Ringraziamenti:
vittocecco, autore dello RFP e official beta-tester;
tetteu, sempre pronto, disponibile e... paziente nel fornirmi le indicazioni di cui ho avuto bisogno;
stechio, per avermi lasciato "violentare" per un'intera mattinata la sua nuovissima Astra-H... io non mi sarei mai fidato!
Queste le caratteristiche del modulo:
- funziona attivato da telecomando una volta chiusa la vettura;
- se il tasto del telecomando viene premuto "a lungo", si attiva la normale chiusura dei vetri, come se il modulo non fosse presente;
- se il tasto del telecomando viene premuto per un breve periodo, il modulo comanda la chiusura degli specchi, solo se questi sono aperti
- si collega interamente in portiera lato conducente, non è necessario portare cablaggi aggiuntivi.
Tre caratteristiche fondamentali:
1. Il modulo è "intelligente", ha una memoria che conosce lo stato degli specchi, cioè se sono aperti o se sono chiusi; quindi, sia se gli specchi sono chiusi da lui, sia se sono chiusi da un'operazione manuale dell'utente (agendo sulla pulsantiera), sa sempre se gli specchi sono aperti o chiusi; di conseguenza, non succederà mai che, una volta parcheggiata la vettura vicino ad un muro con gli specchi già reclinati, questi vengano riaperti, con la conseguente distruzione dei medesimi!
2. Non è necessario modificare l'impianto elettrico inviando un'alimentazione permanente alla pulsantiera, come in un modello già visto su questo forum, tagliando quindi il filo nero che la alimenta da sotto quadro e collegandolo ad un +12 Volt permanente; il modulo, ricevuto l'impulso da telecomando, alimenta la pulsantiera per il tempo necessario al movimento degli specchi e poi toglie nuovamente l'alimentazione.
3. Può funzionare anche in logica inversa: è in grado di rilevare la chiusura delle portiere, anziché quella dei vetri, e chiudere gli specchi, sempre se sono aperti, ogni volta che si chiudono le serrature. Da qui a chiudere anche i vetri, il passo è veramente breve.
Come detto sopra, tutte le specifiche sono state dettate da vittocecco, che ringrazio nuovamente per la collaborazione.
Sperando di non aver fatto errori orto/sintattico/semantico/grammaticali.... ti auguro buone chiusure!
--------------------------------------------------------------------------------
Foto del prototipo, la batteria da 9 Volt dovrebbe dare l'idea delle dimensioni estremamente contenute:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Per i più curiosi, i segnali attuati da MirrA-H: CH-A rappresenta la tensione temporanea inviata alla pulsantiera, CH-B il comando. Si noti l'importante offset tra i di segnali:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------------------------------------------------------------------------------
Schema elettrico in allegato e SW disponibile agli utenti attivi/assidui del forum.
A tal proposito, una nota dolente dovuta ad un atteggiamento che non ho affatto gradito.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] a pag. 5 ho ricevuto delle accuse da parte di Alepinocchio che riporto:
Alepinocchio ha scritto:un circuito complesso meglio si presta a commerci e a speculazioni
Alepinocchio ha scritto:Non concepisco il mettersi a vendere centraline sul forum
Alepinocchio ha scritto:mi auguro che quanto verrà scoperto e testato per questa centralina verrà poi pubblicato, anche se per (a mero titolo di esempio) la come2me non fu così.
Alepinocchio, viste le tue accuse, ora attendo le tue scuse!!!