Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Mancato aggiornamento dell'autonomia

Messaggiodi luctun » 30/07/2012, 9:26

Poi ragionare in euro non ha senso vista la variabilità dei prezzi :mah
Altra cosa... dell'aggiornamento autonomia se ne parla già in topic specifici. Non usiamo "sfoghi pubblici" (è già la seconda volta) per non cercare dove scrivere ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Mancato aggiornamento dell'autonomia

Messaggiodi astralopiteco » 30/07/2012, 9:41

BELFAGOR ha scritto:Quindi circa 7 litri ... non ricordo quanti litri sono la riserva, comunque potrebbe essere anche la modesta qualità, sicuramente se fai almeno mezzo serbatoio è più facile vedere se è un problema tecnico o solo di troppa poca benzina per far aggiornare il cdb.


Ma qualità o quantità? Cmnq l'ho fatta all'agip, e con 5 euro in meno del solito dovrebbe segnarla. Segna 2 tacche meno di 1/2. Di solito segnala l'autonomia quando segna 3 tacche meno di 1/2. Cmnq ho notato anche l'atro topic, grazie :)
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi luctun » 30/07/2012, 9:49

uniti ;) comunque da ora ricorda di fare ricerche e di agganciarti ad un topic attinente se esiste ;)
Per "auto in firma" si intende mettere più dati possibile tipo cilindrata cavallaggio allestimento optional modifiche ecc.... :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi astralopiteco » 31/07/2012, 19:25

Ciao,
riguardo al problema del mancato aggiornamento dell'autonomia, ho fatto anch'io come ha fatto qualcun'altro qui sul forum. Mi son fatto staccare la batteria per 5 minuti dal mio meccanico. Poi all'accensione l'autonomia me l'ha data, ovviamente la velocità media è andata a 0 e la lancetta del quadro analogico dei consumi si è abbassata di almeno 2 tacche rispetto a prima. Come mai questo?
OPEL ASTRA GTC ANNO 2010
astralopiteco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2011, 13:25
Località: MANTOVA (MN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi Spinny » 31/07/2012, 19:30

Pensate che io una volta ho fatto anche una lite assurda con un tizio extracomunitario che metteva la benzina di notte INCAZZANDOMI come una iena perchè lo accusavo (ingiustamente) che il distributore era stato manomesso!!

Avevo solo 10 euro e l'Astrina era in piena riserva.. una volta messi i soldi l'astina non si è alzata per nulla ed il CdB non si è mosso nel numerino indicante l'autonomia.
Sono tornato indietro e vi giuro che non gli ho messo le mani addosso solo perchè c'erano donne nella mia macchina.

Lui tentava di spiegarmi con calma che era normale e che la benzina era stata messa e dovevo solo aspettare qualche ora e che, comunque, se avessi messo altri soldi gli indicatori si sarebbero mossi ed anche "meccanicamente" voleva spiegarmi che succede spessissimo a tutte le macchina con tecnologia nuova.

Il problema è il settaggio della sensibilitò dell'eletronica abbinata al galleggiante.

Morale della favola:
ho fatto una figura di cacca.
:piange :piange :piange :piange :piange
Astra GTC 1.7 101 cv Cosmo - MY 07 - Nero Sapphire - Cosmo Pack - Cerchi da 17"Sport - Radio CdMp3, uscita Aux, Cruise Control, Tappetini Lusso
(Alternatore nuovo in data 04.02.2013 a 101000 km e dopo 6 anni!!)
(Alternatore nuovo in data 10.11.2013 a 110500 km e dopo 9 mesi dal precedente - sostituito in garanzia dal rivenditore!!)

WHO DARES WINS (motto dello Special Air Service Brittanico ma, realmente, copiato dagli Italiani!!)
Avatar utente
Spinny
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/07/2007, 16:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo + Cosmo Pack - 1.7 101cv

Re: Mancato aggiornamento dell'autonomia

Messaggiodi richard.s1985 » 19/09/2012, 4:14

astronzo ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri sera dopo aver fatto benzina, al mio ritorno in macchina, non mi ha aggiornato l'autonomia.
Mi ha aggiornato solo l'indicatore analogico (quello con la lancetta), non quello digitale.
In pratica ogni volta che metto in moto mi segnala "Autonomia!!! Rifornimento!!!" sul display digitale, come non avessi fatto benzina ieri sera.
Da cosa può essere dipeso? Qualche volta (tra cui ieri), sono andato oltre il limite di autonomia impostomi dalla macchina. Che sia stato quello?
A voi è mai successo? Spero sia solo un'anomalia passeggera che si risolverà al prossimo rifornimento.
Nel frattempo fatemi sapere.
Grazie e saluti


sto nelle stesse tue condizioni...
nonostante abbia fatto rifornimento, la lancetta si è agiornata immediatamente, spegnendo la luce rossa della riserva, mentre il cdb è rimasto a fare rifornimento indicando con --- in autonomia

qualcuno sa dare una spiegazione?
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi luctun » 19/09/2012, 5:22

ma hai fatto rifornimento di quanti LITRI?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2012, 8:26

luctun ha scritto:ma hai fatto rifornimento di quanti LITRI?

Già... anche perché già dai primi post del topic si capisce che il problema potrebbe essere proprio quello...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi richard.s1985 » 19/09/2012, 11:54

...Ho fatto 10 euro ragazzi, giusto il tragitto di ritorno quindi nn sono molti litri, saranno a mala pena 5 litri dato il costo attuale!

Il problema è che c'è gente che gli si aggiorna mettendo 5 euro o 10 euro, che come è giusto che sia...deve essere sensibile ed così il suo giusto funzionamento, anche a costo di viisualizzare sul cdb 10 o 5 km di autonimia residua!!!

..e la cosa strana, non normale appunto è che pochi secondi che la lancetta scende sulla riserva e accende la spia rossa "fissa", il cdb segni 100 km di autonomia o poco meno senza nessun messagio di fare rifornimento...mano mano che scende l'autonomia verso i 30 km esce la scritta fare rifornimento, do l'ok e appaiono i trattini e solo dopo un bel po la spia lampggia di rosso e allora si li che deovrebbe visualizzare 30 km di autonomia con il messaggio fare rifornimento e i km in diminuzione...

non vedo perkchè non dovrebbe essere così perfetto e sincronizzato!!!

è una ficata visto che non parliamo di una macchinetta :p

vorrei scoprire se c'è una regolazione tramite op com per questo, ossia regolare a quanti km far uscire la segnalazione fare rifornimento.
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2012, 12:44

riccardo_dj1985 ha scritto:...Ho fatto 10 euro ragazzi, giusto il tragitto di ritorno quindi nn sono molti litri, saranno a mala pena 5 litri dato il costo attuale!

Il problema è che c'è gente che gli si aggiorna mettendo 5 euro o 10 euro, che come è giusto che sia...deve essere sensibile ed così il suo giusto funzionamento, anche a costo di viisualizzare sul cdb 10 o 5 km di autonimia residua!!!

Con l'Astra e col serbatoio vuoto come hai detto di avere, a chi si aggiorna con soli 10€? Per di più ai prezzi di oggi? :roll:
Sulla mia Zafira non si spostava neanche la lancetta... :mahh

riccardo_dj1985 ha scritto:.....e la cosa strana, non normale appunto è che pochi secondi che la lancetta scende sulla riserva e accende la spia rossa "fissa", il cdb segni 100 km di autonomia o poco meno senza nessun messagio di fare rifornimento...mano mano che scende l'autonomia verso i 30 km esce la scritta fare rifornimento, do l'ok e appaiono i trattini e solo dopo un bel po la spia lampggia di rosso e allora si li che deovrebbe visualizzare 30 km di autonomia con il messaggio fare rifornimento e i km in diminuzione...

non vedo perkchè non dovrebbe essere così perfetto e sincronizzato!!!

è una ficata visto che non parliamo di una macchinetta :p

vorrei scoprire se c'è una regolazione tramite op com per questo, ossia regolare a quanti km far uscire la segnalazione fare rifornimento.

Guarda... un conto è l'indicazione della lancetta che riguarda l'effettivo carburante presente nel serbatoio, un altro è il discorso autonomia che dipende, oltre che dal carburante presente, anche dal consumo medio (se non ricordo male dell'ultima mezz'ora). Mi sembra quindi "non del tutto sbagliato" legare la comparsa della scritta "rifornirsi" alla comparsa dei 30 km di autonomia indipendentemente dalla posizione della lancetta... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi steneroz » 19/09/2012, 12:58

Non ho mai sentito di gente a cui su aggiorna l'autonomia mettendo solo 5 o 10 euro.... Dove avresti letto ciò? :mmmm

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi luctun » 19/09/2012, 13:00

riccardo_dj1985 ha scritto:Il problema è che c'è gente che gli si aggiorna mettendo 5 euro o 10 euro, che come è giusto che sia...deve essere sensibile ed così il suo giusto funzionamento, anche a costo di viisualizzare sul cdb 10 o 5 km di autonimia residua!!!

..e la cosa strana, non normale appunto è che pochi secondi che la lancetta scende sulla riserva e accende la spia rossa "fissa", il cdb segni 100 km di autonomia o poco meno senza nessun messagio di fare rifornimento...mano mano che scende l'autonomia verso i 30 km esce la scritta fare rifornimento, do l'ok e appaiono i trattini e solo dopo un bel po la spia lampggia di rosso e allora si li che deovrebbe visualizzare 30 km di autonomia con il messaggio fare rifornimento e i km in diminuzione...

non vedo perkchè non dovrebbe essere così perfetto e sincronizzato!!!

è una ficata visto che non parliamo di una macchinetta :p

vorrei scoprire se c'è una regolazione tramite op com per questo, ossia regolare a quanti km far uscire la segnalazione fare rifornimento.


Ti abbiamo già risposto a queste cose. Ma non fare "zapping". Se ricevi le risposte in un topic e ancora non sei convinto, rspndi in quel topic :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi richard.s1985 » 19/09/2012, 13:03

PERFETTO CI STO'!!!

Mi stai dicendo allora che prima il cdb dandomi le "giuste info", non era veritiero e quindi falso, cioè appariva il messaggio fare rifornimento in contemporanea alla spia rossa fissa con i km in diminuzione sulla grafica.

Quindi potrebbe dirsi che mi abbiano aggiornato il cdb e che ora sono queste le giuste info che da, ossia dare il messaggio fare rifornimento a 30 km di autonomia non segnando piu' i suddetti in diminuzione.

Perfetto ok la cosa "mi sta !anche bene e me la faccio andare giu'", ma l'aggiornamento dopo il rifornimento, no, perchè dopo aver fatto 10 che non sono molti ma ci faccio almeno 70 km andando non da pazzo ma con tranqillità, non è normale che non mi si aggiorna visto che la lancetta è salita poco sopra la riserva spegnendo la spia della riserva.

p.s.:

verissimo luctun, ma in fin dei conti i topic rispecchiano il mio problema paro paro entrambi!!!
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi luctun » 19/09/2012, 13:26

Ti capisco ma capisci che se in 4 o 5 ti rispondiamo in entrambi i topic e "un po' qui e un po' là" quando fra tre mesi un nuovo utente legge uno dei due topic non ci capirà più nulla? Quindi bisogna necessariamente scegliere il topic più attinente ed usare quello :ok
Ovvio che se poi ci sono aspetti differenti dello stesso problema li si tratterà nello specifico in due topic diversi. Ma non è questo il caso :nono
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi richard.s1985 » 19/09/2012, 14:03

ok ti rispondo qua anche perkè non mi pare il caso di fare il copia e incolla :D

in ogni caso, qua non si parla di fissazione amico mio, ma vedere una cosa funzionare bene e poi non piu', non è normale, c'è un malfunzionamento...

allora, come dicevo prima, se tutto questo è normale, ok ci sto e me lo faccio andar bene, visto che dopo che mi hanno sistemato il cdb non ho ancora mai svuotato a limite il serbatoio e rifatto il pieno a tappo...

faccio qusta cosa sperando mi segni con un pieno i giusti km di autonomia totale che dovrebbero essere credo intorno agli 850 e vedere che tutto si risoncronizzi come si deve!!!

:D
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi tetteu » 19/09/2012, 15:52

Stando a quello che mi hai scritto in PM ci sono alcune cose da sottolineare :
1) se l'IPC è tarato di fabbrica per funzionare con un tipo di galleggiante, non ha senso modificare quel parametro per "sincronizzarlo" con il CID
2) è buona norma , da parte del meccanico , eseguire la procedura di taratura dei consumi , in modo che il cdb segni un valore attendibile

Poi vorrei capire chi riesce a resettare l'autonomia con 5 litri di carburante :roll:


Sent from my GT-P1000
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi richard.s1985 » 19/09/2012, 16:54

tetteu ha scritto:Stando a quello che mi hai scritto in PM ci sono alcune cose da sottolineare :
1) se l'IPC è tarato di fabbrica per funzionare con un tipo di galleggiante, non ha senso modificare quel parametro per "sincronizzarlo" con il CID
2) è buona norma , da parte del meccanico , eseguire la procedura di taratura dei consumi , in modo che il cdb segni un valore attendibile

Poi vorrei capire chi riesce a resettare l'autonomia con 5 litri di carburante :roll:


Sent from my GT-P1000


WOW ECCO IL DIO SCESO IN TERRA!!!

SEI UN GRANDE!!! :D

complimenti a parte che sono meritatissimi, ti dico subito che, nel portare la macchina in opel proprio, avevano visto che il tipo di sensore configurato era sballato e dato che come codice index ho 005 lo hanno messo come giusto doveva essere su tensione lineare, tipo b come del resto dicevi tu nel topic "Zero dell'autonomia residua spostato a 1/4 di serbatoio".

dopo di che ho fatto il pieno e il cdb si era aggiornato in maniera strana...ossia nn ha sommato il pieno alla rimanenza che avevo nel serbatoio già ma solo il pieno...

ora ci sono andato avanti fino a ieri sera con quel pieno e a benzinai chiusi ho dovuto aggiungere solo 10 euro ossia 5 litri...

la lancetta correttamente segna i 5 litri in piu' salendo a filo della riserva spegnendo anche la spia rossa...

il cdb no...è rimasto a fare rifornimento!!!

forse sono scemo io sicuro, ma nn mi spiego perkè il cdb non si è aggiornato correttamente se in precedenza a cio', quando la lancetta era a filo della riserva mi poco meno di 100 km!!!

ora io leggendo il topic ho scoperto cose che nn sapevo, ossia fare rifornimento anche di soli 10 ero come è successo a qualcuno ma disinserendo la chiave completamente, o staccando la batteria per un po (che nn mi pare il caso perkè lo feci già tempo fa e non è andata la cosa e poi devo riprogrammare finestrini, stereo e quant'altro), o svuotando completamente il serbatoio fino a far lampeggiare la spia e fare poi il pieno a tappo...

provero' a fare queste prove perchè è l'unica cosa che mi rimane da fare, leggendo i consigli qui'...

a questo punto resettando cio' a quanto dice il cdb, secondo voi, e serve una risposta veritiera e nn ipotetica, all'accensione della spia della riserva, quanti km rimangono da fare???....e quando invece incomincia a lampegiare quanti ne rimangono???

non mi interessa sapere i litri perchè ho letto già da qualche parte dove si parlava di queste due modalità e i litri rimanenti, io invece voglio sapere da voi esperti i km invece di rimanenza...
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi tetteu » 19/09/2012, 17:24

facciamo cosi :
quando devo sostituire la pila dell'orologio della cucina , non aspetto che arrivi l'ora segnata dalle lancette per inserire la pila nuova ..........
questo vuol dire andare in officina con il pieno , far impostare il code-index giusto per il galleggiante , far resettare autonomia e quant'altro tramite tech2 , percorrere un centinaio di km con il proprio stile di guida , rifare il pieno annotando i litri introdotti , ritornare in officina e far "tarare" l'ECM in base ai nuovi parametri
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi richard.s1985 » 20/09/2012, 5:47

morale della favola, me la devo tenere così perchè è tutto normale!!! :D
richard.s1985
 

Re: Autonomia non si aggiorna dopo i rifornimenti

Messaggiodi luctun » 20/09/2012, 5:56

guarda che tetteu non ti ha detto di "tenerla così".
Ti ha spiegato in maniera chiarissima i passaggi da fare. :roll:
Nella triste consapevolezza che di loro i meccanici Opel non ne sapranno nulla :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti