Cari amici del forum, ecco la guida fotografica all'installazione dell'antenna
CALEARO RADIO EVOLUTION (AM-FM) su OPEL astra H. Per l'installazione occorre:
antenna codice calearo: 76 77 800 (€ 36 + IVA)
adattatore OPEL: 75 82 032 (€ 21 + IVA)
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Iniziamo. L'antenna sostituirà l'orrendo stilo. Per rimuoverlo occorre smontare la copertura sottotetto.
LAVARSI LE MANI!!!!
Svitare le viti che bloccano le maniglie.
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tirare la miniglia verso di se con forza una volta rimosse le viti.
Ora occorre sganciare le coperture posteriori ai lati dei poggiatesta. Prima di fare questo occorre sganciare i sedili posteriori e piegarli un po' in avanti.
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con la lama di un cacciavite piatto agire sui perni di fissaggio ed alzarli con delicatezza
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ora tirare lateralmente le coperture sino a sganciare i numerosi fermi di cui sono dotate. La struttura è abbastanza resistente... è difficile romperle...
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sganciarle infine anche dalla parte in plastica nera a fianco dello schienale sedile posteriore. Nella foto si nota la linguetta plastica che va piegata leggermente.
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ecco la situazione finale con la sopertura sganciata. Chiaramente questo procedimento va ripetuto per entrambi i lati della vettura.
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Ora il cielo del tetto può essere agevolmente abbassato senza paura di rompere il cartoncino che fa da supporto. Occorre abbassarlo partendo dalla parte posteriore e poi aiutarlo in corrispondenza delle maniglie laterali. Guardando all'interno si nota l'apertura quadrata nella quale è situato il dado di fissaggio dell'antenna.
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Occorre
tagliare il cavo dell'antenna, quello che sbuca fuori dall'apertura quadrata. Mi spiace ma se volete installarla dovete fidarvi. Poi capirete il perchè
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ora prendete una chiave a brugola, meglio un cricchetto e montate una brugola del 17. Svitate il dado inserendo la chiave nell'apertura quadrata... se non tagliate il cavo la chiave a brugola non può mortere il dado!!!
Fatto questo rimuovete l'antenna. Nelle due foto seguenti si notano antenna e dado.
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Ora osservate il foto quadrato che accoglierà la nuova antenna...
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ora occorre smontare il connettore BLU che accoglieva il cavetto della vecchia antenna. Il connettore blu è fissato al cielo ed in una posizione estremamente scomoda da smontare (e da fotografare). Se osservate nel cielo notate delle aperture...una di queste permette l'inserimento di un vostro dito che andra a far leva sulla linguetta che lo tiene attaccato al cielo. fidatevi e rimuovetelo...penzolerà...
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siamo ora pronti per montare, con il connettore di adattamento,...
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...la nuova antennina....
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Per avvitarla occorre stavolta una brugola del 22!!! (ammazzatè... alla faccia dell'antennina...)
rimuovere ora dalla vecchia sede il vecchio connettore con il cavo tranciato e inserire il nuovo. Vediamo qui di seguito il vecchio e il nuovo uno di seguito all'altro. Il nuovo connettore ha due fili: uno termina con il coassiale che va al coassiale dell'antenna, l'altro è per il 12V.
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i due cavetti con i capicorda vanno tagliati e spelati in modo da essere uniti. I capicorda infatti sono diversi e non permettono la giunzione. Per il cavo schermato l'adattatore è perfetto!!!
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mettete un po' di nastro isolante a protezione dell'alimentazione e fissate i cavi con una fascetta come ho fatto sotto:
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infine spingeteli in alto e fateli saprire nel vano sottotetto... risistemate anche il connettore originale della macchina in modo da non vedere più nulla
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Ora, prima di ammirare il risultato occorre risistemare tutto:
placchette laterali, guarnizioni e maniglie...
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occhio al punzone plastico che va incastrto nella sua sede...
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prima di lavorare sulle guarnizioni e sul cielo lavatevi nuovamente le mani!!
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se avete lavorato bene non si deve vedere nulla...
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infine date una botta alla parte in fondo del sottotetto in modo da farla aderire al velcro presente sul cielo del tetto!!
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Prima di ammirare il risultato ecco gli attrezzi di cui mi sono servito...
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ed ecco come appare l'antenna...
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che ne dite????
a presto ragazzi con le nuove guide!!! sul clima automatico, sull'antifurto OPEL AM...ecc
buona notte a tutti
martim, esperto distruttore di antenna da macchina
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.