Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi dabasti » 29/01/2011, 17:31

Premesso che questo post è stato spostato dal 4° massaggio al 1° (invertendolo con la mini guida dell'abilitazione del Cruise Control) , premesso anche che con ogni probabilità il topic "Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI" verrà inglobato nel più ufficiale e completo "[TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C."... ...Ciò premesso...:

Al fine di semplificare il più possibile la leggibilità di questo topic, riepilogo il piccolo "codice di autoregolamentazione" discusso nel topic "...Discutiamone qui":

1) La scrittura di un nuovo post in questo topic è consentita solo a quegli utenti che, dopo aver utilizzato l'OPCOM con successo, devono creare una mini-guida illustrata

2) Per eventuali domande, commenti e ogni altro tipo di discussione utilizzare il topic [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3) La lettura del topic Tutorial Opcom - MINI GUIDE, ovviamente, è consentita a tutti

4) Al fine di semplificarne la ricerca, ogni post (mini-guida) di questo topic dovrà avere la struttura che per comodità riporto in formato codice già pronto per il copia-incolla nel vostro post (ovviamente sostituite "xxxxxxx" con i vostri dati).

Codice: Seleziona tutto
[i]TITOLO:[/i] [size=150][b]ATTIVAZIONE XXXXXXXX[/b][/size]
[i]AUTORE:[/i] [size=120][b]XXXXXXXX[/b][/size]
[i]VERSIONE FIRMWARE OPCOM:[/i] [size=120][b]XXXXXXXX[/b][/size]
[i]VERSIONE SOFTWARE OPCOM:[/i] [size=120][b]XXXXXXXX[/b][/size]
[i]MODELLO AUTOVETTURA:[/i] [size=120][b]XXXXXXXX[/b][/size]
[i]MODEL YEAR AUTOVETTURA:[/i] [size=120][b]XXXXXXXX[/b][/size]
[i]DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:[/i] XXXXXXXX


5) Nel caso in cui un utente verificasse l'esistenza di una procedura "alternativa" ad un argomeno già trattato potrà creare un nuovo post

6) Nel caso in cui un utente verificasse l'applicabilità di una "mini-guida" già postata anche su versioni diverse di software, firmware, autovettura... manderà apposito Messaggio Privato all'utente autore della guida chiedendogli di modificare il suo post aggiornando e/o inserendo questa informazione di compatibilità

Buona lettura e...
buon lavoro!
:thx :ciao
Ultima modifica di dabasti il 20/02/2011, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi dabasti » 19/02/2011, 23:13

TITOLO: ATTIVAZIONE CRUISE CONTROL
AUTORE: DABASTI
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 1.39
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 090821D
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H SW 1.7 CDTI 101cv
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY '06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Riporto la procedura che mi ha consentito di attivare il C.C. spia compresa.


Dopo aver collegato l'OPCOM all'auto (presa sotto coperchio zona freno a mano) e via usb al computer, girate la chiave e accendente il quadro (dovrà attivarsi il test delle spie...).
A questo punto potete avviare l'applicazione OPCOM.

1) Dalla schermata principale premere Diagnostics e poi selezioneare, facendo doppio click, Automatic Vehicle Identification
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

2) Dopo qualche istante comparirà questa schermata.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3) Premendo il tasto CAN il software caricherà alcuni informazioni della vostra auto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

4) Premendo il tasto Diagnose ECM il software, dopo qualche secondo, visualizzerà la seguente finestra
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

5) Premendo Programming verrà visualizzata una ulteriore finestra nella quale premeremo il tasto Program Variant Configuration
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

6) Verrà visualizzata una piccola finestra nella quale dovremo modificare il valore associato al Cruise Control: ovviamente metteremo Present e confermeremo premendo il tasto Perform Coding.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

7) A questo punto, dopo aver premunto in sequenza i tasti BACK, CLOSE, BACK, apparirà questa schermata:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

8) Selezionare, facendo doppio click, la voce Body. Apparirà questa schermata:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9) Selezionare, facendo doppio click, la voce IPC ECU (Instrument Control Unit). A questo punto, dopo aver premuto il tasto Programming, apparirà questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

10) Premere Program Variant Configuration e inserire il Security Code (numero a 4 cifre) della vostra auto. Confermate premendo OK
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

11) Dopo aver premuto in sequenza Next, Next, Next, apparirà questa schermata:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

12) Modificare il valore associato al Cruise Control mettendo Present. Confermate premendo Program.

13) Tornate indietro fino a visualizzare questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

14) Dopo aver fatto doppio click su CIM (Steering Column Module) verrà visualizzata questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

15) Premere Programming e poi, nella finestra successiva, Program Variant Configuration
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

16) Dopo aver nuovamente inserito il Security Code della vostra auto comparirà l'ultima finestra da configurare:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

17) Identificate la voce Cruise Control e modificate il valore su Present

18) Confermate premendo su Program


Uscite dal programma, girate la chiave spegnendo il quadro, rimuovete l'usb dal computer (prima via software poi fisicamente) e scollegate l'interfaccia OPCOM dalla vostra auto.

:ok

EDIT 19/04/2015: aggiornate le immagini non più visibili
Ultima modifica di dabasti il 19/04/2015, 22:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi DRYKE » 20/02/2011, 14:17

TITOLO: ATTIVAZIONE SPEED LOCK "Chiusura porte in movimento"
AUTORE: DRYKE
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 0.139
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 08/2010
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H GTC 1.7 CTDI 74KW(101CV)
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Dopo aver collegato l'op-com alla macchina, tramite apposito collegamento sotto il freno a mano, via usb al computer, ed aver girato il quadro della macchina, ho fatto partire l'apposito programma da computer.
Dalla prima schermato mi sposto con il cursore sopra il tasto diagnostic e lo seleziono.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopodiché mi appresto a selezionare l'anno relativo alla produzione della mia car, nel mio caso è il 06 (naturalmente ognuno dovrà mettere l'anno relativo alla SUA macchina)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi và selezionato il tipo di macchina che avete,(naturalmente per me, come credo la maggior parte delle persone, sia Astra H).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora dovete spostare il cursore e selezionare il tasto Body.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Adesso dovrete andare sulla scritta REC(Rear Electrical Centre).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora vi apparirà questa schermata e appena finito di caricare il tutto, pochi secondi, andate a selezionare con il mouse "programming".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi vi spostere sulla 3 voce "Program Variant Configuration e quindi selezionatelo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fatto questo dovrete spostarvi di una pagina in avanti e lo potrete fare cliccando su next.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi finalmente siamo arrivati sulla tanto attesa opzione da cambiare. Dovrete andare a selezionare il menu a tendina "Speed Dependent Locking" e cambiarlo da "not present" a "present".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi ora non vi rimane che cliccare su program.
Fatto questo vi chiederà se desiderate caricare queste configurazioni, e voi cliccherete su yes e quindi l'op-com penserà a caricare il tutto e vi apparirà (se avete fatto tutto come detto) che la configurazione è riuscita, quindi potete tranquillamente cliccare su back fino alla prima pagina quindi selezione exit, spegnere il quadro, rimuovere l'op-com (consiglio sempre di farlo prima via software e poi fisicamente).

Ora miei bei smanettoni non partite in 4 per vedere se funziona perchè rimarrete molto delusi come me :p, ma c'è un'altra azione da fare.

Io l'ho eseguita a motore acceso ma non so se funziona anche a motore spento, nel dubbio fate come me, quindi accendete la vostra car e premete il tasto della chiusura delle porte,sentire il classico rumore di chiusura, NON LASCIATELO, tenete ancora premuto fino a quando non sentire di nuovo la chiusura sganciarsi e il led rosso della chiusura che si spegne.

Fatto questo ora provate pure a partire e con grossa soddisfazione sentire che le porte si chiudono da sole.
Fate pure la prova di fermarvi e aprire lo sportello, le porte si apriranno, quindi ripartite (sempre a motore acceso) e le porte si chiudono.

Quindi il tutto funzionerà anche nelle vostre future accensioni.

:brindisi Buon smanettamento a tutti :brindisi
Ultima modifica di DRYKE il 23/02/2011, 6:52, modificato 2 volte in totale.
Astra H GTC 1.7 CDTI 74KW(101 Cv)[ora 130 Cv] MY06, Serie Sport, Cerchi in lega da 17 Serie sport a 5 razze, Colore nero metallizato, CD30, Clima automatico, interni tessuto Alpha silver Antracite.
Grazie al forum in AM : *CB *CC *Led interni *Ugelli Insigna *Cruise Control *Battitacco personalizzato *Speed lock portiere *Luci a led tappetini anteriori *Luci a led sulle portiere *Fari Xenon Lenticolari AngelEyes
Work in progress:*Cambio colore strumentazione *Sensori di parcheggio *Finalino marmitta doppio ovale
Avatar utente
DRYKE
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/01/2011, 22:54
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: DajeErGas

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi DRYKE » 20/02/2011, 14:51

TITOLO: ATTIVAZIONE RICIRCOLO AUTOMATICO IN PRESENZA DI ARIA CATTIVA
AUTORE: DRYKE
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 0.139
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 08/2010
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H GTC 1.7 CTDI 74KW(101CV)
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:: Dopo aver collegato l'op-com alla macchina, tramite apposito collegamento sotto il freno a mano, via usb al computer, ed aver girato il quadro della macchina, ho fatto partire l'apposito programma da computer.
Dalla prima schermato mi sposto con il cursore sopra il tasto diagnostic e lo seleziono.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopodiché mi appresto a selezionare l'anno relativo alla produzione della mia car, nel mio caso è il 06 (naturalmente ognuno dovrà mettere l'anno relativo alla SUA macchina)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi và selezionato il tipo di macchina che avete,(naturalmente per me, come credo la maggior parte delle persone, sia Astra H).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora dovete spostare il cursore e selezionare il tasto Body.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi dovrete selezione la voce ECC (Eletronic Climate Control)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora vi trovate di nuovo alla solita schermata dove l'op-com caricherà alcune scritte che occuperà qualche secondo, fatto ciò spostate il vostro cursore su "programming" e quindi selezionatelo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi ora andremo a selezionare la terza voce in elenco cioè "Program Variant Configuration"

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Adesso che vi trovate in questa schermata dovrete andare avanti per cercare la voce che ci interressa.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ora finalmente abbiamo trovato la voce che ci interessa, quindi andremo ad aprire il menù a tendina "Air quality sensor" e lo sposteremo da "not present" a "present".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fatto questo il più è fatto, non dovrete far altro che cliccare sul tasto "program".

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ed ecco che il programma vi chiede se siete sicuri di volere cambiare le impostazioni e voi cliccate su "yes" aspettate che l'op-com lavori e quindi cliccate su "ok" per confermare.

Ora avete attivato il sensore, quindi cliccate su back fino a tornare alla prima schermata e cliccate su exit, spegnere il quadro, rimuovere l'op-com (consiglio sempre di farlo prima via software e poi fisicamente).

Ora se riaccendete la macchina e andate a selezionare il menu del clima vi apparirà questa schermata:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

La casella era deselezionata e io non ho fatto altra che selezionarla.
La suddetta guida è stata fatta su un'astra come sopra scritta ma con clima automatico di serie ora non ho la possibilità di provarla su astra che non hanno il clima automatico di serie e quindi non so se il sensore della qualità sia già presente per via del fatto che ho il clima automatico o è di serie su tutte le astra.

:brindisi Buon smanettamento a tutti :brindisi
Ultima modifica di DRYKE il 23/02/2011, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Astra H GTC 1.7 CDTI 74KW(101 Cv)[ora 130 Cv] MY06, Serie Sport, Cerchi in lega da 17 Serie sport a 5 razze, Colore nero metallizato, CD30, Clima automatico, interni tessuto Alpha silver Antracite.
Grazie al forum in AM : *CB *CC *Led interni *Ugelli Insigna *Cruise Control *Battitacco personalizzato *Speed lock portiere *Luci a led tappetini anteriori *Luci a led sulle portiere *Fari Xenon Lenticolari AngelEyes
Work in progress:*Cambio colore strumentazione *Sensori di parcheggio *Finalino marmitta doppio ovale
Avatar utente
DRYKE
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/01/2011, 22:54
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: DajeErGas

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi dabasti » 22/02/2011, 22:31

TITOLO: ATTIVAZIONE CHIUSURA COMFORT
AUTORE: DABASTI
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 1.39
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 08/2010
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA SW 1.7 101CV
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY'06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Attivazione apertura/chiusura vetri elettrici da telecomando chiave

Saltando i convenevoli (collegare OPCom, accendere quadro...), per i quali è possibile vedere sui primi post di questo topic, procedere come segue:


1) Dalla schermata principale premere Diagnostics, selezionare (doppio click) il MY (Model Year) della vostra auto quindi il modello di autovettura.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

2) A questo punto ancora doppio click Body e poi su REC (Rear Electrical Center).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3) Dopo aver atteso qualche istante verrà visualizzata la seguete finestra (nella quale dovremo premere il tasto Programming).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

4) Premere Program Variant Configuration, inserite il Security Code che troverete nel vostro CarPass (tesserino dato in dotazione con l'automobile) e confermate premendo Ok.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

5) Dopo aver premuto una volta Next apparirà la finestra nella quale impostare il parametro Windows Comfort Closing su Present.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

6) Premere Program e confermate la scrittura del nuovo parametro sulla vostra centralina.

7) Per dovere di cronca, oltre a ringraziare l'utente alfonsos che già nel 2006 postò in anteprima [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] procedura per Tech2, vi invito a controllare che il parametro Quiescent Current Optimization (un paio di Next più avanti...): secondo questo antico post deve essere impostato su Active. Secondo me non c'entra molto con la Chiusura Confort però... non si sa mai (credo abbia a che fare con lo spegnimento delle luci interne dopo "tot" minuti... ma non ne sono certo). Comunque sulla mia Astra questo parametro era già abilitato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Enjoy your Comfort Closing!
:ciaoz

EDIT 19/04/2015: Aggiornate immagini non visibili
Ultima modifica di dabasti il 19/04/2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi dabasti » 14/05/2011, 0:41

TITOLO: ATTIVAZIONE COMPUTER DI BORDO
AUTORE: MARINO88 (& dabasti)
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: XXXXXXXX
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 100219a EN
MODELLO AUTOVETTURA: gtc 1.3
MODEL YEAR AUTOVETTURA: 2006
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:

Nel ringraziare marino88 per la disponibilità e l'impegno, pubblico la procedura, momentaneamente in bozza e senza foto, utilizzata da marino per attivare il CDB sulla sua auto. Ovviamente chiunque volesse aggiungere descrizioni e/o foto potrà mandarmi il "materiale" contattandomi in MP (sulla mia auto il CDB l'ho trovato di serie... altrimenti la guida l'avrei fatta volentieri io).

1) In OpCom, dopo aver selezionato anno e auto, ho cliccato Infotainment system-->Dis Info display tid bid gid cid
2) Dopo aver verificato (nella pagina che si apre) il codeindex attuale (nel mio caso 009) ho, seguendo la guida per tech2, aumentato di 1 (nel mio caso 009 + 1 = 010) facendo così:
3) dopo aver premuto Programming e poi Program code index ho scelto nella lista il code index appropriato (quello vecchio + 1)
4)Salvare tutto e uscire

Cdb attivato!

:ciao
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi poul77 » 05/06/2011, 9:02

TITOLO: STATO SATURAZIONE FAP
AUTORE: Astry
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: XXXXXXXX
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 100219a EN
MODELLO AUTOVETTURA: gtc 1.7 125c.v.
MODEL YEAR AUTOVETTURA: 2007
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:

Nel ringraziare Astry per la disponibilità e l'impegno, pubblico la procedura, momentaneamente in bozza e senza foto, utilizzata da Astry per Visualizzare lo stato della Saturazione del Fap sulla sua auto. Ovviamente chiunque volesse aggiungere descrizioni e/o foto potrà mandarmi il "materiale" contattandomi in MP.

1) In OpCom, Diagnostica -> Modello auto -> Engine -> Tipo Motore -> Measuring Block -> Diagnostic Data List2 (da lì verificate qualsiati tipo di valore, tramite munù a tendina) oppure ancora uscendo da Diagnostic Data List2 potete entrare e verificare anche Engine Oil status.
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi poul77 » 05/06/2011, 9:05

TITOLO: RIGENERAZIONE FORZATA FAP o DPF
AUTORE: Astry
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: XXXXXXXX
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 100219a EN
MODELLO AUTOVETTURA: gtc 1.7 125c.v.
MODEL YEAR AUTOVETTURA: 2007
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA:

Nel ringraziare Astry per la disponibilità e l'impegno, pubblico la procedura, momentaneamente in bozza e senza foto, utilizzata da Astry per Visualizzare lo stato della Saturazione del Fap sulla sua auto. Ovviamente chiunque volesse aggiungere descrizioni e/o foto potrà mandarmi il "materiale" contattandomi in MP.

1) In OpCom, Diagnostica -> Modello auto -> Engine -> Tipo Motore -> Programming -> next -> Regeneration D.Particulate Filter (una volta entrato in questo menù avviate la rigenerazione forzata).
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi poul77 » 16/03/2012, 21:27

ho provveduto a fare pulizia dei messaggi inutili..
Lascio questo messaggio come avvertimento
dabasti ha scritto:1) La scrittura di un nuovo post in questo topic è consentita solo a quegli utenti che, dopo aver utilizzato l'OPCOM con successo, devono creare una mini-guida illustrata

:thx
Chiunque scriverà su questo topic senza seguire le sopracitate regole verrà proposto per un'eventuale BAN anche temporaneo... :grazie
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi poul77 » 27/04/2012, 19:38

TITOLO: Programmazione CID (color info display)
AUTORE: 13cdtienjoy
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: xxxxxxxxxxxx
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 100219
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H 5p 1.3 CDTI 90cv
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY '05
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Riporto la procedura che mi ha consentito di programmare il CID


Dopo aver collegato l'OPCOM all'auto (presa sotto coperchio zona freno a mano) e via usb al computer, girate la chiave e accendente il quadro (dovrà attivarsi il test delle spie...).
A questo punto potete avviare l'applicazione OPCOM.

1)una volta avviato cliccate su diagnostics
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


2)poi selezionate l'anno di produzione della vostra autovettura
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3)poi selezionate il modello
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

4)poi entrata nella voce infotainment system
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

5)poi entrate nella voce EHU
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

6)vi si aprirà una schermata nella quale dovrete andare a premere il tasto programming
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


7)una volta premuto quel tasto vi si aprirà una schermata dove dovrete andare a premere il tasto activation theft protection [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


8)una volta premuto vi si aprirà una piccola finestra con scritto di inserire il vostro car pass
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9)una volta immesso il carpass e premuto ok il display è programmato.

N.B. per l'attivazione del CID ricordo che la radio va collegata e il display deve essere sprogrammato
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi poul77 » 27/04/2012, 19:42

TITOLO: Programmazione Bluetooth OPEL (UHP)
AUTORE: Poul77
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: xxxxxxxxxxxx
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 100219
MODELLO AUTOVETTURA: Zafira B EcoM Turbo
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY '09,5
DESCRIZIONE Documentata:


Dopo aver collegato l'OPCOM all'auto e via usb al computer, girate la chiave e accendente il quadro (dovrà attivarsi il test delle spie...).
A questo punto potete avviare l'applicazione OPCOM.
Entrate Nei seguenti menù:
CIM -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal present
EHU -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal present
EHU -> Variant configuration -> Mobile phone portal present
DIS -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal present
DIS -> Variant configuration -> Mobile phone portal present
UHP -> Mid speed Canbus -> Mobile phone portal, EHU, DIS present
UHP -> VIN number programming
UHP -> Variant configuration -> Voice language English o Italian
UHP -> Variant configuration -> Bluetooth on
UHP -> Code Index -> Code index della vostra macchina ! ( 011 per una 5 porte o 013 per 3 porte)
EHU -> Activation theft protection
Fine....
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi dabasti » 07/06/2015, 9:38

Chiedo ai MOD di spostare tutti gli ultimi post sotto Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI] in modo da lasciare pulito questo topic.

:thx
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi vincio03 » 27/12/2016, 3:06

Ciao,una semplice informazione.....questi tutorial funzionano anche per la Zafira B?!
Grazie
vincio03
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/12/2016, 16:20
Località: Bergamo
La tua Astra: Zafira B

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi 6141robe » 03/02/2017, 17:49

Ciao a tutti e grazie per questa mini guida davvero utile. Sono riuscito a programmare la chiusura finestrini dalla chiave e la chiusura delle portiere in movimento ma per il cruise control niente da fare ho una opel astra h 1.9 cdti 150cv del 2007 e sto usando una op-com china clone 2010 (081016) fw 1.45
Il problema è che se clicco sul riconoscimento automatico vettura mi viene fuori THERE IS NO COMMUNICATION WHIT THE ECM . Esiste un alternativa a questa procedura?
6141robe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2016, 17:42
Località: Cantù
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv 110kw 5porte 2007

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi GIORGIO-144 » 21/06/2017, 2:20

Salve a tutti so che non dovrei scrivere ma vorrei sapere se questa procedura è la stessa con la tech2. Ve lo chiedo perché a giorni dovrò portare l Astra dal meccanico e se lui mi dovesse dire no non si può fare o non lo so fare potremmo eventualmente seguire queste guide.
Grazie e scusate ancora!
P.s. Complimentoni!!
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi bmw91025 » 23/06/2018, 6:40

opcom per zafira b la procedura è uguale a astra h?
Acquistata 12 Luglio 2018
Opel Zafira B My05 Cosmo con i seguenti accessori di serie:
Fendinebbia| Sensore pioggia| Centralina REC presa 12v bagagliaio| Radio Navi Cd70 agg. firmware 2007 e cd mappe 2014| Display Gid| Cruise Control| Clima automatico ECC senza AQS| vano portaoggetti climatizzato| bocchette dell'aria posteriori + 12v| Portaocchiali| Chiusura Confort| Check Control| Follow Me| Luci parcheggio| Luci diurne modo 5 | battitacco zafira.

A.M. installati da me -----------------------------
Specchio elettrocromatico originale con led ambient cavo alimentazione già predisposto di fabbrica
Conversione lampadine alette parasole, plafoniere in led mentre luce targa e luci posizione in led Can bus.
Tappetini a vaschetta sagomati per zafira
Tappetino a vaschetta per cofano posteriore anch'esso sagomato per zafira
Modulo Albeda-h versione 7
Modulo EGR by Cl@udio in attesa del kit di eliminazione
Lampade LED H3 Fendinebbia per luci diurne e funzionalità albeda-h
Lavavetri insigna.
Arrivati Kit Eliminazione Tappi EGR In attesa meccanico
Palpebre per i fari anteriori da verniciare
bmw91025
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2018, 15:08
Località: marsala
La tua Astra: Zafira B

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi Matad1974 » 09/09/2018, 15:39

Ma il software del programma per leggere la diagnosi, si riesce a rimediare da qualche parte? Ho provato in rete ma nulla, solo a pagamento.
P.S. Il cavo e` in mio possesso, ma il software e` per Audi,Seat e non ricordo quale altra marca.
Matad1974
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:26
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 SW

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi Cezar » 14/02/2019, 12:39

Ciao!
Sono conscio del fatto che il thread è abbastanza vecchio ma.. ho un problema e sembra essere qui il posto da chiedere: qualcuno ha mai risolto il problema del DISPLAY SAFE (ho acquistato una CD30 MP3, smontata in OPEL, a detta del ex-proprietario , quindi presumo che è stata sprogrammaata prima) tramite OPCOM? Se si, è possibile avere una miniguida - anche mini-mini - per favore ?
:thx
La mia prima Opel: Opel Rekord del 1980 arancione... la migliore :)[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi una Astra G del 2000; l'ho dovuto rottamare dopo 18 anni, a più di 500.000 km .
Oggi una Astra H 1,3 cdti (anno 2006).. Spero durerà tanto :)
in AM: AlbedA-H da Cl@udio: test lancette e temperatura liquido refrigerante
Cezar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/01/2019, 12:35
Località: Jesi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Ctdi 1,3

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi FrancoCosenza » 11/05/2019, 0:02

6141robe ha scritto:Ciao a tutti e grazie per questa mini guida davvero utile. Sono riuscito a programmare la chiusura finestrini dalla chiave e la chiusura delle portiere in movimento ma per il cruise control niente da fare ho una opel astra h 1.9 cdti 150cv del 2007 e sto usando una op-com china clone 2010 (081016) fw 1.45
Il problema è che se clicco sul riconoscimento automatico vettura mi viene fuori THERE IS NO COMMUNICATION WHIT THE ECM . Esiste un alternativa a questa procedura?


Si, prova andando direttamente dall'anno della tua macchina: l'identification prevede l'activation, un'altra serie di passaggi inutili.

Aggiungo che avendo installato il cruise con op com, debbo dire anche che non l'ho messo e poi ho acceso il quadro ma il contrario, ho inserito l'op a quadro accesso e sono riuscito comunque.
FrancoCosenza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/04/2019, 18:33
Località: Cosenza
La tua Astra: Zafira B
Altra Opel: Opel Zafira B 1.9 JTD 120 CV; prec. Opel Zafira A 2.2; prec. Opel Zafira A 2.0 16V

Re: Tutorial Opcom - MINI GUIDE

Messaggiodi shepard18 » 31/03/2020, 9:14

dabasti ha scritto:TITOLO: ATTIVAZIONE CRUISE CONTROL
AUTORE: DABASTI
VERSIONE FIRMWARE OPCOM: 1.39
VERSIONE SOFTWARE OPCOM: 090821D
MODELLO AUTOVETTURA: ASTRA H SW 1.7 CDTI 101cv
MODEL YEAR AUTOVETTURA: MY '06
DESCRIZIONE FOTODOCUMENTATA: Riporto la procedura che mi ha consentito di attivare il C.C. spia compresa.


Dopo aver collegato l'OPCOM all'auto (presa sotto coperchio zona freno a mano) e via usb al computer, girate la chiave e accendente il quadro (dovrà attivarsi il test delle spie...).
A questo punto potete avviare l'applicazione OPCOM.

1) Dalla schermata principale premere Diagnostics e poi selezioneare, facendo doppio click, Automatic Vehicle Identification
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

2) Dopo qualche istante comparirà questa schermata.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

3) Premendo il tasto CAN il software caricherà alcuni informazioni della vostra auto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

4) Premendo il tasto Diagnose ECM il software, dopo qualche secondo, visualizzerà la seguente finestra
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

5) Premendo Programming verrà visualizzata una ulteriore finestra nella quale premeremo il tasto Program Variant Configuration
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

6) Verrà visualizzata una piccola finestra nella quale dovremo modificare il valore associato al Cruise Control: ovviamente metteremo Present e confermeremo premendo il tasto Perform Coding.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

7) A questo punto, dopo aver premunto in sequenza i tasti BACK, CLOSE, BACK, apparirà questa schermata:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

8) Selezionare, facendo doppio click, la voce Body. Apparirà questa schermata:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9) Selezionare, facendo doppio click, la voce IPC ECU (Instrument Control Unit). A questo punto, dopo aver premuto il tasto Programming, apparirà questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

10) Premere Program Variant Configuration e inserire il Security Code (numero a 4 cifre) della vostra auto. Confermate premendo OK
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

11) Dopo aver premuto in sequenza Next, Next, Next, apparirà questa schermata:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

12) Modificare il valore associato al Cruise Control mettendo Present. Confermate premendo Program.

13) Tornate indietro fino a visualizzare questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

14) Dopo aver fatto doppio click su CIM (Steering Column Module) verrà visualizzata questa finestra:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

15) Premere Programming e poi, nella finestra successiva, Program Variant Configuration
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

16) Dopo aver nuovamente inserito il Security Code della vostra auto comparirà l'ultima finestra da configurare:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

17) Identificate la voce Cruise Control e modificate il valore su Present

18) Confermate premendo su Program


Uscite dal programma, girate la chiave spegnendo il quadro, rimuovete l'usb dal computer (prima via software poi fisicamente) e scollegate l'interfaccia OPCOM dalla vostra auto.

:ok

EDIT 19/04/2015: aggiornate le immagini non più visibili
Buongiorno, ho seguito la guida per il Cruise control, attivato e funzionante, grazie dei consigli.
Però quando vado a premere i tasti sulla leva delle frecce mi dà un errore di riconoscimento dei tasti, come se qualche centralina nn sapesse che tasti sono, anche se ho fatto tutti e 3 i passaggi.
Devo dire che il nome del modulo dove ho trovato il secondo passaggio a me era leggermente diverso però.
Come scritto in firma ho una astra H SW 1.7 CDTI da 125 CV, motore Z17DTR.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
AUTO: Opel Astra H Station 1.7 CDTI 125CV, motore: Z17DTR
Avatar utente
shepard18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/04/2018, 16:19
Località: Vastogirardi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra H SW 1.7 CDTI Z17DTR

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti