Tasto SETTING senza avere autoradio installata.

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi ligabue79 » 27/01/2008, 14:45

ma nn è un po' ingombrante portarsi la vecchia radio ogni volta che devi cambiare le impostazioni???
Opel Astra 1.3 CDTI Enjoy con enjoy pack + stereo cd30 MP3 + CB AM.
ligabue79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 06/06/2006, 23:59
Località: palermo

Messaggiodi martim » 27/01/2008, 15:03

si è ingombrante, ma è l'unica soluzione (attualmente)
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Koala » 03/02/2008, 11:06

A me interesserebbe sapere se con questo cavetto sarebbe possibile avere l'illuminazione di tutti i tasti, visto che ho montato uno stereo AM nel cassettino per non rovinare la splendida vista del black japan.
Vorrei tenere su quello di serie solo per un motivo di estetica e per i tasti setting e del cdb, per il resto delle funzioni non mi interessa.
Il mio di serie è un cd30 9 tasti Grundig.
Astra 5p - 1.7 cdti 101 cv - Cosmo - Moonland Grey - cerchi in lega 18" - Hankook Ventus V12 evo
--TUNING--
paraurti anteriore opc - minigonne e sottopara posteriore ICC - spoiler Lester - calandra e palpebre fari anteriori Lumma - kit XenonLamp 6000k - led posizione e targa 6000k
--AUDIO--
Pioneer DEH 4800mp + ipod - FA coral EVK 165 - amplificatore JBL GTO 75.4 - subwoofer JBL GTO 1002d
Avatar utente
Koala
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/01/2007, 17:20
Località: Varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 15:19

ovviamente con il cavetto l'illuminazione viene mentenuta e pure la gradualità quando la si alza o abbassa.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi thedns » 03/02/2008, 15:36

vi racconto una cosa:

l'altro giorno in un 3D in cui si parlava di sopperire alla mancanza del termometro per l'acqua nelle nostre Astra, ho letto un intervento di giorgiobin il quale dice di collaborare con Paser e in un post di maggio 2007 affermava che la Paser stessa, oltre a stare già lavorando su quella cosa, stava anche lavorando su un'interfaccia che ricreasse i fatidici tasti a noi tanto cari... Ora, continuando a leggere il 3D da maggio non ha più postato, e non ha risposto neanche ad un mio pm. Nell'occasione ho scritto anche a Paser chiedendo informazioni sull'argomento . Hanno risposto:

Egr sig. .... ,
Le confermo che siamo molto sensibili al problema e che studieremo quanto prima una soluzione.
Cordiali saluti


Che forse si stia muovendo qualcosa ? Io so che Paser è una ditta molto seria (anche il mio installatore hi-fi di fiducia me l'ha confermato...) secondo voi dobbiamo sperare qualcosa o la cosa va presa con le molle ????
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 16:05

ti dico una cosa... i protocolli CAN cambiano quasi ogni anno... per intenderci, la linea can delle astra H 07 e 08 è ben diversa da quelle delle 04 05 e 06.

Adeguarsi alle modifiche delle case automobiliste è dispendioso e costoso (in termini di tempo e denaro) anche perchè da quanto ho capito le ditte come paser sniffano le codifiche del can bus, quindi hanno bisogno di esemplari da mettere sul banco prova...

inoltre la cosa problematica è che per accedere a SETTINGS e BC ci sono procedure differenti a seconda del display (GID piuttosto che BID o CID...)

questo comporta che i casi da studiare sono troppi e ci voglia molto molto tempo...

attualmente resta solo il cavetto l'unica soluzione per non perderli :roll:
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi thedns » 03/02/2008, 19:31

si immaginavo infatti sul sito vendono anche il programmatore proprio per gli aggiornamenti dei comandi can...

Comunque sono d'accordo con te sul fatto dei comandi sniffati dalle auto, non penso che Opel collabori magari fornendo liste aggiornate di comandi can x ogni MY e per ogni Info display...

Quindi le speranze non saranno molte...

Beh, intanto io me li "trasloco", poi se uscirà davvero sta interfaccia e non costa un occhio si proverà !
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 03/02/2008, 19:56

OPEL, VW e quant'altro non forniscono nulla...

è molto difficile che investano in quel tipo di attività...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 08/02/2008, 22:56

ragazzi, sta settimana sono partiti diversi cavetti.

A qualcuno non è ancora arrivato??

rispondetemi per PM
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

se compra una radio am

Messaggiodi stardobas » 17/02/2008, 20:34

è possibile usando una radio AM utilizzare il tasto setting e l'altro sensa mantenere la radio originale??? please.... vorrei prendere una radio nuova....ma il problema sn quei 2 tastini....se li creo altrove....come li ricollego all'impianto? grazie
Astra 1.7 GTC cosmo blu moon NO-REC, A.M.:clima ECC, sensore AQS, Modulo salvaricircolo/albeda-h/cana-h di Cl@udio, kit estetico tuning paraurti anteriore, posteriore, minigonne, spoiler, palpebre, calandra senza stemma, sostituzione stemma posteriore,antenna, angeleyes, fendi modificati, xenon, led, interni in pelle, montanti in pelle, cielo nero, cruise control, specchio elettrocromatico, car pc, impianto audio nuovo con sub e 4 casse in più, portiere in vetroresina, doppio scarico Asso da 10cm, filtro bmc in carbonio,Neon sottoscocca, bracciolo, ingresso video su CID con digitale terrestre attivo a sfioramento, altro schermo touch al posto dello stereo per windows xp, lettore impronte digitali, tasto start ,ambient light personalizzati..pulsantiera di controllo illuminata in carbonio al posto della plafoniera,powerpop, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio ant e post, cerchi da 19" mam rs", montante tuning a 3 strumenti (depressore servofreno,turbo,tensione batteria), chiusura vetri,specchi con telecomando, filtro aria bmc in carbonio, rimappa 130cv, altre cose che non ricordo...tanta tanta pazienza...
Avatar utente
stardobas
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 23/12/2007, 23:33
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Stardobas

Messaggiodi martim » 17/02/2008, 23:39

li ricolleghi utilizzando la CD30 o la autoradio originale. Purtroppo solo le autoradio originali sono in grado di ricreare la codifica BC e SETTINGS
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

..mmm...

Messaggiodi stardobas » 21/02/2008, 23:35

un vero peccato...
Astra 1.7 GTC cosmo blu moon NO-REC, A.M.:clima ECC, sensore AQS, Modulo salvaricircolo/albeda-h/cana-h di Cl@udio, kit estetico tuning paraurti anteriore, posteriore, minigonne, spoiler, palpebre, calandra senza stemma, sostituzione stemma posteriore,antenna, angeleyes, fendi modificati, xenon, led, interni in pelle, montanti in pelle, cielo nero, cruise control, specchio elettrocromatico, car pc, impianto audio nuovo con sub e 4 casse in più, portiere in vetroresina, doppio scarico Asso da 10cm, filtro bmc in carbonio,Neon sottoscocca, bracciolo, ingresso video su CID con digitale terrestre attivo a sfioramento, altro schermo touch al posto dello stereo per windows xp, lettore impronte digitali, tasto start ,ambient light personalizzati..pulsantiera di controllo illuminata in carbonio al posto della plafoniera,powerpop, videocamera di retromarcia, sensori di parcheggio ant e post, cerchi da 19" mam rs", montante tuning a 3 strumenti (depressore servofreno,turbo,tensione batteria), chiusura vetri,specchi con telecomando, filtro aria bmc in carbonio, rimappa 130cv, altre cose che non ricordo...tanta tanta pazienza...
Avatar utente
stardobas
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 23/12/2007, 23:33
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Stardobas

Messaggiodi thedns » 07/03/2008, 21:31

a proposito del "trasloco" della CD30 e relativi tasti, mi era venuta un'idea per non stare a piazzare altri bottoni chissà dove. Pensavo di utilizzare gli STESSI comandi al volante per i 6 tasti (o meno a seconda delle esigenze) da riprodurre. Visto che comunque non verrebbero utilizzati spesso, basterebbe un solo tasto che commuta i comandi al volante per l'utilizzo tradizionale o come tasti "settings", "BC" ecc ecc ... Il tasto può essere nascosto dove si vuole perchè è solo uno e non ha bisogno di quella praticità di utilizzo che serve nel caso degli altri 6 tasti ...

Però sorge 1 problema: i tasti al volante sono a protocollo resistivo, utilizzano solo 3 conduttori (4, 2 per lato, ma uno è in comune) e quando entrano nella CIM viene interpretato come in tutti i protocolli resistivi la variazione della resistenza ai capi dei 2 conduttori (o la variazione di tensione che ne deriva). A noi invece servono 6 tasti indipendenti, per un totale di 12 conduttori (che poi forse sono anche meno, se si interpreta la matrice della tastiera della radio, ma comunque non si possono collegare al connettore dei 2 blocchetti sul volante). Quello che servirebbe è un circuitino che interpreti i vari valori del protocollo resistivo e a seconda del comando premuto chiuda 2 contatti per ciascun bottone di cui abbiamo bisogno. Teoricamente possiamo avere a disposizione (contando le commutazioni possibili sul volante) un totale di 9 tasti.

Io anche se lavoro in questo ramo sono purtroppo moooolto arrugginito sull'elettronica teorica (nel mio lavoro ne ho a che fare quasi zero) e attualmente ho poche idee su come realizzare la cosa, ma dovrebbe essere una caxxata dal momento che si lavora sempre su segnali analogici . Magari esiste un integrato che fa al caso nostro, ci vorrebbe la consulenza di qualche esperto di elettronica (Cl@udio o altri) ... Per la commutazione dei comandi tra "standard" e "CD30" basta usare degli analog switch, un po' come funzionano i data switch per pc o stampanti, o come i commutatori scart (addirittura si potrebbe utilizzare uno di quelli).

Se riesco a superare questo ostacolo con il prezioso aiuto di qualcuno meno arrugginito di me, realizzerò la cosa sicuramente.... Intanto l'altra sera ho provato a collegare al volo la CD30 alla presa diagnosi e tutto funziona (ma questo era ovvio).... Ora resta da inscatolare le 2 elettroniche e risolvere sto benedetto problema dei tasti...

Spero che qualcuno mi aiuti....
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 08/03/2008, 1:11

La tua idea è fattibile, ma bisogna lavorarci parecchio. Non per la complessità del progetto, ma per la parte hardware... e poi mi pare che nn capita cosi di sovente di stare ad usare il tasto settings.

In ogni caso l'ostacolo maggiore che molti molti utenti segnalano è quello di dover alloggiare da qualche parte l'ingombrante CD30...

:(

per chi ha volgi adi cimentarsi dò le linee guida per realizzare quanto tu proponi.

Essendo la rete dei tasti a protocollo resistivo basta un micro che legge la tensione ai capi della rete stessa (che sarà differente a seconda dei tasti) e che provvede a pilotare dei microrelè che cortocircuiteranno le piazzole dei tastini....

basta un comune PIC16F876 che ha molti pin di I/O...

dimenticavo... il micro dovrà avere anche un comando per poter attivare la lettura degli ingressi... un semplice interruttore... comunque serve una schedina elettronica e serve interfacciarsi con i tasti dei comandi al volante... e montare la cd30 stabilmente...

troppo lavoro, per mio conto.

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi thedns » 08/03/2008, 2:03

grazie martim, x la velocità e per la "precisione";

sinceramente speravo che si potesse risolvere "in via analogica", anche perchè presumo che il micro vada programmato (correggimi se sto dicendo caxxate) cosa con la quale non mi sono mai cimentato (e non ho neanche il programmatore se ce ne fosse bisogno). Inoltre proprio per il motivo sopra non so neanche da che parte rifarmi per la creazione dello schema vero e proprio della scheda di interfaccia (è possibile affidarsi al datasheet del micro dove magari è presente un qualche schema applicativo ?)...

Il lavoro non è uno scherzo, sono d'accordo con te, però il risultato sarebbe molto elegante (non so se il gioco vale la candela, però sai, un po' per "pallino", un po' per hobby ecc ecc )... Per il problema del dove collocare l'elettronica io avevo pensato (anche se ancora non ho "fatto un sopralluogo", ho solo sentito dire qui e visto alcune foto) allo spazio sotto lo sterzo, sulla sinistra... C'è gente che parlava addirittura di farci un cassetto portaoggetti o inserire una radio 1 DIN... Inoltre sarebbe molto vicina alla CIM e allo sterzo ...

Boh, vediamo come si sviluppa la cosa...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 17/03/2008, 13:19

sinceramente speravo che si potesse risolvere "in via analogica", anche perchè presumo che il micro vada programmato (correggimi se sto dicendo caxxate) cosa con la quale non mi sono mai cimentato (e non ho neanche il programmatore se ce ne fosse bisogno). Inoltre proprio per il motivo sopra non so neanche da che parte rifarmi per la creazione dello schema vero e proprio della scheda di interfaccia (è possibile affidarsi al datasheet del micro dove magari è presente un qualche schema applicativo ?)...


hai proprio ragione, il micro va programmato e per programmarlo serve un programmatorino (ce ne sono su ebay da pochi euro in su...). I datasheet dei micro non hanno schemi applicativi, che sono riportati, invece, nelle "application notes".

Puoi usare questo termine come parola chiave per trovare qualche schema di tuo interesse.

l lavoro non è uno scherzo, sono d'accordo con te, però il risultato sarebbe molto elegante (non so se il gioco vale la candela, però sai, un po' per "pallino", un po' per hobby ecc ecc )... Per il problema del dove collocare l'elettronica io avevo pensato (anche se ancora non ho "fatto un sopralluogo", ho solo sentito dire qui e visto alcune foto) allo spazio sotto lo sterzo, sulla sinistra... C'è gente che parlava addirittura di farci un cassetto portaoggetti o inserire una radio 1 DIN... Inoltre sarebbe molto vicina alla CIM e allo sterzo ...


in effetti il vano sotto lo sterzo è l'unico abbastanza grande da alloggiare l'ingombrante CD30. Io sconsiglio vivamente la cosa proprio per un motivo di sicurezza. Le nostre vetture montano una pedaliera sganciabile in caso di urto frontale che non so bene dove vada a finire e non vorrei che in caso di scontro si potesse avere unb danneggiamento degli arti inferiori... quindi tendenzialmente non occuperei quello spazio con dispositivi ingombranti. Secondo me una alternativa è piazzarla nel babagliaio... ma bisogna tirare i fili per l'abitacolo... :(

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi looteck » 17/03/2008, 18:34

Ragazzi, devo chiedere un consultino ad un mio amico che fa' interfacce digitali per apparecchiature medicali... vediamo cosa dice... se riesco a risolvere ve lo faccio sapere, una domanda: ma se il grosso CD30 MP3 venisse messo sotto i sedili? entra? o è troppo ingombrante? magari martin si potrebbe derivare il tutto sotto il sedile con il tuo cavetto...
POI scusate la domanda: Ma se io tolgo l'autoradio originale oltre ei tastini setting e bc perdo anche le funzionalità del computer di bordo? tipo consumi medi temperature esterne e regolazioni varie del clima????
Avatar utente
looteck
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/08/2007, 9:50
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 17/03/2008, 19:32

Ma se io tolgo l'autoradio originale oltre ei tastini setting e bc perdo anche le funzionalità del computer di bordo? tipo consumi medi temperature esterne e regolazioni varie del clima????


No, il computer di bordo funziona lo stesso tramite il comando sul volante. Solo quello però, il resto si perde...

hai proprio ragione, il micro va programmato e per programmarlo serve un programmatorino (ce ne sono su ebay da pochi euro in su...). I datasheet dei micro non hanno schemi applicativi, che sono riportati, invece, nelle "application notes".


Ho un piccolo problemino... MAI fatto niente di simile in vita mia (e studiando telecomunicazioni, anche a livello scolastico con la digitale ci abbiamo sempre lavorato poco; idem per il lavoro che faccio, al massimo protocolli jtag anche se niente che implichi programmazione), comunque in qualche modo mi arrangerò se non trovo una soluzione più semplice...


in effetti il vano sotto lo sterzo è l'unico abbastanza grande da alloggiare l'ingombrante CD30. Io sconsiglio vivamente la cosa proprio per un motivo di sicurezza. Le nostre vetture montano una pedaliera sganciabile in caso di urto frontale che non so bene dove vada a finire e non vorrei che in caso di scontro si potesse avere unb danneggiamento degli arti inferiori... quindi tendenzialmente non occuperei quello spazio con dispositivi ingombranti. Secondo me una alternativa è piazzarla nel babagliaio... ma bisogna tirare i fili per l'abitacolo...


Probabilmente hai ragione, io non ho ancora guardato quanto spazio c'è e soprattutto dove potrebbe ripiegarsi la pedaliera in caso di urto, però a occhio direi che (ovviamente facendo conto di usare solo le 2 elettroniche sovrapposte orizzontalmente e inscatolate in opportuno box, non tutta la radio per intero) si dovrebbe poter alloggiare il box senza occupare tutto il posto e quindi (magari, ma ovviamente sto parlando per ipotesi) non dar fastidio alla pedaliera... In alternativa avevo pensato ad alloggiare le 2 schede (anche qui opportunamente protette) nel sottotetto (dove c'e' quel "tappo" inutilizzato accanto alla plafoniera), però non mi convince per le eventuali temperature elevate presenti in estate...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vincenzogtc » 28/03/2008, 22:01

Ragazzi come si fa a riportare i tasti relativi a settings e bc tipo sotto al freno a mano....da qualche parte l avevo visto!!!

Ho smontato tutto il cd 30....mascherina....e vorrei mettere due tastini che emulano il tasto bc e settings...ma aperta la mascherina ci sono tipo 4 pulsanti (dalla parte bc e setting) come devo fare???saldarli entrabi due a due e metterli con due pulsanti???

Aiutatemi....grazie. sto diventando matto per rivedere il test mode mentre viaggio...temperatura...velocità...ecc ecc e poi regolazione orario!!!!
OPEL ASTRA GTC COSMO 1.9 150Cv CDTI my06 Black Sapphire
+ Cerchi 18' a 5 razze turbo + Allarme sonoro + Fari Bixeno + Luci Posizione a led "metalliche" + Luci Anab "D-gear blue GTR 4800 K + Luci Fend Pilot 4150k" + Retrovisori ripiegabili elettricamente + Cruise Control AF + Bulloni Antifurto+ Molle Eibach ProKit -30mm + CID AF ITA + Ambient Light rosso

Impianto Stereo: Sorgente: Alpine IvaW200ri (doppio din) - Amplificatore: Audison Lrx6 Surround - Anteriore: Kit Focal Polyglass 165V2 (tw e wo) - Posteriore: Kit Hertz Energy 165 (tw e wo) - Canale centrale: Midrange Premium Opel - Subwoofer: Focal Sb27V1 Polyglass -Interfaccia comandi al volante Alpine - Kit installazione Audison Comp - Vivavoce Bluethoot integrato Alpine - I-Pod Nano 2g full speed connessione - Bosch Silver 540A (en) 60ah
Avatar utente
vincenzogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/11/2005, 15:20
Località: Rieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 30/03/2008, 13:41

Dovresti provare ad attaccare la radio da smontata e verificare se basta chiudere anche 2 sole delle 4 piazzole di contatto (i tasti setting e bc premono in 2 punti se non sbaglio no? E' quello che intendevi tu ? ) Se basta un solo punto i fili li saldi lì e basta ....

Ancora meglio sarebbe individuare i 2 pin sul connettore tra scheda tasti e scheda madre, visto che a occhio la tastiera della radio sarà a matrice come tutte le tastiere, quindi una volta che individui riga X e colonna Y basta chiudere quei 2 per avere la pressione del tasto... Devo anche io fare lo stesso lavoro, sono ancora in attesa di una soluzione valida per i tasti (dove metterli e cosa mettere), e di un po' di tempo libero che ultimamente manca proprio... Appena mi cimentavo volevo fare una bella guida....
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti