spiry79 ha scritto:tetteu ha scritto:spiry79 ha scritto:Oggi mi è comparso ECN 213971 ovvero U2139 CAN bus no communication with CIM (Steering Column module) C-003, cosa significa? Da cosa dipende?
è un errore della CIM , probabilmente a batteria collegata o quadro acceso , hai staccato qualche connettore ( tipo radio ,clima , quadro , etc. )
non ho staccato nessun connettore
controllerò se sparirà da solo
grazie infinite tetteu!!!
Ho quotato questo vecchio post di spiry79 per fare una domanda a tetteu: è la terza volta in un paio d'anni che riscontro quest'errore (che poi puntualmente dopo alcuni giorni scompare)...senza staccare nessun connettore. Però visto che ogni tanto la rotellina del CDB presente sul volante non va, l'errore è riconducibile all'ormai noto problema della [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ? e
Edit 03/02/2011 Aggiungo al post:
Ieri ero in una strada chiusa al traffico, in sesta marcia a tavoletta...arrivo al limitatore di velocità, poi mollo un pò e quando vado a riaccelerare non ho più risposta... paurissima! Metto subito in folle, mentre l'auto va per inerzia, e rimane tranquillamente al minimo...mi fermo per sentire rumori strani, ma niente...riparto senza spegnere e noto che praticamente la spinta del turbo non c'è più, e manca anche il suo tipico fruscio che ha sempre fatto . Non so se è andata in recovery perchè la "spia chiave inglese" non si è mai accesa...comunque spengo, test pedali: i primi due errori sono un classico per me, valvola EGR (ce l'ho tappata) e candelette (forse ne ho qualcuna bruciata ma l'auto parte tranquillamente anche sottozero!); il terzo è una "new entry" : ECN 02345A, che cercando nel forum ho capito che riguarda la pressione turbina. Subito dopo il test pedali ho rimesso in moto e l'auto è tornata perfettamente funzionante...da allora non l'ho più riprovata, ma ora la terrò un pò sott'occhio, sperando che non sia niente di grave. Io mi auguro che, visto che ho rimappato e che mi trovavo alla velocità massima a 4000 giri, la pressione turbina per un'attimo sia andata oltre il limite e si è "autoprotetta", non riportando conseguenze...