Chiave che usi...impostazioni del CDB che trovi...

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Chiave che usi...impostazioni del CDB che trovi...

Messaggiodi Dexter_VVT » 14/09/2007, 21:47

[premessa]:
Da poco più di un mese ho portato la car a fare l’aggiornamento della CIM per il famoso problema CDB/clacson/comandi al volante, ma con me avevo solo una chiave della macchina (quella ripiegabile), in quanto il capo officina non mi aveva avvisato che era necessario anche ri-programmare anche le chiavi (cosa che ho scoperto qui nel Forum)
[fine premessa]


Ora vi racconto quello di cui mi sono accorto / mi è successo:

questa mattina ero in ritardo per recarmi al lavoro e non trovavo la chiave della macchina che uso di solito (quella ripiegabile), così ho deciso di prendere quella di “riserva” e cogliere l’occasione di provare se tutto funzionava correttamente….
Schiaccio il tastino per aprire le portiere, tutto OK, si aprono.
Inserisco le chiavi nel quadro e lo accendo, tutto OK, nessuna spia di anomalia.
Giro la chiave per accendere il motore, tutto OK, il motore parte.
Fino a qui tutto normale direte voi, allora perché apri questa discussione?!?! :pazzo

Perché ora arriva il bello/interessante….

Mi metto in marcia e percorro qualche chilometro, e mi accorgo che dalle bocchette non inizia ad uscire l’aria alla temperatura che avevo impostato il giorno prima, “lancio” uno sguardo al display del CDB e vedo che il climatizzatore risulta acceso, impostato su “LO” e con l’aria puntata sul parabrezza, guardo meglio e vedo che le indicazioni del consumo medio e di quello istantaneo sono impostate su L/100Km e non su Km/L come avevo impostato qualche giorno dopo il ritiro della car. :shock: :paura
Mi sono detto “ci risiamo, e andata a pu§§§§e la CIM e questa volta in maniera più seria”. :incazz
Provo a mettere la luminosità della strumentazione al massimo e provo ad utilizzare i comandi al volante, tutto funziona correttamente… provo il clacson… funziona… ALLORA NON E’ UNA QUESTIONE DI CIM. :roll:
Vuoi vedere che le chiavi memorizzano alcuni settaggi/impostazioni?!?!?!?!?!? :uhm
Ebbene la risposta è SI!!!
La riprova l’ho avuta questa sera quando sono rincasato… ho trovato la chiave che uso di solito, l’ho inserita nel quadro e…. MAGICAMENTE sono riapparse le impostazioni che avevo fino al giorno prima!!!, e cioè clima spento e temperatura impostata a 20°C, consumi impostati in Km/L ecc.
Ho fatto la riprova inserendo la seconda chiave e… BUM, nuovamente cambiati i parametri! :mahh :mmmm

Quindi, da tutta questa lunga e magari noiosa discussione emerge che le singole chiavi memorizzano alcune impostazioni/settaggi che vengono effettuati quando vengono utilizzate.

Qualcuno di voi se ne era mai accorto?
Mi piacerebbe avere una conferma oppure una smentita da qualche altro utente del forum, per stabilire se si tratta di una anomalia oppure di una cosa “normale”. :opshelp

:grazie
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 21:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ricluss » 14/09/2007, 21:52

Sapevo che memorizzasse le info della climatizzazione ma le info relative al cdb proprio no,quessto potrebbe essere un'aggiunta del nuovo software installato!!!Aspettiamo di sentire altre voci.
Io non posso fare questa prova perchè la seconda chiave è fuori uso perchè non è stata programmata nella cim
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Dexter_VVT » 14/09/2007, 22:02

ricluss ha scritto:Io non posso fare questa prova perchè la seconda chiave è fuori uso perchè non è stata programmata nella cim


Anche la mia seconda chiave non è stata riprogrammata quando hanno fatto l'aggiornamento della CIM!!!

L'ho anche scritto... :voc

Domani provo a vedere quali parametri memorizza e poi posto un piccolo elenco....
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 21:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2007, 13:54

Sul clima si sapeva... del CDB sinceramente mi è nuova.
Ho un dubbio: se non l'hai riprogrammata, come può funzionare? Allora non serve la riprogrammazione... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Dexter_VVT » 15/09/2007, 21:44

Me lo domando anche io.... non vorrei che la riprogrammazione delle chiavi sia necessaria solo nel caso della sostituzione della CIM....
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 21:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alfonsos » 16/09/2007, 10:30

Anche a me è successo quando la chiave ripiegabile si è sprogrammata a causa di una caduta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e ho dovuto usare quella di riserva.
Le differenze che ho riscontrato sono state:
1 l'accensione dello stereo quando accendi l'auto, io avevo impostato l'accensione solo dal pomellone
2 la scala dei consumi impostata in l/100km invece di km/l.
3 l'illuminazione del gid impostata su notturno invece che su auto.
4 il clima con regolazioni diverse da come le avevo impostate.
Altre non me ne ricordo o non ne ho notate :roll:
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi ricluss » 16/09/2007, 10:47

vittocecco ha scritto:Ho un dubbio: se non l'hai riprogrammata, come può funzionare? Allora non serve la riprogrammazione... :roll:


A me non l'hanno riprogrammata e non funziona :mah!!!!
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi vittocecco » 16/09/2007, 17:17

ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ho un dubbio: se non l'hai riprogrammata, come può funzionare? Allora non serve la riprogrammazione... :roll:


A me non l'hanno riprogrammata e non funziona :mah!!!!

Ma ti hanno sostituito la CIM, giusto? Forse per il solo aggiornamento non serve riprogrammare la chiave (ed è logico)... forse, nel dubbio, "tendono" a farsi consegnare anche la chiave di scorta per "sicurezza"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ricluss » 17/09/2007, 9:43

vittocecco ha scritto:
ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ho un dubbio: se non l'hai riprogrammata, come può funzionare? Allora non serve la riprogrammazione... :roll:


A me non l'hanno riprogrammata e non funziona :mah!!!!

Ma ti hanno sostituito la CIM, giusto? Forse per il solo aggiornamento non serve riprogrammare la chiave (ed è logico)... forse, nel dubbio, "tendono" a farsi consegnare anche la chiave di scorta per "sicurezza"... :mahh


Sostituita la CIM ma questo risale a circa 2 anni e mezzo fà!!!E chi si ricorda se avevo portato la chiave di scorta allora...Beh comunque sia appena posso faccio un salto in conce e la faccio sistemare gli ci vorrà mezzo minuto di tech
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi nyo85 » 24/09/2007, 19:53

mi sembra strana questa cosa, io e mio padre utilizziamo la macchina con 2 chiavi diverse eppure le impostazioni non cambiano, ci farò caso d'ora in poi.
Opel Astra H 1.7 CDTI , Cosmo , Cerchi da 17", CD30 MP3
Avatar utente
nyo85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 30/06/2007, 15:01
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI

Messaggiodi danilux82 » 24/09/2007, 20:17

a me hanno sostituito la CIM settimana scorsa, ma pare che i settaggi siano esattamente quelli che avevo prima della sostituzione....boh.... :?
ASTRA 1.9 CDTI 120Cv Cosmo MY07.5 Restyling Black Sapphire - Cosmo Pack
AFTERMARKET:
cruise control & control check - sensori parcheggio by Fuzion - vetri posteriori oscurati by DoctorGlass - poggiapiede AHC - kit vivavoce Parrot CK3100LCD - filtro sportivo a pannello Sprintfilter - specchietto retrovisore fotocromatico
TUNING ESTERNO/INTERNO:
Kit estetico JDL - cerchi 18" VXR con pneum. Altenzo Sports Comforter 225/40 - antenna a stelo X1 by Simoni Racing - portatarga AHC - cornici frecce laterali OPC - pedaliera OPC - ugelli lavavetri Insignia
4^ CENA G.A.T.(E.) Sasso Marconi ----->>>
:iocero>>> HunterHeads è il mio socio! <<< :beer
Avatar utente
danilux82
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 19/05/2007, 17:39
Località: Barcellona P.G. (ME) - Campo Calabro (RC)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Currahee

Messaggiodi gte » 25/09/2007, 21:47

La CIM non c'entra nulla. Le chiavi sono personalizzabili secondo le preferenze di chi le utilizza. Possono essere personalizzate la stazione radio e i controlli audio, il clima e le impostazioni del settings, quindi lingua, unità di misura, colore schermo, etc.
ASTRA S.W. 1.7 CDTI 101 CV COSMO - Silver lightning
ECC - CD 30 MP3
A.M.: CD 40 Opera - C.I.D. - Rete di sicurezza - Cruise Control - Vivavoce Nokia CK-7W

Ex
ASTRA S.W. 1.9 CDTI 150 CV COSMO - Silver lightning
Alzacristalli elettrici post. - C.I.D. - Cruise Control - Fari bi-xeno - Radio CDC 40 Opera - Rete di sicurezza - Sedile post. 40/20/40 - Specchietti ripiegabili elettr. - Tetto apribile elettr.
Avatar utente
gte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/11/2005, 23:54
Località: Salerno

Messaggiodi scorpione » 25/10/2007, 19:06

gte ha scritto:La CIM non c'entra nulla. Le chiavi sono personalizzabili secondo le preferenze di chi le utilizza. Possono essere personalizzate la stazione radio e i controlli audio, il clima e le impostazioni del settings, quindi lingua, unità di misura, colore schermo, etc.

Domanda stupida.......
ma anche l'ora cambia in base alla chiave???
Se così fosse per tutti coloro che non hanno più lo stereo di serie basta utilizzare una chiave per l'ora solare e l'altra per quella legale,sò che è una cavolata,ma per non andare in concessionaria a farsela regolare non sarebbe male.............
Visto che appena gli parli di tech 2 adrizzano i capelli!!!!!! :azz2 :hihihi
INSIGNIA SPORT TOURER COSMO
2.0 160CV
OPTIONAL
-CERCHI DA 20
-DVD 800
-TEKNIC PACK

aggiunti:
DOPPI TERMINALI IRMSCHER MODIFICATI
RIMAPPA CENTRALINA 180 CV
FILTRO A PANNELLO
SPRINT BOOSTER

pinze rosse
retrocamera e dvd con mediabox
batitacco,tappetini copribaule con logo insignia

deflettori d'aria per tutti e 4 i finestrini
TETTO APRIBILE NON DI SERIE
portapacchi e portabici originali
ordinata 10/03/10 ritirata 02/07/10
al posto di una splendida astra GTC
Avatar utente
scorpione
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11/04/2007, 19:39
Località: Cerro Maggiore [ MI ]
La tua Astra: Zafira C


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti