SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 22/02/2010, 12:00

Ciao, ho creato un led che si accende quando si rigenera il FAP. :D
Al momento ho collegato un LED in parallelo al lunotto termico e quando il ciclo parte il led si accende per tutta la durata della rigenerazione.
Ora vorrei cercare di portare il led davanti in zona cruscotto in modo da renderlo facilmente visibile. :paura
Il problema di questo tipo di collegamento è che se accendi il lunotto termico ovviamente ti si accende anche il LED aggiuntivo del FAP. :mmmm
Per andare oltre avrei bisogno dello schema elettrico del contatto di accensione del lunotto termico e di capire quale relè o contatto comandato dalla centralina attiva in automatico il lunotto durante il ciclo di pulizia. Se si trova il filo/relè che arriva dalla centralina è fatta! Inoltre sarebbe interessante riuscire ad avere una guida su come potere smontare il tasto di accensione del lunotto termico, già così forse si potrebbe capire qualcosa di più. Qualcuno sa dove si trova il fusibile del lunotto termico? Chiunque ha qualche informazione in merito mi contatti per la parte elettrica di cablaggio mi occupo io. :grazie
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi ColinMcDan » 22/02/2010, 12:14

Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, quindi il mio intervento è una semplice curiosità: come mai il led viene collegato con il lunotto termico? Cos'ha a che fare con la rigenerazione del fap.

Bella trovata comunque! Complimenti! :ok
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 22/02/2010, 13:15

Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.

Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico e/o la ventola.
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi steneroz » 22/02/2010, 14:11

Quando partono le rigenerazioni la centralina attiva il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti per aumentare il carico al motore

:frusta ne abbiamo già parlato più volte nei topic dedicati al dpf :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Rollo71 » 23/02/2010, 9:05

Bella idea :P . Tienici informati sull'andamento dei lavori e, se ti e' possibile, a lavori ultimati fai una guida per tutti quelli interessati.
Per le info sicuramente nel forum troverai qualcuno in grado di fornirtele.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi jamex » 23/02/2010, 9:20

ottima idea
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Rollo71 » 23/02/2010, 12:24

favillas ha scritto:Inoltre sarebbe interessante riuscire ad avere una guida su come potere smontare il tasto di accensione del lunotto termico, già così forse si potrebbe capire qualcosa di più.


Prova a guardare nelle guide dove viene spiegato come cambiare l'illuminazione interna
che trovi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 23/02/2010, 14:36

Grazie, del link ma purtroppo mi mancano ancora 9 messaggi per avere accesso.

Qualcuno ha mai smontato il contatto per attivare il lunotto termico?
Sapete dirmi se apre/chiude direttamente il l'alimentazione alla resistenza del lunotto oppure manda un comando alla centralina che attiverà a sua volta il lunottto?

Thanks
Ultima modifica di catred il 18/03/2011, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito posts consecutivi.
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi tetteu » 23/02/2010, 20:36

favillas ha scritto:Qualcuno ha mai smontato il contatto per attivare il lunotto termico?
Sapete dirmi se apre/chiude direttamente il l'alimentazione alla resistenza del lunotto oppure manda un comando alla centralina che attiverà a sua volta il lunottto?

Thanks


come ti ho spiegato anche in un altro Topic che hai aperto , queste funzioni avvengono in CANbus
il lunotto termico è alimentato da un relè ,posizionato nella REC o nella UEC a seconda dei casi , e viene comandato sempre tramite la REC/UEC dove è inserito , il comando arriva in CANbus dal quadro strumenti e parte , ovviamente , dal pulsante in plancia

Per dovere di cronaca questo è un sunto del funzionamento del DFP Opel :

Iniezione posticipata
L'iniezione posticipata avviene solo con i veicoli dotati di un filtro antiparticolato Diesel. In tal caso durante il ciclo di scarico, nei gas di uscita del cilindro, viene iniettato ulteriore carburante .
L'ulteriore carburante, iniettato ben dopo il punto morto superiore del pistone, viene trasformato in calore, su entrambi i catalizzatori posti all'interno dell'impianto dei gas di scarico, facendo così aumentare sensibilmente la temperatura dei gas di scarico in uscita.
Questo aumento della temperatura dei gas di scarico è necessaria per rigenerare il filtro antiparticolato Diesel.
L'iniezione posticipata viene avviata solo se la centralina motore, dopo una valutazione dei dati dei sensori, calcoli che il grado di imbrattamento del filtro antiparticolato Diesel abbia raggiunto il valore massimo memorizzato nella centralina motore.

Rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel
Tutti i dati inviati dai sensori alla centralina motore vengono salvati nella centralina motore e analizzati per creare un valore statistico, da cui poi è possibile calcolare il grado di imbrattamento del filtro antiparticolato Diesel ed eventualmente avviare la rigenerazione.
Il grado di imbrattamento del filtro antiparticolato Diesel viene inoltre controllato da un sensore di pressione differenziale posto sull'impianto dei gas di scarico.
Tramite la differenza di pressione misurata si può desumere quanto sia avanzato l'imbrattamento del filtro antiparticolato Diesel.
Un imbrattamento elevato diminuisce la permeabilità del filtro antiparticolato Diesel. Per cui ne consegue un aumento della pressione prima del filtro e una riduzione della pressione dopo il filtro.
Se la differenza di pressione rilevata è troppo elevata, la centralina motore provvede a avviare la rigenerazione.
L'intervallo per la pulizia del filtro antiparticolato Diesel si calcola altrimenti sulla base nel modello statistico memorizzato nella centralina, il quale viene aggiornato con i valori acquisiti, salvati nella memoria della centralina.
Quando la centralina motore avvia la rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel, significa che è stato raggiunto un gradi di imbrattamento pari al 10% della percentuale volumetrica del filtro antiparticolato Diesel.
La rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel viene avviata automaticamente dalla centralina motore. La rigenerazione è indipendente dalle condizioni di esercizio attuali e risulta impercettibile al conducente.
Ad ogni modo è possibile eseguire l'avviamento della rigenerazione anche manualmente. La rigenerazione viene attivata tramite il TECH2.

Rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel (svolgimento)
Il processo di rigenerazione si svolge come segue:
Il momento di iniezione della iniezione pre-combustione, iniezione principale e iniezione post-combustione viene ritardato dalla centralina motore. L'iniezione pilota e l'iniezione posticipata vengono comunque eseguite, al fine di ottenere il massimo aumento della temperatura nei gas di scarico. Il filtro antiparticolato Diesel, per la rigenerazione necessita di una temperatura di minimo 550° C. La temperatura sul filtro durante la rigenerazione viene costantemente controllata.
Una volta raggiunta la temperatura necessaria di 550° C, le particelle di fuliggine che si trovano all'interno del filtro antiparticolato Diesel possono bruciare. La durata della fase di rigenerazione è di massimo 15 min., a secondo della condizione di esercizio. Trascorso tale tempo le particelle di nerofumo all'interno del filtro dovrebbero essere bruciate.
Se durante la fase di rigenerazione viene rilevato un aumento della temperatura all'interno del filtro antiparticolato Diesel superiore alla media, la procedura di rigenerazione viene interrotta. La rigenerazione verrà nuovamente eseguita successivamente.
Qualora la temperatura di rigenerazione dovesse scendere sotto la temperatura utile di 550°C, la rigenerazione viene considerata come non eseguita con successo e verrà ripetuta alla prossima occasione. Una volta portata a termine con successo la rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel, il valore acquisito per il filtro viene memorizzato nella centralina. Il calcolo del successivo ciclo di rigenerazione viene quindi eseguito di nuovo. L'azzeramento non avviene sullo 0%, poiché viene presunta una quantità residua di particelle di cenere all'interno del filtro
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 24/02/2010, 8:23

Ti ringrazio dell'info, come faccio a sapere dov'è posizionato esattamente il relè che aziona il lunotto sulla mia Astra SW Enjoy CDTI 1.7 110CV del 2009?
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi tetteu » 24/02/2010, 12:49

favillas ha scritto:Ti ringrazio dell'info, come faccio a sapere dov'è posizionato esattamente il relè che aziona il lunotto sulla mia Astra SW Enjoy CDTI 1.7 110CV del 2009?

se non hai la REC , cosa molto probabile , il relè si trova nel vano motore ( UEC ) e dovrebbe essere il 3° in alto iniziando da sx .
proprio sopra il fusibile N°9 ............
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Stew85 » 24/02/2010, 15:01

favillas ha scritto: [...] Ora vorrei cercare di portare il led davanti in zona cruscotto in modo da renderlo facilmente visibile. :paura [...]


Per alimentare il led non ti conviene utilizzare l'alimentazione per il riscaldamento degli specchietti??
Astra GTC H 1.9
Stew85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/04/2008, 18:11
Località: Magenta (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 24/02/2010, 15:08

Per quanto riguarda il relè se viene attivato in can siamo fottuti non è possibile collegarci in nessun modo.
Avevo iniziatto dal lunotto perchè è facilmente raggiungibile, l'idea dello specchietto rimane valida, ci avevo già pensato da tempo, in effetti potrebbe essere l'unico punto per poter portare facilmente il led davanti, rimane da vedere se è facilmente raggiungibile e come smontarlo, consigli?
:grazie
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi tetteu » 24/02/2010, 17:32

favillas ha scritto:Per quanto riguarda il relè se viene attivato in can siamo fottuti non è possibile collegarci in nessun modo.
Avevo iniziatto dal lunotto perchè è facilmente raggiungibile, l'idea dello specchietto rimane valida, ci avevo già pensato da tempo, in effetti potrebbe essere l'unico punto per poter portare facilmente il led davanti, rimane da vedere se è facilmente raggiungibile e come smontarlo, consigli?
:grazie

il relè , come spiegato anche prima , si eccita via CAN ......
ma il contatto positivo che va ad alimentare la resistenza del lunotto ........... quello lo puoi utilizzare !!!!!!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 24/02/2010, 19:09

Grazie, ma non mi serve il contatto positivo. Speravo di trovare l'enable del relè che si attivava solo quando parte il fap.
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Cl@udio » 25/02/2010, 14:46

favillas ha scritto:Per quanto riguarda il relè se viene attivato in can siamo fottuti non è possibile collegarci in nessun modo.

Non direi :mrgreen:
Non è che un relè si attacca direttamente ad una CAN o altro tipo di rete.
Dire che un un relè è pilotato via CAN, significa dire che chi comanda la sua bobina, praticamente sempre un transistor, ha la base collegata ad un pin di un microcontrollore in grado di gestire messaggi CAN.
Ad esempio, il mio AlbedA-H ha un supporto del genere: può pilotare relè in base a determinati messaggi che riceve.

Tornando al tuo problema, se ti colleghi all'unico relè del lunotto (perchè non credo proprio ce ne siano due, uno per accendere il lunotto normalmente e l'altro per accenderlo quando si pulisce il FAP), che sia sulla bobina o sui contatti di uscita, se vuoi che il led si accenda solo durante la rigenerazione del FAP, devi trovare un'altra condizione da legare logicamente all'accensione del lunotto.
Ti faccio un esempio: se durante la rigenerazione del FAP si accende il lunotto ma NON si accende la spia del relativo tasto sul clima, ti basterà implementare la seguente funzione logica:
led = lunotto AND (NOT spia)

:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 25/02/2010, 17:00

Ciao, ti ringrazio, di elettronica mastico anche io qualcosina :-) E' proprio quello che sto cercando di fare ma non sarebbe comunque sufficiente, perchè nella condizione in cui parte il fap e avevo già il lunotto termico acceso il led non si accenderebbe.
Speravo di riuscire ad arrivare alla parte circuitale che comanda il relè, speravo ci fossero due transistor comanadati dal uP: uno che abilitava il lunotto quando parte il fap e l'altro che lo attivava dal "cruscotto" ma se il tutto è comandato da uP il comando sul relè molto probabilmente è uno solo e quindi è impossibile gestirlo, confermi?
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Rollo71 » 09/03/2010, 9:18

Riporto in alto il topic perche' interessato all'argomento.
favillas hai trovato/implementato una soluzione?
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi favillas » 09/03/2010, 11:31

Ho concluso mettendo un led lbicolore collegato allo sbrinatore dello specchietto anteriore (sotto il twiter) che durante la pulizia del fap lampeggia e mi segnale che il ciclio di pulizia è in corso. Purtroppo si accende anche quando si attiva con il tasto il lunotto termico. Ciao :ciaoz
Opel Astra SW 110CV 1.7 CDTI Enjoy 02/2008
Avatar utente
favillas
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2009, 11:30
Località: BERNAREGGIO (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: SPIA SEGNALAZIONE ACCENSIONE FAP FUNZIONANTE!

Messaggiodi Rollo71 » 09/03/2010, 13:11

favillas ha scritto:Ho concluso mettendo un led lbicolore collegato allo sbrinatore dello specchietto anteriore (sotto il twiter) che durante la pulizia del fap lampeggia e mi segnale che il ciclio di pulizia è in corso. Purtroppo si accende anche quando si attiva con il tasto il lunotto termico. Ciao :ciaoz


Secondo me e' sempre meglio che niente.
Nella Zafira il twiter e' inglobato nella portiera, quindi si dovrebbero intercettare i cavi da un'altra parte ...
Io di elettronica non ne mastico quasi per nulla ... non e' che per caso hai fatto una guida di come fare?
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti