sul tachimetro, faceva il contrario....verificata l'anomalia anche con il tester che poi è successo che durande la prova l'interruttore si era definitivamente "inceppato"...e per curiosità ho aperto questo switch e ho potuto vedere che la sottile lamella interna si era curvata e bruciata da un lato)...sono andato stamattina in un negozio di elettronica è ho comprato uno switch quasi simile e adattato al meglio....rimontato il tutto ora funziona tutto come prima e non mi sono scoraggiato e ho messo anche i led come da tua guida(e ti ringrazio per la bella guida che hai fatto e che hai voluto condividere). Non so come mai si sia rotto quell'interruttore forse perchè non ho scollegato la batteria prima di staccare lo spinotto dalla serratura, ma mi sembra strano sinceramente. Forse pura coincidenza, fatto sta che invece di spendere circa 160euro per l'intera serratura, ho speso solo 1euro e ho aggiustato il tutto...grande soddisfazione :P soprattutto per i soldi risparmiati :D

appena riesco posto una foto della serratura da me aperta anche se è OffTopic

Hai fatto un ottimo lavoro, bravissimo!!! :ok
Posta pure la foto che può essere utile se mai succeda a qualcun altro.

macroastra ha scritto:cl@udio perdonami una domanda:
attualmente, visto quello che mi è capitato, sono riuscito a mettere i led sottoporta solo lato conducente, ora vorrei fare la porta lato passeggero(quelle dietro no purtroppo perchè la mia astra è 5porte con soli vetri anteriori elettrici) ho collegato un filo al +12v rosso del motorino alzavetro e un altro filo al grigio della serratura, ma per metterci il diodo1N4007 devo tagliare il filo grigio e metterci il diodo o posso tagliare il filo nuovo che ho collegato al filo grigio e metterci qui il diodo? cambia qualcosa? non mi bastonare :mrgreen: inoltre il diodo1N4007 ha un verso? :thx



Devi tagliare il filo perché il diodo va in serie.
Sul diodo c'è una striscetta che corrisponde al catodo; nello schema il catodo del diodo è quello con la lineetta, dove c'è la punta della freccia per intenderci.
Per i posteriori, pur non avendo i vetri elettrici, è possibile che sia presente il positivo sul connettore, almeno nelle prime versioni è probabile che ci sia.
Se si e se vuoi fare pure i posteriori, segui lo schema della portiera conducente (filo grigio, diodo, ecc.),
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi jamex » 11/02/2012, 17:57

Ragazzi ho un piccolo problema:

tempo fa avevo smontato il pannello posteriore destro e per sbaglio mi sa che avevo bruciato la serratura...e da quel giorno logicamente i Led sottoporta e quelli rossi avevano smesso di funzionare e da allora (almeno credo perchè prima non ci aveo fatto caso) quando apro lo sportello posteriore sinistro mi si accendono anche i led dello sportello anteriore destro (ma il problema non è questo).

Poi ho acquistato la serratura posteriore destra nuova e l'ho montata e una volta verificato il perfetto funzionamento attacco i Led e questi si accendono regolarmente quando apro lo sportello posteriore destro (però quando apro lo sportello posteriore sinistro mi si accendono sempre anche i led dello sportello anteriore destro :mah ) però c'è un problema.....quando apro lo sportello (sempre il posteriore destro) non si accende la spia sul cruscotto delle porte aperte (mentre con gli altri sportelli si) e di conseguenza non si accendono le luci dell'auto, da cosa può dipendere????
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi gtc16 » 11/02/2012, 18:32

Jamex, ma com'è hai lo stesso problema di quello sinistro????? Che sia sempre la serratura??? una domanda a questo punto che portata ha il conttatto della serratura?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi jamex » 11/02/2012, 18:53

gtc16 ha scritto:Jamex, ma com'è hai lo stesso problema di quello sinistro????? Che sia sempre la serratura??? una domanda a questo punto che portata ha il conttatto della serratura?


Ciao Matteo

con la serratura sinistra è bastato cambiarla (ne avevo travata una ad un disfacimento) e tutto è tornato a funzionare regolarmente (spia luci interne e led)...mentre con lo sportello posteriore destro (l'ho messa nuova di pacca) no...la serratura funziona e anche i led (quindi il segnale di porta aperta aperta arriva) ma sul cuscotto non si accende la spia e di conseguenza non si accendono le luci interne all'apertura dello sportello.... Poi quando avevo il problema all'altro sportello se non si accendeva la spia nel cruscotto non funzionavano neanche i led quindi non è lo stesso problema, che vuol dire che portata ha il contatto della serratura?
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 12/02/2012, 0:00

jamex ha scritto:
gtc16 ha scritto:Jamex, ma com'è hai lo stesso problema di quello sinistro????? Che sia sempre la serratura??? una domanda a questo punto che portata ha il conttatto della serratura?


Ciao Matteo

con la serratura sinistra è bastato cambiarla (ne avevo travata una ad un disfacimento) e tutto è tornato a funzionare regolarmente (spia luci interne e led)...mentre con lo sportello posteriore destro (l'ho messa nuova di pacca) no...la serratura funziona e anche i led (quindi il segnale di porta aperta aperta arriva) ma sul cuscotto non si accende la spia e di conseguenza non si accendono le luci interne all'apertura dello sportello.... Poi quando avevo il problema all'altro sportello se non si accendeva la spia nel cruscotto non funzionavano neanche i led quindi non è lo stesso problema, che vuol dire che portata ha il contatto della serratura?


Hai seguito alla lettera le istruzioni della guida?
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi jamex » 12/02/2012, 0:57

il lavoro lo eseguì gtc16 seguendo la tua guida (per me queste cose sono arabo) , poi se attacco la serratura senza i led mi succede la stessa cosa, ovvero la serratura funziona ma non si accende la luce del cruscotto e neanche le luci interne, quindi non so se dipende proprio dai led . Però se apro lo sportello posteriore sinistro si accendono i led dello sportello anteriore destro.
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: come^2^me "lite" (illuminazione sottoporta e ingombro)

Messaggiodi Cl@udio » 12/02/2012, 1:04

jamex ha scritto:il lavoro lo eseguì gtc16

Allora la domanda dovresti girarla a lui :mah
Nella guida ci sono due messaggi, uno in verde e uno in rosso, riportati anche a pag.2 di questo topic:

Cl@udio ha scritto:Intanto grazie a razziatore per tutte le informazioni che sta fornendo, indubbiamente il mio alter ego :thx

Come riportato nella guida tutto è dimensionato per funzionare perfettamente con 5 led sottoporta e 3 di ingombro, mi raccomando la fresatura delle teste dei led fino alla battuta con i necessari portaled in plastica.
Ciò vi garantirà:
1) di non danneggiare il led; limando fino all'anello del portaled in plastica non saranno toccati anodo e catodo del led;
2) un gradevolissimo effetto estetico, sembrerà tutto uscito dalla fabbrica :ok
3) cosa più importante, una luce ben diffusa è assolutamente più che sufficiente per illuminare la zona sottoporta (così come un'ottima visibilità dei led ingombro), non è necessario aumentare il numero di led. Quindi ribadisco, come scritto nella guida:
Seguite gli schemi alla lettera e non avrete problemi!
Se invece siete degli smanettoni e vi piace modificare le cose fate pure, però vi chiedo la cortesia di non chiedermi consigli se qualcosa va storto o se fate danni.


:ciao


:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti