Tasto SETTING senza avere autoradio installata.

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Messaggiodi martim » 13/01/2008, 18:08

Allora... allo stato attuale sono state studiate 2 soluzioni per spostare il frontalino dalla autoradio... ed esse sono le seguenti...

1) autoradio messa nel tetto dell'auto (operazione complessa in quanto richiede la costruzione di una nuova plancetta luci)

2) tasti settings e bc messi nel tunnel (soluzione a quanto pare fattibile) ma solo per coloro che hanno la CD30 nuovo modello (per intenderci quella a 9 tasti).

gli sfortunati come me che hanno la cd30 6 tasti (la vecchia BLPKT) devono trovare il modo di staccare dal PCB della tastiera i due tasti per allontanarli dallo chassis della radio...

ci risentiamo stasera. posto 2 foto della mia vecchia cd30 ed entriamo nel merito del problema.

a dopo
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi fiore87 » 13/01/2008, 19:30

Ok, interessante anche quello che hai detto in merito al fatto che pare sia possibile fare lo sgancio dei tasti con la nuova autoradio cd30... vale anche per quella mp3 vero? Ci sentiamo dopo... ciao!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 13/01/2008, 20:17

la nuova cd 30 nn la conosco circuitalmente...

nel seguito vediamo di capire cosa è possibile fare con la CD30...

leviamo i due fermi metallici che servono per il fissaggio...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

separiamo quindi frontalino da unità base...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ritengo utile ai fini di una possibile collocazione togliere completamente la parte metallica della radio (quella sottostante fissata sul posteriore con due vitine torx...)

in questo modo si ottiene un oggetto stipabile più facilmente...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ora osserviamo il frontale separato dai tasti... la zona del BC e del SETTINGS è quella a destra del rotellino...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

osservando bene a destra del rotellino sono presenti una fila verticale di 5 carbonini ciascuno dei quali è separato da 4 "quarti di spicchio"... patendo dall'alto i primi 2 comandano il SETTINGS, quelli in basso il BC. Lultimo in basso è inutilizzato...

nella foto seguente noterete i 5 carboncini sopra menzionati...

partendo da sinistra il primo (circolare) e il secondo (di forma leggermente allungata) sono per il tasto SETTINGS, di seguito il terzo e il quarto (sempre di forma allungata) sono per il BC. L'ultimo nn è utilizzato sulla cd30.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

detto questo esistono (a mio modo di vedere) due soluzioni.

1) tenere la radio unita e portare un cavetto schermato che contatti i carboncini nel punto in cui si vogliono mettere i pulsanti (ad esempio nel tunnel)

2) tenere la radio (dimezzata) ad esempio nel cassetto portaoggetti e portare l'intera plancetta con i pulsanti dove si vuole (unicamente sul tetto direi... unica soluzione praticabile...) e collegare unità base e tastiera con un cavetto schermato (da 20 poli + la calza) ai due blocchi...

spero sia in qualche modo utile. Ovvio che occorre l'attrezzatura ma non è un lavoro impraticabile (specialmente il 2°).

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi fiore87 » 14/01/2008, 0:13

Quanto ci complicano la vita sti tedeschi........
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi thedns » 14/01/2008, 0:25

eh si è proprio vero... complimenti martim, ottima guida fotografica ! Appena finiti i lavori di trasloco dell'impianto audio, comincio quelli x spostare i tasti sulla CD30 MP3 a 9 tasti e posterò delle foto anche per quel modello (speriamo davvero sia meno noiosa dell'altra). Così magari poi si potrebbe fare una bella guida completa per entrambi i modelli, ho visto che parecchia gente vorrebbe fare sto lavoro. Non so se sarà proprio alla portata di tutti (magari x la strumentazione necessaria) ma penso sarà utile...

Ma guarda te se uno su una macchina da quasi 25mila euri deve scervellarsi per rimettere l'ora al display... ma tanto è inutile LA RADIO DI SERIE NON LA TENGO !! (se ci fosse qualche progettista Opel all'ascolto...)
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 14/01/2008, 9:31

Io purtroppo ho solo il modello a 6 tasti. Non riesco a postare una guida su quello a 9 tasti.

Rimango dell'idea che la soluzione più semplice è procurarsi un cavo di segnale su RS-COMPONENTS e collegare il frontalino con l'autoradio originale. Le saldature sono fattibili anche con un saldatore commerciale da una decina di euro...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi simo.cross » 22/01/2008, 18:03

è anche semplice fare come fa l'impiantista stereo che ho vicino casa..lui riporta i cavi dell'autoradio originale nel vano porta oggetti in modo che ogni qual volta c'è da fare un settaggio basta aprire il vano e collegare la vecchia radio opel per settare!!
ASTRA 1.9 CDTI 120Cv CAMBIO AUTOMATICO.
- Allestimento Cosmo, Clima elettronico, Xeno, Cerchi in lega 18", Antifurto Perimetrale e volumetrico.
AUDIO/VIDEO:
- Sorgente: Alpine IVA-W2025
- Amplificatore: Alpine MRA-d550 (connesso con fibra ottica alla sorgente)
- Tweeter: TEChnology LS29 neo/s
- Woofer: Focal Utopia Be 6W2 Be
- Cossover: autocostruito
- Coassiale: AD AD6CX (che gioco di parole )
- Ampli Sub: Audison LRX 2.250
- Sub: Hertz EBX 200 B
- Unità Bluetooth
- Cavo IPod
Avatar utente
simo.cross
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/09/2007, 20:13
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi martim » 22/01/2008, 19:25

è vero... è una buona idea... addirittura nel vano portaoggetti c'è una linea can bella e disponibile... si può prelevare il segnale da li senza portare 1 solo cavo!

se vi interessa vi faccio le foto della linea del bagagliaio!

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi simo.cross » 23/01/2008, 0:46

Vai dai fai due foto, io penso entro due settimane di cominciare e finire l'impianto audi/video appena ho fatto posto le immagini per farvi vedere come viene il lavoro del cavetto nel vano porta oggetti a lavoro ultimato!
ASTRA 1.9 CDTI 120Cv CAMBIO AUTOMATICO.
- Allestimento Cosmo, Clima elettronico, Xeno, Cerchi in lega 18", Antifurto Perimetrale e volumetrico.
AUDIO/VIDEO:
- Sorgente: Alpine IVA-W2025
- Amplificatore: Alpine MRA-d550 (connesso con fibra ottica alla sorgente)
- Tweeter: TEChnology LS29 neo/s
- Woofer: Focal Utopia Be 6W2 Be
- Cossover: autocostruito
- Coassiale: AD AD6CX (che gioco di parole )
- Ampli Sub: Audison LRX 2.250
- Sub: Hertz EBX 200 B
- Unità Bluetooth
- Cavo IPod
Avatar utente
simo.cross
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/09/2007, 20:13
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi martim » 23/01/2008, 13:59

mi sono spiegato male... la linea can bella e pronta è nel bagagliaio di fianco alla REC... posterò a breve le foto di come prenderla da lì...

e se riesco a breve anche dove prelevarla per il cassetto portaoggetti...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 23/01/2008, 22:04

Martim...ma per prelevare il segnale vicino al rec ( io non c'e l'ho)
c'e da tagliare qualcosa^? :mrgreen:

Della c30 possiamo fare cio che vogliamo :mrgreen: ma il resto :oops: Mi scoccia


comunque credo che intenda dire pauroso perche se riesci a guidarci alla creazione dei tasti a distanza è Pauroso :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 23/01/2008, 22:59

secondo me nn è una cosa impossibile... vi assicuro che il can bus dietro c'è ed è facilmente raggiungibile. Due fili vanno si tagliati ma poi possono tranquillamente essere risaldati...

guardate cosa ho fatto al connettore X1 sotto al battitacco... e poi nn avrete più paura di nulla :D

lo trovate nel topic antifurto can bus
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tommy79 » 25/01/2008, 12:44

buongiorno a tutti
chiedo consiglio a voi esperti e a te martin:

il cavo può essere utilizzato anche sul bid?
si ha il menù setting con le varie voci? ora, lingua, unità di misura e poi non sò! o il menù è limitato?
scusate ma non avendo mai montato la CD30 non ho mai potuto verificare e mi è sorto un dubbio.
grazie ragazzi
astra SW 1.3 CDTI 90cv Enjoy+Enjoy Pack (rimappa 107 cv)


C.C. A.M.
CdB A.M.
C.C. A.M.
Stereo Pionner avic2400bt+interfaccia comandi volante
Ambient light A.M.
Maniglie illuminate A.M.
GID A.M.
rimappatura
Avatar utente
tommy79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2006, 12:18
Località: Lariano (ROMA)

Messaggiodi martim » 25/01/2008, 12:50

il cavo può essere utilizzato anche sul bid?
si ha il menù setting con le varie voci? ora, lingua, unità di misura e poi non sò! o il menù è limitato?
scusate ma non avendo mai montato la CD30 non ho mai potuto verificare e mi è sorto un dubbio.
grazie ragazzi


il cavo funziona con tutti i tipi di display (TID, BID, GID e CID)

e con tutti i tipi di autoradio e navigatori originali della casa (CD30, CD30mp3 -nuove versioni GRUNDIG e vecchie versioni BLAUPUNKT, CD40, CD50, CD70 e DVD90)

:D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tommy79 » 25/01/2008, 12:54

grazie martin veloce e chiaro come sempre quindi posso cambiare l'unità di misura del cdb?
c'è qualche foto con il menù setting sul bid? Ho provato a cercarlo ma non ci sono riuscito
astra SW 1.3 CDTI 90cv Enjoy+Enjoy Pack (rimappa 107 cv)


C.C. A.M.
CdB A.M.
C.C. A.M.
Stereo Pionner avic2400bt+interfaccia comandi volante
Ambient light A.M.
Maniglie illuminate A.M.
GID A.M.
rimappatura
Avatar utente
tommy79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2006, 12:18
Località: Lariano (ROMA)

Messaggiodi martim » 25/01/2008, 13:09

mi sono dimenticato di risponderti ad una domanda. Ovviamente il cavetto permette l'accesso al menu settings. La procedura è quella di standard!

Non ho capito una cosa però. Tu il cavetto ce l'hai già?
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tommy79 » 25/01/2008, 13:14

martim ha scritto:mi sono dimenticato di risponderti ad una domanda. Ovviamente il cavetto permette l'accesso al menu settings. La procedura è quella di standard!

Non ho capito una cosa però. Tu il cavetto ce l'hai già?


no il cavo non ce lo e avevo intenzione di comprarlo. quindi basterebbe inserire il tuo cavetto nella presa diagnosi premere il tasto setting a stereo spento (cd30 6 tasti) e navigare con i cursori?
astra SW 1.3 CDTI 90cv Enjoy+Enjoy Pack (rimappa 107 cv)


C.C. A.M.
CdB A.M.
C.C. A.M.
Stereo Pionner avic2400bt+interfaccia comandi volante
Ambient light A.M.
Maniglie illuminate A.M.
GID A.M.
rimappatura
Avatar utente
tommy79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2006, 12:18
Località: Lariano (ROMA)

Messaggiodi martim » 25/01/2008, 14:19

esatto...ti permette di utilizzare i tasti BC e SETTINGS come se fosse installata nel vano apposito
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tommy79 » 25/01/2008, 14:37

martim ha scritto:esatto...ti permette di utilizzare i tasti BC e SETTINGS come se fosse installata nel vano apposito

grazie mille per la spiegazione disponibilissimo come sempre :plause :plause :plause
astra SW 1.3 CDTI 90cv Enjoy+Enjoy Pack (rimappa 107 cv)


C.C. A.M.
CdB A.M.
C.C. A.M.
Stereo Pionner avic2400bt+interfaccia comandi volante
Ambient light A.M.
Maniglie illuminate A.M.
GID A.M.
rimappatura
Avatar utente
tommy79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 05/11/2006, 12:18
Località: Lariano (ROMA)

Messaggiodi Alepinocchio » 25/01/2008, 16:48

Ragazzi ho scoperto che la Kenwood DDX-8029 (Sinto DVD 2 Din) ha una funzione fichissima, cioè ha un menù che permette di controllare 3 comandi remote in uscita semplicemente sfiorando il touch display! Praticamente se a questi tre segnali remote ci colleghiamo dei relè e questi relè li colleghiamo in parallelo ai tasti setting, freccia dx e freccia sx della radio originale (non prima di averla sventrata ed imboscata) abbiamo risolto il problema! Non ci resta che spendere 1000 euro per la radio!
Zafira 1.9 CDTI 120 Cosmo + Cosmo pack 3 - AM CC, Centralina chiusura vetri/specchi, Fari Xenonlamp pro.
Avatar utente
Alepinocchio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31/08/2006, 20:51
Località: corsico (MI)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti