Cl@udio ha scritto:Dopo una lunga gestazione, ho il piacere di presentarvi il modulo chiusura specchi che spero farà la felicità di molti!
Ringraziamenti:
vittocecco, autore dello RFP e official beta-tester;
tetteu, sempre pronto, disponibile e... paziente nel fornirmi le indicazioni di cui ho avuto bisogno;
stechio, per avermi lasciato "violentare" per un'intera mattinata la sua nuovissima Astra-H... io non mi sarei mai fidato!
Queste le caratteristiche del modulo:
- funziona attivato da telecomando una volta chiusa la vettura;
- se il tasto del telecomando viene premuto "a lungo", si attiva la normale chiusura dei vetri, come se il modulo non fosse presente;
- se il tasto del telecomando viene premuto per un breve periodo, il modulo comanda la chiusura degli specchi, solo se questi sono aperti
- si collega interamente in portiera lato conducente, non è necessario portare cablaggi aggiuntivi.
Tre caratteristiche fondamentali:
1. Il modulo è "intelligente", ha una memoria che conosce lo stato degli specchi, cioè se sono aperti o se sono chiusi; quindi, sia se gli specchi sono chiusi da lui, sia se sono chiusi da un'operazione manuale dell'utente (agendo sulla pulsantiera), sa sempre se gli specchi sono aperti o chiusi; di conseguenza, non succederà mai che, una volta parcheggiata la vettura vicino ad un muro con gli specchi già reclinati, questi vengano riaperti, con la conseguente distruzione dei medesimi!
2. Non è necessario modificare l'impianto elettrico inviando un'alimentazione permanente alla pulsantiera, come in un modello già visto su questo forum, tagliando quindi il filo nero che la alimenta da sotto quadro e collegandolo ad un +12 Volt permanente; il modulo, ricevuto l'impulso da telecomando, alimenta la pulsantiera per il tempo necessario al movimento degli specchi e poi toglie nuovamente l'alimentazione.
3. Può funzionare anche in logica inversa: è in grado di rilevare la chiusura delle portiere, anziché quella dei vetri, e chiudere gli specchi, sempre se sono aperti, ogni volta che si chiudono le serrature. Da qui a chiudere anche i vetri, il passo è veramente breve.
Come detto sopra, tutte le specifiche sono state dettate da vittocecco, che ringrazio nuovamente per la collaborazione.
Sperando di non aver fatto errori orto/sintattico/semantico/grammaticali.... ti auguro buone chiusure!
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Foto del prototipo, la batteria da 9 Volt dovrebbe dare l'idea delle dimensioni estremamente contenute:
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Per i più curiosi, i segnali attuati da MirrA-H: CH-A rappresenta la tensione temporanea inviata alla pulsantiera, CH-B il comando. Si noti l'importante offset tra i di segnali:
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Schema elettrico in allegato e SW disponibile agli utenti attivi/assidui del forum.
A tal proposito, una nota dolente dovuta ad un atteggiamento che non ho affatto gradito.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] a pag. 5 ho ricevuto delle accuse da parte di Alepinocchio che riporto:Alepinocchio ha scritto:un circuito complesso meglio si presta a commerci e a speculazioniAlepinocchio ha scritto:Non concepisco il mettersi a vendere centraline sul forumAlepinocchio ha scritto:mi auguro che quanto verrà scoperto e testato per questa centralina verrà poi pubblicato, anche se per (a mero titolo di esempio) la come2me non fu così.
Alepinocchio, viste le tue accuse, ora attendo le tue scuse!!!
Vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Di nuovo il forum è utilizzato per mercanteggiare e per pubblicizzare un oggetto sul quale si crea profitto.
Come si spiega altrimenti il fatto di aver pubblicato lo schema in modo che non fosse possibile stamparlo o salvarlo?
Claudio, hai di nuovo tradito lo spirito del forum, la tua centralina la devi vendere su ebay, non qui!
Mi congratulo per il tuo buon lavoro di progettazione, che ti permertterà certo grandi vendite e relativi lauti profitti. Per questo, anzichè prodigarmi in scuse che, come ovvio, non avrai, attendo fiducioso i tuoi ringraziamenti. Non soldi... tranquillo!