Per piacere moderatori non chiudetemi questo topic. Se proprio non potete farne a meno lasciatelo aperto per almeno 2 giorni. GRAZIE
Ho quasi capito la spiegazione dei codici OBD
Prendiamo ad esempio il seguente codice:
P0171-5A
Il primo carattere identifica il sistema correlato all'errore:
P = Powertrain
B = Body
C = Chassis
U = Undefined
Il secondo carattere indica se è un codice generico oppure specifico del produttore:
0 = Generico
1 = Specifico del produttore
Il terzo carattere indica il sottosistema:
1 = Emission Management (Fuel or Air)
2 = Injector Circuit (Fuel or Air)
3 = Ignition or Misfire
4 = Emission Control
5 = Vehicle Speed & Idle Control
6 = Computer & Output Circuit
7 = Transmission
8 = Transmission
9 = SAE Reserved
0 = SAE Reserved
Il quarto e quinto carattere specificano il problema e sono variabili.
Nel codice di esempio 71 significa System Too Lean
NON RIESCO A CAPIRE IL SESTO E IL SETTIMO CARATTERE
CIOE' QUEL 5A
Ho cercato invano. Potrebbe essere molto importante perchè viene prima del Full Status Information che indica se NEL MOMENTO DELLA MISURAZIONE l'errore è presente, non è presente oppure è intermittente.
Potrebbe (dico potrebbe) significare quante volte si è verificato l'errore e quando.
In questo caso sarebbe molto utile perchè una volta capito l'errore si potrebbe passare allo SCOPE (non so se si chiama esattamente così) che indica se l'errore dipende dal cablaggio, dal connettore o dal sensore.
Poichè credo che questo topic verrà chiuso presto chiedo la cortesia a chiunque possa aiutarmi di fare in fretta.
Ringrazio in anticipo tutti.
Carlo