linea can interfaccia comandi volante x autoradio opel e am

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

linea can interfaccia comandi volante x autoradio opel e am

Messaggiodi DEEJAY_72 » 02/02/2008, 15:40

Piccolo problema :
spero di non sbagliare
In auto come connessione dietro il cd 30 dovrebbe esserci un connettore most .

Per poterci collegare un autoradio am ho ordinato alla opel un
cavo da most/iso

sul quale andro a collegare l'interfaccia per comandi al volante can/bus
ed autoradio am.

Il problema che mi pongo e nella gestione della linea can
in quanto la mia intenzione e di tenere collegato in modo parziale (solo elettronica ) autoradio originale per utilizzo tasto setting

facendo ciò dovrò utilizzare il cavo most
che in questo caso e gia occupato da interfaccia comandi al volante

Quindi:

Soluzione sdoppiare cavo most Cazzata...........??
linea can in serie possibile????

:? :? :? :muro :muro :muro
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 02/02/2008, 17:01

esiste l'apposito cavetto che ho costruito per risolvere tale problema:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

L'autoradio AM che hai comprato la puoi collegare con l'apposita interfaccia (in vendita nella sezione nuovo) -se si tratta di una alpine- per adattare gli ISO al MOST e nel contempo avere i comandi al volante.

contattami in PM per avere informazioni sul prezzo e i collegamenti se sei interessato.

ciao!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 02/02/2008, 21:19

La mia autoradio e una pioneer
modello avic-x1bt autoradio/navi
interfaccia pioneer ca-r-pi 152

cosa mi dici............
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 02/02/2008, 21:49

con l'interfaccia ti attacchi al connettore MOST della vettura. Li c'è la linea can (sono i fili bainchi e verdi attorcigliati).

Se vuoi collegare l'autoradio originale per mantenere i tasti settings e BC puoi attaccarti in diversi punti.

1) sulla presa dignosi

2) sul BID o GID

3) in qualunque altro punto hai la linea can a media velocità.

il cavetto settings che ho costruito serve appunto a questo!!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 02/02/2008, 22:32

mi sto inceppando

Smembrando l'autoradio la mia e una 9 tasti

separando l'elettronica del bc e setting e (lettore che non mi interessa)


usando il tuo cavo si possono gestire tutte le funzioni

avendo anche solo i frontale
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 10:40

No, il frontale nn basta perchè occorre l'elettronica presente sulla scheda madre.

In pratica il cavo settings si attacca al MOST dietro ma richiede che l'autoradio sia assemblata o che per lo meno il frontale sia elettricamente connesso al connettore della scheda madre.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

re

Messaggiodi DEEJAY_72 » 03/02/2008, 12:26

Pero io avro il cavo most occupato dall'interfaccia dei comandi al volante

avendo entrambe collegate non e possibilie che si crei un conflitto gestendo il tutto dai comandi al volante
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Re: re

Messaggiodi Ogami_Itto » 03/02/2008, 15:18

DEEJAY_72 ha scritto:Pero io avro il cavo most occupato dall'interfaccia dei comandi al volante

avendo entrambe collegate non e possibilie che si crei un conflitto gestendo il tutto dai comandi al volante


Si ma se ho capito bene con il cavo fatto da martim colleghi la cd30/cd30mp3 alla presa diagnosi (quella tra freno a mano e cambio).

martim ha scritto:con l'interfaccia ti attacchi al connettore MOST della vettura. Li c'è la linea can (sono i fili bainchi e verdi attorcigliati).

Se vuoi collegare l'autoradio originale per mantenere i tasti settings e BC puoi attaccarti in diversi punti.

1) sulla presa dignosi

2) sul BID o GID

3) in qualunque altro punto hai la linea can a media velocità.

il cavetto settings che ho costruito serve appunto a questo!!


mi sfuggiva invece che oltre che alla presa diagnosi ci sono altri connettori (punti 2 e 3).
Astra 1.7 CDTI 101 cv Elegance My'04 - 5P - Cd30Mp3 - GID - ECC - Cerchi 16'' - C.C. A.M.
Avatar utente
Ogami_Itto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/03/2006, 11:15
Località: Puglia

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 15:21

Se tieni l'autoradio spenta non ci sono problemi. Ovvio che se hai l'autoradio CD30 accesa i comandi al valante, viagginado sulla linea can, vengono sentiti sia dalla CD30 sia dall'interfaccia pioneer...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 03/02/2008, 18:42

eventualmente comunque si posso gestire entrambi le fonti credo

se una e spenta si gestisce l'altra

anche per che quella originale servirebbe solo per regolare l'ora

pero dubbio????

per il setting e bc la radio deve essere accesa.........
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 18:47

per il settings e bc basta che la radio sia alimentata :D

in ogni modo con una sorgente spenta i comandi pilotano egregiamente l'altra e viceversa...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 03/02/2008, 19:24

Mi sapresti dire quali sono i cavi per alimentarla ????

l'elettronica del bc/e setting si puo alimentare tenendola seperata dalla radio..........
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi Zephyr » 04/02/2008, 2:33

Ciao ragazzacci, potete darmi un ragguaglio? Quello che interessa a me non ha lo scopo di far andare il bc o il setting senza autoradio originale ma è attinente perchè vorrei sempre delle info sugli adattatori. Ho trovato 2 interfacce per creare un aux-in in grazia di Dio, senza collegamenti manuali improvvisati con saldature schifose o senza trasmettirotori/modulatori che reputo pessimi. Queste interfacce sono al contempo degli amplificatori (da poco perchè uno è un 4x25W e l'altro devo ancora capire bene se un 4x35W o un 4x40W.....Comunque sempre amplificano perchè se non sbaglio il cd30 mp3 è un 4x25W o un 4x30W), inoltre hanno 2 aux-in, uno per sorgenti audio dirette e l'altro per collegare ad esempio un kit vivavoce o un navigatore con funzione auto-mute quando questi ultimi entrano in funzione.
Il mio quesito è: questa interfaccia va comodamente senza fare cose strane coi connettori Iso ma da quel che mi sembra di capire le nostre radio non hanno direttamente un Iso ma un Most.
La cosa è un sinonimo o mi serve un adattatore Most/Iso?
Vi faccio presente che io ho la cd30 Mp3 vecchia, quindi quella senza Aux-in (senza jack femmina fisicamente) ne menu attivabile tramite Tech2 e quest'interfaccia non ha interruttori, dà la prevalenza all'audio collegato annulando automaticamente l'audio della radio di serie e le casse vanno tutte e 7 (nel mio caso che ne ho 7).
Aspetto aiuti numerosi perchè se questa cosa dovesse andar bene secondo me sarebbe una bella svolta per questo benedetto aux-in ma prima di cantar vittoria voglio provare il tutto.
Già che ci sono per non andare a pescare le info su altri topics, potreste dirmi di preciso la potenza del cd30 Mp3 e se ha un'entrata per cd changer.
:grazie e come sempre M_I_T_I_C_I_I_I_!_!_!_!
Un saluto!!!!!
Astra GTC 1.6 105cv Moonland, interni Mondial/Antracite, cerchi sport da 16" 1^ serie, gid, cdb, check control e funzione cristalli comfort attivi, ambient light portiere, vano portaoggetti climatizzato, ecc, cd30 mp3, 7° altoparlante, aux-in am.
Avatar utente
Zephyr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2007, 18:24
Località: Milano

Messaggiodi martim » 04/02/2008, 10:30

Mi sapresti dire quali sono i cavi per alimentarla ????

l'elettronica del bc/e setting si puo alimentare tenendola seperata dalla radio..........


i cavi per alimentarla sono un +12V e una MASSA... dipende dove li vai a prelevare...

La seconda frase non è chiara spiegati meglio.




Ciao ragazzacci, potete darmi un ragguaglio? Quello che interessa a me non ha lo scopo di far andare il bc o il setting senza autoradio originale ma è attinente perchè vorrei sempre delle info sugli adattatori. Ho trovato 2 interfacce per creare un aux-in in grazia di Dio, senza collegamenti manuali improvvisati con saldature schifose o senza trasmettirotori/modulatori che reputo pessimi. Queste interfacce sono al contempo degli amplificatori (da poco perchè uno è un 4x25W e l'altro devo ancora capire bene se un 4x35W o un 4x40W.....Comunque sempre amplificano perchè se non sbaglio il cd30 mp3 è un 4x25W o un 4x30W), inoltre hanno 2 aux-in, uno per sorgenti audio dirette e l'altro per collegare ad esempio un kit vivavoce o un navigatore con funzione auto-mute quando questi ultimi entrano in funzione.
Il mio quesito è: questa interfaccia va comodamente senza fare cose strane coi connettori Iso ma da quel che mi sembra di capire le nostre radio non hanno direttamente un Iso ma un Most.
La cosa è un sinonimo o mi serve un adattatore Most/Iso?
Vi faccio presente che io ho la cd30 Mp3 vecchia, quindi quella senza Aux-in (senza jack femmina fisicamente) ne menu attivabile tramite Tech2 e quest'interfaccia non ha interruttori, dà la prevalenza all'audio collegato annulando automaticamente l'audio della radio di serie e le casse vanno tutte e 7 (nel mio caso che ne ho 7).
Aspetto aiuti numerosi perchè se questa cosa dovesse andar bene secondo me sarebbe una bella svolta per questo benedetto aux-in ma prima di cantar vittoria voglio provare il tutto.
Già che ci sono per non andare a pescare le info su altri topics, potreste dirmi di preciso la potenza del cd30 Mp3 e se ha un'entrata per cd changer.
Grazie e come sempre M_I_T_I_C_I_I_I_!_!_!_!
Un saluto!!!!!


Sei COMPLETAMENTE fuori topic.

Prima che i moderatori ti :voc ricordati di postare nei topic attinenti. Qui si parla di BC e SETTINGS. C'è un post apposito dedicato all'aux-in.

Scrivi il quesito lì e riceverai una risposta.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 04/02/2008, 14:21

Mi spiego se tiro via dalla cd30 la scheda che gestisce il tasto settineg e bc

per nasconderla dietro la plancia si alimentare
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 04/02/2008, 14:46

perdonami DEEJAY, ma puoi fare una frase con un soggetto ed un verbo?

su ragazzi altrimenti uno per rispondere si deve leggere mezzo topic e interpretare. che vuol dire:

si alimentare


????

usate un po' di punteggiatura :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

RE

Messaggiodi DEEJAY_72 » 04/02/2008, 19:36

Da premettere che non ho la radio sotto mano per smontarla,

ma credo che in essa siano presenti varie schede elettroniche :

scheda lettore cd , scheda posta dietro il frontale, e scheda per la gestione dei tasti setting e bc.

il mio dubbio è :se vado a togliere dal cd30 la scheda che gestisce il tasto setting, quest'ultima può essere alimentata da sola (non installata )???

e lo stesso discorso vale anche per la scheda posta dietro il frontale ?



Ti chiedo ciò perche la mia idea sarebbe: di separare le due scheda frontale e gestione tasto bc/setting, per poi installare (quella del setting)
in una scatola di montaggio e nasconderla dietro la plancia
il tutto alimentato in modo separato
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi martim » 04/02/2008, 21:20

Se avessi cercato, avresti scoperto che c'è unaguida sulla CD30 smontata postata da angelorosso.

Il frontalino con i tasti è solo una semplice tastiera e non può essere separata dalla scheda orizzontale dove sono presenti i microcontrollori che gestiscono la radio.

per funzionare (attaccata ad esempio alla presa diagnosi con il mio cavetto) la radio necessita di essere solidale al frontalino (il modulo pulsanti).

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Zephyr » 05/02/2008, 0:17

Sei COMPLETAMENTE fuori topic.

Prima che i moderatori ti :voc ricordati di postare nei topic attinenti. Qui si parla di BC e SETTINGS. C'è un post apposito dedicato all'aux-in.

Scrivi il quesito lì e riceverai una risposta.[/quote]

Ciao Martim, scusa se ho sbagliato topic ma a me non sembra. In fondo sull'aux-in non ho niente da chiedere, volevo solo sapere se per montarlo come ragionamento mi vale quello che state facendo sul Bc e sul Setting.
Visto che si parla di adattatore Most/Iso volevo solo sapere se per l'aux-in serve sempre e in caso vorrei anche prendertelo se la cosa è adattabile.
Dai, non sono proprio fuori topic................................ Mica mi diverto a scrivere le cose nei posti a caso!!!
Oh, poi mi sbaglio io ma a me qesto sembrava più attinente ma se così non fosse mi scuso, non sono qui per creare scompiglio.
Comunque per avere una risposta dovrei fare, scrivere semplicemenete nel topic dell'aux-in???
Grazie e scusate ancora...............
Astra GTC 1.6 105cv Moonland, interni Mondial/Antracite, cerchi sport da 16" 1^ serie, gid, cdb, check control e funzione cristalli comfort attivi, ambient light portiere, vano portaoggetti climatizzato, ecc, cd30 mp3, 7° altoparlante, aux-in am.
Avatar utente
Zephyr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2007, 18:24
Località: Milano

Messaggiodi martim » 05/02/2008, 0:30

come da titolo qui si parla di linea can e interfaccia comandi al volante.

tu hai un modulo da collegare alle casse per gestire l'aux in :D

quindi direi che non centrano molto

ho risposto ai tuoi dubbi in PM :ok
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti