Spiegazione Codici OBD

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Spiegazione Codici OBD

Messaggiodi orbscan » 07/02/2009, 18:00

Per piacere moderatori non chiudetemi questo topic. Se proprio non potete farne a meno lasciatelo aperto per almeno 2 giorni. GRAZIE

Ho quasi capito la spiegazione dei codici OBD
Prendiamo ad esempio il seguente codice:

P0171-5A

Il primo carattere identifica il sistema correlato all'errore:

P = Powertrain
B = Body
C = Chassis
U = Undefined

Il secondo carattere indica se è un codice generico oppure specifico del produttore:

0 = Generico
1 = Specifico del produttore

Il terzo carattere indica il sottosistema:

1 = Emission Management (Fuel or Air)
2 = Injector Circuit (Fuel or Air)
3 = Ignition or Misfire
4 = Emission Control
5 = Vehicle Speed & Idle Control
6 = Computer & Output Circuit
7 = Transmission
8 = Transmission
9 = SAE Reserved
0 = SAE Reserved

Il quarto e quinto carattere specificano il problema e sono variabili.
Nel codice di esempio 71 significa System Too Lean

NON RIESCO A CAPIRE IL SESTO E IL SETTIMO CARATTERE
CIOE' QUEL 5A

Ho cercato invano. Potrebbe essere molto importante perchè viene prima del Full Status Information che indica se NEL MOMENTO DELLA MISURAZIONE l'errore è presente, non è presente oppure è intermittente.

Potrebbe (dico potrebbe) significare quante volte si è verificato l'errore e quando.

In questo caso sarebbe molto utile perchè una volta capito l'errore si potrebbe passare allo SCOPE (non so se si chiama esattamente così) che indica se l'errore dipende dal cablaggio, dal connettore o dal sensore.

Poichè credo che questo topic verrà chiuso presto chiedo la cortesia a chiunque possa aiutarmi di fare in fretta.

Ringrazio in anticipo tutti.
Carlo
Signum Cosmo 3.0 V6 CDTI con cosmo pack e navi pack
Avatar utente
orbscan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/12/2008, 23:45
Località: Roma

Messaggiodi vittocecco » 07/02/2009, 18:34

Non indica la sottocausa? Dall'altro topic:
vittocecco ha scritto:
tetteu ha scritto:nel tuo motore , come nel 1.7 , il codice guasto relativo all'EGR è il P0400 ...... per lo stesso codice ci sono la bellezza di 6 interpretazioni / cause .....

Confermo P04005A perché l'ha rifatto stasera... Quindi errore P0400 (flusso EGR anomalo), causa 5A... a cosa si riferisce esattamente?

vittocecco ha scritto:
tetteu ha scritto:queste sono le 6 cause dell'errore P0400 :

P0400 Rilevato flusso eccessivo ricircolo gas di scarico
P0400 Rilevato flusso insufficiente ricircolo gas di scarico
P0400 Tensione elevata circuito ricircolo gas di scarico
P0400 Tensione bassa circuito ricircolo gas di scarico
P0400 Circuito ricircolo gas di scarico aperto
P0400 Alta temperatura fase potenza valvola ricircolo gas di scarico

Grazie! :ok Non hai per caso modo di risalire a cosa significhi, per Opel, il 5A?

tetteu ha scritto:
vittocecco ha scritto:Grazie! :ok Non hai per caso modo di risalire a cosa significhi, per Opel, il 5A?

mi spiace ............
per quello bisogna avere il Tech2 !!!

Nel mio caso l'EGR era sporca, quindi rimaneva aperta e l'anomalia rispondente avrebbe dovuto essere la prima, nell'ordine postato da tetteu... e non la quinta, come mi sarei aspettato vedendo il 5... :mahh
Rimane poi la A
Da quanto scritto da tetteu, solo il Tech2 riesce ad interpretare quei numeri... :mahh

orbscan ha scritto:Poichè credo che questo topic verrà chiuso presto chiedo la cortesia a chiunque possa aiutarmi di fare in fretta.

Questa proprio non l'ho capita... Se i mod decideranno di chiuderlo ti motiveranno la scelta e non verrai di sicuro privato delle informazioni e/o della collaborazione del forum! :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi orbscan » 07/02/2009, 19:19

L'errore P0400 significa che si è verificata una o più di queste cose:

* Plugged EGR passage which restricts the flow of exhaust gasses
* Faulty EGR solenoid
* Faulty EGR solenoid wiring/harness
* Vacuum lines damaged/disconnected to the EGR valve
solenoid or to the EGR valve
* Faulty EGR valve

Le altre 2 cifre mi dici che le può interpretatre solo il tech2? Mi sembra strano perchè sono proprio prima del Full Status Information che indica il risultato del sensore NEL MOMENTO DELLA MISURAZIONE.

Anche ammesso che le possa interpretare solo il tech2 dovrebbero avere un valore costante e basterebbe quindi una tabella (spero).

Grazie di tutto
Signum Cosmo 3.0 V6 CDTI con cosmo pack e navi pack
Avatar utente
orbscan
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/12/2008, 23:45
Località: Roma

Messaggiodi tetteu » 07/02/2009, 19:21

allora .......
i codici OBD sono "quasi " uguali in tutte le auto di nuova generazione
in particolare quelli della gestione motore , codificati come P
le ultime 2 cifre degli errori P non rientrano in questa uguaglianza , ma sono specifici per ogni produttore
stesso discorso vale per gli errori della carrozzeria ( ABS , Airbag & co. ) ogni produttore codifica secondo le proprie esigenze
ed ecco perchè molti errori cominciano per 1 ( molti anche con il 2 )

ad oggi , nessuno di noi è riuscito a decifrarli , anche perchè ..... per ogni singolo errore ci sarebbero quasi un centinaio di variabili
sarebbe un impresa immane realizzarlo .......... ma se ci riesci cerceremo di appoggiarti .

Il Topic rimane aperto perchè interessante , l'unica cortesia che chiedo è di postare solo notizie "costruttive"
ogni messaggio postato tanto per fare sarà da me cancellato !!!

dimenticavo :
se dopo la lettera P c'è lo zero ( 0 ) vuol dire che si tratta di un avaria elettrica
mentre gli errori con la lettera U sono errori della CANbus
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Spiegazione Codici OBD

Messaggiodi MIKY1980 » 04/09/2016, 16:19

BUONASERA
IO HO LA MAGGIOR PARTE DELLA LISTA DELLE SOTTOCAUSE DELLA OPEL CHI E INTERESSATO A SAPERE IL PROBLEMA PUO CHIEDERE.
KIT ESTETICO IRMSCHER, DISTANZIALI 20 MM, CENTRALINA AGGIUNTIVA DRAKEBOX2, SCARICO ASSO DTM140 OVALE, TUBI SILICONICI BLU, FILTRO BMC CDA, IMPIANTO STEREO PIONEER DVD 3200 + SCHERMO 10" A SCORPARSA, SUBWOOFER DIAMETRO 40 CM
MIKY1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/03/2012, 21:53
Località: firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA H,5P,COSMO,17CDTI.


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti