impossibile disinserire ESP/tcs ?

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gordon99 » 06/12/2009, 23:55

Salve a tutti , avrei un problemino che non riesco a risolver edal libretto uso e manutenzione ,possibile che non si possano disinserire i controlli di stabilità?

mi spiego andando spesso su strade innevate ero abituto sulle altre auto a disinserire i controlli per semplificare la giuda , ma sull'astra non c'e , sapete mica come si puo intervenire per mettere un semplice interuttore? vi sarei molto grato dell'aiuto visto che mi ritrovo spesso fermo in strada a 2 kmh perche intervengono i sistemi , oppure con continue frenate da abs all'anteriore , cose non piacevoli quando si è in coda con altre auto dietro e si cerca di tenere un'andatura tranquilla 8ma forse troppo veloce per i tecnici opel)

cavolo niente manometro acqua (c'e sull' Ape car)
niente possibilità di disinserire i controlli su fondi innevati
ricircolo interno solo se si mette su alcune posizioni il controllo dell'aria interna.
+ varie altre che non elenco
ma che si sono scordati di finirla sta macchina i tecnici prima della produzione.

mai più opel

grazie dell'aiuto
gordon99
astra 1.7 125cv anniversary 1000 km ed ha gia passato 10 giorni in officina che macchina , consigliata vivamente
gordon99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/12/2008, 2:00
Località: camaiore

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gtc16 » 07/12/2009, 0:13

Hai il tasto Sport? Tramite quello si disinseriscono i controlli.

oppure con continue frenate da abs all'anteriore ,


L'ABS nessuna macchina ha la possibilità di toglierlo senza manomettere.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi keko86 » 08/12/2009, 18:14

Se non hai il tasto sport non si toglie nulla...
http://club-true-moto-test.forumcommunity.net

Modello: ASTRA J 1.6 TURBO COSMO S 180cv
Colore: BIANCO
Optional: COSMO S PACK (cerchi 18" e DVD800), ANTIFURTO, GANCIO TRAINO, FLEX FLOOR, XENON LIGHT BY OBD2WORLD, LED LIGHT INTERNI, FILTRO ARIA BMC, DOWNPIPE, VETRI SCURI, PINZE FRENO ROSSE
A breve: Kat 200 celle + mappatura centralina + molle assetto - 30mm
Avatar utente
keko86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 11/04/2008, 15:42
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Umore: UP

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gordon99 » 12/12/2009, 2:46

salve vi ringrazio delle risposte , per la questione dell'abs sono concorde che non si toglie , ma in questo caso esso interviene poiche lo attiva l'esp.

per il tasto sport sulla mia non c'e e meno male che è la versione più potente delle diesel.

proseguo sensa offesa per i possessori ma solo un mio pensiero .....che maccina di m....a ma chi le progietta ste robe ha la patente o usa solo mezzio pubblici!!!!!!

grazie raga per la vostra disponibilita , e pazienza

gordxon99
astra 1.7 125cv anniversary 1000 km ed ha gia passato 10 giorni in officina che macchina , consigliata vivamente
gordon99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/12/2008, 2:00
Località: camaiore

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi choppergarage » 30/12/2009, 15:31

se lo vuoi togliere per i fondi innevati , col tasto sport tiserve a poco perchè poi ti tiene la modalità di centralina in sport e sulla neve è controproducente.
almeno sulla mia con il cambio automatico è così , ho il tasto per i fondi innevati che ti assiste in partenza , ma non posso escludere l'esp , anche perchè se premo il tasto sport per escludere l'esp , mi toglie l'assistenza in partenza.
concordo che è una c.....a!
cosmo 1.9 cdti , automatica , 2007
choppergarage
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/10/2009, 17:29
Località: varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gtc16 » 30/12/2009, 17:43

ho il tasto per i fondi innevati che ti assiste in partenza


Spero che ti disinserisce il TC(almeno in parte), cosi si riesce a partire, poi l'ESP potrà anche rimanere. Noi che togliamo tutto, eliminiamo però anche l'ESP.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi Gianfy » 30/12/2009, 18:51

Io invece non tolgo nulla, pur avendo il tasto sport. Sinceramente non mi danno molto fastidio nè l'ESP nè il TC, anzi.....se non fosse per il TC non riuscirei ad uscire dal garage.
Considerate che neppure quest'anno ho montato nè gomme invernali nè catene e che ho dovuto percorrere con fondo innevato ben 60 km. Una volta che capisci come la macchina reagisce, ti devi regolare di conseguenza, l'unica cosa che "infastidisce" è l'Abs troppo sensibile e che entra alla minima frenata.
l'unica cosa è dimenticarsi di avere il freno e usare il più possibile il freno motore.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi seppe85 » 31/12/2009, 0:16

Nemmeno io ho avuto bisogno di disattivare il tc che per altro con la neve (forse grazie alle gomme invernali) non è mai entrato in funzione.. Per quanto riguarda il tasto sport non conta tanto la potenza del motre quanto l'allestimento scelto e forse il tasto era presente su tutte le cosmo ora non ricordo comunque trovi sicuro qualcosa sul forum..
Penso che se chiedi a qualche elettrauto possa essere in grado di ricavarti comunque il tasto per disattivare esp prova a chiedere :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi choppergarage » 31/12/2009, 11:22

mi fa partire in D3 con una mappatura più lieve , con le invernali (hankook) va molto bene.
cosmo 1.9 cdti , automatica , 2007
choppergarage
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/10/2009, 17:29
Località: varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gtc16 » 31/12/2009, 14:34

Nemmeno io ho avuto bisogno di disattivare il tc che per altro con la neve (forse grazie alle gomme invernali) non è mai entrato in funzione.


Ma come fai? io con 105 cv e una coppia da benzina, non stava in strada (l'acceleratore non si risparmiava). Immagino un diesel con l'intervento del turbo!
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi seppe85 » 31/12/2009, 15:29

Ma con le gomme invernali da 16"?? Non sò che dirti io ho guidato tranquillo c'è da dire che probabilmente erano anke passati gli spazzaneve e che probabilmente non c'erano a terra 10cm,ma comunque continuava a nevicare ti posso dire che sentivo l'auto che rispondeva in modo praticamente perfetto..Ho anche un video di quel giorno ma non posso postarlo però magari metto su screen shoot della condizione della strada
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gtc16 » 31/12/2009, 16:19

Ecco quindi non era cosi grave la situazione, perche con neve bagnata un conto, ma con il ghiaccio...... è ben diverso. Diciamo che era come guidare su bagnato freddo.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi seppe85 » 31/12/2009, 18:16

bè ma sfido qualsiasi auto a muoversi con disinvoltura sul ghiaccio!!Ah adesso che mi viene in mente lo scorso anno sono andato ad andeer e il parcheggio era ghiacciato e ovvio a parte un pò di pattinamento nessun problema (a velocità moderate ovvio)ah temperatura esterna -30 se non sbaglio avevo fatto anche una foto al CID e ricordo che si erano ghiacciati i lavafari che non sono rientrati fino al mio rientro a varese dopo essersi scaldati col calore del motore...si ma questo non c'entra niente col discorso..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi choppergarage » 02/01/2010, 14:32

hankook wr300 su cerchi da 17" , chiaro che con fondo completamente ghiacciato , o hai le chiodate o stai fermo ...
cosmo 1.9 cdti , automatica , 2007
choppergarage
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/10/2009, 17:29
Località: varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi gordon99 » 25/01/2010, 1:47

salve ragazzi , vedo che la discussione prosegue ma la mia domanda era:

tutte le auto hanno il tasto per disabilitare il controllo distabilità in quanto sui fondi innevati crea solo problemi frenando la ruota opposta a quella che perde trazione per riallineare l'auto in base al raggio di sterzata, PERCHE sta benedetta ASTRA non 'ce l'ha ?

sapete come è possibile ovviare al problema?

io avevo una peugeot 307 hdi prima e risultava molto utile su ghiaccio e neve fresca .

ps. premetto che monto gomme da neve .

grazie
gordon99
astra 1.7 125cv anniversary 1000 km ed ha gia passato 10 giorni in officina che macchina , consigliata vivamente
gordon99
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/12/2008, 2:00
Località: camaiore

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi irishghost » 11/03/2010, 18:32

concordo con Gordon! E' molto più accessoriata la Citroen C3 modello vecchio di mia moglie della mia Astra, per non parlare della mia vecchia Stilo, che rimpiango notevolmente!
Complimenti ad amministratori e moderatori per il bel forum!
Carlo
Astra H 1.7 cdti 101 cv sw 03/2008
irishghost
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/02/2010, 21:14
Località: Como
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.7 tdci

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi andrea1982 » 12/03/2010, 0:26

Con la mia riesco ad affrontare strade innevate in salita senza neanche disattivare l'esp,e ho la 150 cv.

Quattro gomme da neve valide e una guida corretta,e non ci sono grossi problemi ;)

Solo una volta in salita è rimasta bloccata,perché non era ancora passato lo spazzaneve,ma non mi sono lasciato scoraggiare,sono salito in retromarcia e andava che era una bellezza :mrgreen:

Peccato solo per l'oblò posteriore,non è molto comodo quando si viaggia in retromarcia :mrgreen:
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 12/03/2010, 17:23

Buona auto l'opel astra ma non avere l'esp e il tcs disinseribile sulle auto che non hanno lo sport switch la vedo una ca....a enorme , andare con la neve col tcs attivato e gomme da neve è fattibile in città ma chi abita già un pò più sui monti che le salite sono all'ordine del giorno e che di notte non viene -1 ma - 10 e quindi è sicuro che ghiaccia è un pò diverso , quando ho acquistato l'auto ho tenuto in considerazione questa cosa è per questo anche che ho preso la 1.3 senza esp (oltre che costava un bel pò meno), mi ero informato sul poterlo disattivare togliendo qualche fusibile ma mi è stato detto che va in protezione la centralina :inot Sulla neve andava bene la mia vecchia a3 1.8 Turbo del 2001 , motore lineare (sembrava elettrico spingeva da 1200 a 6800 giri senza cali) esp e tcs didinseribili e differenziale autobloccante elettronico :finot bye bye :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi hybrid » 05/11/2010, 1:07

per togliere l'esp e il tc basta aprire il cofano e la scatola fusibili e togliere i due fusibili che si occupano dell'abs e dell'esp. dopo essere uscito dal pantano rimetti i fusibili e vai in concessionaria a farti resettare l'errore .

a tutto c'è una soluzione ...


appena posso vi posto una foto della scatola fusibili e vi indico i fusibili da togliere, nel caso vi sia necessario.
Opel Astra 1.7 cdti 101cv silver my08
Avatar utente
hybrid
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/10/2008, 13:48
Località: Teramo

Re: impossibile disinserire ESP/tcs ?

Messaggiodi arnold_p » 17/11/2010, 10:55

hybrid, stai dicendo che, semplicemente togliendo i fusibili, disinserisco abs e tc, e una volta rimessi questi ricominciano a funzionare correttamente, solo con l'errore da azzerare? :shock: :shock: :shock:
Premetto che ho una enjoy del 2009, senza tasto sport..
Ma questa cosa dei fusibili è una manna dal cielo!!!
Sono riconoscibili da un numero o c'è la dicitura?

EDIT: pur non avendo il tasto sport, riesco comunque a togliermi da situazioni veramente brutte, anche perchè in 1° marcia mi permette di slittare liberamente fino a 3000 giri circa.. :shock:
il discorso cambia appena si inserisce la seconda.. ma se voglio andar forte sulla neve esco in panda :mrgreen:
Astra H 5p Enjoy 1.7 CDTI 16V 110 CV MY09
motore Z17DTJ non-ecoflex
radio CD30MP3 con BID,
CdB attivato DALLA CONSEGNA O.O
AC manuale
gomme michelin pilot sport3 195/45/16
Ritirata 28/02/2009
marzo 2012/85k km: EGR sostituita, totalmente flangiata dalle incrostazioni
aprile 2012/86k km: 2 Iniettori sostituiti, 380€ al pezzo. X_x
febbraio 2013/105k km: cinghia
agosto 2013/120k km: alternatore
ottobre 2013/125k km: ripulito EGR
aprile 2014/140k km: ripulito EGR
agosto 2014/150k km: ripulito e flangiato EGR
arnold_p
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/09/2010, 10:30
Località: Barge
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra G SW 1.7 CDTI 70CV. INAFFONDABILE

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti