Passare i cavi nella portiera... come???? VI PREGO

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Passare i cavi nella portiera... come???? VI PREGO

Messaggiodi 2006ciro » 26/11/2008, 22:51

Salve ragazzi, buona serata, scusate se ho inserito la stessa domanda in due topic differenti pero' in quell'altro nessuno mi risp spero di essere piu' fortunato in questo !!! La mia domanda e semplice e cioe' COME potrei passare dei cavi dall'abitacolo alla portiere senza essere costretto a fare u'naltro foro e senza avere dei cavi vaganti ??? la cosa per me che non sono per niente esperto mi sembra impossibile ma se voi mi aiutate forse ci riesco !! GRAZIE
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Messaggiodi ALEANS78 » 26/11/2008, 23:00

ciao.la mia e' una Zafira,ma temo ch le difficolta' siano le stesse...io ci avevo pensato ,ma smontando le plastiche della soglia della portiera,mi sono accorto che c'era una gran matassa di fili,e capire dove s infilassero,era un impresa! Senza considerare che il foro di entrata del fascio di cavi (dove c'e' la gomma che si infila nella scocca della macchina per intenderci) era ad un livello differente rispetto alla parte interna dell auto....insomma,non so se sono stato chiaro,fatto sta che ho rinunciato subito al mio lavoro!!!! ;)

CURIOSITA: che fili vorresti far passare da li??
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Messaggiodi superbotta » 26/11/2008, 23:06

l'unico posto dove passare i cavi tra abitacolo e portiera è attraverso il passacavo dello sportello...è piccolo e pieno di cavi ma con un pò di pazienza e accortezza ci passa di tutto,io c'ho fatto passare 3 coppie di cavi.
Comunque se non sei pratico ti conviene far fare il lavoro da un istallatore onde evitare di far danni!
Ultima modifica di superbotta il 28/11/2008, 13:19, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi 2006ciro » 26/11/2008, 23:08

voglio solo far passare dei cavi per gli altoparlanti con una sezione che riesca a sopportare 80 W rms.. mi puoi spiegare meglio come sei riuscito a smontare la plastica che convoglia i fili perché io ho provato ma non ci sono riuscito datemi delle dritte su come smontarlo perché non so proprio da dove iniziare... comunque di una cosa posso strare tranquillo lo spazio c'e 'allora...
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Messaggiodi ALEANS78 » 26/11/2008, 23:18

scusami,pensavo agli sportelli posteriori (non so perche' :oops: ) davanti non ho smontato niente se non il connettore che e' attaccato allo sportello!Se ricordo bene,c'e' una parte in plastica da tirare verso l alto e poi si riesce a sfilarlo!! Per cio' che riguarda la plastica interna all abitacolo non saprei...anche perche' come ti ho gia' detto ho una Zafira e non vorrei fosse diversa dalla tua :mahh
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Messaggiodi superbotta » 26/11/2008, 23:19

no,non sbagli,è un connettore fisso sulla portiera...le strade sono 2 o inserire i cavi sulle posizioni vuote con i capicorda maschio/femmina (solitamente irreperibili) oppure allargare i fori vuoti e passare i cavi (come ho fatto io vista la sezione del cavo) adesso non ricordo se il connettore è a vite o a baionetta,domattina apena rientro in officina controllo e ti faccio sapere.
Comunque se devi sostituire soltanto i woofer puoi collegarti sullìimpianto originale.
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Messaggiodi vittocecco » 26/11/2008, 23:31

I connettori anteriori hanno il bloccaggio baionetta. I posteriori (tondi) mi sembra vadano ruotati leggermente e, se non ricordo male, in questi ultimi spazi liberi non ce ne sono (a differenza degli anteriori).
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Messaggiodi ALEANS78 » 26/11/2008, 23:37

vittocecco ha scritto:I connettori anteriori hanno il bloccaggio baionetta. I posteriori (tondi) mi sembra vadano ruotati leggermente e, se non ricordo male, in questi ultimi spazi liberi non ce ne sono (a differenza degli anteriori).


per staccare quello posteriore,c'e' una parte azzurra che deve essere spinta verso lo sportello,poi si riesce a sfilare il connettore ;) !!

Io di spazi liberi ne ho anche al posteriore,anche avendo i vetri elettrici,non credo si possano occupare tutti quei PIN :mahh per cio che riguarda il passaggio dei cavi (sempre nel posteriore) lo spazio e' veramente risicato :cry:
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Messaggiodi 2006ciro » 26/11/2008, 23:46

si se mi fai sapere come aprire il connettore mi fai un grandissimo favore GRAZIE perché se ci provo io senza neanche sapere da dove iniziare lo rovino solamente aspetto una tua risp allora .. sicuramente allarghero i fori come hai fatto tu perché con gli spinotti sicuramente non sarei in grado di ottenere un buon lavoro ..usare i cavi dell'impianto non e una soluzione ideale perché di siciro non regono piu' di 30 W rms e poi se si surriscaldano il sound perde molto
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Messaggiodi tonydw » 27/11/2008, 0:06

se non usi un ampli vanno bene. vai da un installatore fatti forare lo sportello e mettere 2 nuovi tubi di gomma passacavi e poi ci passi tutti i cavi che vuoi 1 di lavoro per un installatore esperto spendi magari 50 euro ma hai un lavoro fatto a regola d'arte.
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Messaggiodi 2006ciro » 27/11/2008, 0:55

mi sono messo e l'ho appena smontato tu dirai ma se pazzo all'una di notte ma ci sono riuscito lo stesso ora devo solo allargare un po i fori per farci passare dei fili con sezioni un po piu' grandi di quelli per cui e gia predisposta .. gli installatori saranno tutti indubbiamente bravi ma sono sembre e comunque persone come noi solo con un po' di esperieza in piu' ma se ti cimenti alla fine ci riesci
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Messaggiodi vittocecco » 27/11/2008, 1:03

Se si riesce a non fare ulteriori fori nella lamiera è meglio, visto che poi la lamiera in quella zona andrebbe ri-protetta dalla corrosione. Ovvio che un bravo installatore opererà a regola d'arte ma se i fili passano in un foro già presente... :ok
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Messaggiodi superbotta » 27/11/2008, 8:16

tonydw ha scritto:se non usi un ampli vanno bene. vai da un installatore fatti forare lo sportello e mettere 2 nuovi tubi di gomma passacavi e poi ci passi tutti i cavi che vuoi 1 di lavoro per un installatore esperto spendi magari 50 euro ma hai un lavoro fatto a regola d'arte.


no,mai fare una cosa del genere...nel passacavo originale,a me no che non ci vuoi passare un cavo di 35 ci passano tranquillamente i cavi da altoparlanrti,anche se maggiorati.
Facendo altri fori crei solo problemi futuri perchè apri/chiudi lo sportello col tempo i fili si spezzano dato che lo fanno anche quelli originali che sono studiati figurati quelli messi dopo :D

La soluzione migliore è passare dallìoriginale
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Messaggiodi tonydw » 27/11/2008, 20:18

non diciamo c@zzate!!! facendo un nuovo foro per passare i cavi non si crea alcun tipo di problema, sono 10 anni che faccio impianti e ho sempre forato la lamiera, protetta con un anticorrosivo installato un nuovo passacavo di gomma e nessuno ha mai avuto problemi e, fidati tutti quelli che fanno impianti SERI optano per questa soluzione, apri e chiudi, apri e chiudi e sulla mia ex astra g mai nessun problema. Per piacere diciamo le cose se abbiamo cognizione di causa.
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Messaggiodi superbotta » 27/11/2008, 20:43

non vedo la necessita di mettere un nuovo passacavo dato che quelli originali,di tutte le macchine (ne ho avute 8 e su tutte ho fatto impianti senza considerare quelli fatti sulle macchine dei clienti),sono abbastanza capienti a meno che non si faccia dei lavori sulla panda.
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Messaggiodi tonydw » 27/11/2008, 22:19

beh non so tu di che sezione usi i cavi... comunque la vedo dura, usando cavi di sezione adeguata, far passare: 1 coppia x tw; 1 coppia x md; 1 o 2 coppie per wf. Comunque sia puoi farlo certo, io lamento il fatto che venga detto che:Facendo altri fori crei solo problemi futuri perchè apri/chiudi lo sportello col tempo i fili si spezzano dato che lo fanno anche quelli originali che sono studiati figurati quelli messi dopo Very Happy. NON è AFFATTO VERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :voc
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Messaggiodi vittocecco » 28/11/2008, 12:59

tonydw ha scritto:beh non so tu di che sezione usi i cavi... comunque la vedo dura, usando cavi di sezione adeguata, far passare: 1 coppia x tw; 1 coppia x md; 1 o 2 coppie per wf

Probabilmente lui non si riferisce ad impianti in multiamplificazione ma con crossover in portiera... :mahh
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Messaggiodi superbotta » 28/11/2008, 13:11

attualmente nella mia portiera passano 3 coppie di cavi di 2mm.
1 per il doppio 16;1 per il crossover del 2 vie;1 di scorta nell'eventualità che voglia separare tutto.
L'unico passacavo aggiuntivo che ho usato nella mia vita è stato nel portellone dell'audi 80 perchè avevo messo l'amplificatore nella tasca del portellone e quindi tra rca,massa,corrente e cavi vari l'esiguo passaparete di serie era un pò piccolo.
comunque non ho nessuna intenzione di far polemica,anzi!!!anche perchè il povero utente che ha scritto questo topic di questo passo ne trarrà poco vantaggio :D
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Messaggiodi tonydw » 28/11/2008, 15:21

hai ragione. comunque sia: ragazzi no i crossover nelle porte! sbatti una e sbatti due... e le bobine o le stagnature vanno a farsi benedire senza contare il fatto che se vuoi fare qualche cambiamento devi tirare giù il pannello porta. Come dicevo: non usi cavi di sezione adeguata. a parte il fatto che se la tasca che hai è quella che conosco non vedo l'utilità di avere un medio alle ginocchia.. ok ok ok... basta dai. ognuno faccia come meglio crede il mio consiglio l'ho dato. :D
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Messaggiodi superbotta » 28/11/2008, 15:26

sull'alfa li avevo messi "a vista" stile supertweeter sulla portiera...erano carini da vedersi i crossover che avevo,tutti trasparenti con i led dentro :D
superbotta
 

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