Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi sbenzi76 » 16/10/2019, 23:11

Ciao, dove posso trovare vauxcom per opel insignia2016? Grazie

Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk
sbenzi76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/10/2019, 21:27
La tua Astra: Astra J

Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi MasterMulder » 17/10/2019, 21:35

Ciao a tutti, nessuno riesce ad aiutarmi. Per caso è successo anche a voi che l’opcom non fa programma ECU e BCM? In ECU presenta solo OIL lifetime e in BCM restituisce un errore. IPC programmato e spia attivata. Ho provato sia con 1.59 che 1.95, vauxcom 120309a. Ho una corsa a12xer 2011. Pin CarPass corretto.

Errore BCM “unable to decode the variant coding data. Not implemented function. Please contact developer. Identifier 0x00000417, address 0x00000252”





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corsa C 1.7 CDTI
MasterMulder
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/10/2019, 11:13
Località: Italia
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Cosmo 5P 1.7 CDTI 101CV
Altra Opel: Corsa C

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi skrondo » 03/01/2020, 22:46

Salve a tutti,volevo provare anchio a montare il cruise control nella mia astra g 1.7 dti,anche perche è dotata di tutte le predisposizioni, quindi ho ordinato la leva frecce con i tastini per :thx comandarlo e un op com.Per la leva nessun problema, gia montata, per l'op com......problema il dischetto contiene dei driver che non si installano nel pc con w10 e, contiene un programma per volkswagen.Qualche buonanima ha i file giusti e puo magari inviarmeli.Il mio op com è la versione 1.99.
centralina pompa spostata,manutenzione ordinaria e straordinaria fai da me!!!!!!
skrondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/08/2011, 21:01
Località: sangiano varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw
Altra Opel: opel corsA D 1.3 MULTIJET 2001
Umore: tranquillo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi izorro » 04/01/2020, 11:30

Ciao ragazzi. ho un problema opcom/mokka. ho provato tutti i software fino alla 1.56 reperibile in rete. ma con qualsiasi versione sulla mia mokka 2013 td mi da sempre il messaggio di DTCs assente
chiaramente il pc e l'opcom dialogano ma non si interfaccia con la macchina.
soluzioni?
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi involt » 05/01/2020, 10:32

izorro ha scritto:soluzioni?


Comprare l'OP-COM originale. Quelli che hai provato non sono "i software", ma i firmware dell'interfaccia, che non hanno nulla a che vedere con la gestione dei vari moduli. Il software rimane quello del 2012, che non é in grado di gestire i moduli realizzati successivamente.

Per usare i software più recenti hai bisogno dell'OPCOM originale (interfaccia e software), o di una versione particolare dell'interfaccia, realizzata in Bulgaria, che é difficile da procurarsi e che, alla fin fine, costa solo 50 € meno della versione più economica dell'originale
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi izorro » 05/01/2020, 14:23

involt ha scritto:
izorro ha scritto:soluzioni?


Comprare l'OP-COM originale. Quelli che hai provato non sono "i software", ma i firmware dell'interfaccia, che non hanno nulla a che vedere con la gestione dei vari moduli. Il software rimane quello del 2012, che non é in grado di gestire i moduli realizzati successivamente.

Per usare i software più recenti hai bisogno dell'OPCOM originale (interfaccia e software), o di una versione particolare dell'interfaccia, realizzata in Bulgaria, che é difficile da procurarsi e che, alla fin fine, costa solo 50 € meno della versione più economica dell'originale

Quindi dici che pur facendo upgrade firmware alla versione 1.9 questo non riuscirebbe a comunicare? Per caso sai dove acquistare l'opcom originale? Non sapevo neanche esistesse
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi involt » 05/01/2020, 15:10

izorro ha scritto:Quindi dici che pur facendo upgrade firmware alla versione 1.9 questo non riuscirebbe a comunicare?


Ovviamente


izorro ha scritto:Per caso sai dove acquistare l'opcom originale?

http://www.op-com.hu/
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi izorro » 05/01/2020, 17:57

izorro ha scritto:Per caso sai dove acquistare l'opcom originale?

http://www.op-com.hu/[/quote]

Ok grazie. Ho visto il sito e ho il dubbio che anche l'originale non funzioni sul modello Mokka. Vengono eflencati variodelli ma non Mokka. Dato che parliamo di 200 euro e non di 10 come per il clone....... Penso che mando una mail all'azienda per chiedere conferma. Grazie per l'aiuto.
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Pulsin » 20/02/2020, 2:34

Ciao a tutti
Ho un problema con l'OP-COM: preciso che avevo una versione col microchip fasullo ma che mi permetteva di vedere tranquillamente tutte le centraline, ma che non mi faceva programmare nella IPC dandomi errore (premetto che usavo la versione 2010 perché la 2012 non andava). Provando ad aggiornare il firmware con OCFlash, ovviamente ho brickato il microchip, rendendolo inutilizzabile.
Comprato un altro OP-COM, con firmware 1.70, il software 2012 funziona correttamente.. solo che non mi collega con le centraline che utilizzano la linea CAN-BUS a bassa velocità: IPC, AirBag, UEC, REC e non mi ricordo se ce ne sono altre.
Quando vado in una di queste, sul cruscotto iniziano a lampeggiare la spia della batteria e della recovery, il contagiri torna a zero e risale al minimo continuamente ed ogni tanto si spegne tutto e si riaccende. E continua a fare tutto questo mentre sul PC continua a provare a connettersi, ma senza successo.
Conoscete questo problema? Ho la linea CAN-BUS andata o è problema software / hardware dell'OP-COM?
Grazie in anticipo!
Opel Astra 5p 1.7 CDTI 101cv (Z17DTH) allestimento COSMO, anno 2004
- sensore pioggia
- sensore luce
- sedile con regolazione lombare
- luci automatiche
- tergicristalli automatici
- clima automatico ECC
- autoradio CD30MP3 (purtroppo senza AUX-IN...)
- cerchi da 16" (che con le strade che abbiamo sono più che sufficienti!)
- cambio 5 marce
- comandi al volante
- cruise control
Pulsin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2017, 0:04
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTi 101 Cv

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi shepard18 » 25/02/2020, 23:59

Salve,
Ho cercato molto ma non ci ho capito molto, dovrei leggere il security code della mia auto, ma non ci riesco con il mio opcom (firmware vs.49 e versione 08/2010), nn riesco a fare comparire la schermata EEPROM (in instrument, che a me si chiama diversamente, nn compare proprio oppure diagnose ECM nella schermata vehicle identification va in errore.
Esiste un tutorial ? O qualche esperto che mi da qualche dritta?
AUTO: Opel Astra H Station 1.7 CDTI 125CV, motore: Z17DTR
Avatar utente
shepard18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/04/2018, 16:19
Località: Vastogirardi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra H SW 1.7 CDTI Z17DTR

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Igor89 » 17/03/2020, 23:34

Salve a tutti,sono nuovo su forum,ho una meriva a 2010 1.3 75cv x quanto riguarda i index del BCM avevo cambiato qualcosa e ora non mi ricordo più il index che avevo prima,,xk non ho più la funzione lead me to the car.come posso risolvere?grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Igor89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/11/2019, 20:44
Località: Roma
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel meriva A 2010 1.3 Diesel 75cv ecoflex

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Yamaracing » 02/01/2021, 15:33

Buongiorno a tutti.
Ho 2 domandi agli esperti...
1) Mi chiedevo se voi che avete esperienza con l' OP-COM c'è la possibilità di attivare la retrocamera su navi 900 intellilink (Astra K..ma poco cambia dalle altre), saltando quindi il passaggio in Opel che mi ha chiesto "solo" €650 d' installazione.
2) se è possibile attivare il cornering e/o se la vettura ne è provvista.
A tal proposito, io sono disposto ad aggiornare l' intellilink 900 alla modica cifra di 114€ pur sapendo che la telecamera (per ovvi motivi) non viene attivata, motivo per cui, aggiorno per avere l'ultima versione del Navi ma vorrei attivare a costo "zero" la retrocamera.
Diciamo poi che potrei avere già l' OP-COM V170823c.


Attendo suggerimenti, ammesso che ce ne siano :-)
grazie, buona giornata
Uno Turbo I° serie
Tipo 1400 GPL
Uno Turbo II° serie
Nuova punto 1.3 TD
Grande Punto 1.3 TD

Astra K 2016 1.6 136cv con LCD >guasto<

Futuro >>> Drone 6 assi a controllo telepatico :-)
Yamaracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/12/2020, 22:59
Località: Treviso
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: K 136cv Black.

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Alois Meloni » 16/05/2021, 13:49

salve a tutti, c'è modo di far andare op-com su windows 10 64 bit? ho la versione 1.99.
ho visto che ci sono problemi con l'installazione dei driver, e anche il programma avvolte crasha, tempo fa lo avevo sul 7 e andava benissimo
Astra H 2008 cosmo-bixeno- defap ed egr
Alois Meloni
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/11/2019, 19:47
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi lucy_lucyano » 07/01/2022, 3:48

Alois Meloni ha scritto:salve a tutti, c'è modo di far andare op-com su windows 10 64 bit? ho la versione 1.99.
ho visto che ci sono problemi con l'installazione dei driver, e anche il programma avvolte crasha, tempo fa lo avevo sul 7 e andava benissimo

Ciao dovresti riuscire disabilitando momentaneamente I certificati sui driver.
Io ho sia un opcom 1.99 che 1.95 funzionano entrambi egregiamente sul sistema che hai indicato.
Astra H 1.6 115CV 10-2009
Enjoy

Cruise control A.M.
Sensori parcheggio elettromagnetici posteriori A.M.
Check control A.M
Antifurto Volumetrico GT
Secondo Bloccasterzo Diablocks
Ruota di scorta r16 uguale a quelle installate
lucy_lucyano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2020, 16:15
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, Enjoy, 1.6 , 115cv

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Yamaracing » 01/04/2022, 20:37

Buongiorno a tutti..
In pratica con l'op-com, si possono modificare tutte le funzioni che normalmente si attivano dal touch?
Chiedo questo perchè misi è rotto il display e non ho intenzione (al momento) di ripararlo..(e comprarlo nuovo è fuori discussione) ma senza di esso, non posso modificare nulla.
Già che ci sono, qualcuno mi può consigliare opcom per Astra K 2016 e relativo software?
grazie.
Uno Turbo I° serie
Tipo 1400 GPL
Uno Turbo II° serie
Nuova punto 1.3 TD
Grande Punto 1.3 TD

Astra K 2016 1.6 136cv con LCD >guasto<

Futuro >>> Drone 6 assi a controllo telepatico :-)
Yamaracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/12/2020, 22:59
Località: Treviso
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: K 136cv Black.

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi juza » 25/11/2023, 20:53

Salve a tutti, scrivo qui sperando in un vostro aiuto con opcom o altro sistema.
Posseggo un opcom da Aliexpress con cui leggo errori, attivo optional ecc...

Ora devo clonare una centralina.
Zafira A Z18xe con centralina simtec 71 ha dato problemi, sostituita con simtec 71.1 con cui l'auto va abbastanza bene ma devo flasharla poiché mi riporta un errore sonda lambda e interruttore freno anche se entrambe funzionano, la amda è anche nuova.
Da una ricerca è emerso che l'errore lambda è dato dal fusibile F62 nella scatola relay nel vano motore dietro vaschetta refrigerante.
La mia non ha proprio il fusibile F62.
Quindi ho necessità di portare la mia Simtec 71.1 a firmware Simtec 71.

Aiuto!
juza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/11/2019, 20:33
Località: Napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: elegance 1.8 92Kw

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi frinz » 30/11/2023, 10:33

Ciao a tutti,

io vorrei un dispositivo per controllare tutti i parametri ed i codici errore (eventualmente cancellarli) e avere la possibilità di fare cose come la rigenerazione del FAP sulla mia Astra K 2019.
Pensavo a qualche OBD2 ma ho letto di questo OP-Com ma non ho capito che cos'è di preciso (è HW, SW o entrambi), dove si compra e che differenze ha rispetto ad un OBD2 da pochi euro, sia come interfaccia HW che come SW.
Qualcuno potrebbe darmi dettagli su questo OP-COM?

Grazieee :)
frinz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2023, 12:51
Località: Pisa
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K 1.6 CDTi 136CV 2019

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi costantinoago » 13/02/2024, 12:11

salve a tutti e scusate la domanda sicuramente stupida. io ho un opcom acquistato ed usato su opel astra h 1.4 ed ora mi chiedo se cambiando il software si possa usare su astra k 1.6 sw acquistata usata pochi giorni fa. nel caso fosse possibile potreste suggerirmi dove scaricare il software oppure se devo acquistare il nuovo , dove prenderlo? grazie.
Opel Astra H 1.4 90cv del 2005 color Silver Light versione enjoy 5 porte
CD3O MP3,BID,
AFTER MARKET:
CDB,CHECK-CONTROL,SPEED LOCK,CONFORT LOCK,CRUISE CONTROL,POMELLO ILLUMINATO,ILLUMINAZIONE MANIGLIA E MANIGLIA APERTURA PORTIERA (INTERNA),AUDI STYLE,AMBIENT LIGH(ANTERIORE),SENSORI PARCHEGGIO,lampade led (interni,targa e posizione)nebulizzatori insigna,DRL, Tv 7 pollici al posto bid, bid in plafoniera,retrocamera,
costantinoago
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/02/2011, 23:56
Località: cetraro
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sports tourer
Umore: nuvoloso

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi mfabiettoOPELCORSA » 22/03/2024, 18:29

Ciao

io ho un'opel corsa D del 2013 ma non riesco ad attivare il cruise control

ho l'adattatore con firmware 1.59 e un'altro con 1.99 ma con entrambi mi permette solo, dal menu engine A12XER, di azzerare il service (cosa che posso fare tranquillamente anche con un OBDSCAN da 20 euro che ho già)

Test fatti sia con Windows 7 sia con WIndows 11 medesimo problema.

Ringrazio chi potrà aiutarmi.
mfabiettoOPELCORSA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/03/2024, 13:35
Località: Monza
La tua Astra: Altra Opel

Precedente

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti