Tasto SETTING senza avere autoradio installata.

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Tasto SETTING senza avere autoradio installata.

Messaggiodi martim » 18/08/2007, 19:55

In questa sezione vediamo come è possibile modificare i parametri accedendo al menù settings senza avere l'autoradio installata. Ho costruito un adattatore che consente il collegamento della autoradio con la presa diagnosi della vettura. In questo modo è possibile regolare tutti i parametri quali ora, data, impostazioni di visualizzazione senza ricorrere al concessionario.

Per coloro che sono interessati, visitino la sessione NUOVO, dove riporto il prezzo e i dettagli per il pagamento.

Iniziamo...

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ecco il cavetto per collegare la CD30MP3 alla pres diagnosi della vettura. E' dotato di un connettore MOST femmina per interfacciarlo con l'autoradio e di pin per il collegamento alla presa OBDII della vettura. Qui di seguito sono illustrati i passaggi che occorre seguire e il risultato che si ottiene.

Inserire il connettore nell'autoradio

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e chiudere il blocco di sicurezza

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ecco come si presenta la CD30 (che ho sostituito da tempo con una ALPINE) con l'altra estremità del cavo

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ora andiamo in macchina, alziamo il bracciolo e tiriamo la leva del freno a mano. Inseriamo due dita nel vano sotto l'impugnatura del freno a mano per scoperchiare la copertura della presa diagnosi

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ed estrarla come in figura sotto

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Si nota la presa diagnosi OBD II dotata di 16 connessioni femmina

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inserire ora i pin del cavo che sono:

+12V (cavo rosso) pin16
GND (cavo nero) pin 5
CAN-H (cavo verde) pin 3
CAN-L (cavo bianco o giallo) pin 11

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la vista del connettore è la seguente:

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i pin 1 e 9 sono verso il cambio
i pin 8 e 16 sono verso la leva del freno a mano

inserire la chiave nel quadro e girarla in modo da far accendere il display (nel mio caso GID)

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premere il tasto SETTINGS sulla radio

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appare il menu setting. Il funzionamento è identico a quello che si avrebbe se l'autoradio fosse installata nel compartimento originale.

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Ora abbiamo la possibilità di modificare data/ora e quant'altro ci piace senza andare dal concessionario o rimuovere l'autoradio After Market.

Tale accessorio è in vendita nella sezione NUOVO. Nell'inserzione troverete il costo e i dettagli per il pagamento, nel caso vogliate acquistarlo.



byePosto qui di seguito una piccola aggiunta, alcune foto recentemente fatte per rendere meglio l'idea dell'utilità dell'oggetto.

questa foto mostra la CD30 messa provvisoriamente sulla plancia della mia astra. Io posseggo una bellissima ALPINE CDE-9881 alla quale ho sostituito l'illuminazione per renderla color ambra come quella della vettura... si nota il cavo che scende verso la presa diagnosi.

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qui riporto la schermata del menù settings accessibile attraverso l'apposito pulsante SETTINGS presente sulla cd30

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mentre qui di seguito è riportata la connessione nella presa diagnosi

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ed infine la ALPINE accesa e il menù settings contemporaneo sul GID, cosa impossibile da fare con una sorgente After Market e senza l'autoradio originale.

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a presto con le prossime guide
Ultima modifica di martim il 20/08/2007, 13:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi govema » 18/08/2007, 21:59

Se non sei un mito tu vorrei sapere chi lo è senza nulla togliere agli altri collaboratori del forum. Grande. Ora forse darai maggior spunto a chi vuole cambiare radio.
Mauro

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TUNING: Maniglie interne + comandi alzavetro stile Irmscher - Ambient light su leva cambio - Neon rossi sotto cruscotto - Led rossi bocchetta aria centrale e portaoggetti sottoradio - Rivestimento pelle volante - Rimozione logo e scritte posteriori - Antenna a pinna

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Messaggiodi martim » 18/08/2007, 23:38

troppo buono...c'è gente molto molto più in gamba di me... questo aggeggio qui è un'applicazione molto banale, fidati. comunque grazie ancora.

bye
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Messaggiodi ALANFORDS » 19/08/2007, 0:18

Grande martim.
l'Ideale sarebbe riuscire a separare solo quella parte elettronica compresa di tasto setting da tutto il resto dell'ambaradan cosi' da sistemarla dentro il vano (solo l'eletrronica)
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TUNING AUDIO: CASSE HERTZ POSTERIORI ED ANTERIORI 160 W RMS + 2 AMPLI AUDISON LRX 4.5 2X260W RMS 4 OHM (TOT 1040W)+ SUB ATTIVO ALPINE 700W (350 RMS)

TUNING ACCESSORI: NADA
TUNING MOTORE : FILTRO CDA, MAPPATURA MOTORE
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Messaggiodi martim » 19/08/2007, 0:20

a quello ci sto lavorando ma nn ho ancora ottenuto risultati... il codici che transitano sul can bus sono tanti e non riesco a individuare la sequenza del settings.

bye
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Messaggiodi ALANFORDS » 19/08/2007, 0:25

se riesci a fare una cosa del genere ben lieto anche di darti 200 euro :mrgreen:

sta cd30 mp3 mi ha stancato :(
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Messaggiodi gima62 » 19/08/2007, 2:15

martim ha scritto:troppo buono...c'è gente molto molto più in gamba di me... questo aggeggio qui è un'applicazione molto banale, fidati. comunque grazie ancora.

bye


La cosa non mi interessa direttamente, ho la DVD90 e non ho intenzione di cambiare radio... però :bravo
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Messaggiodi martim » 19/08/2007, 10:20

vorrei vedere... la DVD90 nn si cambia...:D

la cd30/cd30mp3 sì...
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Messaggiodi controsenso » 19/08/2007, 10:47

grande martim,ho una jvc 6201 che legge anche i dvd ora posso montarla :D
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Messaggiodi Alepinocchio » 19/08/2007, 16:39

Scusate tanto, ma se porto fuori il most dalla sede dell' autoradio (magari i soli contatti canH, canL, positivo permanente e massa) e lo piazzo accanto alla presa OBDII sotto il freno a mano non è lo stesso? Io ho fatto così!
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Messaggiodi martim » 19/08/2007, 16:49

non è lo stesso, perchè chi come me ha l'interfaccia comandi al volante non ha la possibilità di accedere ai segnali can-h e can-l del MOST. quindi è molto più comodo prenderli dalla presa OBD.

bye
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Messaggiodi angelo rosso » 20/08/2007, 13:57

Ottimo lavoro martim, semplice coinciso ed efficace !
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Messaggiodi Binuz85 » 20/08/2007, 19:28

grande :ola
mi è venuta voglia di cambiare radio 8)
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Messaggiodi nello75 » 20/08/2007, 19:34

finalmente qualcosa che mi eviti lo sbattimento di smontare la radio
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Messaggiodi martim » 21/08/2007, 11:22

eh eh :D

la menata principale è non potersi settare l'ora autonomamente...
ora che l'ho risolta sono contento...ho risparmiato un sacco di Km.

bye
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Messaggiodi akiramax » 22/08/2007, 19:13

bravissimo!!!! c'hanno studiato tutti cercando soluzioni fantascientifiche quando alla fine era la cosa + banale del mondo...

lo prenderò subito dopo aver acquistato l'autoradio

p.s. ma ogni complimento quanto sconto fai? :mrgreen:
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Messaggiodi Tiamax » 23/08/2007, 0:19

ma quindi posso lasciarlo anche sempre collegato vero?nel senso che se metto la radio originale le cassetto con quel cavo non ho problemi vero??
Martim fammi sapere cosi ti prendo subito il cavetto...
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

(noleggiato lo spazio firma ad Alexalive per 1€ al giorno)
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Messaggiodi martim » 23/08/2007, 10:10

Certo tiamax!!! Puoi fare proprio così:D

L'unica cosa è che quando ti collegano la presa diagnosi lo stacchi momentaneamente. Dimmi anche la lunghezza di cui te lo devo fare!!!

bye

Tia max scusa... tu hai la cosmo???:D Ho una idea migliore...

contattami in PM.
Ultima modifica di catred il 02/07/2011, 12:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi FRA5680 » 23/08/2007, 10:43

faccela sapere anche anoi l'idea migliore..siamo in tanti ad avere la cosmo..col tuo giochino si può anche accedere al test mode?
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Messaggiodi martim » 23/08/2007, 10:54

Senza occupare la presa diagnosi è possibile attaccarsi ad una linea can bus accedendo al connettore NERO che si collega al BID/SAC.

In questo modo si potrebbe fare un cavo di adattamento migliore che non occupa la presa diagnosi!! E che si collega ai segnmali CAN dietro al clima

E' possibile anche accedere al TEST MODE (vedi figura) con la stessa procedura di pressione dei tasti!


bye
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