[IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H- test pedali

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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 01/12/2010, 16:34

Armando ha scritto:Ciao a tutti... chiedo al valido Tetteu un importante consiglio!
Dopo giorni di umidità allucinante, mi si è accesa la spia della chiave inglese. Segnala errori 148304 - 050074 - 162557
Sapreste indicarmi di che si tratta?
Credo, per esperienza, che i primi 2 errori sono legati forse alle candele... ma l'ultimo?
Poi giorno 5 novembre ho cambiato tutte 4 le candele assieme, nuove di zecca, della BOSCH, tutte con uguale resistenza... possibile che nel giro di un mese se ne siano bruciate già 4?? :shock:
Grazie a tutti!!!

credo che la tua "esperienza" lascia un pò a desiderare ........
P1483 è riferito al circuito della ventola di raffreddamento ( quella sul radiatore ) , può essere un relè incollato oppure un sensore
P0500 lo sanno anche i muri , bug della centralina ABS
P1625 indica un anomalia al relè principale K2 ( si trova sopra la UEC , il 4° rele in basso iniziando da sx )
questo relè viene alimentato dalla centralina motore ( ECM ) e , tramite i fusibili 21 e 26 alimenta : la sonda lambda - il condotto rail - la valvola turbolenza - la valvola farfalla - il sensore acqua nel filtro - l'EGR - il sensore albero a camme .......... insomma ... tante cose
lo stesso relè , tramite il fusibile 6 , alimenta il relè della ventola ( quindi P1483 e P1625 cono collegati , con P1625 "errore di riflesso" )

se il relè K2 non funziona oppure è incollato la gestione motore non funziona come dovrebbe ......
se risulta incollato sarà sufficiente sostituirlo
se non si eccita ................ è un bel casino !!!!!!!
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 02/12/2010, 1:15

Sì infatti "la mia esperienza" era una battuta :mrgreen: io ne capisco molto di + di Cinquini... ho una fiat 500 che conosco pelo per pelo :)
Comunque Tetteu, grazie mille per l'aiuto! spero di constatare che sia solo un relè incollato... perché ultimamente qui sta facendo umidità che è uno schifo! quindi si sarà ossidato un pochetto? speriamo dai... sennò sono davvero uccelli light!
appena possibile do una controllatina ;)
:grazie

PS: Tetteu, ho controllato oggi nella scatola dei fusibili. Sembrano tutti ok a prima vista... per "incollato" non so che intendi. Comunque il relè K2 che tu menzioni non lo vedo... sulla fila di sinistra guardando nel cofano ci sono 3 relè chiamati K6-K5-K4... il K2 non lo vedo. Di questi il K4 è + caldo degli altri.
Mi daresti + dettagli per favore? ;) così il relè lo compro di mio e lo sostituisco senza andare dal meccanico! :thx
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 02/12/2010, 16:57

Armando ha scritto:PS: Tetteu, ho controllato oggi nella scatola dei fusibili. Sembrano tutti ok a prima vista... per "incollato" non so che intendi. Comunque il relè K2 che tu menzioni non lo vedo... sulla fila di sinistra guardando nel cofano ci sono 3 relè chiamati K6-K5-K4... il K2 non lo vedo. Di questi il K4 è + caldo degli altri.
Mi daresti + dettagli per favore? ;) così il relè lo compro di mio e lo sostituisco senza andare dal meccanico! :thx

nella scatola dei fusibili e relè , vicino alla batteria , dovresti trovarli con questa sequenza :
fila alta da sx a dx : K11 , K12 , K17 , K18 , K5 , K6 , K15 , K14
fila bassa da sx a dx : K1 , K13 , K4 , K2 , K10 , K3
in posizione centrale , tutto sul lato dx : K14

se individui il fusibile 21 ( più grosso rispetto a quelli standard ) .. sopra di esso c'è il relè K2

se il relè K4 si trova nella posizione che ti ho elencato mi sembra strano che sia caldo , in quanto comanda solo il clackson .
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 02/12/2010, 19:08

Io i relè K4-K5-K6 li ho in fila, dal basso verso l'alto, sul lato sinistro quello vicino la batteria.
Il K4 come dicevo era caldo senza che la macchina fosse stata accesa, quindi solo accendendo un po' il quadro strumenti.
Domani controllo meglio.
X quanto riguarda l'amico con l'errore P02345, io l'ho pure avuto.... calo repentino della potenza, spia gialla e recovery x un po' di tempo, poi riprende la normale attività sino al prox sforzo.
Ho risolto sostituendo una valvola, che ha un nome di un ingegnere tedesco. Praticamente perdeva aria dal circuito turbina credo d'aver capito.... ho risolto con una spesa di 150 euro + lavoro di un paio d'orette. Quindi circa 200 euri e passa la paura. :finot
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 02/12/2010, 19:33

Armando ha scritto:Io i relè K4-K5-K6 li ho in fila, dal basso verso l'alto, sul lato sinistro quello vicino la batteria.
Il K4 come dicevo era caldo senza che la macchina fosse stata accesa, quindi solo accendendo un po' il quadro strumenti.
Domani controllo meglio.

questa è una foto della UEC , la freccia indica il relè K2

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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi klaliber » 02/12/2010, 20:15

Gentili forumisti,
sono in trattativa per una astra 19cdti 150 cv al test dei pedali viene fuori il noto ecn038008 ed anche ecn112561 Ladedruck Magnetventil Fehler che indica Boost guasto elettrovalvola pressione

la spia chiave inglese officina era spenta


C'e' qualcuno che abbia idea se di tratti di un problema serio e costoso da sistemare?

grazie
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi markesp » 02/12/2010, 21:05

tetteu ha scritto:
markesp ha scritto:Da due diagnosi problema al primo sensore del catalizzatore, così mi hanno riferito. a tal proposito mi hanno rinviato all'officina che è intervenuta per i lavori che inizialmente ho descritto.

OK ........
c'è la possibilità che in officina abbiano fatto qualche errore di montaggio oppure il sensore che era da cambiare non è stato cambiato
a questo punto , dato che hai pagato un lavoro ( che rimane in garanzia almeno 6 mesi ) pretendi che ti risolvino il problema !!
altro non saprei che dirti


Grazie riproverò mi sa che da giugno ci siamo ancora... speriamo... vi darò notizie.
A giugno mi hanno sostituito un sensore con codice di ricambio 862715... con costo 95,27 + iva.

SONO RIUSCITO A SAPERE IL SENSORE CHE MI HANNO SOSTITUITO E SI TRATTA DI:
SENSORE, DIFFERENZA PRESSIONE SCARICO
(USATO CON IL FILTRO PARTICELLE DEL SISTEMA DI SCARICO)
(ANCHE USATO PER FILTRO ANTIPARTICOLATO RETROFIT)

però non so a che serve e se questo potrebbe essere il problema.

Ho appuntamento in CONCE per lunedì 6 dicembre, dove però oggi mi hanno riferito che non è un problema se la spia con la chiave inglese rimane accesa prima dell'avvio motore, l'importante è che si spenga una volta avviato il motore e che la macchina non da problemi.
Riferendo che al test pedali mi da l'errore ECN 190052 mi ha detto che quello non è un problema visto che la macchina va bene.
Riferendo che ad alti giri la spia invece si accende e mi porta a fermarmi mi ha riferito che è un problema probabilmente ai gas di scarico. Quindi? !!!!
Lunenì vediemo le novità.
Secondo voi come mi dovrei comportare?
Datemi una spiegazione di quanto sopra alla fine indicato, eventualmente prima di lunedì.
Ultima modifica di markesp il 04/12/2010, 17:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 03/12/2010, 1:07

tetteu ha scritto:
Armando ha scritto:Io i relè K4-K5-K6 li ho in fila, dal basso verso l'alto, sul lato sinistro quello vicino la batteria.
Il K4 come dicevo era caldo senza che la macchina fosse stata accesa, quindi solo accendendo un po' il quadro strumenti.
Domani controllo meglio.

questa è una foto della UEC , la freccia indica il relè K2

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Ecco quel relè che mi indichi, c'è scritto K11 accanto... e comunque... ora ho capito qual è ;)
speriamo di trovarlo in commercio così domani lo sostituico ;) :thx
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 03/12/2010, 14:37

Ciao Tetteu, sono andato alla Opel, mi hanno regalato un relè nuovo.... l'ho sostituito... ma il codice d'errore c'è sempre così come la spia gialla.
Ieri ho notato che la temperatura sale rapidamente da fermo, quando cammino resta attorno agli 88 gradi... quando mi fermo al semaforo o sotto casa arriva anche a 94... ma poi scende da sola a 93-92...
Tu confermi che quell'errore sia legato al relè della ventola?
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 03/12/2010, 15:00

Armando ha scritto:Ciao Tetteu, sono andato alla Opel, mi hanno regalato un relè nuovo.... l'ho sostituito... ma il codice d'errore c'è sempre così come la spia gialla.
Ieri ho notato che la temperatura sale rapidamente da fermo, quando cammino resta attorno agli 88 gradi... quando mi fermo al semaforo o sotto casa arriva anche a 94... ma poi scende da sola a 93-92...
Tu confermi che quell'errore sia legato al relè della ventola?

quale dei due ? P1483 oppure P1625 ?
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 03/12/2010, 15:10

Mah entrambi! perché la spia è ancora accesa e gli errori ci sono ancora tutti e 3...
MOD: non riesco a trovare lo schema dei fusibili e relè... possibile che non esista nulla a riguardo? :mmmm
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 03/12/2010, 16:56

i relè della vetola sono quello marrone ( della foto precedente ) e quello che gli stà sopra
il relè "caldo" K4 , se confermi essere quello a sx di K2 il suo calore è anomalo , in quanto serve al clackson

l'errore riguarda il circuito del relè , cioè dal suo eccitamento ( grazie a K2 ed alla centralina motore ) sino al connettore della ventola radiatore che , nella più sfigata delle ipotesi , potrebbe essere rotta
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 03/12/2010, 17:23

Quello che tu indichi con la freccia, nella mia scatola, sta sopra la voce "K12"... oggi l'ho cambiato ma niente... la spia c'è sempre... quindi non è quello il problema. Tra poco vado a vedere se cambiando uno per uno tutti i relè succede qualcosa...

MOD: ho provato a cambiare tutti i relè neri con uno buono nuovo di zecca.... la spia e gli errori rimangono. Dove sarà mai la soluzione? possibile che siano errori temporanei? perché l'auto va bene e la temperatura difficilmente mi tocca i 94°... e qui non sta facendo particolarmente freddo... media di 15 gradi. Non ho mai potuto constatare se la ventola parte o meno.
Rimangono gli errori 148304 - 050074 - 162557 .... dove il secondo lo dà per capriccio... ma il primo e l'ultimo sono legati al circuito di raffreddamento tramite ventola... indicanti (per chi fosse rimasto indietro) :
148304 : P1483 fan control circuit open 3 engine cooling B-004 (P1483 Circuito di controllo della ventola di raffreddamento del motore aperto 3 B-004)
162557 : P1625 relay power supply fault (P1625 Relè di mancanza di alimentazione)

Vediamo come si risolve.... :mah

MOD2: ho notato una cosa... che se stacco il relè K12, quello che Tetteu mi ha indicato con la freccia, l'auto smette di emettere un sibilo proveniente dal gruppo che sta prima degli iniettori... tra l'altro, ho notato che questo sibilo dura a lungo anche dopo che ho spento l'auto da tanto! magari può essere questa l'anomalia che indica il codice? e poi se stacco quel relè non sibila +... quindi il relè è buono, fa la sua funzione di continuità.

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In questa foto la freccia bianca indica, secondo Tetteu, il relè di alimentazione principale... ma questo, come detto poco fa, credo che funzioni. I fusibili indicati con freccia rossa sono quelli della ventola... ma come faccio a vedere se funzionano? poi quello indicato in verde sarebbe quello che riscalda anche da macchina spenta...
Ora aspetto un aiuto dalla "direzione" :D
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi markesp » 06/12/2010, 18:16

markesp ha scritto:
tetteu ha scritto:
markesp ha scritto:Da due diagnosi problema al primo sensore del catalizzatore, così mi hanno riferito. a tal proposito mi hanno rinviato all'officina che è intervenuta per i lavori che inizialmente ho descritto.

OK ........
c'è la possibilità che in officina abbiano fatto qualche errore di montaggio oppure il sensore che era da cambiare non è stato cambiato
a questo punto , dato che hai pagato un lavoro ( che rimane in garanzia almeno 6 mesi ) pretendi che ti risolvino il problema !!
altro non saprei che dirti


Grazie riproverò mi sa che da giugno ci siamo ancora... speriamo... vi darò notizie.
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Ritirata la macchina, problema risolto, di nuovo senza spendere un euro, speriamo che non si riproponga.
Alla Conce mi hanno detto che il tutto è dovuto al pregresso problema dell'intasamento al collettore delle turbolenze, EGR e scarico dei Gas, pertanto ancora sporco delle varie impurità.
Mah speriamo bene, incrocio le dita.
Alcun errore, al momento presente, al test pedali e spia... Ciao a tutti.
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 07/12/2010, 1:54

Tetteu, ci sono sviluppi riguardo i codici 148304 e 162557.... la spia gialla è accesa ancora, i codici li segnala ancora, ma la ventola funziona :paura a 98 gradi è in azione.... a 92 stacca... quindi va che una bellezza.
Magari sono codici temporanei? che ne pensi?
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 07/12/2010, 8:27

Armando ha scritto:Tetteu, ci sono sviluppi riguardo i codici 148304 e 162557.... la spia gialla è accesa ancora, i codici li segnala ancora, ma la ventola funziona :paura a 98 gradi è in azione.... a 92 stacca... quindi va che una bellezza.
Magari sono codici temporanei? che ne pensi?

se la macchina va bene e la ventola parte gli errori , prima o poi , spariranno ...
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 07/12/2010, 11:21

Eh beh certo... l'auto va bene :) almeno per ora non ho notato nulla di anomalo... ieri l'ho lasciata accesa per alzare la temp, e la ventola ha funzionato bene. Da premettere che quei codici di errore sono apparsi a seguito di un lungo periodo di densa umidità... magari a causa di uno sbalzo di tensione... boh! o un temporale... che ne so... se spariscono da soli è bene, senò porto l'auto in officina e li faccio eliminare col tech.
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Armando » 08/12/2010, 10:32

Buongiorno a Tutti, mi rivolgo al buon Guru Tetteu... possibile che gli errori che mi dà ovvero quello legato al circuito ventola aperto e il mancato funzionamento di un relè mi provochino quel ronzio perpetuo che viene da vicino gli iniettori?? :mah
la macchina ferma, spenta anche da parecchio, continua ad emettere un leggero ronzio elettronico proveniente da un gruppo vicino l'inizio degli iniettori. Si tratta di un gruppo metallico appena a destra del carter di plastica del motore.
Mi fate chiarezza per favore? :ok
:thx
Armando
 

Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi Gaux_GTC » 09/12/2010, 15:16

tetteu ha scritto:
Juri Petitti ha scritto:Buonasera a tutti :(
Una giornataccia oggi, ho già provato con il tasto cerca, ma non ho trovato nulla.
Mentre tornavo a casa di nuovo la spia maledetta, sempre la solita procedura e arrivato a casa ho fatto la prova pedali e mi sono usciti i seguenti errori:
ECN 009507
ECN 023507
ECN 023452
Un grazie in anticipo!


hai cercato proprio male ........ se vai a pagina 43 di questo Topic trovi la risposta ai tuoi errori , tutti legati alla turbina !!!!!

Scusami tanto!!!!!
Comunque questa mattina ho cambiato concessionario Opel, questo mi ha addirittura stampato la lista errori:
P0095 - Sens.temp.aria sovralimentazione. Segnale troppo debole.
P0235 - Sensore pressione di sovralimentazione. Segnale troppo forte.
P0234 - Pressione sovralimentazione. Pressione eccessiva.

Devo dire aveva un tech della madonna! :shock:
Il problema non sta nella turbina, ma nei sensori che la controllano, quindi mi ha detto basta cambiare i sensori e il problema si risolve, la turbina va bene.
Grazie Tetteu.
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Re: [IMPORTANTE] Codici errori sulle nostre Astra H

Messaggiodi tetteu » 09/12/2010, 16:00

Juri Petitti ha scritto:Scusami tanto!!!!!
Comunque questa mattina ho cambiato concessionario Opel, questo mi ha addirittura stampato la lista errori:
P0095 - Sens.temp.aria sovralimentazione. Segnale troppo debole.
P0235 - Sensore pressione di sovralimentazione. Segnale troppo forte.
P0234 - Pressione sovralimentazione. Pressione eccessiva.

Devo dire aveva un tech della madonna! :shock:
Il problema non sta nella turbina, ma nei sensori che la controllano, quindi mi ha detto basta cambiare i sensori e il problema si risolve, la turbina va bene.
Grazie Tetteu.

avrà avuto un Tech come tutti gli altri ........ :roll:

però ti posso dire una cosa :
gli errori ( 0095 - 0235 ) che danno i sensori si riferiscono a valori sfalsati sia come minimo che come massimo
pertanto potresti avere con lo stesso codice errore , per esempio , un segnale temperatura aria troppo debole oppure troppo forte .
a pagina 43 ho parlato di sensori e , per esperienza , ti ho scritto che riguardano la turbina

posso capire un sensore , ma 3 difettosi o da cambiare è esagerato
c'è qualcosa nella tua turbina o nelle immediate vicinanze ( EGR ???? ) che innesca gli errori
potrebbe essere una grossa quantità di residui che ha imbrattato i sensori
pertanto andrebbe smontato tutto ( Turbina , W.G. , EGR , corpo farfallato ) e pulito per benino .....
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