Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi involt » 13/01/2017, 9:38

sugo76 ha scritto:Perché ne esistono piú recenti dell'1.59?

C'è in giro una versione 1.60 anche se è due byte più piccola
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi alcide » 13/01/2017, 18:59

Scusate ma a mio avviso la rincorsa all'ultimo firmware è inutile. Conviene tenere il firmware richiesto dal sw che si usa.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi involt » 13/01/2017, 19:56

Il problema del software è che certi moduli vengono visti solo dalle versioni più recenti dell'OP-COM. Aggiornare semplicemente il database non è sufficiente; le versioni più vecchie del programma non riescono a leggere correttamente i file del database nuovo. Non so se questo sia voluto o meno; non so neanche quale sia il formato dei file utilizzati. Credo siano criptati; le sequenze interpretabili come codici ASCII sono pochissime, ed in alcuno file con estensione .var o .can mancano del tutto.

Per usare le ultime versioni del software è però necessario usare un firmware compatibile, aggiornato. Da qui la necessità dell'aggiornamento del firmware. Non è una rincorsa alla novità.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi G€rardo » 31/01/2017, 8:24

Rifaccio la domanda al quale non ho avuto nessuna risposta.

" Ciao ragazzi, con l`opcom e` possibile eliminare gli errori che appaiono di tanto in tanto nel quadro strumenti?
Se SI, come si fa?
Grazie. "
G€rardo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/01/2013, 20:21
Località: Foggia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Monovolume EcoM
Altra Opel: Zafira B EcoM 1.6

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi 6141robe » 06/02/2017, 9:16

Ciao a tutti e grazie per questa mini guida davvero utile. Sono riuscito a programmare la chiusura finestrini dalla chiave e la chiusura delle portiere in movimento ma per il cruise control niente da fare ho una opel astra h 1.9 cdti 150cv del 2007 e sto usando una op-com china clone 2010 (081016) fw 1.45
Il problema è che se clicco sul riconoscimento automatico vettura mi viene fuori THERE IS NO COMMUNICATION WHIT THE ECM . Esiste un alternativa a questa procedura?
6141robe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2016, 17:42
Località: Cantù
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv 110kw 5porte 2007

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi sugo76 » 04/03/2017, 17:04

Ciao a tutti. Io ho un problema, che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Mi é arrivato l'op-com 1.60 ovviamente cina... Windows 7 a 32 bit, e driver installati correttamente.
Essendo la mia Zafira Tourer del 2014 ho installato la versione del software che arriva appunto fino al 2014 ( che lanciandola appare " vaux com").
Riconosce la vettura, i vari moduli, e in alcuni posso programmare ( ho ad esempio attivato il voltaggio e la temperatura acqua nel CDB).
Ma se tento di entrare nel modulo "airbag" ( che é quello che mi interessa ), legge tutto, sembra vederla correttamente ma non abilita la voce "programming"... ( che rimane grigia, non selezionabile).

Come potrei fare?

Grazie
Zafira Tourer Ecometano Turbo 150Cv - Cosmo - Navi 950 - Sensori Parcheggio Anteriori e posteriori
sugo76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/12/2016, 9:56
Località: Padova
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Turbo Metano 7 posti, Cosmo, 150 Cv
Altra Opel: Zafira Tourer Cosmo Turbo Metano

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi ilgattaccio » 04/03/2017, 19:45

Ciao ragazzi, ho un problema: ho installato il sensore pioggia ma con op-com nella REC me lo fa attivare ma nella UEC mi dice rain/light sensor not available...
Puo essere un problema del op-com o della UEC?
Grazie a tutti
Opel Astra H 1.7 CDTI
ilgattaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/11/2016, 18:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Gioacchino » 04/03/2017, 22:13

ciao.. intanti volevo chiederti.. hai connesso il pin 54 della xe2 della uec?? perche' e' da li che prende il segnale.. anche se mi ficordo che quando ho fatto il lavoro a me le voci le dava su entrambe le centraline.. posso dirti comunque che io attivai le voci su entramve le centraline ma nn andava , poi andando in poi col tech 2 scoprii che sulla rec nn si era attivata ..anche se opcom mi diceva attiva.. comunque l unica e andare in opel. Premesso che hai fatto il cablggio.. fammi sapere
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi ilgattaccio » 04/03/2017, 23:17

Si l ho connesso al pin 54.
Quindi è una questione di op-com, magari è la versione...? Mi conviene andare in opel mi sa...
Opel Astra H 1.7 CDTI
ilgattaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/11/2016, 18:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Gioacchino » 05/03/2017, 12:16

ciao.. purtroppo devi andare li o comunque da qui ha uno strumenti diagnosi che puo entrare nelle centraline .. guarda dopo averlo attivato in opel tornando a casa ho messo l op com.. bene sulla rec mi diceva nn present ma in realta era attivo.. e funziona benissimo.... stesso problema l ho avuto con l uhp ( il bluetooth) mi diceva che mi aveva cambiato la voce da tedesco in italiano.. invece parlava sempre in tedesco.. ho fstto un salto in officina ed ho sistemato... :ook :ciaoz :ciaoz
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi ilgattaccio » 06/03/2017, 13:12

Strano pero, il resto delle programmazioni me le ha attivate...
La butto li: se qualcuno di Roma ha l'op-com, magari con versione differente dalla 1.60, gli offro l'aperitivo e facciamo la prova del 9! :mrgreen:
Opel Astra H 1.7 CDTI
ilgattaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/11/2016, 18:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi ilgattaccio » 06/03/2017, 19:04

Oggi sono stato in opel e il responso é che non posso attivarl perché la mia UEC non lo prevede, dovrei cambiarla, abbandono il progetto.
Se a qualcuno interessa ho tutto il kit completo: specchio sensore devioluci e cablaggio. :muro :muro :muro :muro
Opel Astra H 1.7 CDTI
ilgattaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/11/2016, 18:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi xJohnx » 04/05/2017, 12:30

Ciao a tutti.... :ciaoz
Sono un felice possessore di una opel astra h GTC Sport 1.9 cdti 150cv del 2006....sono un paio di giorni che provo ad usare l'interfaccia op-com china clone 2010 con fw 1.45, ho installato i driver correttamente, al punto che appena faccio il test dell'interfaccia mi esce: "Interface test ended successfully", a questo punto il problema nasce quando vado su Diagnostics e clicco sul riconoscimento automatico vettura, e mi viene fuori: "THERE IS NO COMMUNICATION WHIT THE ECM", e se provo anche con il metodo manuale, dopo aver scelto l'anno, ed il modello, appena vado a selezionare il tipo di motore e ci clicco, mi appare nuovamente il suddetto messaggio!
Insomma, in parole povere l'interfaccia nonostante sia installata correttamente e riconosciuta dal programma, non riesce a collegarsi alla centralina dell'auto!
(Ho installato l'interfaccia in un sistema operativo Windows 7 a 64 bit)
A qualcuno di voi è già capitato, ed ha risolto??
Aspetto qualche vostro suggerimento e vi ringrazio anticipatamente.
Opel Astra H GTC Sport 1.9 CDTI 150cv Del 2006
xJohnx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2017, 13:41
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 150 Cv

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi DaveSax » 04/05/2017, 17:08

Salve ragazzi vi chiedo gentilmente come posso fare a leggere i Km (reali) sull' Opel astra H del 2005 poiché su l' Opcom non c'è la voce Instrument?
Uso Opcom Fw 1.59 con diagnostic opcom 08/2010

Un'altra cosa con Opcom controllando i codici errore mi è uscito questo: Wrong Transponder Key con la scritta in nero....mi devo preoccupare? Vi posto l'immagine.
Vi sarei molto grato se mi rispondeste. :thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
DaveSax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/04/2017, 15:23
Località: Sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 1.4 benz. 16V - 90CV

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Mike.md » 13/05/2017, 13:09

Buonasera vorrei chiedere una info prima di acquistare l'OP-COM. Su Amazon ho trovato due versioni:

- ST001: https://images-na.ssl-images-amazon.com ... tCgBiL.jpg

- ELM327: https://images-eu.ssl-images-amazon.com ... L1010_.jpg

Qual è la differenza tra le due?
Userei tale strumento principalmente per attivare il cruise control, la chiusura centralizzata dei vetri e la chiusura delle portiere con l'auto in movimento.

Grazie!
Opel Astra GTC Cosmo 1.7 diesel 101 cv
Mike.md
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/04/2017, 18:40
Località: Roma

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Fraluc7276 » 13/05/2017, 14:28

Un'altra cosa con Opcom controllando i codici errore mi è uscito questo: Wrong Transponder Key con la scritta in nero....mi devo preoccupare? Vi posto l'immagine.
Vi sarei molto grato se mi rispondeste. :thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/quote]

Non è nulla di preoccupante visto che è un errore non presente.
Potresti aver avuto in passato una mancata comunicazione tra il transponder della chiave e l'antenna code
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi mr_viper » 13/05/2017, 14:33

Mike.md ha scritto:Buonasera vorrei chiedere una info prima di acquistare l'OP-COM. Su Amazon ho trovato due versioni:

- ST001: https://images-na.ssl-images-amazon.com ... tCgBiL.jpg

- ELM327: https://images-eu.ssl-images-amazon.com ... L1010_.jpg

Qual è la differenza tra le due?
Userei tale strumento principalmente per attivare il cruise control, la chiusura centralizzata dei vetri e la chiusura delle portiere con l'auto in movimento.

Grazie!

Il primo il secondo legge solo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi richard.s1985 » 14/05/2017, 18:25

Ragazzi scusate,

qualcuno ha la possibilità di dirmi dove posso scaricare il software?

O se avete la possibilità di passarmelo?

Grazie mille

RiCk
richard.s1985
 

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi xJohnx » 21/05/2017, 12:10

Devo dire che questo forum è alquanto deludente!! Una persona vi pone una semplice domanda e voi non vi degnate nemmeno di rispondere!
Avrei gradito anche semplici risposte, come "mi spiace ma non sappiamo come aiutarti" ma l'indifferenza è anche peggio!
Opel Astra H GTC Sport 1.9 CDTI 150cv Del 2006
xJohnx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2017, 13:41
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 150 Cv

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi xJohnx » 21/05/2017, 12:17

Sono passati ben 17 giorni dal mio messaggio di aiuto, e nessuno ha minimamente prestato attenzione a ciò che avevo scritto, tanto che nessuno l'ha minimamente calcolato!
Per quanto mi riguarda disiscrizione sicura al 100%! Perchè vi siete rivelati inutili e una grandissima perdita di tempo!
Opel Astra H GTC Sport 1.9 CDTI 150cv Del 2006
xJohnx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2017, 13:41
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport 1.9 150 Cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti