Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Qui per l'elettronica.

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Messaggiodi martim » 19/03/2008, 12:07

non vai contro il regolamento se ti costruisci tu la REC. Si va contro il regolamento quando si parla di accedere a informazioni che sono soggette a copyright dalla casa automobilistica :)

mi permetto di dirti che per avere la chiusura automatica porte basta che ti monti il modulino supplementare che va unito all'antifurto CAN BUS METASYSTEM di cui in questa sez. è presente un topic con le mie guide!

Lì trovi quanto ti occorre e non devi costruire nulla (è già tutto pronto e collaudato!)

spero ti possa essere utile

ciaooOO
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Messaggiodi Songnapulitane » 19/03/2008, 12:21

Martim, ho già l'antifurto... tutto OPEL, la garanzia prima di tutto.
Quello che cercavo di fare è tutt'altra cosa proprio dal fatto che l'antifurto lo fa già !
Ho spesso letto della necessità di avere la chiusura porte automatiche a (ad esempio) 12 Km/h, questo non è più possibile dalle My06 in poi a causa della mancanza della REC, non dovrei far altro che intercettare la velocità istantanea evvia !
Avrei un'altra soluzione meno ingegneristica... ma se riesco in questo... !!!
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Messaggiodi martim » 19/03/2008, 12:34

E allora??? Se monti un antifurto AfterMarket mica decade la garanzia?

comunque sia tu l'antifurto l'hai già quindi il discorso cade :(
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Messaggiodi Songnapulitane » 19/03/2008, 12:43

martim scusami... stai dicendo che posso configurare l'antifurto in modo che mi chiuda le porte ad auto in moto superando 12 Km/h ?!
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Messaggiodi angelo rosso » 19/03/2008, 13:33

Songnapulitane ha scritto:martim scusami... stai dicendo che posso configurare l'antifurto in modo che mi chiuda le porte ad auto in moto superando 12 Km/h ?!


no, ma che ci sono antifurti funzionanti in CAN-BUS che prevedono tale funzione o l'interfacciamento a moduli aggiuntivi per avere nuove funzioni (chiusura porte automatica, risalita cristalli, ecc..).

Songnapulitane ha scritto:Ho spesso letto della necessità di avere la chiusura porte automatiche a (ad esempio) 12 Km/h, questo non è più possibile dalle My06 in poi a causa della mancanza della REC


Vorrei far presente che la chiusura automatica porte non è attivabile nemmeno per le MY05 munite di REC, c'è solo sulle MY04
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Messaggiodi martim » 19/03/2008, 14:36

ti ha risposto correttamente angelo!

il mio antifurto After Market ha un modulo aggiuntivo che chiude le porte superata una certa soglia di velocità.
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Messaggiodi odino71 » 05/04/2008, 0:39

finalmente ho capito qualcosa su sta can bus grande angelo!
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Messaggiodi thedns » 11/04/2008, 20:14

Songnapulitane ha scritto:Martim, ho già l'antifurto... tutto OPEL, la garanzia prima di tutto.
Quello che cercavo di fare è tutt'altra cosa proprio dal fatto che l'antifurto lo fa già !
Ho spesso letto della necessità di avere la chiusura porte automatiche a (ad esempio) 12 Km/h, questo non è più possibile dalle My06 in poi a causa della mancanza della REC, non dovrei far altro che intercettare la velocità istantanea evvia !
Avrei un'altra soluzione meno ingegneristica... ma se riesco in questo... !!!


Se è per questo mi sa che se usi il segnale odometrico (che ogni interfacccia comandi al volante fornisce, o anzi ancora meglio il segnale "ABS" presente sul pin 37 del connettore MOST) e lo ingressi in un circuito apposito, hai già fatto la tua "chiusura automatica" hand made... Il segnale odometrico credo altro non sia che un segnale a impulsi (più aumenta la velocità più aumentano gli impulsi). Non so se è lo stesso dell'ABS sul pin 37 ma credo sia uno dei pochi segnali non criptati prelevabili dalla nostra cara auto... Se ho detto caxxate correggetemi...

:inot
P.S.: parere PRETTAMENTE personale: non capisco come mai tantissimi utenti sono fissati con questa chiusura automatica sopra i 12 km/h... Io quando ne ho scoperto l'esistenza sulla Stilo di un amico ho pensato subito "ma a cosa servirà mai 'sta funzione??" Secondo me anche solo per un fattore di sicurezza non trovo che abbia senso di esistere. Chiusa parentesi, senza offesa x nessuno eh !
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Messaggiodi Cl@udio » 11/04/2008, 22:24

thedns ha scritto:Non so se è lo stesso dell'ABS sul pin 37


Si, è lo stesso, anche se sul connettore MOST è presente solo in teoria, in pratica non c'è, va preso sul 19 di X1, ma in pratica non c'è praticamente mai neanche lì (quasi nessuno ce l'ha trovato).

Infatti per il CD70 l'ho dovuto prendere direttamente dall'ABS.
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Messaggiodi wonderboy » 08/05/2008, 17:01

Giusto per chiarire...un protocollo, per definizione, è standard per tutti, altrimenti no sarebbe un protocollo.Nel caso del Can-Bus le informazioni vengono trasmesse dai sensori utilizzando un NodeID e uno UNIT ID specifico definito nella configurazione del sistema.In linea teorica se tu passi le informazioni identificandoti con Node ID e Unit ID corretti la centralina ti ascolta.Poi c'è da vedere cosa si aspetta da te la centralina.Se tu gli passi dati inutili ed il codice di errore non viene riconosciuto, il tuo input vieni scartato o può mandare in allarme tutto il sistema(questo a seconda di come è configurato il software).Quello che ne deduciamo è che se si conoscono configurazione e sintassi del messaggio si può interagire col sistema(a patto che la centralina sappia cosa deve fare quando riceve un certo messaggio), ma in realtà lo si può fare solo se si possono modificare anche i programmi delle centraline di gestione con cui si vuole interagire o se se ne conoscono tutte le funzionalità a disposizione e il modo per attivarle.Spero di aver chiarito un pò la questione.
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Messaggiodi thedns » 08/05/2008, 21:14

Non ho capito una cosa :oops: ... Con questo vuoi dire che è impossibile "parlare" via can bus alla macchina (se sì, beh, lo avevamo detto anche noi, almeno a livello di concetto), o che si può fare ?

Credo che intendevi la prima no ? Però per il problema di cui si parlava è inutile infognarsi nella rete can (dove tra l'altro si perderebbe solo tempo), si è detto che basta sfruttare il segnale odometrico ....

Comunque grazie per le maggiori info ! ;)
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Messaggiodi giuliano69 » 01/06/2008, 22:56

Aggiungerei...
quello che chiamate semplicemente can bus, è chiamato nella automazione "Open can".
Quello è uno standard pubblico, di cui esistono le specifiche da livello 1 a livello 7 ISO/OSI per far dialogare le varie unità slave con il/i master.

Tolto questo "particolare" protocollo CAN, tutti gli altri sono proprietari, perché i costruttori non far capire/capire il meno possibile su cosa producono e su come funziona nel dettaglio ogni loro device.
Si tratta di segreti industriali, sia che si parli della centralina, che di uno stupidissimo sensore...

Ora, se comprate un adattatore can della ixxat, o della kvaser o di chi altro volete, (noi usiamo quelli) potete tranquillamente vedere tutti i frame anche in una can proprietario,
Ma il problema è che non potete capire molto perché il protocollo è segreto

A chi chiedeva se si può dialogare via can bus con la centralina, rispondo ovviamente di si.
La programmazione avviene anche via can bus.
Nel load balancing di grandi motori navali, le varie centraline si sincronizzano via can bus tra di loro.
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Messaggiodi larosa.cristian » 10/10/2008, 17:09

Salve a tutti, mi chiedevo visto che i post non sono tanto recenti,se qualcuno ha fatto progressi nella comunicazione can bus della nostra adorata opel astra, chiedo sopratutto ai nostri maghi dell'elettronica?
grazie mille in anticipo
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Messaggiodi giuliano69 » 13/10/2008, 8:00

larosa.cristian ha scritto:Salve a tutti, mi chiedevo visto che i post non sono tanto recenti,se qualcuno ha fatto progressi nella comunicazione can bus della nostra adorata opel astra, chiedo sopratutto ai nostri maghi dell'elettronica?
grazie mille in anticipo

Se non erro si può acquistare il software di monitoraggio e programmazione, sotto forma di abbonamento annuale.
Mi era capitato il link diversi mesi fa, ma ricordo solo che era un abbonamento ed era molto costoso,... praticamente era materiale interessante per le sole officine multimarca, che possono investire un capitale all'anno per poter gestire anche la marca X o Y.

Sarei interessato anche io a sapere se circolano in rete info sul protocollo utilizzato da GM.... magari qualche leackeg di info c'è stato :-))
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Messaggiodi astratto83 » 09/03/2009, 14:19

Salve io ho un modulo aggiuntivo per chiudere i vetri alla chiusura dell'auto con l'antifurto...come va collegato all'antifurto ed ai cristalli tale modulo che è universale? il CAN-BUS come rientra in tutto questo?
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Re: Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Messaggiodi redice » 01/10/2009, 12:31

Grazie per la bella spiegazione, mi ha aiutato a capire il concetto CAN-BUS.
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Re: Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Messaggiodi superspeed » 14/10/2009, 21:32

Ma è possibile che il filo relativo alla linea LOW della CAN BUS è chiuso verso MASSA ???
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Re: Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Messaggiodi Cl@udio » 14/10/2009, 21:38

superspeed ha scritto:Ma è possibile che il filo relativo alla linea LOW della CAN BUS è chiuso verso MASSA ???

La linee CANBUS sull'Astra-H sono tre:
Linea ad alta velocità (utilizzata da CANA-H): bilanciata (nessun filo verso massa);
Linea a media velocità: bilanciata (nessun filo verso massa);
Linea a bassa velocità (utilizzata da AlbedA-H): sbilanciata (un filo verso massa).
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Re: Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Messaggiodi superspeed » 14/10/2009, 22:20

:thx ...sei davvero in gamba... :thx :ciaoz
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Re: Il principio di funzionamento della CAN-BUS

Messaggiodi superspeed » 15/10/2009, 9:42

Claudio, potresti fare un elenco di tutte le periferiche collegate ad ogni linea CAN ???
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