alzacristalli elettrici a chiave spenta

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi angelo rosso » 10/01/2008, 13:35

vittocecco ha scritto:mrwant... il tuo suggerimento a chi è riferito?
In effetti, luci maniglie e finestrini "funzionano" abbinati... infatti è da questi ultimi che pensavo di prendere la tensione per le eventuali luci maniglie posteriori... ma questo è un altro topic... :mrgreen:


:inot
vorrei precisare che l'assorbimento elettrico del motorino alzavetro non è uguale a quello del led di retroilluminazione, occhio a cosa modificate!!!
:finot
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi vittocecco » 10/01/2008, 13:40

angelo rosso ha scritto:
vittocecco ha scritto:mrwant... il tuo suggerimento a chi è riferito?
In effetti, luci maniglie e finestrini "funzionano" abbinati... infatti è da questi ultimi che pensavo di prendere la tensione per le eventuali luci maniglie posteriori... ma questo è un altro topic... :mrgreen:


:inot
vorrei precisare che l'assorbimento elettrico del motorino alzavetro non è uguale a quello del led di retroilluminazione, occhio a cosa modificate!!!
:finot

Hai ragione... ma il collegamento di potenza dell'alzavetro non è permanentemente in tensione? Si tratterebbe solo di alimentare i consensi. In ogni caso, personalmente dovrei alimentare solo dei led dall'alzavetro... ;) Nel caso opposto non saprei...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi angelo rosso » 10/01/2008, 13:43

vittocecco ha scritto:
angelo rosso ha scritto:
vittocecco ha scritto:mrwant... il tuo suggerimento a chi è riferito?
In effetti, luci maniglie e finestrini "funzionano" abbinati... infatti è da questi ultimi che pensavo di prendere la tensione per le eventuali luci maniglie posteriori... ma questo è un altro topic... :mrgreen:


:inot
vorrei precisare che l'assorbimento elettrico del motorino alzavetro non è uguale a quello del led di retroilluminazione, occhio a cosa modificate!!!
:finot

Hai ragione... ma il collegamento di potenza dell'alzavetro non è permanentemente in tensione? Si tratterebbe solo di alimentare i consensi. In ogni caso, personalmente dovrei alimentare solo dei led dall'alzavetro... ;) Nel caso opposto non saprei...


trovando un relè che assorba meno di 100 mA potreste pilotare il motorino, ma ricordatevi di inserire un diodo per non far tornare la corrente sul filo che in origine alimenta l'alzavetro
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi gio83dj » 10/01/2008, 14:52

:inot colgo l'occasione per ringraziare angelo rosso che fino alle 15.35 è stato con me in officina nonostante iniziamo il turno al lavoro alle 15.30 :amici :finot
Astra 1.3 16V 90 CV 5 Porte Enjoy + Enjoy Pack
MY08 - Stabilimento Bochum, Germania
Acquistata metà dicembre 2007

Attivato il computer di bordo ;)
Attivato Cruise Control :sbav
Attivato Check Control

La mia Astra...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gio83dj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2008, 16:02
Località: Ragusa

Messaggiodi angelo rosso » 10/01/2008, 15:01

gio83dj ha scritto::inot colgo l'occasione per ringraziare angelo rosso che fino alle 15.35 è stato con me in officina nonostante iniziamo il turno al lavoro alle 15.30 :amici :finot



spero sia l'ultima :evil: , già in ufficio mi aspettavano con gioia :frusta :cecchino :grrr
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi gio83dj » 10/01/2008, 15:05

angelo rosso ha scritto:spero sia l'ultima :evil: , già in ufficio mi aspettavano con gioia :frusta :cecchino :grrr

:shock: sorry :oops
Astra 1.3 16V 90 CV 5 Porte Enjoy + Enjoy Pack
MY08 - Stabilimento Bochum, Germania
Acquistata metà dicembre 2007

Attivato il computer di bordo ;)
Attivato Cruise Control :sbav
Attivato Check Control

La mia Astra...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gio83dj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2008, 16:02
Località: Ragusa

Messaggiodi rafscorpio » 10/01/2008, 22:14

angelo rosso ha scritto:nessuna questione di condensatori. La centralina, opportunamente temporizzata, lascia dei fili in tensione anche dopo lo spegnimento del quadro per lasciare attive alcune funzioni.
Dopo essere stati in opel con gio83dj (Giorgio) abbiamo attivato il Cdb ma non è stato possibile attivare l'alzata dei vetri elettrici anche dopo aver spento il quadro nè l'apertura-chiusura degli stessi col telecomando, a mio avviso per la mancanza della REC. Eppure l'opzione "chiusura confort" è stata attivata...mah!


Io ho la REC e funzionano sia i vetri elettrici (su e giù) con quadro spento per circa 10 minuti dopodichè si spegne tutto, che l'apertura e chiusura degli stessi con telecomando.
Sicuramente la maledetta è lei: la REC :cecchino
(2010 ->)
Astra 5p 1.7 101CV MY05 Cosmo Star Silver - Chiusura Comfort - Cerchi in Lega 16" - Ruota di Scorta In lega 16" -
Cassettino Refrigerato - Portaocchiali - Computer di Bordo - Check Control -
A.M.: Cruise Control - Rete Bagagli - AirBox sbloccato - Luci Posizioni Philips BlueVision

(2007 - 2009)
Astra GTC 1.4 90CV MY06 Black Sapphire - Enjoy Pack - Park Pilot - Chiusura Comfort - Cerchi Design 16"
A.M.: Cassettino Refrigerato - Portaocchiali - Rete Bagagli - Computer di Bordo - Check Control -
AirBox sbloccato - Luci Posizioni Philips BlueVision

Raduno 27 Aprile 2008 - Castel di Casio - :iocero
Avatar utente
rafscorpio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27/12/2007, 23:38
Località: Anzio (RM)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gio83dj » 10/01/2008, 22:36

faccio causa all'opel :boxe :incazz
Astra 1.3 16V 90 CV 5 Porte Enjoy + Enjoy Pack
MY08 - Stabilimento Bochum, Germania
Acquistata metà dicembre 2007

Attivato il computer di bordo ;)
Attivato Cruise Control :sbav
Attivato Check Control

La mia Astra...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gio83dj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/01/2008, 16:02
Località: Ragusa

Messaggiodi angelo rosso » 10/01/2008, 23:01

gio83dj ha scritto:faccio causa all'opel :boxe :incazz


purtroppo non puoi, la opel per motivi commerciali\produttivi cambia spesso configurazioni, centraline e altro. è solo una questione di :sedere
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

alzavetri

Messaggiodi Maxx007s » 11/01/2008, 2:03

La mia perplessità sta nel fatto che oltre a non avere la possibilità di alzare qualche finestrino lasciato per sbaglio aperto, a quadro spento; non posso nemmeno utilizzare il circuito realizzato da Alepinocchio per poter così, chiudere i finestrini alla chiusura dell'auto. Era stata trovata un'ottima alternativa a chi non poteva attivare la chiusura confort per colpa della mancanza della benedetta Rec. Caspita :x maledetta Rec :twisted: :evil:
Astra 1.7 125 cv Cosmo + Cosmo pack + Vetri elettrici posteriori + Bulloni antifurto. Colore black. Ordinata 21/06/07 Arrivata 28/08/07 Immatricolata 13/09/07 Ritirata 14/09/07
A.M. Cruise control, antenna corta nera.
Avatar utente
Maxx007s
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/07/2007, 22:50
Località: Trentola (CE)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 11/01/2008, 2:10

La soluzione al problema esiste, consta in 10 minuti di lavoro. Consiste nello smontaggio del pannello portiera lato guida, quindi nell' individuazione del connettore della tastiera dell' alzavetro. A questo punto sarà sufficiente interrompere il filo nero, isolarne la parte non diretta al connettore, collegarne la parte diretta al connettore al filo rosso senza interrompere quest' ultimo, ma solo spellandolo. Questo comporta la trasformazione dell' alimentazione sotto chiave dell' alzavetro in alimentazione permamente, senza che questo comporti malfunzionamenti di alcun tipo. Ciò che se ne ricava è semplicemente un prolungamento del periodo di accensione dell' illuminazione della tastiera stessa a macchina spenta nonchè la voluta possibilità di comandare i vetri (tutti) a macchina spenta e chiave disinserita. L' unica limitazione consiste nel fatto che a chiave disinserita i vetri sono comandabili solo dalla tastiera sul lato guida. La modifica non comporta assorbimenti di corrente imprevisti, nè stress o scariche impreviste per la batteria. Nessun circuito accessorio al di fuori dell' alzavetro viene alimentato se non quando strettamente necessario. Questa modifica si rende indispensabile qualora vogliate installare la centralina di chiusura automatica vetri/specchi che potrete trovare nella sezione elettronica.

Ciao!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi Nyquist » 11/01/2008, 9:47

Azz! Io stavo già smoccolando con quelli della Opel perchè pensavo si fossero sbagliati e non mi avevano attivato il confort!
:shock: :shock:

Ok! Ora è tutto chiaro! Quando smonto la portiera per la luce alle maniglie faccio anche questa cosa!
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi angelo rosso » 11/01/2008, 10:00

Alepinocchio ha scritto:collegarne la parte diretta al connettore al filo rosso senza interrompere quest' ultimo, ma solo spellandolo.


il filo rosso è sempre presente nello stesso connettore? non si rischia così di lasciare sempre accesa la retroilluminazione del tasto?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Alepinocchio » 17/01/2008, 22:34

angelo rosso ha scritto:
Alepinocchio ha scritto:collegarne la parte diretta al connettore al filo rosso senza interrompere quest' ultimo, ma solo spellandolo.


il filo rosso è sempre presente nello stesso connettore? non si rischia così di lasciare sempre accesa la retroilluminazione del tasto?


Il filo rosso è lì. Se non ricordo male c'è un tempo piuttosto prolungato (mi pare circa una mezz' ora) dopo il quale tutta l' illuminazione interna si spegne, anche con i tasti premuti. Sbaglio? In quell' occasione la retroilluminazione dei tasti si spegne anche lei. Premesso che per quella mezz' ora gli unici tasti accesi sono quelli del guidatore, mentre gli altri sono spenti, il che crea anche un effetto carino a vedersi. In ogni caso non sono mai stato lì mezz' ora ad aspettare per vedere cosa succede. Posso dire con certezza che quando chiudi l' auto, l' illuminazione resta accesa, ma quando torni la mattina dopo la trovi spenta, la tastiera è fredda e la batteria è perfettamente carica. Del resto non c'è alternativa.
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi angelo rosso » 17/01/2008, 22:43

già, quelo che dici è giusto...sarebbe un'ottima alternativa. Attendiamo un volontario senza REC che faccia la prova..
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi alberto7770 » 12/02/2008, 0:34

angelo rosso ha scritto:già, quelo che dici è giusto...sarebbe un'ottima alternativa. Attendiamo un volontario senza REC che faccia la prova..

E' la stessa cosa se provo su una MY08?
alberto7770
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2008, 1:33
Località: Ascoli Piceno

Messaggiodi Alepinocchio » 14/02/2008, 6:57

La modifica prescinde dalla REC, pertanto, se sono presenti i cavi dei colori giusti, la modifica è possibile. Il marrone è sempre massa, il rosso è sempre positivo, il nero è sempre sotto chiave, rec o no, my 05, 6, 7 o 8.
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi NNINOX » 01/03/2008, 21:09

dai raga qualcuno a fatto la prova? funziona il collegamento dei fili? :sbav
Astra 5p Enjoy 1.7 CDTI 101 cv + Enjoy pack
Avatar utente
NNINOX
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2008, 22:55
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Alepinocchio » 01/03/2008, 23:26

Io l' ho fatta e va che è una meraviglia! Mica scherzavo... ho scritto sulla modifica da fare proprio perchè sulla mia l' ho fatta!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

Messaggiodi thedns » 02/03/2008, 3:48

è proprio sta maledetta REC, chi ce l'ha ha l'alimentazione del controllo vetri (pin 26, nero) sotto "accessorio", cioè penso finchè non disinserisci la chiave o apri la portiera, chi non ce l'ha ha l'alimentazione a quadro acceso e basta, quindi appena spegni il quadro cessa di vivere tutto. Il +12V di potenza (pin 13,rosso) invece è sempre presente (verrà sganciato solo quando l'impianto elettrico andrà in una qualche modalità di sicurezza x non buttare giù la batteria, forse dopo la fatidica mezz'ora). Un altro esempio che forse è collegato è legato all'illuminazione dei tasti comandi al volante. Quando spegni tutto si nota che i led rimangono accesi ma con intensità fievolissima, quasi impercettibile se non c'è buio, però la mattina quando rimonti in macchina sono spenti...

Come dice giustamente alepinocchio, l'unica è passare il +12 del rosso anche sul nero, così tutto il controllo è sempre in tensione...

Altrimenti si potrebbe fare un temporizzatore che quando sente il quadro spento (ad esempio quando il pin 26 va a 0V) stacca il nero dal 26 e attacca il 3 al 26 per magari meno di mezz'ora o comunque quanto ci pare, dopodichè stacca tutto. L'unico vantaggio però sarebbe solo il tempo variabile, altrimenti il risultato è identico all'idea di alepinocchio (tanto comunque dopo mezz'ora anche il positivo fisso viene tagliato...) ...

... E comunque menomale che togliendo la REC avevano integrato le funzioni in altre 2 centraline.... ma caxxo avranno mai integrato ??? Qui tutti i giorni si scopre sempre una funzione in più che se n'è andata.... mah...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti