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siros82 ha scritto:Ragazzi a forza di leggere i vari post mi sta venendo un dubbio che spero potrete aiutarmi a risolvere!
Ho notato che sulla mia astrina con l'arrivo del primo freddo con le luci accese e quindi il gid in modalità notturna se giro il volante da fermo noto tipo un calo di luminosità!
Allora ho provato a verificare sul test mode la schermata dei vari voltaggi e ho scoperto una cosa che non so se sia normale...praticamente sulla prima riga c'è scritto MODE : U e subito dopo il voltaggio che a me appena accendo si aggira intorno ai 14 14.2 volt
ora girando il volante come dicevo prima compare MODE : NONE e il voltaggio scende di parecchio a volte anche intorno ai 13 volt...il tutto torna come prima smettendo di girare il volante!
questo lo fa solo se la macchina è accesa e se sto fermo altrimenti tutto va bene....da quanto ho capito il "NONE" viene scritto se il voltaggio scende sotto quello di riferimento che è di 13,5 giusto?
Secondo voi mi devo preoccupare e pensare che l'alternatore stia partendo o è normale?
aiutatemi please!
Vi ringrazio in anticipo!
martim ha scritto:il fatto che a te scenda la luminosità è ANOMALO, lo puoi accettare su una FIAT UNO, ma non su una vettura come la nostra. Io avevo problemi simili sull'astra G che aveva mio padre. Il problema lo risolsi cambiando le spazzole dell'alternatore e sisituiendo la batteria... questo però nn vuol dire che sia la panacea dei mali...
Fai fare un test sulla batteria, non dimenticarti che aiuta negli spunti di corrente...
comunque per me la cosa è anomala...non tanto per l'indicazione del test mode, quanto per il calo di tensione che sarà attorno al Volt se non più... sono così noti visivamente un abbassamento della luminosità...
bye
FabiolinoGTC ha scritto:Secondo me non è affatto normale...
La tensione della strumentazione non deve calare, per quanto la scatola guida (servoassistita elettronicamente) richiede parecchio amperaggio per funzionare!!!
Lo conferma il fatto che sulla mia ciò non avviene.... tenendo in considerazione che ho provato con tutto ciò che potevo accendere compreso l'impianto stereo!!!
martim ha scritto:Dai Claudio, sai la stima che ho per tema non puoi dire che non è una cosa standard, è un errore di progetto o un malfunzionamento.... La tensione deve rimanere costante in qualunque condizione di carico e comunque mai scendere sotto i 14 V (tranne che a motore spento)...
Se l'illuminazione ne risente è perchè il calo non è piccolo, è di qualche V !!!
ritengo che il problema sia l'alternatore del 150CV, sul mio 1.7 non lo fa.
sta di fatto che non è una cosa normale che girando il volante da fermo la servoassistenza elettrica faccia scendere di 2 V la tensione...
non è da escludere che qualche cavo sia sottodimensionato...
bye
tetteu ha scritto:oppure perchè l'alternatore del 1.7 ha una funzione in più ( che gli altri non hanno ) chiamata "segnale ciclo di lavoro utile alternatore" collegata con la centralina motore ??
fatemi sapere
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